Emulsiologia for dummies

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
VER
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/12/2014, 22:51

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da VER »

Volevo fare un siero con emulsione a freddo, ma non avevo abil care 85 in casa.

Dunque ho messo nella ricetta del rurosiero, che mi tentava troppo anche se non avevo parte degli altri ingredienti :amour: ; al posto dell' abil care (2g): pge 3 oleate 1.2 e pge 4 caprate 1,8. Somma emulsionante 3 per stare sul sicuro. L'emulsione è riuscita.

Mi potreste dire se abil care è diverso da questi emulsionanti, è meglio per qualche ragione, ne vale la pena prenderlo? Ne state parlando come di un toccasana e allora sono curiosa.. :oo: Grazie!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Galatea »

È diverso prima di tutto perché è molto più potente, come emulsionante. I sieri sono difficili per la liquidità, e se l'emulsionante è debole in un paio di settimane è probabile che si separi. Poi anche per il tocco, molto più setoso. Per me non ha sostituti validi :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Ver spiegami cosa sono i due emulsionanti che hai usato, come hai scelto le percentuali, e che tipo di emulsione avevi in mente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
VER
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/12/2014, 22:51

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da VER »

Grazie Lola!
Volevo provare di fare un siero ed ho scelto la ricetta "rurosiero" di ruro68;

Con il mio primo ordine due anni fa avevo preso da Vernile due emulsionanti a freddo, conosciuti da una crema viso a freddo di carlitadolce, quando ancora non osavo emulsionare a caldo.

Si tratta di
polyglyceryl-3-oleate, ovvero ISOLAN GO 33: emulsionante lipofilo per detergenti (ecobio) e
poliglyceryl-4-caprate, ovvero TEGOSOFT PC 41: emulsionante idrofilo per detergenti.
I due vanno combinati in proporzione 2:3 Lipo:idro e funzionano a freddo. Sono ambedue liquidi, senza odore nè colore e comodi da maneggiare. Le creme finora non si sono mai sfasciate, comunque entro i 3-4 mesi di solito le consumo.

Il primo è presente anche nell'elenco HLB della tua lezione sugli emulsionanti:
"5.0 polyglyceryl 3-oleate ottima attività emulsionante A/O"

Ho messo pge3oleate 1,2g e pge-4-caprate 1.8g al posto di 2g Abil care 85; il siero ha 3 g di oli. Forse l'emulsionante poteva anche essere di meno, ma non avendo ancora ben compreso quanto emulsionante su quanta fase grassa è necessario, ho abbondato :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

No no no... le proporzioni sono sbagliatissime. Dimmi che e non le hai lette in questo forum. ..
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
VER
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/12/2014, 22:51

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da VER »

No assolutamente non lette in questo forum! mi pare di aver già indicato la fonte. Spero di non aver fatto errori nella trascrizione allora, comunque la crema l'ho fatta più volte ed è riuscita senza sfasciamenti di sorta:

La ricetta originaria era per una crema viso con 11g di oli e grassi con
Polyglyceryl3Oleate 1g ISOLAN GO 33
Poliglyceryl4Caprate 1.5g TEGOSOFT PC 41

Per il siero ho tradotto le proporzioni e, come detto, presumo di aver esagerato nelle quantità..

:allah: Come sarebbero le proporzioni giuste?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

fiuuuu...

come ben spiegato nella prima pagina di questo topic quando si parla di HLB se vuoi fare un'olio in acqua devi mettere tanto idrofilo e pochissimo o nulla di lipofilo. Se metti quasi metá e metá inizi ad avere problemi di ricottamenti, non ce la fa ad emulsionare.
Ci sono acquisti che sono semplicemente sbagliati, se non va si butta via ben più roba di un emulsionante accantonato perché funziona poco. Come avrai notato nessuno di noi li usa abitualmente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
VER
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/12/2014, 22:51

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da VER »

Può allora essere, che ilpoliglyceryl-4-caprate, ovvero TEGOSOFT PC 41: emulsionante idrofilo da solo abbia fatto tutto il lavoro ed è bastevole per emulsionare? :roll:
Avatar utente
VER
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/12/2014, 22:51

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da VER »

Halli hallo,

mi sono letta il topic "Posso sostituire X con Y" e a questo punto posso solo dire grazie per la pazienza di voi esperte con me e che ho capito la lezione :oops:

Punto e basta si usa l'Abil Care, anzi si compra subito l'Abil Care per le emulsioni a freddo e argomento chiuso.

Questo onora anche il Forum: è una lezione di vita :angel: !
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

Lola ha scritto:ma esperienza de che? le creme alla lecitina non sono creme e non assomigliano a nessun cosmetico in vendita. Allora che passi il tempo facendo budini, marmellate e maionese, è uguale.
Lola, io ho sciolto la lecitina con l'olio di riso 60/40, da usare come attivo nella fase B all'1/1,5%, con il metil glucosio distearato 3% è alcol cetilico 0,5. Con il 10/12% di grassi, così dovrebbe andare bene penso non dovrei aver problemi di budinamento! Sbaglio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

La lecitina è un ottimo attivo, ma per prenderne solo il meglio senza che ti rovini la consistenza della crema usa il tuo mix all'1%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

Ok :D:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

Galatea ha scritto:L'abil basta da solo, il cetilico non è necessario, e per giunta il maggior responsabile della scia è lui :D:
Vernile nella scheda tecnica di abile care 85, lo consiglia in accoppiata con tinovis ADM 1,5/2% e 1/2%. E gelatificato con il carbomer 0,3/5%. Non ho mai fatto, una crema a freddo...ma con il l'isolan GPS, è la stessa cosa? In onestà, non so neanche il procedimento...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Non è la stessa cosa. L'isolan GPS è un emulsionante per acqua in olio e se lo usi ti viene fuori una crema Nivea. Non credo che sia quello che cerchi (e le acqua in olio hanno ingredeinti e procedimenti particolari, non basta cambiare l'emulsionante).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

Io avevo provato, a fare una crema con isolan GPS ma non ha emulsionato...però non mi ricordo la %...ma solo con lui, senza nient"altro
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Hai capito il perchè? Te l'ho spiegato sopra. Lui fa solo acqua in olio, e se non usi ingredienti e prodedimenti giusti non riesci a fare un'emulsione. Se l'hai comprato perchè era un emulsionante liquido hai sbagliato, con lui ci fai pochissimo. Avresti dovuto comprare tinovis ed abil care 85
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

Infatti! Ora compro abil+tinovis 2% e 2%, metto il tinovis negli oli e mescolo. Poi aggiungo la fase A Con il carbomer mescolo, poi abil e frullo..aggiungo gli attivi e cosgard, della fase C frullo ancora...dovrebbe venire la crema! Una cosa non mi è chiara, potrei sciogliere il burro a parte, poi quando è sui 40°, aggiungerlo agli oli :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Tutto giusto a parte le percentuali.

Abil care 2%
tinovis 1%
carbomer 0.2%
xanthan gum 0.2%

con queste percentuali ti vengono creme da favola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

Grazie capa :cuori:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

p.s: il tinovis cercalo ADE non ADM che il secondo ha dentro petrolato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."