Emulsiologia for dummies

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Demons »

Infatti, Marinella, io non ho capito in che senso "colorare le creme"... usando gli ossidi come noi usiamo i coloranti alimentari? Nel senso di farla rosata, verdina, azzurrina ecc, o nel senso di farla color carne più o meno scuro a seconda della tua pelle? Insomma una sorta di Magic Cream o bb cream?
Ad esempio, nel fondotinta di Lola ci ficchiamo dentro sul 17% di pigmenti come niente fosse, e rimane più che confortevole da usare. Quindi se devi solo dare una coloratina, non ci sarà nessun problema di frenata o indurimenti di sorta ;)

Dai appena ti arrivano gli ossidi ci farai vedere ^^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

ma se colora la crema con gli ossidi sono io che le taglio le ditine :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

Ho fatto delle prove a 10 grammi (microemulsioni) con gli emulsionanti che avevo scartato, cioè Olivem 1000 ed Emulbio (il primo al 4% il secondo al 3%)entrambi usati con il Cetistearilico al 0.5 ed al 10% di grassi.
Ripensando a ciò che mi aveva detto stregonza aveva pienamente ragione! Ognuno ha una scorrevolezza ed un tocco diverso l'Emulbio è più setosa e più morbida mentre nell'Olivem l'ho trovato meno gradevole in questo senso. Quindi non avendo più dubbi userò l'Emulbio



Immagine
Ultima modifica di marinella59 il 23/09/2017, 16:18, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Demons »

Lola ha scritto:ma se colora la crema con gli ossidi sono io che le taglio le ditine :twisted:
Confido sulle BB & C. o altro che dita tagliate :roll:

@marinella59: Bravissima, così si fa! Provare provare provare ......
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da solita »

@Marinella59 sì che pesare ed emulsionare 10 grammi deve essere stata un'impresa! e quindi mi viene da dire che non sei poi così timorosa anzi :maria: ...pero le microemulsioni sono un'altra cosa :winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

Lola ha scritto:Gli ossidi induriscono una crema solo se li usi all'80%. Non hai mai usato un fondotinta in vita tua? L'hai trovato duro?
Se nessuno parla di indurimento dovuto agli ossidi, fatti una domanda e datti una risposta. Io avrei già fatto tre emulsioni nel frattempo che tu ti stai macerando nei dubbi e non produci un fico secco.

Raramente capa ho usato il fondotinta. La risposta me la sono data ora so :) no faccio una crema che ha due funzioni, antiage e che mi "colori" anche il viso :blob9:


Strega, il grazie è per ringraziarti di cuore per avermi spronata


scusate se rispondo in ritardo, ma non essendomi arrivata l'email di notifica ed essendo presa dalle prove...non ho controllato direttamente nei miei messaggi :oops:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

Ciao Demons :) è una crema con due funzioni, come ho scritto sopra ;)


Solita :) ho fatto queste "microemulsioni" (non so come si chiamino :roll: ) no non sono così complicate ;)
le ho fatte per fare delle prove, grazie a stregonza :cin:
Ultima modifica di marinella59 il 23/09/2017, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Demons »

Brava Marinella! E come direbbe una famosa pubblicità dei miei tempi: ciu is melli che uan ;)

Abbiamo capito cosa intendi, ma tecnicamente l'emulsione è sempre la stessa, sono le quantità che cambiano, quindi si potrebbero chiamare"microcremine" ^^
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

infatti tecnicamente parlando l'emulsione è identica, solamente che ognuna è come due campioncini che solitamente danno in profumeria o in farmacia ecc...eh sì è come la famosa pubblicità :ok:
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marella09 »

Scusate se forse non e' questo il topic giusto, ma volevo chiedere se esiste una quantita' minima di crema da tenere in osservazione quando si teme una separazione, perche' ho pensato che se ne tengo via troppo poca, magari si asciuga nel barattolino e non vedo se si e' separata.
Grazie a chi mi vorra' rispondere.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

spero che non siamo in ot
Comunque penso che per vedere se si separa, bastano 20/30 gr. A me è successo una volta...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Ma a che serve? Tieni in osservazione quello che usi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

hai ragione Lola, ti ricordi la mia crema riparatrice? Mi sono fatta mille pippe mentali per niente, ad oggi ancora la uso ed è perfetta! :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Galatea »

Forse l'ha confezionata per regalarla...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

Cioè prima la regala e poi vede se andava bene? Di male in peggio :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marinella59 »

Si marella se hai intenzione di regalarla, non lo fare se non sei sicura altrimenti fai una figuraccia ;)
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da marella09 »

No, no,nessun regalo. E’ che io spesso faccio poca crema e la consumo abbastanza velocemente, quindi a volte ho il dubbio che nell’immediato regga ma magari con il tempo potrebbe separarsi. Sicuramente potrei farne di più e tenerla in osservazione quando la uso come detto da Lola.
Grazie degli interventi
Avatar utente
Kalòs
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/04/2020, 13:57

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Kalòs »

Ciao, avrei bisogno di un aiutino! :allah:

Ho sempre emulsionato con Olivem1000, ma ho fatto un nuovo ordine in cui ho comprato Distearato e Cetilico. Come addensanti ho Xantana e Aristoflex Velvet.

Mi sono fatta questo schemino leggendo il forum, per regolarmi in funzione della percentuale dei grassi:
- grassi 20%, distearato 3%, cetilico 0,5-2%
- grassi 6-10% distearato 2%, cetilico 0,4%
- grassi 4-6% distearato 1.5% (niente cetilico)

Ora, non ho carbomer ma lo sostituisco con Aristoflex (è corretto come ragionamento vero??) e inoltre dal forum avevo letto che qualcuno aveva usato l’Aristoflex come unico emulsionante per una piccolissima percentuale di grassi (3-4%), quindi ho pensato che funga sia da gelificante che come aiuto all'emulsione.

Dopo queste premesse (che vorrei mi confermaste o smentiste :bam: ) avrei due domande per qualcuno che ha già usato Aristoflex
1) a che % lo devo usare per sostituirlo al carbomer se uso formule già approvate?
2) se volessi fare un siero (per forza a caldo) a che % lo uso in associazione al distearato? Tipo se metto 6% di oli, distearato 1% e aristoflex 0,8% potrebbe andare? Considerando che è a caldo e non deve smontarsi quando aggiungo la fase C, ma nemmeno lo voglio troppo denso.

Vi ringrazio!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Lola »

ma come è potuto avvenire che al posto delle materie prime di base hai comprato quelle di contorno? Il distearato da solo è possibile ma non mi fido, l'aristofkex non è esattamente unsostituto del carbomer. È come se nell'ottica di cucinare ti mancasse il sale ma hai i dadi, e sei senza olio di oliva ma hai quello di zucca... poi per carità tutto si può fare, ma irisultati sono diversi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kalòs
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/04/2020, 13:57

Re: Emulsiologia for dummies

Messaggio da Kalòs »

:cry: Ho ordinato con troppa foga e mi sono addentrata nel forum solo dopo.
Sto pensando di fare un altro ordine, ma mi fa girare le scatole dover pagare altre spese di spedizione. :duro:

Mi mancherebbero anche Mg Al Silicate, un emulsionante a freddo e Aperoxid.
Oppure mi rassegno a non fare preparazioni fighe. :cry: