Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da inevavae »

Lola un buon Ylang Ylang teoricamente l'animalic lo ha, perchè è nella sua natura, così come il gelsomino, non solo, essendo anche di origine tropicale, nel retro molto in fondo ha anche quel lievissimo sentore di putrescenza , che fintato che è lievissimo ha un che anche di erotico, come l'animalic del resto.
Je suis subnormale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Ma tu hai mai annusato l'ylang ylang di aroma zone? :vomit:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da inevavae »

Lola ha scritto:Ma tu hai mai annusato l'ylang ylang di aroma zone? :vomit:
No e non ci tengo grazie :D:

Pensavo che lo sporco a cui si riferiva Vitamina E fosse l'animalic indolico classico di ylang e gelsomino
Je suis subnormale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

No sono le code di distillazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Galatea »

A me anche quello buono fa venire la nausea... Non è che mi fa schifo, è che è troppo forte, carico, prepotente, invadente :nonso:
Vitamina E
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2015, 18:55

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Vitamina E »

Ho comprato quello della Flora, secondo la scatola, completo bio100% puro.

Galatea, non potevi fare una descrizione migliore. E proprio quello che ho provato quando ho aperto la scatola: " toglietevi tutti che arrivo io". :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Va usato in tracce ed esprime tutto il floreale
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da inevavae »

Ecco gli oli essenziale anche secondo me, in profumeria vanno usati in piccole dosi, così esaltano un profumo, esagerando posso essere irritanti e sgradevoli, e non parlo solo dei floreali. Poi ce ne sono alcuni con cui si può osare un po' di più, ma sempre senza eccedere tipo patchouli se non è uno di quelli pestiferi, ma morbido e strutturato, lavanda se è di buona qualità e non pungente, etc.
Je suis subnormale
Avatar utente
VER
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/12/2014, 22:51

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da VER »

Una amica mi ha regalato una boccettina di Palo Santo (Bulnesia Sarmientoi) proveniente da Peru (Inkanatura World Peru Export). Mi pare un buon prodotto genuino.
Trovo l'odore affascinante, ha qualcosa di eterico, eppure è un legno, ma anche note di base solide. Non ridere, ma àncora l'anima. Trovo in internet, che ha un sacco di buone caratteristiche che vanno da nutre e leviga la pelle, purifica ecc..
L'ho messo in una crema viso combinato con sandalo e Ylang Ylang tipo: 3gt Palosanto, 1 Sandalo e 1 Ylang.
Sarei curiosa sapere cosa ne pensate!
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lindy13 »

Io degli olii essenziali - con tutte le dovute precauzioni e il rispetto per le cose naturali, che vanno sapute usare - penso sempre un gran bene! :)

Faccio spesso dei mix per vedere se e quanto mi piacciono.
Nel tuo caso non conosco il Palo Santo, ma penso che ogni cosa sia soggettiva.
Se ti piace annotati come hai fatto e ripeti.

Quando qualche mix non mi convince io non faccio altro che impiegarlo per qualche detergente per la casa (l'altro giorno ho fatto uno sgrassatore forte e ci ho messo l'"afrodisiaco" :vomit: di erboristeria m@gentina anziché gli olii suggeriti).
Linda
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Magia »

:maria:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Karim82 »

Animalic è il termine tecnico che descrive il puzzo di pipì di gatto che hanno spesso gelsomino e l'ylang ylang?
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Non di pipì di gatto (ma che naso hai?) l'indolo ha odore di cacca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Karim82 »

Il mio yalng yang sa proprio di pipì di gatto, ma arriva solo come nota di fondo, quella di testa è cimitero.
Non è di Araoma Zone, ma nemmeno una marca costosissima...
______________

Edit:

Però Lola ricordo di un gelsomino de L'Erbolario al Sana che quando ti chiesi, ma cos'è sto puzzo? Tu mi rispondesti: é la nota fecale classica del gelsomino.
Quindi l'indolo è proprio il composto organico che conferisce quest'aroma, invece il termine "animalic" è semplicemente un aggettivo che sta per puzza abbestia.
Karim
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Stregonza »

Karim, il termine "animalic" identifica una nota che normalmente era quella dello
Zibetto ( alias: spremitura delle ghiandole perianali del piccolo animalino). La nota di zibetto non si puó più usare al naturale, l'IFRA ne ha vietato l'uso tempo fa, ma questa nota la puoi risentire nei vintage di un certo livello e di una certa caratura ( ,esempio: Shalimar vintage - anni 60/70 ha una spiccata nota di zibetto nel cuore). La nota animalica serve ad arrotondare e scaldare le composizioni, renderle profonde e risvegliare sensualità.

Attualmente è una nota resa chimicamente. Diversissima da quella naturale.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

volete annusarlo? ce l'ho. e siete fortunati che avendi dieci anni non sa più di cacca ma di animale, caldo e dolce e selvaggio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Stregonza »

Io si che lo vorrei annusare :amour:
Immagine
Avatar utente
VER
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/12/2014, 22:51

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da VER »

Quale è il vostro metodo per provare combinazioni di profumazione senza rovinare tutta una crema appena fatta?
io provo a mettere gli oli in una lampada per aromi per vedere se mi piacciono o se la combinazione funzia, pensando che così il profumo è già più diluito e naturale rispetto al concentrato nella boccetta.
Ma certo sulla pelle è poi diverso e anche il dosaggio è ancora tutto da definire...
Sono davvero curiosa di conoscere i consigli di chi è più esperto di me!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

io rovino il lavoro appena fatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Galatea »

Io butto dentro qualcosa, annuso, butto d tro un'altra cosa, annuso, cerco di capire cosa potrebbe mancare, apro il cassetto degli oli essenziali, li guardo e pesco ora uno ora l'altro, poi mi viene un'idea geniale e butto dentro, poi era troppo, così serve aumentare qualcosa di quelli di prima... Emoticons by Follettarosa