Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da carastella »

anch'io faccio così Emoticons by Follettarosa
una delle ultime volte che ho preparato la crema corpo ho voluto profumarla con la cannella...
prima mi sembrava che due-tre gocce fossero poche...ho aumentato...poi era troppo e ci ho messo l'o.e.di arancia...ma ormai la cannella era troppa e copriva tutto :duro:
l'ho tenuta com'era ma vedevo l'ora di finirla!
Mi spiaceva buttarla perchè era riuscita bene ma il mio naso non ne poteva più
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Cerridwen »

Non sono di certo un'esperta, però adoro tentare di mettere su qualche fragranza: e ogni tanto mi riesce! (Magari più per fondoschiena che per altro... ;) )
La piramide olfattiva non mi ha mai aiutata; quindi, la ignoro del tutto. Procedo così: comincio dalle note più profonde e tenaci dell'idea di profumo che ho in mente, dopodiché azzardo il resto. Metto tutto in boccetta con contagocce, ripongo in luogo fresco e asciutto; e, giorno dopo giorno, annuso e aggiungo, correggo, intensifico o smusso. Accettando un non indifferente margine di imprevedibilità del risultato; che fa parte del fascino di questi esperimenti casalinghi.
Comunque, nell'ultimo mese non ho dovuto buttare via niente; quindi, immagino di essere incamminata verso un affinato dilettantismo :D: ...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Stregonza »

Io stabilisco a priori che tipo di fragranza vorrei: se fruttata, se speziata, se orientale, se cipriata, se balsamica...
quindi inizio con la nota che la rappresenta, quindi ci associo note simili oppure contrastanti ma secondo un razionale stabilito da ciò che voglio ottenere. Tutto direttamente nella crema, correggendo via via e unendo cose a gocce.
A volte ci si prende, a volte meno, e mi serve sicuramente l'esperienza olfattiva che mi sono fatta coi profumi, le piramidi, ecc ecc.
C'è anche da considerare che dipende dalla composizione della crema da profumare, a volte diverse materie prime alterano l'odore finale.
Con gli aromachemicals bisogna stare ancora più attenti al dosaggio.

Ah, naturalmente prima gli oe e gli aromachemicals vanno annusati in purezza per farsi un'idea della loro resa, questo mi son scordata di scriverlo.
Immagine
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Silvietta* »

Io individuo le due/tre fragranze di base che credo stiano bene, le apro e le annuso in contemporanea diverse volte. Poi metto quella preponderante in minor dose, aggiungo l'altra e vado avanti a mescolare, annusare e aggiungere finché ottengo qualcosa che mi piace. Vado avanti poche gocce alla volta per correggere il tiro nel caso stesse uscendo una schifezza.
Avatar utente
VER
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/12/2014, 22:51

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da VER »

Super, mi entusiasma l'dea della boccetta contagocce! Una volta individuato un buon mix si può utilizzare anche per più porzioni di creme :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Che ti verranno tutte diverse. Se non prendi la tua crema la annusi e poi vedi cosa ci va parti dal punto di vista sbagliato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Cerridwen »

E' senz'altro opportuno avere sempre sottomano un certo numero di fragranze autoprodotte diverse, fatte maturare per almeno qualche settimana e pronte all'uso.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
VER
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/12/2014, 22:51

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da VER »

Mi rendo conto che questa è di nuovo tutta una scienza a se, che richiede un naso speciale..

Come ricette per la crema uso sempre le mie due o tre ricette che funzionano, da qui poche sorprese.

Ultimamente faccio sempre ca. 400 ml di crema, metto in vasetti da 50 ml e, a seconda di chi utilizzerà la crema, profumo dopo, nel vasetto. Appunto qui la tecnica della boccetta con mix per più porzioni potrà andare molto bene, mi metterò al lavoro!
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Cerridwen »

Una buona precauzione per (tentare di) prevenire incidenti olfattivi, è mescolare una goccia di fragranza autoprodotta ad una nocciolina di crema, come test preliminare: chiudere in mini-jar e seguire gli sviluppi per, diciamo, due o tre giorni.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
VER
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/12/2014, 22:51

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da VER »

Ottimo consiglio!
Ho preso tutta una collezione di OE da Primavera presi per la lampada aromi ma con attenzione che abbiano anche buone caratteristiche per la pelle, che ora mi metterò a testare in combinazioni diverse.
Grazie a voi con un buon metodo!
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lindy13 »

Vorrei approfittare di questo spazio per anticiparmi con un grosso "AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI" e una domanda specifica sugli olii essenziali.
Si sa che gli olii essenziali vanno saputi usare, e con parsimonia, in quanto molto attivi e penetranti.
La domanda:

"penetrano" solo se stessi o aiutano la penetrazione degli altri componenti attivi della crema (quindi funzionali, ma anche conservanti)?
Praticamente, è azzardato pensare che si comportino nel prodotto finito un po' come se fossero glicole propilenico?

Grazie, e un abbraccio a tutte.
Linda
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Galatea »

Naaah, è un'idea assurda (secondo me) :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Assurdissima. (mai perdere il vizio di voler rivoluzionare la cosmetologia moderna, eh..?)
Il glicole propilenico è un carrier perchè distrugge la barriera epidermica, ergo poi entra tutto perchè trova la porta aperta. L'olio essenziale penetra perchè ha molecole piccolissime, passa dai dotti sebacei che sono un pochino più laschi come controllo di quello che entra e non distrugge nessuna barriera. Dopo di lui il nulla, ha la chiave e la porta la richiude.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da SsilviaA »

Il ragionamento di Lindy13 lo ho sentito anche da parte di un venditore :oo:
Ho acquistato dei prodotti bio (qui recensiti pure) in tempi non spignattatori e l'azienda in questione, che produce proprio i suoi prodotti, mi ha detto che vari loro cosmetici contengono olio essenziale di limone perché veicola gli altri attivi contenuti in formula
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Ma è una cagata! (scusa il francesismo)
Devi sapere che i rappresentanti, a parte pochissimi casi, non conoscono a fondo la materia di cui si occupano. Ad esempio la rappresentante della nota ditta da cui facevo ordini collettivi negli anni passati riusciva sempre a stupirmi per la sua crassa ignoranza di sostanze e formulazioni, e dire che le vendeva. Sperare in un parere o un consiglio era impossibile. E anche i rappresentanti di porte e finestre hanno solo un'infarinatura mooolto generale, non hanno mai posato nulla e quindi quando il prodotto ha qualcosa che non va non hanno la più pallida idea di come aiutarti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da denik »

Mi è stato proposto acquisto di oli doTerra. Non costano poco e vorrei sapere se qualcuno li ha trattati.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Io mai sentiti. Se costano saranno buoni, di solito si paga per quel che si ha.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da denik »

Emoticons by Follettarosa
ZOE°
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2013, 12:03

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da ZOE° »

Ciao a tutti! Ho da poco iniziato i miei esperimenti con i profumi,ho acquistato l'olio essenziale di rosa di Alteya Organics,è una distilleria bulgara,dal sito e dalle recensioni sembrava ottima,in pratica l'o.e. Si addensa!!!l'ho shekerato un po ed è tornato liquido,allora l'ho sciolto nell alcool 95°,con 5 gocce di vetiver ,mescolato ,ma si formano delle parti piu solide,è lo stesso effetto del gel d'aloe!!! È stato adulterato? Non so è il primo o.e. Di rosa che compro qualcuno può darmi una :roll: spiegazione? :roll:
Grazie!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Spesso alcuni OE, dipendendo dal processo di estrazione, possono essere anche molto densi. la rosa viene estratta in mille modi, sarà una concreta. Il bravo profumiere filtra i suoi prodotti dopo un adeguato periodo, vai tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."