Scelta dei Tensioattivi

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Sei nella sezione giusta, i consigli per il primo acquisto di materie prime ci sono. AZ ha un'ampia scelta di ciofeche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Van3ssa »

Lola ha scritto:nei commerciali l'olio è in gocce
Ma in un prodotto come questo invece parrebbe di no... com'è possibile che ci sia tutto quell'olio? Come fa il prodotto a non separarsi? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

È un 'emulsione, non un detergente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Van3ssa »

Sono confusa... :cry: Ok che i tensioattivi sono anche emulsionanti, ma questo prodotto dovrebbe lavare, seppur in maniera delicata... Ergo dovrebbe essere anche detergente, noo? :oops:
In ogni caso, a prescindere dalla funzione, non capisco come acqua, olio, xanthana e tensioattivi possano stare insieme... :eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

come dicevo è un'emulsione dove gli emulsionanti sono i tensioattivi. se ce e sono di più di quella quantità strettamente necessaria all'emulsionameno fanno anche schiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Van3ssa »

Ora farò una domanda per la quale probabilmente prenderò delle mazzate... :bam:
Facendo un emulsione con i tensioattivi, questi ultimi vanno nella fase oleosa, come i semplici emulsionanti? :oops: Insomma, il modus operandi è lo stesso delle normali emulsioni?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

sì è meglio. se devi scaldare lerchè la fase oleosa ha cere è meglio introdurli a fase tiepida, tanto emulsionano anche a freddo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Stregonza »

Intervengo per dire che non sono MAI da introdurre nella fase acquosa frullando, pena una montagna di bolle :evil:
Spiego: sto facendo una crema corpo in cui é presente un blando tensioattivo come emulsionante idro di supporto. Nonostante la specifica di inserirlo in A prima dell'emulsione MESCOLANDO, io l'ho ficcato nel gel polimerico e l'ho frullato :duro: :duro:
Un disastro di bolle, ho mescolato per un'ora a emulsione avvenuta prima di averne ragione.

La prossima volta lo inserisco a emulsione intiepidita, proverò.
Immagine
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Van3ssa »

Grazie ad entrambe! :cuori:
Ancora una domanda, però... Nel caso del sopracitato prodotto i tensioattivi sono due, uno dei quali è la cocamidopropyl betaina; ho visto che quest'ultima, nei detergenti, viene aggiunta alla fine per dare maggiore densità; ma in questo caso sarebbe comunque da inserire nella fase oleosa a tiepido?
Avatar utente
Homemadeforme
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/01/2015, 11:51

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Homemadeforme »

Premesso che sono ai primi "spignatti" e sono in grande crisi perchè ad essere sincera ci capisco poco anche se leggo, leggo e rileggo le discussioni presenti su questo grandioso forum, ma è veramente difficile (però mi sto impegnando :) ).. detto ciò volevo buttarmi nella preparazione di un detergente viso seguendo una ricetta che prevede come tensioattivi lauryl glucoside, sodium lauroyl sarcosinato e cocamidopropyl betaine, ma io ho solo il primo, posso farlo solo con questo e sostituire gli altri con la stessa percentuale d'acqua? oppure devo aumentare la percentuale di quello che ho, fino a raggiungere la percentuale totale dei tensioattivi presenti nell'originaria ricetta???? oppure mi fermo e non faccio nulla ihihihihihih :)
Aiutooooo
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Bimba80 »

Ti consiglio l'ulteriore lettura del topic come fare un detergente in pratica, sei alle prime armi conviene sempre leggere molto. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Con un tensioattivo solo non consiglio di fare nulla, è risaputo che i tensioattivi diventano molto più delicati se in gruppo. Attendi di comprarne altri, non riesco a capire perchè ne hai comprato uno solo e nemmeno uno di base, ma uno di contorno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Homemadeforme
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/01/2015, 11:51

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Homemadeforme »

Ahahahhaha e chi lo sa! Ovviamente mi sono confusa al primo ordine ... Però sto già "studiando" per fare il secondo ordine :)
Grazie per le risposte :)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da jea »

Nella sezione "I nostri cosmetici fai da te promossi",nella sottosezione "cosmetici fai da te per il viso" c'è la ricetta di Asiram "detergente/esfoliante viso kaolino-jojoba simil garnier" che nella versione postata in prima pagina prevede come unico tensioattivo il lauryl glucoside. Magari in attesa di altri tensioattivi potresti prendere spunto da questa..
ELENA
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da pannina »

Il suggerimento di Jea mi sembra intelligente. Se ti prudono i "diti" per la brama di spignattare è un primo inizio... ma non tralasciare lo studio sul topic come fare un detergente in pratica... è fondamentale. :D:
Chiaralbd
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2014, 15:52

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Chiaralbd »

scusate posso sostituire il sodium laureth sulfate con il maprosyl 30?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

no. ma puoi formulare col maprosyl come primario.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chiaralbd
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2014, 15:52

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Chiaralbd »

vuoi dire che omettendo il sodium laureth sulfate posso mettere il maprosyl come tensioattivo a maggiore concentrazione? io lo utilizzo al 25 % nello shampo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

ho detto di no, non si capiva? :evil:

sono tanto diversi, se sostituisci uno con l'altro in una formula pensata per l'uno ti viene fuori un prodotto schifoso, o liquido o un mattone o che si attacca ai capelli e non riesci più a pettinarli e va a finire che li rovini. se hai solo il maprosyl (e qua vedi che prima di comprare non hai cercato i miei consigli sugli acquisti) cerca formule che lo contengano come primario, e nel frattempo procurati lo sles che almeno per i capelli è molto utile. Può essere che leggendo i topic sulle due sostanze ti si chiarisca meglio perché mi oppongo al fatto che tu voglia fare la peperonata ma non hai i peperoni e vuoi usare le melanzane.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Barbarita
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2015, 22:14

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Barbarita »

Non so se è la sezione giusta, ma se si parla di scelta di tensioattivi forse si
Facendo uno shampoo con sodium lauryl sarcosinato, cocoglucoside & glyceril oleate, lauryl glucoside e betaina (scrivo solo i tensioattivi ) non appena inizio a unirli mi inizia un sensazione di bruciore alla gola incredibile che perdura......e si ripete se odoro direttamente dal flacone appena lo travaso.
Usando lo shampoo nessun disagio.......tutto rimane irritante solo a livello delle vie respiratorie.
E' successo mai a qualcuno?
IO non sono un soggetto allergico premetto.