Scelta dei Tensioattivi

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Che c'è che ti schifa della ricetta dell'iseree?

I detergenti a base di betaina non sono delicati, ho un lapsus ma mi ricordo che sono stati recentemente messi da qualche parte dei dati di irritabilità e la betaina da sola non andrebbe mai usata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Giulij »

Se ho capito schifa il sarcosinato, perché le brucia, e sostituisce con lo sles :)
Rossss, io penso proprio che tu possa anche usare la gc beta hs da sola (nel senso, come unico anfotero, non come tensioattivo di base), ma perché non usi entrambe le betaine così viene una cosa più delicata, dato che i tensioattivi si mitigano a vicenda? Anche perché tanto, se anche quella di gc è una betaina, non addensa lo sles anche lei? :nonso:

Per la densità poi, se sostituisci lo sles al sarcosinato, puoi sempre aggiungere qualche sale che smonti. Un po' di sodio lattato, un po' di pantenolo, viene liquidissimo :D:
Correggetemi se non ho capito una mazza :bam:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Sì dai non ditemi adesso che è un problema fare un detergente liquido...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Rossss »

Hai capito bene Giulij....il sarcosinato mi brucia, e chiedevo se potevo usare il beta hs come unico anfotero nella formulazione, in quanto ho notato che addensa meno della betaina.... :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

ma è anche un pochino più delicato, quindi va meglio della betaina normale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Ylenia_V »

Ciao :)
Come potete notare dal numero di post che ho, è una domanda da novellina.
Si tratta di un dubbio sul ruolo dei tensioattivi e sul loro bilanciamento.
In una ricetta tipo questa (ometto dei pezzi, perché non è che voglio un parere sulla ricetta in sé e per sé):

FASE A
Lauryl glucoside: 6 g
Sodium Lauroyl Sarcosinate: 10 g
Coco glucoside & glyceryl oleate: 2 g
FASE B
[...]
FASE C:
Betaina: 8 g
Cosgard: 16 gocce
[...]

...che ruolo ha la Betaina esattamente?

Ve lo chiedo, perché io la vedo praticamente in tutte tutte le ricette, ma se serve principalmente a "smorzare" il tensioattivo primario (e a fare bella schiuma), qui il suo compito non è già un po' assolto dalla combinazione dei 3 tensioattivi in fase A? Cosa mancherebbe se la Betaina venisse omessa?
Spero non sia una domanda troppo troppo stupida.
Grazie a tutti :roll:
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lupotto »

Hai capito che la betaina è un tensioattivo, e di conseguenza serve in primis per lavare, e il fatto che addensi lo sles è una sua capacità secondaria, vero? :maria:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Ylenia_V »

No non è secondaria, ma la funzione di addensare no è svolta dalla combinazione:
sarcosinato + acidificazione a pH 5 + lauryl glucoside (e + la xantana)

?

E in formula non vedo SLES

:nonso:
Ultima modifica di Ylenia_V il 20/10/2015, 15:22, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da LaFra »

L'aggiunta di un tensioattivo anfotero come la betaina modifica la struttura delle micelle dell'anionico, da sfere a bastoncini. Questo fa sì che le molecole siano impaccate meglio e quindi aumenta la viscosità del prodotto. Così facendo inoltre diminuisce la concentrazione micellare critica, quindi si abbassa la quantità di monomero libero ed è più improbabile un effetto irritante. Il minor effetto irritante pare comunque non sia da imputare solo all'abbassamento della cmc ma anche al fatto che questi sistemi misti pare abbiano meno affinità per le proteine della pelle (quindi si attaccano meno).

Adesso non posso mettere link ma se cerchi "mixed micelle formation" o altra parole chiave su google books trovi tutto.

Comunque è già tutto scritto nel topic indicato sopra, Lola lo dice chiaramente che è un ingrediente praticamente irrinunciabile.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lupotto »

La betaina non è un addensante, è un tensioattivo, che con la sua salinità riesce ad addensare i tensioattivi della famiglia SLES e forse anche altri.
Non è usato per addensare, ma per lavare e fare schiuma, per sgrassare e pulire, il fatto che addensi lo sles è una conseguenza della salinità che ha, un suo effetto secondario.
Ultima modifica di Lupotto il 20/10/2015, 15:22, modificato 2 volte in totale.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Aggiungo a quello che è stato detto che la betaina fa un sacco un sacchissimo di schiuma, direi anche più dello sles. Fare un detergente con solo sarcosinato e glucosidi garantisce un prodotto che diciamo lava poco, e quasi sporca (tendono ad incollarsi alla pelle). la betaina li riporta ad essere normali detergenti che fanno il loro. poi tutto si può fare, anche evitarla che non è obbligatoria. Il risultato sarà diverso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Ylenia_V »

Speravo di poterne fare a meno.
In realtà tendo a prediligere prodotti più possibile Bio. Tutto qua.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

E allora che te frega delle regole costituite? Evitala, che ci si può lavare anche senza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Ylenia_V »

Lola ha scritto:E allora che te frega delle regole costituite? Evitala, che ci si può lavare anche senza.
Sono quasi commossa.
Grazie!

:blob9:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Magia »

Esiste anche la betaina di babassu che è ecobio :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

perchè dovrebbe essere ecobio? Avrà difficoltà a degradarsi come tutte le altre betaine, non è che la derivazione dall'olio esotico la monda dai suoi peccati... Ah se ti fidi delle descrizioni di aromazzone... :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Magia »

Non è per quello che dice aromazone ma perchè sul biodizionario ha un pallino verde.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

ma è una dimenticanza. se lo fai notare a Fabrizio te lo cambia all'istante. una volta le betaine erano considerate ecobio, ora non più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Magia »

E' un mondo difficile :?
Allora andrò a dirglielo, grazie :winkle:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Magia »

Lola ho chiesto a Zago, è il contrario. Una volta le betaine erano gialle, la babassu era verde perchè non proveniente da deforestazione. Oggi sono entrambe a un pallino verde perchè sono arrivati dati meno allarmanti. :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"