Fase A B e C ?

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

Fase C, ordine ingredienti a freddo

Messaggio da elisa0812 »

Ed eccomi qui..

mi ritrovo con le mie cremine ogni volta a dire:
in che diavolo di ordine metto vitamine, oli a freddo, sodio ialuronato, dry flo, allantoina..

a volte metto, magari sbagliando le polveri insieme allo ialuronato, insieme all'allantoina.. ma poi creo un bel pastone..
una volta ho messo anche vitamine e tutti ingredienti a freddo mischiati insieme.. ma con risultato apparente di crema piu' liquida..

sara' una domanda magari sciocca, ma in che ordine mettete la fase c?
un ingrediente per volta, una vitamina, poi l'altra, poi l'olietto a freddo etc o tutto stemperato insieeme e poi a pioggia nella crema?

grazie a tutti
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Di solito mi preparo nelle ciotoline quello che deve essere sciolto o stemperato insieme (ad esempio sempre il sodio ialuronato con l'allantoina, oppure l'olio che metto a freddo con il dry flo, o in un gel la quota grassa con i suoi emulsionanti) poi butto dentro; il resto è più o meno a caso, butto dentro e mescolo ad ogni aggiunta. Altre volte metto le aggiunte compatibili fra loro tutte insieme (ad esempio tutti gli attivi liquidi idrosolubili) faccio un bel mix e lo butto dentro insieme.
Unica cosa: non metto sodio ialuronato insieme a vitamina C in purezza, perchè vorrei evitare che una grossa concentrazione di viamina C mi rovini il sodio ialuronato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
laurav55
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/12/2008, 13:14

Fase A B e C ?

Messaggio da laurav55 »

:oops: ciao a tutti, perdonatemi sono nuova..
spero che sia il posto giusto per questo topic, ho provato a fare qualche ricerca ma non ci ho capito niente o non ho trovato nulla che lo spiegasse:
cosa sono la Fase A B e C in una crema? Grazie e perdono :roll: se ho sbagliato qualcosa..!!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7492
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Sono delle fasi che vanno eseguite separatamente e poi "unite" per ottenere il tuo prodotto finale.

Per una crema in genere
la fase "a" è quella "acquosa" dove prepari il gel,
la fase "b" è quella "grassa" dove in genere sciogli burri/olii/cere/emulsionanti,
la fase "c" spesso è quella che contiene attivi o olietti delicati che vanno aggiunti alla fine perchè si rovinano col calore, dopo aver unito la fase "a" e "b" e ottenuta la "crema base" ed aspettato che si raffreddi.

Comunque il alcune ricette c'è scritto il procedimento, prova a cercare ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da gk »

Guardando le ricette sul forum ho visto che varia di molto la % delle sostanze aggiunte nella fase C.
So che quando si emulsiona a caldo la % degli oli non dovrebbe andare oltre il 4%, ma quale è la percentuale massima degli attivi che si possa mettere nella fase C senza sfasciare l'emulsione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Lola »

Diciamo che si arriva direi ad un massimo di 20-25%; più facile inserire attivi liquidi idrosolubili, più difficile aggiungere attivi in polvere in grande quantità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Maura mc »

e se io volessi fare una crema molto lenitiva, con almeno un 20% di gel d'aloe?? è impensabile??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Lola »

No, perchè? E' come se fosse acqua. Se lo metti in fase A. Se lo metti in fase C, occhio a non aver "concentrato" troppo la tua crema fatta di fase A e B, e magari avrai difficoltà a sciogliere i grumi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Maura mc »

uuuhh che veloce lola!!
ti spiego il mio dubbio...in tutte le creme metto sempre il gel d'aloe nella fase c, considerandolo appunto tra gli attivi....nella crema che stavo pensando ci sono già tanti attivi, e mettendo il mio 20% di gel d'aloe in c avrei sforato alla grande...
quindi in a.!!! non si rovina??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Lola »

Se non hai problemi a mescolarla e non ti rimane grumosa continua in fase c (sappi però ce queste finezze le fanno solo gli spignattatori, tutte le creme "all'aloe" se ne hanno tanto sono invariabilmente con l'aloe in fase A). La parte più specificamente lenitiva, ovvero quella polisaccaridica, non viene rovinata dal calore. E' la parte nutritiva, quella da bere per intenderci, che è meglio non sia scaldata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Maura mc »

perfetto allora, è la parte lenitiva quella che mi interessa, quindi metto in fase a.
grazie lola! ;)
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da martydaido »

Scusate l'ignoranza...ma perchè in alcune formule vedo ad es l'olio di argan in fase c, quando io, considerando che è un lipide, l'avrei messo in fase b???
martydaido ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da tagliar »

Gli oli termolabili si mettono in C, ma l'argan si può mettere senza problemi in B.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Krissy »

da qualche parte ho appreso che c'è differenza tra unire la fase A in B oppure la fase B in A.
Qualcuno sa spiegarmi quando è come è meglio comportarsi?
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da gk »

C'è eccome, e può fare la differenza tra une crema emulsionata ed una ricotta piena di grumi. Leggi i primi messaggi di questo topic, click , che spiegano un po' di indispensabile teoria.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Magia »

Vorrei fare una crema con molti oleoliti che ho prodotto, ma come fare visto che andrebbero tutti in fase c? Bisogna per forza usare un emulsionante a freddo? Voi come fate?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Lola »

emulsioniamo a freddo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da Magia »

Emulsionando a caldo qual è la percentuale massima che posso mettere in fase c?
Ad esempio mettendo un 10% di oli, quanti posso metterne in c?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da pannina »

Il totale massimo degli oli che ho usato io fino ad oggi in fase "C" è il 3%. Di più può dare problemi, forse si può arrivare al 5. In ogni caso il 10% una normale emulsione non te lo reggerebbe.
oskene
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/05/2012, 9:19
Località: Udine

Re: Fase A B e C ?

Messaggio da oskene »

Invece le diciture C1 C2 C3 (per fare un esempio) vanno interpretate come:
in c1 metto tot ingredienti in un bicchierino e li mescolo tra di loro
in c2 metto altri ingredienti ecc..
in c3 uguale
eppoi aggiungo tutto quanto a freddo nel resto della composizione?