Oli e sostanze termolabili e non

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Jamie

Oli e sostanze termolabili e non

Messaggio da Jamie »

Ho cercato ma non ho trovato una guida solo indicazioni sparse in molti topic. Che ne pensate di buttare giu' due righe indicando quali sono gli oli e le sostanze termolabili e non?
Comincio io? Questi sono gli unici di cui sono relativamente sicura:

NON termolabili: (o per lo meno che non risentono troppo della scaldata a 70° per emulsionarli)

Jojoba
Avocado
Caprilico caprico trigliceride e oli di sintesi in generale
Girasole
Arachidi
Olys
Vinaccioli
Squalano sintetico
Tocoferolo
Oliva
Cocco
Sesamo
Palma
Argan
Macadamia
Mandorle se nuovo e appena aperto

Termolabili: (da aggiungere sempre a freddo in fase C, non reggono neanche il tiepido)
Ribes
Mosqueta
Germe di grano
Mandorle se vecchio
Borragine
Camelia
Squalene (insaponificabile da oliva detto anche olivene)

Attivi vari in generale (ceramidi, jaluronico, aloe, acidi vari, vitamine varie (tranne tocoferolo e tocoferile che pare resistano almeno fino a 70 °C), allantoina, proteine)
Conservanti e profumo

Non si sa:

Pistacchio (ma esiste l'olio di pistacchio? :oo: )


Correggetemi e integrate pure a piacimento (se vi va) :)
Grazie!

Edit: credo che il discorso della termolabilità sia quanto mai importante, se vogliamo sperare di spalmarci sulla pelle una qualche sostanza che abbia una minima valenza cosmetica...se pensiamo che già molto del buono che c'e' in un olio si perde per strada col tempo e con le lavorazioni che subisce, ci rendiamo conto che il riscaldamento è il colpo di grazia!

Considerazione sparsa: secondo me se si usano oli molto raffinati e a basso costo è facile che buona parte delle loro proprietà se ne siano già andate a farsi benedire. In questi casi il discorso termolabilità diventa meno importante, secondo me.
Ultima modifica di Jamie il 13/03/2011, 17:22, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Scusate :oops: che significa termolabili??? :roll:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

Vuol dire che il caldo lo rovina perciò quando fai una crema un balsamo o qualcosa che lo contenga lo devi mettere quando la preparazione è fredda ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

Scusate ragazzi, io non spignatto visto che sono alle primissime armi, ma vorrei cominciare ad usare qualche olio, in particolare mi interessava l'olio di crusca di riso spremitura a freddo, e mi chiedevo se il discorso della termolabilità deve interessare anche una non-spignattatrice.In due parole:se compro una boccetta di quest'olio, una volta aperto, devo conservarlo in frigorifero per preservarne le qualità?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' un olio da cucina, hai mai conservato l'olio di oliva o quello che usi per friggere in frigo? Uguale. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io mandorle e camelia li scaldavo allegramente.

La camelia poi avevo letto che non era tutto 'sto grande olio (se avete dati migliori ovviamente smentite ..)
Jamie

Messaggio da Jamie »

non so quanto sia attendibile ma su questo sito c'e' un elenco delle varie vitamine con indicazione sulla loro termolabilità (lo sono praticamente tutte tranne il tocoferolo e poche altre):
http://www.studio45benessere.it/vitamine.htm

questo invece sull'olio d'oliva:
L’olio di oliva, grazie al suo basso contenuto di acidi grassi polinsaturi termolabili, alla cospicua presenza di acido oleico, che non è termolabile, al punto di fumo di 300°C dell’extravergine, uno dei più alti di tutti gli oli, si presenta come il grasso che alle temperature richieste dalla frittura subisce minori trasformazioni dannose per la salute, rispetto ad altri tipi di oli vegetali o grassi animali (anche se esula un po' l'argomento cosmetico)

in linea generale io mi sono fatta l'idea che se si vogliono mantenere le proprietà di un olio è meglio non scaldarlo. altrimenti diventa solo un emolliente.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

posso fare una domanda idiota?
perchè l'olys non è termolabile e invece quello di germe di grano assoluto lo è?
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ogni olio che scaldi qualcosa perde; l'olys lo usiamo come olio di base quindi se si perde qualche vitamina o altor va bene lo stesso; il germe di grano una volta che l'hai rovinato che ti resta di lui? Lo prendi come attivo, lascia che espleti la sua funzione.. a freddo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

L'olio di avocado è termolabile?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Non che io sappia. Mai metterlo in frigo però, pare che il freddo lo rovini.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Cionfresca
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/06/2010, 1:18

Messaggio da Cionfresca »

Vedo che nella categoria termolabili non compaiono burri (karité, mango, murumuru..) è perché in generale non lo sono o cosa?

Scaldando a bagnomaria il burro di karitè non succede granchè, vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se non compaiono nella categoria vuol dire che non lo sono ;)

In realtà il karitè mal sopporta le ripetute scaldate e le alte temperature, tende a fare pallini duri. Scaldarlo con delicatezza e il minimo indispensabile preserva da problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

nooooooooooooo!!! io questo post me l'ero perso!!

ieri ho fatto una "pseudo crema" (olio-acqua-lecitina... il massimo che per ora riesco a fare)... e che olio utilizzo??? ovviamente rosa mosqueta e germe di grano scaldati a bagnomaria a 70°....
uffa!!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Bella domanda, ho letto spesso che gli oleoliti per non perdere le proprietà delle piante si preferisce mettere a freddo ma mi è capitato pure di vedere ricette messe in fase B, il fatto è che si potrebbe ossidare e pure è strano, perchè l'oleolito di carota si fa pure a caldo :?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Meglio non scaldarli.

Mah io non vedo tutte ste profusioni di oleoliti negli spignatti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

carlitadolce ha scritto:...gli oleoliti .. mi è capitato pure di vedere ricette messe in fase B, il fatto è che si potrebbe ossidare e pure è strano, perchè l'oleolito di carota si fa pure a caldo :?
Se metti l'impasto di una torta in forno caldo ne viene fuori una torta cotta a puntino, se la torta fatta e finita la rimetti nel forno a 200 °, si brucia.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

e l'olio di noccioli di prugna?
su AZ è indicato come "sensibile".
Ha un profumo delizioso e vorrei metterlo in una crema, ma ho paura di perdere questo meraviglioso profumo scaldandolo.

Su AZ lo usano per una crema, nella fase grassa scaldata a 70°C però le ricette di AZ...
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

sull'olio di carota, qualcuno sa' qualcosa? :)
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non scaldate nessuno dei due.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."