Scelta dei Tensioattivi

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Coccarina
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/10/2011, 12:36
Località: Salento

Re:

Messaggio da Coccarina »

scusami Lola ma il tinovic GTC dove lo trovo? Vernile non ce l'ha! :neutral:
Immagine
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da bubba »

Sì che si trova il Tinovis GTC, l'ho appena preso da dadalindo.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Magia »

Quanto durano i tensioattivi? Hanno una scadenza?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Di norma scadono dopo due anni ma durano di più. A dire il vero a me è andata a male una betaina una volta aveva preso un odore orribile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da YIN »

ma perchè le case ecobio e non solo fanno del terrorismo psicologico sulle sles quasi a farle sembrare peste? Ho letto questo topic, poi ho fatto delle ricerche e ho pure visto che sono contrassegnate da bollino giallo e che anche Zago non le incrimina, assegnando appunto un pallino giallo come per le betaine. Io ne stavo alla larga quasi terrorizzata.
Nel prossimo ordine le prendo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Yin lo sles è un etossilato (lo si capisce dal suffisso -eth) come i PEG, è un PEG 1. Quindi molto ma molto basso, come dicevo sul topic dei Peg più è alto il numero meno sono innocui, un peg 1 è quasi come non lo fosse. Dice Fabrizio Zago che il suo profilo di biodegradabilità è abbastanza buono (mentre le betaine hanno problemi da questo punto di vista). Preso da solo é aggressivo, bisogna saperlo formulare, con molta betaina e glucosidi vari, e non aggredisce più. È l'unico tensioattivo ad avere un ottimo potere bagnante, che negli shampoo è indispensabile per poter sparger il prodotto sui capelli puro come sta, senza avere la sensazione di averci versato sopra petrolio greggio.

Ti ho detto pregi e difetti. Aggiungo che io lo uso per lo shampoo, per il bagnoschiuma anche no, ma non ho particolari prevenzioni... Io so di saperlo formulare, quindi non ho paura. So che non mi mangia Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da anto »

Aggiungo che molti prodotti più o meno eco hanno semplicemente tolto lo sles e messo ... Tensioattivi sostanzialmente identici ... Pareth , mireth sulphate ad esempio .. :roll:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da YIN »

grazie dei chiarimenti molto chiari :D:
Infatti stavo pensando appunto di prenderlo per lo shampo, perchè il sarcosinato non mi piace molto come effetto (credo sia quello, ma non essendo molto esperta non ne sono sicura). Comunque poi copio le ricette approvate,non mi metto di mia iniziativa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Diciamo che chi parla male dello sles o lo fa per interesse (vuole venderti un suo prodotto che non ce l'ha creandoti un bisogno che non sapevi di avere) o è un credulone che pensa che il mondo sia cattivo e che le multinaaionali ci vogliano avvelenare tutti per il loro tornaconto, e qualsiasi bufala giri se la beve con tutto il bicchiere. Lo sles è irritante e sgrassante, ma basta non usarlo da solo e accompagnarlo con tensioattivi che lo rendono innocuo. Il problema é che molti prodotti in vendita economici sono irritanti perchè lo usano da solo, ma ciò non significa che lo sia inogni formula solo in quelle al risparmio in cui gli altir tensioattivi o non ci sono o sono in tracce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da YIN »

ho capito il discorso, poi ok, rispetto pure quelle case che non vogliono usare derivati del petrolio per scelta loro. Rispetto anche gli integralisti consumatori, l'importante è però che non raccontino fesserie, spacciando Sles per veleno. questo mi da fastidio. E purtroppo, la non conoscienza e la scarsa informazione, ti portano a convincerti che hanno ragione.


Edit by Lola: è venuto fuori nel topic dello sles in ingredienti dei cosmetici che la maggior parte degli sles in commercio è conservata con formaldeide, e questo può essere un motivo per evitarlo più che l'etossilazione.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da pannina »

Ho ordinato una vagonata di tensioattivi... :roll: così copio a destra e a manca e forse comincerò a capirci qualcosa... :roll: pensavo fosse più difficile entrare nel mondo delle creme... invece... :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

E invece è difficile solo quello che non hai ancora provato. I detergenti vengono sempre, l'unico problema è che spesso vengono liquidi :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da paoletta84 »

Ciao!
Scusate la domanda, ho letto tutto il topic (e anche gli altri sui detergenti) e vorrei chiedere:
bastano i tensioattivi che ho preso per fare dei bagnoschiuma/docciacrema?
(al momento shampoo e balsamo non sono tra i miei interessi dato che ho i capelli rasati alla soldato Jane :twisted: )

in pratica ho:
Lamesoft PO65 (Coco Glucoside e Glyceryl Oleate) 100 ml
Cocamidopropyl Betaine 500 ml
Lauryl Glucoside 250 g
Sodium Lauryol Sarcosinate 500 ml

con questi 4 riesco a creare qualcosa di stabile e delicato?

per ora ho fatto la marmellata da doccia usando solo sarcosinato e una prova di bagnoschiuma (sempre con il solo sarcosinato perchè il resto non era ancora arrivato), partendo sempre da una base gel di glicerina+xantana (non ho il carbopol)

Grazie, e scusate se la domande è inopportuna, eventualmente cancellate! :oops:
Ultima modifica di paoletta84 il 05/02/2013, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da codirosso »

Certo, i tuoi tensioattivi vanno benissimo per un bagnoschiuma o docciacrema.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da littlemy »

dragonspice ha ri-cambiato l'inci dell'haarsoft senza correggere nel sito :fangule: invece di coco glucoside e gliceryl oleate è questo: aqua, glycerin, glyceryl oleate, cocamidopropyl betain, sodium lauroyl sarcosinate, glyceryl laurate.
che me ne posso fare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

E' analogo, usalo alla stessa percentuale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Vranjay »

E per quanto riguarda la scelta dei tensioattivi cationici? Vale qualche regola anche per quelli? Come si abbinano tra di loro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Di solito non si abbinano, se ne usa uno solo.
Nei detergenti si abbinano perchè ci sono problemi di densità, tipo di schiuma da ottenere, delicatezza da ottenere, quindi è indispensabiel fare dei mischioni.

Ma in un balsamo la densità non è un problema, basta aumentare il cetilico, la delicatezza nemmeno, schiuma non ne fa, è per quello che tutti i balsami in media hanno un cationico solo, non ne servono due (anche se si può fare).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Vranjay »

Grazie mille. :D:
Avrei un'altra perplessità:
Oggi sono incappata nella scheda tecnica del Vegequat sul sito di vernile. Viene definito come "condizionante cationico" e poi dicono che la sua SAL è 28-30%
Come mai se i tensioattivi cationici sono fatti per "sporcare" questo ha una sostanza attiva lavante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

E' un errore per farsi capire... noi chiamiamo SAL quello che dovremmo chiamare Active matter, che è il vero nome della concentrazione. Questo suo vegequat è 30% vegequat e il resto altro, se lo chiami active matter è giusto e ci capiamo, se lo chiami SAL uno qualche dubbio se lo fa venire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."