Fase A B e C ?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Galatea »

Anch'io lo ricordo, Lola lo disse :)
però penso che chi è agli inizi potrebbe perdere un po' più di tempo prima di emulsionare, e quindi la fase grassa semplicemente sciolta può raffreddarsi, specie se è poca roba...
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Marinzola »

Bè da ora in poi non mi frega più :twisted:
Il fatto è che per far coincidere le temperature delle fasi, continuo a scaldare entrambe a ripetizione (ed è frustrante!!! :nervo: ) e non vorrei compromettere la riuscita dell'emulsione così, ma magari dico una stupidata.
Comunque da ora in poi controllo che la grassa sia almeno e come minimo a 70° e l'acquosa la faccio bollire, che a quel punto ho visto che arriva a circa 85°
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Galatea »

Ma non importa che siano identiche, l'importante è che siano almeno intorno ai 70...
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Marinzola »

Sì sì lo so, solo che il tempo che una è a 75, magari la grassa scende a 62-63. Sì bè, poi io sono esasperatamente precisina... :eyes:
Devo semplicemente imparare a gestirle...esperienza e tempi giusti! Imparerò :lol:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Lola »

Senti, fai la fase acquosa quasi a bollitura la grassa basta che sia sciolta da mezzo minuto, unisci ed emulsioni. Non è sapone che bisogna avere assoluta omogeneità di temperatura, è una crema e si emulsiona lo stesso basta che non sia troppo fredda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Marinzola »

:ok: grazie!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
cam89
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2013, 16:06

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da cam89 »

scrivo qui, ma non sono sicura che sia il topic corretto quindi scusatemi in anticipo

ho di recente fatto una crema molto semplice con solo allantoina, aggiunta in fase A, e soluzione di sodio ialuronato all'1% come attivi importanti. nonostante al momento dell'emulsione la crema si presentasse liscia e apparentemente ben emulsionata, dopo l'aggiunta della fase C ( sol. di sodio ialuronato, dry flo e conservante) e della soda per corregere il pH del gel di carbomer, ha assunto un aspetto leggermente grumoso anche se di grumi, al tatto, non ci sono..

qualche esperta può aiutarmi a capire dove ho sbagliato? non so se dare la colpa al gel di carbomer o al mio metodo di aggiunta degli attivi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Lola »

avresti dovuto frullarla pure dopo, una grumosità alle aggiunte è normalissima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Galatea »

Specie se non hai prima stemperato benissimo il dry flo in un olio :)
Avatar utente
cam89
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2013, 16:06

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da cam89 »

grazie Lola, mi ci stavo disperando con questi grumi, ma se mi dici che è normale non gli darò più tanto peso..in realtà ho dato una frullatina anche alla fine, ma probabilmente non abbastanza a lungo

galatea effettivamente il dry flo avrei voluto aggiungerlo in fase B, ma dimenticandolo ho fatto un'aggiunta un po frettolosa stemperandolo con un olio a caso della cascata.

grazie, siete sempre gentilissime :heart:
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Van3ssa »

cam89 ha scritto:il dry flo avrei voluto aggiungerlo in fase B
Io credo proprio di no. Il dry flo va aggiunto in fase C, stemperato in un pochino d'olio. :)
Challenge
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/09/2018, 1:05

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Challenge »

Domandina inesperta che funzione ha la fase b cioé i grassi tra la fase c cioé gli attivi. La prima serve per l'idratazione egli arrivi? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Lola »

Non si capisce la domanda riformulala.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Challenge
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/09/2018, 1:05

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Challenge »

Si scusa errore di battitura. Volevo solo dire che i grassi servono per l'idratazione mentre gli attivi che ruolo hanno?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Lola »

Ogni attivo ha certe caratteristiche e serve a quello che si propone di fare. Le creme non servono solo ad idratare na gli si chiedono anche altre prestazioni come ad esempio essere lenitive o antiossidanti o purificanti. Effetti che si raggiungono inserendo gli attivi adatti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."