Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Van3ssa »

anialiv ha scritto:Leggendo su che dicevi che lo zenzero non si sposa bene con niente
Io ho voglia matta di provare a miscelarlo alla vaniglia!
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da clo8177 »

OoOAlessandraOoO ha scritto: leggendo il topic mi sono posta la domanda se un olio essenziale dalla profumazione scarsa o difettosa sia necessariamente anche di scarsa qualità dal punto di vista delle proprietà attive.
Ad esempio, un tea tree oil che profuma poco è perciò un olio poco "antibatterico"?
me lo sono chiesta anche io proprio a proposito degli oli essenziali di AZ.
La cosa tuttavia che non mi torna, è che - a discapito della loro profumazione più leggera o alterata- rispetto ad esempio agli oli della flora- sono tutti dotati di dettagliata scheda con gascromatogramma, cosa che altre ditte non fanno oppure fanno su esplicita richiesta(la FLORA me le ha mandate per email ad esempio).
E a giudicare da questi , non sembrerebbe che ci siano differenze( in termini di percentuali di attivi contenuti ) tali da pregiudicarne l'effetto "terapeutico"
Clo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Galatea »

Possono essere anche schede standard, e non specifiche dei loro, non so, dovrei informarmi su cosa sono tenuti a fare. Fatto sta che al naso fanno proprio onco...
(Onco= lessico familiare del marito con significato di :vomit: )
Ultima modifica di Galatea il 04/04/2015, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

cioè tu vuoi dirmi che sei in grado di leggere e capire un gascromatogramma?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da clo8177 »

non sono schede standard a giudicare da quello che dicono loro perchè è segnato il lotto di riferimento e se ci sono due lotti viene detto : per il lotto 1 questo e per il lotto 2 quest'altro.

I gascromatogramma sono scritti in italiano, al più in francese o in inglese e si, riesco a leggerli.
Con un minimo di nozioni sui composti degli oli essenziali(fenoli, alcoli, aldeidi, chetoni, monoterpeni ossidi, esteri e via dicendo) e un minimo di conoscenza sulle loro azioni terapeutiche e le loro reciproche interazioni, si riesce anche a capirne l'azione.

A me tuttavia interessano più sotto il profilo medico che sotto quello cosmetico, ma questa è un'altra faccenda.
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

se ti interessano per l'azione terapeutica é un altor paio di maniche, comunque un gascromatogramma non ti dice se un olio essenzaile ha un profumo sopraffino o fondi di bruciato o di rancido, anche te lo dice ma in quelle tracce che non sono nemmeno specificate nella traduzione che comprende solo i composti presenti in maggior quantità. se nonci sono dai cento ai trecento composti elencati il tuo elenco non è completo e serve solo a capire che quello che hai in mano è un olio essenziale di lavanda e non di lemongrass. non ti dice nemmeno se è un ricostruito o pompato con linalolo puro ad esempio, tanto tu che ne sai? leggi linalolo e per te va bene. Io mi curerei coi farmaci, almeno sai cosa usi. Così, cercando il risparmio (perchè è questo il problema di fondo, volete pagare tre euro a boccetta e cheio ve la sdogani) e dipendendo dall'enorme variabilità di prodotti che possono avere dentro di tutto e che hanno sofisticazioni che neanche nei miei sogni più spinti riuscirei mai ad immaginare, è un po' azzardato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da clo8177 »

condivido tutto quanto dici, ma a monte la questione era un'altra.
Il problema era se un olio essenziale meno profumato è anche meno efficace sotto il profilo terapeutico, e a questo proposito la tua spiegazione data nella pagina precedente a rigor di logica non faceva una piega.

Il problema è emerso- per me- quando ho visto che gli oli essenziali di AZ- che ho acquistato perchè dotati di gascromatogramma molto molto simili a quelli in mio possesso della flora, almeno sui componenti principali, quelli cioè non presenti in tracce che fanno poi la differenza di profumazione, avevano una profumazione tra l'appena percettibile e l'addirittura sgradevole.

E allora li sono nate le domande: perchè?
sono corredati di esami falsi? oppure sono solo di minore qualità olfattiva ma se mi serve un olio con una certa percentuale di carvacrolo per fare i miei studi e quindi esperimenti posso usare tranquillamente quelli?

Naturalmente ai fini cosmetici dove efficacia e gradevolezza olfattiva devono coesistere il problema non si pone: se l'olio puzza o semplicemente non profuma, è già scartato in partenza.
Clo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Galatea »

Io credo che siano cose diverse: se l'olio odora poco, per me non può che significare che è in qualche modo diluito, o truffalfinamente o semplicemente estratto nel momento sbagliato, o da piante deboli, etc. E quindi la scheda mente. Se invece l'odore c'è ma ha parti sgradevoli significa che l'estrazione é fatta male, é stata eccessiva, o simili, ovvero si sono estratte anche frazioni che non avrebbero dovuto essere estratte (bruciando il materiale, oppure mischiandolo a parti legnose, etc). In questo caso la scheda può pure essere veritiera ma questo non toglie che l'o.e. sia scadente...
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Citro »

Ciao! Secondo voi, per preservare i miei oli essenziali agrumati posso utilizzare una goccina di tocoferolo puro?
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

no ma mettili in frigo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da SsilviaA »

Oddio davvero? Stasera li metterò in frigo. Ma dopo un annetto vanno buttati ugualmente?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

mah, in frigo mi sono durati ben di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Citro »

Ok!! :) grazie Lola!!
In effetti cercando lumi sulle proprietà degli oli essenziali che sto aspettando (arancio dolce, chiodi di garofano, mirra, cannella, incenso :amour:) mi sono imbattuta nello stesso avviso in altri siti o documenti: tutti gli oli essenziali prodotti mediante pressatura vanno conservati in frigo!
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da SsilviaA »

Sì però notare che le erboristerie li vendono sullo scaffale. Non ho mai visto nessuno dotato di frigorifero.. poi vabbe è chiaro che nella maggior parte delle volte non sanno quel che vendono
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Citro »

Da quel che ho capito, il problema della conservazione inizia quando gli oli vengono aperti...
quindi nuovi, sullo scaffale, ci possono stare :)
e poi è un problema dei soli agrumati; gli altri, soprattutto quelli legnosi ma non solo, possono rimanere fuori frigo per anni anche dopo la data di scadenza, anzi da qualche parte leggevo di qualcuno che ha usato un olio scaduto da anni, perchè negli anni era migliorato...
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da SsilviaA »

Ah un po come il latte a lunga conservazione?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Vitamina E
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2015, 18:55

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Vitamina E »

Ho acquistato olio essenziale di Ylang ylang e ho finito per buttarlo nella spazzatura :duro: . Non lo sopportavo,mi faceva venire mal di testa.
Mi ricorda i profumi forti dal mercatino che trasmettono l'idea di poco pulito. Non é per me, che piaciono quelli freschi e floreali.
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da inevavae »

Allora anche via le assolute di gelsomino, se ti sapeva di sporco, in realtà molti fiori sanno di sporco sai.
Je suis subnormale
Vitamina E
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2015, 18:55

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Vitamina E »

Grazie per il consiglio! A quanto pare si. D'ora in poi prima di comprare un profumo leggerò bene tutte le opinioni, invece di andare alla cieca.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Ci sono ylang ylang di tutti i tipi, dal floreale al greve. Se comprate oe che costano poco è matematico che abbiano odori immondi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."