Oli e sostanze termolabili e non

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Stefix »

Gli oleoliti vanno in C a prescindere dall'olio con il quale sono fatti, questo perche' gia' di principio estratto ce n'e' poco, se poi lo scaldi a 70 gradi lo mandi al Creatore :D: e quindi ciao ciao utilita' dell'oleolito.

Perche' gli oli si mettono in B? Perche' cosi' vengono emulsionati. Una fase C piena di oli non e' una buona idea, perche' la crema rischierebbe di separarsi in tempo zero.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Galatea »

La fase C si cerca sempre di mantenerla snella, essendo la fase in cui aggiunte troppo consistenti possono sfasciare l'emulsione, quindi mettiamo in B tutti i grassi che non sono termolabili.
Riguardo agli oleoliti, è ovvio che non ha importanza l'olio di base, è il principio estratto che è termolabile, quindi se lo vogliamo sfruttare non va scaldato a prescindere. Infatti io non uso più oleoliti nelle creme perché le aggiunte in C sono troppo limitate per poter sfruttare le proprietà, ce ne va troppo poco e non serve a niente se non ad appesantire la fase più delicata.

Edit.. Scusa Stefix, non avevo visto la tua risposta :)
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da lamia »

grazie a entrambe. Galatea il tuo ragionamento non fa una piega. A saperlo prima non facevo ieri il lavacamolendula :(
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Lola »

lamia, sono sicura che per quando sarà pronto nel tuo magico armadietto delle sostanze chimiche sarà presente anche un emulsionante a freddo con il quale fare una bella crema alla lavacamolendula al 20%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Galatea »

Ecco, infatti non è che io consideri inutili gli oleoliti... Si possono fare unguenti, pomate, creme dedicate in cui ficcarne una bella quota :)
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da moon.unit »

ciao :)
ho un dubbio sull'olio di karité, su quello di neem e su quello di sesamo: mi pare di aver visto da qualche parte che si possano considerare non termolabili, ma salvo errore non mi pare se ne parli nel topic.
Qualcuna mi può confermare?
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Galatea »

L'olio di sesamo è sicuramente non termolabile, non l'ho letto da nessuna parte ma lo uso molto per cucinare,, ha punto di fumo alto :) gli altri due non so.
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da moon.unit »

grazie Galatea :heart:
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da pony ecc. »

olio di karitè non credo, io l'ho usato diverse volte a caldo.
il neem credo sia a freddo. Comunque credo moltissimo vari da quello che fai, se fai 200 gr alcuni oli da usare a freddo (tipo argan) regge i due tre minuti in cui lo porti a 70°, se fai più di mezzo chilo di crema già la cosa cambia. tipo il canapa e oleoliti li ho sempre usato a freddo, ma usandoli a caldo (piccole preparazioni) si sono raffreddati molto rapidamente e l'odore è rimasto.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

il karitè non mi pare sia termolabile, come di fatto non lo è neanche il burro, che io sappia il problema del burro di karitè è limitato ai granuletti che si formano sopra i 70°C, non ad un vero deperimento del burro infatti se si sta sotto la temperatura specifica (mi pare 71°C, ma non ricordo, da qualche parte c'è scritto sul forum) si usa tranquillamente in fase B. L'olio di Karitè, essendo frazionato dovrebbe essere ancora più tranquillo alle temperature di emulsione...assume una composizione di acidi grassi che mi pare abbastanza simile all'olio di Nocciola (però non l'ho confrontato con tutti gli oli che ho sistemato in tabella), che non risulta essere termolabile, ma con un numero di iodio ancora più basso. Però essendo da frazionamento ho trovato valori abbastanza diversi, la composizione "precisa" di acidi grassi penso dipenda dal produttore, ognuno magari fa frazionamenti diversi.
Il Neem invece è stato segnato già nella tabella di Sushi come non termolabile (esattamente come il Nocciola)
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da moon.unit »

perfetto! Grazie ragazze :)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Australopiteco »

Se si aggiungesse della lecitina in fase c si potrebbe aumentare consistentemente la quota grassi termolabili senza rischio di separazione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Lola »

Esatto. Ma anche qualche altro emulsionante a freddo. Brava.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Cerridwen »

Ma è proprio necessario, in C ?
A me sembra molto più comodo in A...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Lola »

Il soggetto? Se volete risposte fate domande intelligibili, che nessuno si metterà a rileggere il topic a ritroso per capire di cosa parlate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Cerridwen »

Scusami! Mi riferivo alla proposta di Australopiteco, due interventi prima del mio: porre la lecitina in C per favorire l'emulsione degli oli termoabili.
Io fino ad ora mi sono servita del Montanov 68 come emulsionante principale e della lecitina come co-emulsionante, mettendola in A: ho sempre pensato che non fosse un problema intriderla con i grassi della fase B, visto che c'era già il Montanov e che la lecitina avrebbe continuato ad emulsionare a freddo... Sbaglio?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Lola »

Sì sbagli. La maggior parte degli emulsionanti non funziona se loro sono diluiti in acqua, devono essere messi prima di emulsionare a contatto con l'olio da emulsionare e solo poi possono essere diluiti. Altrimenti un 1% di emulsionante disperso in un 95% di qualcos'altro potrebbe non incontrare e legarsi all'olio che vogliamo emulsionare, e anzi non lo fa. L'unico modo per esserne sicuri è+ farli legare prima di metterli nella fase acquosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Cerridwen »

Allora, da oggi si cambia!
Grazie!
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da bibiamira »

scusate la domanda scema, gli oli non puri che contengono profumi tipo provenzali vanno trattati come termolabili o è una precauzione esagerata?
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Giulij »

A me è capitato di usare uno di quegli oli profumati...l'ho messo in B.
Io terrei conto giusto della profumazione (il mio non aveva altro oltre a olio e profumo), se scaldi rischia di perdersi il profumo. A me, dopo l'emulsione, si sentiva ancora leggermente e l'ho coperto senza problemi con una fragranza. Perché conta che se pure se lo metti in C la percentuale di olio che useresti è minima, quindi il profumo comunque si sentirebbe poco...