Densità delle creme

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Densità delle creme

Messaggio da karens27 »

sulla mia esperienza,ovvio non da esperta,le mie creme fatte fin ora solo con xantana,in principio liquidine :evil: ora super dense!!!all'inizio usavo acqua calda e mixavo subito e poco...risultato mille bolle.ora acqua fredda mixo da pazzi e lascio riposare anche per 12 ore.scaldo prima di unire la fase B.unite le due fasi metto il becer a bagno maria in acqua e ghiaccio e frullo tanto tanto...non mi ricordo dove l'ho letto,forse lola insegna :heart: ,ma da quando faccio cosi' tutto è bello compatto e consistente!!! :lol: :lol:

:soddisf:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Densità delle creme

Messaggio da Lola »

Senza bolle?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Densità delle creme

Messaggio da karens27 »

forse ce ne sono talmente tante che non si notano piu'? :oops:
pero' davvero diventano belle belle.....quelle che facevo all'inizio sembravano blob bianchiccio!!!da quando uso lo sbalzo termico noto che si addensano molto ma molto di piu'!!! :nonso:

immagine 1:0,5 xantana, 6 olivem1000 non ho fatto idratare per tanto e mixato poco

immagine 2:0,3 xantana, 4 olivem1000 fatta idratare tutta la notte mixato tanto e raffreddato con acqua e ghiaccio sempre mixando

immagine 3:0,5 xantana,3 olivem 1000 e 2 lecitina fatta idratare tutta la notte mixato tanto e raffreddato con acqua e ghiaccio sempre mixando.quest'ultima è molto ricca, sicuramente ha aiutato la consistenza!!!

:heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Densità delle creme

Messaggio da Lola »

La foto è piccolina, ma mi sembrano tutte e tre molto liscie. Sei davvero brava per essere agli inizi. Certo, l'olivem aiuta di brutto, ma comunque sembrano davvero a posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Densità delle creme

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutti,
da spignattatrice in erba che ha solo la xantana come addensante e come emulsionanti: lecitina liquida,cetilico/metilglucosio sequestearato,olyvem 1000 e cera n.3, riporto la mia mooolto modesta esperienza e chiedo lumi su un dubbio.
-Allora ho notatto che le creme mi vengono dense se le fasi A e B sono entrambe caldissime e se frullo tanto tempo(mi pare meglio il frullatore del minipimer,esclusi i detergenti che so che non vanno frullati). La xantana mi sembra gellare di più(spero sia il termine giusto)se viene ben dipersa anche in un minimo minimo di glicerina e poi frullata molto dopo aver unito acqua bella calda;
-ho notato che a volte le creme si addensano nei giorni a venire(una con la lecitina liquidissima appena fatta,dopo 2 giorni era addensata);
-degli emulsionanti il migliore tra i miei per ora mi pare l'olyvem 1000(crema densa)e la lecitina(non subito però),mentre la coppia cetilico/sequestearato a me dà creme lisce ma fluidine. La cera n.3 non l'ho ancora provata.
Ora il mio dubbio è che sono ancora un pò confusa se la densità dipenda solo dagli addensanti coem direbbe il nome(carbomer,xantana,ecc)o anche dal tipo di emulsionante che dovrebbe solo "legare".. O invece la densità dipende anche dalla combinazione addensante+emulsionante?
Grazie e Buon Anno a tutti! :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Densità delle creme

Messaggio da anto »

Sia dall'emulsionante che dalla combianazione emulsionate/gelificante sia dalla fase lipo e cerosa ovviamente.

Ci sono emulsionanti che tendono a dare creme compatte e altri che già da subito sai che sono per creme fluide, alcuni migliorano se combinati a buone dosi di gelificanti mentre per altri la cosa è quasi ininfluente ...

Io non sto più di tanto a perderci la testa. Mi è passata la mania delle creme super compatte.
Se vengono bene se no le metto in dispenser
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Densità delle creme

Messaggio da Chris »

sono arrivata alla medesima conclusione. Cerco il contenitore giusto in base a cosa mi esce. L'ultima doveva essere densa, è venuta fluida.

Dispenser airless e ho pure ricevuto i complimenti..... ;)

Idem per i detergenti, se mi vengono liquidi li metto in contenitori con il beccuccio sottile sottile. ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Densità delle creme

Messaggio da Alyssa77 »

Spero di fare la domanda nel posto giusto: quando una crema mi viene liquida e desidero addensarla alla fine (per salvarla), quale addensante devo utilizzare? Ricordavo il Salcare SC 80, ma nel topic dedicato ho letto che a Tagliar non fungeva.
Vi ringrazio in anticipo :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Densità delle creme

Messaggio da codirosso »

Ci sarebbe anche il tinovis ADE, aggiunto pochissimo per volta e frullato molto bene, perché tende a fare grumi però addensa.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Densità delle creme

Messaggio da tagliar »

Il problema però è che se la crema è troppo liquida perchè addensata con carbomer che si è smollato a causa di qualcosa di salino, anche salcare e tinovis (che sono acrilati pure loro come il carbomer) il miracolo non riescono a farlo, a meno di non metterne parecchio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Densità delle creme

Messaggio da Apple88 »

oggi per una crema viso ho provato a fare 0,4 xantana, sesquistearato 3, cetilpalmitato 3 .

non è venuta densa come speravo, non so proprio che pesci prendere se non buttarmi sul solo olivem per le creme viso alla luce di quanto letto nelle pagine precedenti (dato che comunque non vorrei "cedere" ai carbomer)


ovviamente provo da altrettanto tempo a fare balsami fluidi con scarso successo :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Densità delle creme

Messaggio da Galatea »

Il cetil palmitato come già detto tante volte continua ad addensare nei giorni successivi. Tra 3-4 giorni la tua crema sarà molto più soda. Inoltre la dose standard della xantana usata da sola è 0,5.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Densità delle creme

Messaggio da Lola »

Ripeto: accettate il vostro cosmetico come viene e non forzatelo a fare quello che non può; se viene liquido sarà un fantastico fluido da dosatore, inutile frullarlo una settimana ottenendo un budino denso ma pieno di bolle o aumentare la xanthan ottenendo la crema che fa i fili e scia bianca a gogo... se volete una crema densa senza controindicazioni usate il carbomer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cl@udi@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2017, 12:44
Località: Torino

Re: Densità delle creme

Messaggio da Cl@udi@ »

Mi è appunto capitato di ritrovarmi una crema fluida... cosa si può aggiungere alla fine x renderla più soda, oltre alla xantana o lecitina? ... ho avuto la tentazione di far sciogliere un pò di cera api (o bellina?) o burro cacao in uno zic di olio e aggiungerla intiepidita alla crema già finita... maaa non ho ancora mai provato.
In realtà ho anche pensato di fare tipo un "pomatone" fatto di cere burri ed emulsionanti da tenere pronto e da poter usare come addensante "home made" a freddo.
Secondo voi sarebbe fattibile tutto ciò?
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Densità delle creme

Messaggio da Karim82 »

Ciao Claudia,
purtroppo non è così semplice...
Le cere, seppure sciolte precedentemente, aggiunte in una crema fredda non si emulsionano, solidificano e diventano pallini vaganti.

Se una crema è fluida bisogna rivedere il sistema gelificante e/o se ci sono smontanti, va fatto prima... dopo puoi solo, come ha già detto abbondantemente Lola, mettere la tua crema fluida in un contenitore con erogatore che ne rende più comodo il dosaggio.

Ci sono poi emulsionanti lipofili come il Tinovis ADE che ti potrebbero aiutare se all'ultimo momento l'emulsione è proprio liquida, ma ti consiglio di usarli solo quando sarai più esperta per capirli, ad esempio, se la tua crema è fluida perché hai aggiunto sali che hanno smontato il gelificante il tinovis non ti servirà a niente.
Tieni anche conto che se hai usato emulsionanti e fattori di consistenza cerosi, questi inizieranno a solidificarsi dopo un paio di giorni e la crema raggiungerà la sua consistenza finale anche dopo 3 o 4 giorni.
In bocca al lupo :winkle:
Karim
Avatar utente
Cl@udi@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2017, 12:44
Località: Torino

Re: Densità delle creme

Messaggio da Cl@udi@ »

Grazie 1000 Karim sei stato molto gentile e ho trovato molto utile la tua spiegazione.... mmmhhh però mi intriga molto questo tinovis! ihihih
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

quantità di crema

Messaggio da Nenny »

salve a tutti.
Sono alle prime armi, ho realizzato una crema viso ma il risultato finale di questa non pesa 100 ma molto meno (70 circa). potreste dirmi se è normale oppure ho sbagliato qualcosa? la crema è venuta densa ma non troppo. 3 carboner e 2 xantana.
Grazie!
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2007
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Densità delle creme

Messaggio da barbara.s. »

Nenny, ciao!
Il primo messaggio va in presentazioni come da regolamento :)

Riguardo alla crema, una perdita in percentuale sulla crema finita, c'e' sempre. Forse nel tuo caso e' un po' troppo, ma bisognerebbe capire cosa hai fatto.

2g di xantana (se non ho capito male) e 3g di carbomer mi sembrano leggermente troppi!!!
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Densità delle creme

Messaggio da Nikdyom »

Sulle formule a caldo io ho notato una perdita del 15% la cui maggior parte probabilmente dipende dai travasi, e una parte (secondo me) da quanto si lascia in caldo la fase A...evaporazione insomma? Fatto sta che, motivazione giusta o sbagliata, calcolo sempre un 15% in più rispetto ai grammi che voglio ottenere, e se poi avanza tanto meglio ;-)
Ultima modifica di Nikdyom il 27/09/2019, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Densità delle creme

Messaggio da solita »

Io ho notato che a caldo la perdita d'acqua è considerevole (forse perché uso il microonde?) ora peso il becker prima di emulsionare e dopo reintegro, con i travasi mi sembra di perdere molto poco in realtà
...una???...nessuna...centomila!!!