Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

ilabridge
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/07/2010, 23:54

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da ilabridge »

Per quanto riguarda il mix lavanda+limone+salvia, vanno bene queste dosi: 30 gtt di lavanda, 30 gtt di limone, 15 gtt di salvia in 70 ml di alcool?
Ilaria.
Mimimaro
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/04/2013, 14:24

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Mimimaro »

Non so se è il topic giusto, nel caso potete linciarmi e mandarmi in quello giusto :bam:

Dato che si parla di oli essenziali, sono intenzionata a prendere quello di tea tree, in particolare quello di minerali liberi.. mi sembra un buon sito.. solo che per il futuro spignattamento dovrei diluirlo nell'alcool e poi inserirlo nel gel per fare in modo che assorba.
il mio problema è che non so quanto mi convenga prendere una bottiglia di alcool buon gusto, mi pare che la bottiglia sia da 1 litro e a me serve 1 gr circa.. come potrei fare?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Mirjam »

Piccole percentuali di olio (le poche gocce che vorrai inserire) possono essere incorporate in un gel denso senza bisogno di essere solubilizzate. ;)
In ogni caso non conosco il sito che hai nominato, ma cerco di comprare gli olii essenziali da produttori sicuri, dato anche il costo non basso.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Aggiungo che se riponi qualsiasi speranza di sparizione o diminuzione di anche solo mezzo brufolo col tea tree perdi il tuo tempo, leggi il suo topic in ingredienti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da eleclye »

Spero di non sbagliare topic...
Sto pensando di fare un deodorante al mio ragazzo, e pensavo di farlo con gli oe di limone e arancio dolce...Posso farlo comunque nonostante siamo ormai in estate e i due suddetti oe sono fotosensibilizzanti? Voglio dire, alla fine sotto le ascelle non prende il sole, o no? Voi cosa ne pensate?
Altra domanda...perchè gli oe degli agrumi vanno tenuti in frigo?
Io ho quello di limone e l'ho tenuto sempre fuori, non ha cambiato odore, lo tengo al riparo dalla luce e dall'umidità..
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da anto »

Io faccio quasi solo agrumati estate e inverno.

Magari non farglielo mettere appena prima di andare in spiaggia a prendere il sole ...
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da cemel63 »

Mi è arrivata in casa una bottiglia da 250 grammi (!) di olio essenziale di semi di finocchio. Che me ne fo? :roll: L'odore è ovviamente quello del finocchietto selvatico, ma ricorda anche un po' l'anice e la liquirizia. Non mi riesce immaginare il suo utilizzo in un profumo, anche se ho letto che in alcuni profumi maschili è utilizzato come nota di cuore. Qualcuno ha dei mix decenti da suggerire con il finocchio? E avete anche altri suggerimenti per il suo utilizzo? Ho trovato che può essere messo nei colluttori e usato contro i dolori muscolari, ma nient'altro.....
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Cemel è una quantità che ti basterà per 15 vite, impossibile pensare di finirlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cemel63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/07/2013, 12:16
Località: Figline Valdarno

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da cemel63 »

Lo temevo. Me l'hanno regalato... Se a qualcuno ne servisse un po'....
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da anto »

LO Zenzero. Dopo faticose ricerche l'ho finalmente trovato.

(e continuavo a dimenticarmi di dirvelo)

http://www.hermitageoils.com/ginger-co2-1556

Il maiuscolo dice tutto.
hieina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/09/2013, 21:06

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da hieina »

domandina.. è normale che un olio essemziale abbia il simbolo di nocività col sigla xn? :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

sì, perchè è nocivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da biancospina »

:evil: non conoscevo questo sito, il mio portafogli ti detesta :evil:
Io invece ti adoro :D:

Non è che avresti provato anche qualcos'altro che mi convinca una volta per tutte che vale la pena tentare un ordine? :D:

perdonate la spudoratezza, anzi cancellatemi senza pietà quanto prima..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da anto »

La mia carta di credito piange da quando l'ho scoperto ... Non è economico e per i sintetici, se ti interessano, c'è un sito olandese più economico.

Da hermitage aspetto la seconda fornitura di "naturali" .

Nella prima di naturale c'era solo lo zenzero e il gujaco (nettamente superiore a quello che avevo io).
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da biancospina »

Per il momento spero che non sarà la mia carta di credito a piangere (fiùù), dato che potrei sempre giocare la carta compleanno (tra un po') Emoticons by Follettarosa
anche perché a me interessano solo i "naturali", al momento :evil:
fiori, in particolare, sperando di non arrivare alla spedizione gratuita.. :duro:

grazie per la info sul guaiaco!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da anto »

Se ti interessano i fiori non ti sarò di aiuto perchè ho preso praticamente solo agrumi .

Come quasi tutti i distributori avrà a catalogo cose buone, cose ottime e pure dei mediocri e dei "pessimi" temo ..
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da biancospina »

Beh ormai mi son decisa, proverò e se interessa farò sapere come mi son trovata.
Anche perché non mi sembra malaccio, quando una cosa costa meno perché di qualità più bassa lo dice, o se a lui non piace molto.
Sinceramente mi aspetterei non l'eccellenza né la scadenza di AZ, una via di mezzo medio-alta, spero!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da carlac »

non avevo mai osato chiedere marche migliori per gli oli essenziali ma davvero grazie Lola, mi rendo conto di avere un po' di olietti scadenti da smaltire ma almeno ora so che i prossimi acquisti saranno migliori.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da Lola »

Carla, se ci devi profumare il sapone vanno bene quellic he costano neno, se vuoi proprio effetti curativi una buna lavanda è da aversi, che la usi per tante cose, e anche un arancio dolce di qualità, se hai intezione di metterlo nei prodotti per labbra. Per il resto vedi tu, la maggior parte delle cose hanno bisogno di una fragranza profumata, non di un olio essenziale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aura4711
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/12/2009, 16:43
Località: valpolicella VR

Re: Oli essenziali, loro qualità e profumazione

Messaggio da aura4711 »

Ragazze, visto il bellissimo file per calcolare il costo delle creme che è stato generosamente condiviso^^
vorrei ricambiare condividendo la mia super tabella excell degli oli essenziali;) ma come fo a caricarla in rete per renderla disponibile a tutte le interessate? ho cercato su internet, ma sono buona... dritte?
'Odiare è come bere veleno sperando che muoia qualcun'altro.' (Sant'Agostino)
'Più a fondo vi scava il dolore, più gioia potete contenere. ' (Kahlil Gibran)
'Ogni volta che apri bocca, scopri qualcosa di te stesso.' (Jim Carrey)