Scelta dei Tensioattivi

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da LaFra »

ros&nn6 ha scritto:
Immagine

[Fonte: Harry's Cosmeticology 8th Edition]
Riguardando questa tabella mi è venuta voglia di approfondire e ho cercato l'articolo da cui è tratta.
Se si fanno confronti diretti bisogna considerare che i diversi tensioattivi non sono tutti alla stessa concentrazione:
2% sodium lauryl sulfate, 5% sodium C12–15 pareth sulfate, 5% sodium cocoyl isethionate, 10% disodium laureth sulfosuccinate, 10% sodium cocoamphoacetate, 10% cocamide DEA, 10% cocamidopropyl betaine e 10% lauryl glucoside

Questo perché gli autori volevano indurre un certo tipo di danno (non è specificato meglio) per vedere la capacità di recupero della pelle nei 14 giorni successivi.

L'ultima colonna è la percentuale di volontari che hanno sviluppato eritema (di qualunque tipo, poteva andare dal rossore leggero fino all'edema) il secondo giorno, cioè dopo aver rimosso il patch. Considerate però che i soggetti erano 12, in genere in questi studi si parte da almeno 20 persone.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Quindi è abbastanza inutile, nel senso che non ci dà dei valori assoluti, ma solo relativi a concentrazioni diverse, quindi di fatto non sono dati comparabili?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da LaFra »

Proprio inutile no, i tensioattivi con accanto i numeri sono tutti alla stessa concentrazione (10%), per gli altri invece è un po' azzardato fare un confronto diretto.
Più che altro quello che mi piace meno è il numero esiguo di volontari e il fatto che non viene specificato che danno ha subito la pelle dopo l'esposizione a questi tensioattivi.
Secondo me sono valori da prendere un po' con le pinze però forniscono un'indicazione di base.
Reina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2015, 11:34

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Reina »

Volevo iniziare a fare qualcosa con i tensioattivi, soprattutto perché è un periodo che nessuno dei prodotti per capelli che provo mi sta dando risultati decenti (niente di davvero problematico, solo che appena lavati ho una leggera desquamazione e poi diventano subito floscetti e si sporcano velocemente :vomit: , non so che pesci pigliare)
Appena finita la sessione estiva farò un ordine da GC e, tra le altre cose che ho messo, per quanto riguarda i detergenti sto seguendo i consigli di Lola di qualche pagina fa, quindi

Sarcosinato: 500g
SLES: 500g (lui è presente negli shampoo che mi fanno i capelli più brutti in assoluto, anche se tamponato bene con la betaina, ma mi fido: al massimo se vedo che mi fa proprio schifo lo uso per il bagnodoccia)
Betaina: 500g
Diacetato: 250g
Lauryl Glucoside: 250g
coco glucoside e glyceryl oleate: 100g

Ho una perplessità riguardo i cationici: Lola consigliava a una ragazza di prendere 200g di esterquat, ma io vorrei provare anche il behentrimonium chloride... spero che vada bene se faccio 100g di ognuno, ma sono al terzo ordine e prima di fare disastri preferisco chiedere...

Inoltre, per quanto riguarda la scelta primari/secondari, ho questo dubbio: lo shampoo che mi dà il risultato più decente ha come primario la betaina e vari tensioattivi di contorno, tra cui il sarcosinato e altri, niente SLES. Ho visto alcune ricette tra le promosse che hanno la betaina come primario, ma se non ho letto male qui addensare una formula del genere è problematico: dite che per il primissimo esperimento sarà meglio lasciar stare e tentare con lo SLES, che accoppiato alla betaina addensa con meno problemi?
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Piccolo consiglio, fai il perlato di Lola o, se li hai grassi fai quello di paty, e da questi poi fai le tue riflessioni ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Reina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2015, 11:34

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Reina »

GC non ha uno dei tensioattivi dello shampoo di paty ed è lì che sto ordinando, non so se si possa sostituire
Per quanto riguarda lo shampoo di lola non saprei: lei lo sconsiglia per capelli grassi e io un po' grassi ce l'ho, anche se non tantissimo (reggo tre giorni, a volte un po' a fatica). In ogni caso visto che in tanti si sono trovati bene ci provo, grazie per il consiglio :)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da SsilviaA »

Guarda qui e leggi semmai tutte le pagine che si vedono delle sostituzioni interessanti :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

reina, io ti consiglio comunque di farne 100g del mio e provarlo. È educativo per capire che lo sles non fa venire la forfora anzi la cura; per comprende se hai bisogno di condizionanti, e quanti. Se non va lo finiscicome ottimo bagnoschiuma quindi non sarà sprecato. Da quello spazierai sulle altre ricette, ma con maggior idea su come si comportano le varie sostanze. Ti sconsiglio caldamente di formulare di tua udea uno shampoo, ci sono passata io (che la formula della Lola non c'era) e ci sono voluti annioer arrivare ad una cosa che non mi riducesse i capelli ad un nido di serpi.
prendi solo behentrimonium che sarà sufficiente, lascia perre il quaternium80 invece non dimenticare guar e polyquaternium7.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Reina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2015, 11:34

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Reina »

@SsilviaA, grazie per il link, avevo solo dato un'occhiata alla formula iniziale, ma con quelle sostituzioni potrei farcela :)

@Lola
Grazie del consiglio, proverò a fare 100g del tuo per vedere che succede. L'unico dubbio è: per farne così poco devo stare attenta con il minipimer? C'è qualche accorgimento particolare per non fare disastri? :roll:
Lo sles non mi crea problemi tanto per la forfora secca (quella anche se poca me la fanno venire un po' tutti), ma perché me li fa più secchi appena lavati e poi mi si sporcano in modo meno uniforme. È difficile da spiegare, ma ho notato che mentre con la betaina si sporcano meno e in modo più uniforme, con lo SLES (sempre in formule SLES + betaina + altri tensioattivi + sale) mi si sporcano di più vicino alle radici e sulle lunghezze restano come appena lavati: è normale che si sporchino più le radici, ma qui la cosa è proprio netta... forse è colpa di tutta la formula, a questo punto.

Non avevo comunque intenzione di formulare da sola, perché non mi sembra il caso di fare pastrocchi quando ci sono già formule testate e funzionanti: il mio dubbio era più "copio una ricetta con la betaina come primario o una con lo SLES?"
Insomma, sempre di copiare si tratta :twisted:

In ogni caso appena provo il tuo shampoo passo nel topic della ricetta e riferisco :)
Grazie anche per i consigli per l'ordine: depenno il quaternium 80 e l'esterquat e aggiungo un etto di behentrimonium :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Betaina come primario è sconsigliata, pare che aumenti l'effetto crespo.

I 100g per prova puoi farli anche solo mescolando se hai paura delle bolle. Che in ogni caso se ne vanno in pochi giorni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Reina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2015, 11:34

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Reina »

In effetti il problema delle bolle si pone per le creme. Allora frullo senza preoccuparmi troppo :)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Non frullare 100 grammi, come ti ha detto Lola basta mescolare, frulliamo quantità più importanti che dureranno per settimane in bottiglia. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Marins »

Buongiorno a tutti, per un detergente intimo delicato è corretta la scelta di questi tensioattivi in un prodotto con il 65% di acqua ?


Lauryl Glucoside: 13 gr.

Decyl Glucoside: 10 gr


vedo che in molti spignatti per detergenti intimi molte di voi usano più di 2 tensioattivi, ma al momento dispongo solo di questi 2 ed anche di Lauroil Sarcosinato che non ho ancora sperimentato
grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da solita »

Ho un pesante vuoto di memoria...le betaine soffrono il riscaldamento, quali altri tensioattivi non vanno scaldati?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

solo le betaine che io sappia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da solita »

:ok:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Leonard »

Lola ho appena scoperto una cosa, che la SAL non corrisponde per forza alla quantità di tensioattivo disciolta in acqua, ma la quantità di tensioattivo disponibile.
Consultavo la scheda tecninca di amphotensid B4/C (coco betaina di vernile) e la sua sostanza secca è di >= 34.% circa. Ma la sostanza attiva lavante è del 28%. Ho fatto la scoperta dell'acqua calda?
Quindi la Sal non la fa soltanto la quantità di tensioattivo, ma la quantità di tensioattivo disponibile.

Ho fatto queste ricerche perché cercavo di capire la 5 d'uso del sodio cocoyl glutammate... Ora non so se è un errore della scheda tecnica ma viene indicato che è una soluzione al 20%, con sal 35... Delucidazioni?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Mai sentito parlare di tensioattivi salini? Ce ne sono certi come le betaine e il diacetato strapieni di sale. Il quale alza il peso senza acqua ma non la sal.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Leonard »

Ahahahahahha... faccio pena. Non avevo avisto il sale
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da anto »

Leonard ha scritto:… Ho fatto la scoperta dell'acqua calda?

Emoticons by Follettarosa

Fatti un foglio Excel come fanno tutti (credo) con nome tensioattivo-sal-quantità e somma