Oli e sostanze termolabili e non

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da bibiamira »

io era per non creare degradazioni pericolose... sto un po paranoica questi giorni! :-/
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Giulij »

Bè guarda l'inci per sicurezza :D:
Nel mio c'era proprio solo olio, profumo, forse tocoferolo, e allergeni del profumo, quindi sono andata tranquilla...
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da bibiamira »

si si, tutti cosi: olio profumo e tocopherol! tranne semi di lino! :-S
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da raffa12 »

qualcuno sa se l'olio di enotera è termolabile?
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Galatea »

Lo è :)
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Rosy83 »

Buongiorno e scusate se rialzo questo tipic dopo così tanto tempo🙏🏼Letto tutto,sono una nuova iscritta e sono consapevole che voi a quest’ora avete tantissime conoscenze rispetto alle mie....la mia domanda riguarda gli olioliti....ho letto più su che è preferibile non scaldarli...io ne ho autoprodotto uno(ormai già da un paio d mesi in realtà)di arancia amara....con olio di semi d girasole e olio di nocciola(70% e 30%)....ho usato questi oli perché più affini al mio tipo di pelle(mista/grassa)...ad ogni modo,volevo inserire quest’oliolito in una crema....dite che farei proprio un erroraccio a scaldarli un minimo,magari farei sciogliere prima emulsionanti ed oli non termolabili e poi aggiungerei questi a temperatura più moderata???verrebbe lo stesso l’emissione?la fase a poi dovrebbe essere scaldata anch’essa a temperatura moderata?ma poi,esiste una temperatura moderata per un olio termolabile o proprio non può arrivare nemmeno a 40/50 gradi?chiedo scusa se la domanda può sembrare stupida,magari per voi lo sarà anche😅🙏🏼
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da tagliar »

Al di là dei problemi con la temperatura, se l'oleolito di arancia amara è stato fatto partendo dalle bucce del frutto, si estrae anche l'olio essenziale presente nella buccia: tale oleolito è quindi fotosensibilizzante ed è da evitare in una crema viso e da non usare in una crema corpo da mettere in estate... sbaglio o ho detto una fesseria?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Rosy83 »

Si sì è stato fatto proprio così,ed avevo intenzione di usare anche una piccola parte (2%) di SAP e Niacinamide(2%)in fase C per una crema rinnovatrice notte...essendo che in questo periodo non posso usare il salicilico,purtroppo la mia pelle necessita proprio di esfoliazione🙈però ripeto non vorrei fare danni....vorrei comunque mantenermi su un ph 5/6 quindi niente di drammaticamente eccessivo....però ecco la mia curiosità era proprio sull’oliolito,perché al massimo ne metto pochissimo in fase c🤷🏻‍♀️
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Lola »

OLEOLITO CON LA E.
Il tuo olio ha un buon profumo ma non ha particolari proprietà nè alta concentrazione di olio essenziale, usalo sul corpo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Rosy83 »

Si infatti è profumatissimo....ok continuerò ad usarlo dopo la doccia sulla pelle bagnata 👍
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da SsilviaA »

tra l'altro vedo che non ti è chiaro il procedimento per fare una crema e mi pare di capire che ti senti pronta per formulare. Ti consiglio prima di produrre qualcosa di promosso, almeno per avere un metro di paragone e di esperienza.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Rosy83 »

Più che sentirmi pronta vorrei sperimentare,perché è quello che mi da lo stimolo,la voglia di riuscire a mettere su quello che ho letto,anche per capire se ci ho davvero capito qualcosa alla fine😁
Come mi ha detto Lola,o ci sbatto il nasino oppure ho la fortuna di accogliere i vostri suggerimenti....in ogni caso credo che il fallimento sia d'obbligo,nel senso che di sicuro non ho l'ardire di asserire che mi riuscirà bene😀la mia soddisfazione sarebbe già quella di farla....vorrei cercare di farla al meglio e quindi credo di essere nel posto giusto
Grazie
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle: