Scelta dei Tensioattivi

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Mi ricordo che trilly raccomandava di seguire quel preciso ordine di introduzione degli ingredienti, evidentemente aveva già buttato via roba pure lei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da sushi »

Il carbopol aqua è un carbopol sviluppato per i tensioattivi... quindi io lo uso da solo con i tensioattivi dove gli altri addensanti fanno schifo, cioè nello shampoo. Senza tensioattivi il carbopol aqua non addensa una cippa lippa, credo che il minimo di SAL per l'efficacia sia intorno a 12.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da giggi »

suddivisione tensioattivi (by saltatempo)

ANIONICI:
- SLES/sodium laureth sulfate
- SLS/sodium lauryl sulfate
- ammonium laureth sulfate
- ammonium lauryl sulfate
- sodium coco sulfate (in polvere, per detergenti in panetto)
- sodium lauroyl/cocoyl sarcosinate
- (di)sodium cocoyl/lauroyl glutamate
- sodium cocopolyglucose tartrate
- disodium cocopolyglucose citrate
- disodium cocopolyglucose sulfosuccinate
- disodium laureth sulfosuccinate
- sodium cocoyl isethionate (in polvere, per detergenti in panetto)

ANFOTERI:
- cocamidopropyl betaine
- lauramidopropyl betaine
- babassuamidopropyl betaine (e così via)
- coco-betaine
- lauramidopropylamine oxide
- cocamidopropylamine oxide
- (di)sodium cocoampho(di)acetate*
*oliveamphoacetate/riceamphoacetate/sheabutteramphoacetate e così via.

NON IONICI:
- lauryl glucoside
- decyl glucoside
- coco glucoside
- caprylyl/capryl glucoside
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Bimba80 »

Recuperata copia cache:
alessandra457 ha scritto:Io non ho capito bene una cosa :oops: ma i surgrassanti messi per rendere più delicato il detergente possono essere anche gli oli? o sono sostanze diverse? :nonso: E per fare un docciacrema devono essere emulsionati oppure una piccola quantità di quota grassa può essere messa senza emulsionante?
Jamie ha scritto: Possono essere anche gli oli ma sono piu' difficili da incorporare senza far separare (a meno che non si usi appunto il carbopol aqua). Una piccola quantità di quota grassa te la può reggere un mix di tensioattivi ben studiato e già ben corposo di suo. Se provi per esempio a mettere olio in un detergente addensato grazie al sarcosinato otterrai una bella separazione presto o tardi.
Jamie ha scritto:Possono essere anche gli olii ma........
alessandra457: mi sa che ho le idee un po confuse in effetti ho provato ad aggiungere un olio ma il tutto mi si è separato in meno di un giorno io avevo capito che la differenza tra docciaschiuma e docciacrema fosse proprio la presenza di oli (anche se non avevo capito come venissero emulsionati), ma non l'ho letto da nessuma parte mi sembrava così leggendo le ricette.

Tornando alla classificazione dei tensioattivi, gli anionici sono quelli "di base" mentre i non ionici e anfoteri servono per rendere più delicata la formula del detergente? Cioè esistono delle regole che è bene rispettare per formulare i detergenti? (intendo come rapporto tra anionici/anfoteri/non ionici)

alessandra457 ha scritto:mi sa che ho le idee un po confuse in effetti ho provato ad aggiungere un olio ma il tutto mi si è separato in meno di un giorno io avevo capito che la differenza tra docciaschiuma e docciacrema fosse proprio la presenza di oli (anche se non avevo capito come venissero emulsionati), ma non l'ho letto da nessuma parte mi sembrava così leggendo le ricette.
Jamie: Bene, hai visto sulla tua pelle che non è facile inserire gli oli in mezzo ai tensioattivi. Adesso ti svelerò un altro piccolo segreto: quando si fa il docciacrema (tensioattivi+oli) col carbopol aqua neanche in quel caso si sta facendo un'emulsione, ma il detergente non si separa solo grazie alla densità data dal carbopol che sorregge il tutto creando una specie di dispersione micellare. In genere col carbopol all'8% si arriva a reggere anche un 25% di oli.
Esistono poi degli appositi surgrassanti per detergenti, uno di questi è il lamesoft po65 e questi si incorporano con piu' facilità, ma si usano a piccole % quindi non è la stessa cosa che fare un docciacrema.


giggi ha scritto: il douceur de coco di AZ (Coco glucoside and Glyceryl oleate) va tra i NON IONICI vero?

Saltatempo: Sì e no.
Sì perchè è presente il coco glucoside, no perchè in realtà è un surgrassante più che un tensioattivo, e questo perchè il tensioattivo presente è miscelato con e "tamponato" dal glyceryl oleate, per cui l'attività lavante è molto scarsa


Jamie: Ciò nonostante ha una SAL piuttosto alta quindi secondo me il coco glucoside è predominante.

Saltatempo: Se non erro, a memoria, ha una SAL del 55%. Ovvero contiene il 55% di coco glucoside.
Il punto è che il restante 45% non è acqua, ma glyceryl oleate, che quindi dovrebbe impegnare la componente tensioattiva, impedendole di fatto di essere un 55% di sostanza attiva lavante "effettiva".
Per tagliare la testa al toro bisognerebbe usarlo come unico tensioattivo e vedere se schiuma e quanto lava effettivamente.
Io credo che, forse, un minimo deterga anche, ma in una formula più complessa sia piuttosto irrilevante il suo contributo.
E sicuramente quel 55% non va considerato nella SAL complessiva del prodotto

Saltatempo ha scritto:E sicuramente quel 55% non va considerato nella SAL complessiva del prodotto
Fluor ha scritto: Uff, io l'ho sempre considerato invece
Saltatempo ha scritto:Se non erro, a memoria, ha una SAL del 55%. Ovvero contiene il 55% di coco glucoside.
Il punto è che il restante 45% non è acqua, ma glyceryl oleate, che quindi dovrebbe impegnare la componente tensioattiva, impedendole di fatto di essere un 55% di sostanza attiva lavante "effettiva".
Jamie: Il ragionamento fila però allora trovo fuorviante che i produttori dichiarino che ha una sal del 55%.
Anch'io come fluor l'ho sempre conteggiato...


Saltatempo: Il punto è che cambia tutto se per SAL s'intende residuo secco.
Una betaina con 30% di SAL è un prodotto in cui è presente una quantità di cocamidopropyl betaine pari al 30% in peso del prodotto nella sua interezza, considerando che il restante 70% è costituito da acqua e conservanti ed eventualmente NaCl.
Nel caso del coco glucoside & glyceryl oleate il residuo secco è pari al 55%, ovvero c'è il 55% in peso di coco glucoside. In questo caso, però, il 45% restante non è composto principalmente da acqua, ma da una sostanza emolliente (il glyceryl oleate) che di fatti impedisce al tensioattivo di esplicare la sua attività lavante così come la esplicherebbe se il tensioattivo stesso fosse miscelato con semplice acqua.
Non so se mi sono spiegato.


Tagliar: Però per residuo secco si intende tutto ciò che non è solvente o volatile in un prodotto, quindi se 55% fosse residuo secco si dovrebbe intendere un 55% del mix delle 2 sostanze (e se ci fosse altro, tipo NaCl, sarebbe compreso in questo 55%).

Non so il dato di SAL da dove derivi, ma sulle schede tecniche del LAMESOFT PO 65 (che è lo stesso prodotto di AZ) c'è scritto:

Water content: 32 - 35 %
Dry residue: 64 - 68 %


Bimba80 ha scritto: Quindi Tagliar si possono utilizzare???

Saltatempo ha scritto:In questo caso, però, il 45% restante non è composto principalmente da acqua, ma da una sostanza emolliente (il glyceryl oleate) che di fatti impedisce al tensioattivo di esplicare la sua attività lavante così come la esplicherebbe se il tensioattivo stesso fosse miscelato con semplice acqua.
Non so se mi sono spiegato.
Jamie: Ti sei spiegato. Però oltre all'obiezione di tagliar ne metto un'altra: se il glyceryl oleate è già impegnato a 'tamponare' il coco glucoside quanta forza 'tamponatrice' gli resta per gli altri tensioattivi?
E sò questi i dilemmi della vita, mica i 21 grammi

Bimba80 ha scritto:Quindi Tagliar si possono utilizzare???
Tagliar: Certamente, come surgrassante di un detergente (quindi per renderlo meno aggressivo).


Lola ha scritto: Sentite, mettete un minimino, una goccia diciamo, di lamesoft in tanta acqua, chiudete il barattolo, agitate e primo vedete quanta schiuma fa, quanto dura, e poi se l'olio si separa in superficie dopo ore. Confrontatelo con analogo barattolo con una goccia di sarcosinato o di altro tensioattivo medio delicato (no betaina che schiumeggia tantissimo).
Baghera
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/04/2011, 14:12
Località: cagliari provincia

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Baghera »

cavolo quante info!La difficoltà sta proprio nel metterle insieme tutte per avere un quadro più completo :neutral: sicuramente mi tocca studiare sodo :duro: .
Grazie Bimba, per caso puoi dirmi qualcosa anche sul Base moussante doucer di AZ :D: (l'lINCI l'ho scritto nell'altro post..);ho letto che c'è un tensioattivo analogo riportato nella tabella della Sal.. con un nome che ora non ricordo,anche se non sono riportate le percentuali dei vari ingredienti che lo compongono.Ora mi faccio un giro e magari trovo le risposte che cercavo!!!!!
Ultima modifica di Baghera il 15/08/2011, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Baghera considera il tuo tensioattivo un bagnoschiuma concentrato a cui aggiungere acqua, come del resto lo è quello analogo che hai trovato nella tabella della SAL ed alcuni produtori lo usano proprio così, mix tensioattivo pronto, acqua profumo conservante e voilà pronto il bagnoschiuma. Inutile dire che se fatto da una di noi può anche andare se fatto da chi vende lo trovo deprimente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Baghera
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/04/2011, 14:12
Località: cagliari provincia

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Baghera »

@Lola grazie capa!nel frattempo da ieri a oggi ho acquisito qualche nozioncina in più e capito anche che alcuni dei miei dubbi sono, come dire,un po'amletici anche per i più esperti 8)
Mi sto accingendo proprio ora ad usare per la prima volta un (il) tensioattivo e qualcosa, nel bene o nel male, verrà fuori!ergo,ad maiora!

ps:per le inesperte come me credo sia utile sapere che il tens analogo al Base moussante doucer è il Plantapon
Avatar utente
NEEEESSIE
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/10/2010, 14:45
Località: PD

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da NEEEESSIE »

Sto per fare un ordine da vernile e sto scegliendo dei tensioattivi che siano il più possibile biodegradabili così li sto cercando tutti sul biodizionario..per adesso la mia lista è formata da:
Aminoxid ws 35 (cocamidopropylamine oxide)
lauryl glucoside
maprosyl 30
potassium cocoyl hydrolized soy protein
Rewoteric AM 2 CM (disodium cocoamphodiacetate)

vorrei fare prodotti per il corpo e i capelli ma anche un detersivo per lavare i piatti, come giudicate i tensioattivi che ho scelto? mi aiutereste ad aggiungerne altri alla lista?
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Per me sei più che a posto, riesci a farci tutto, compreso lo shampoo. Per il lavaggio piatti forse sarebbe il caso di trovare qualcosa di un po' più sgrassante, che ne dici di aggiungere uno sles?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EXPERIA
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/08/2011, 22:16
Località: TRIESTE

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da EXPERIA »

Mi intrometto vorrei anche io cimentarmi nella realizzazione di shampoo e balsami
seguendo le vostre indicazioni e ricette.

ora non vorrei comprare tutti i tensioattivi in elenco tra AZ e Vernile, qualcuno mi puo' consigliare diciamo "una lista spesa" base con prodotti che vada bene un po' per tutto ma soprattutto che siano "buoni" ? posso usare l'elenco del post precedente ?
Mary
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Lista di base a mio avviso (poi vedi tu) lauryl glucoside, sles, betaina normale non il cocamidopropyl amine oxide, diacetato, sarcosinato. Stop. Con questo ci fai tutto e non hai rischi di colori od odori strani.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da bio_fr »

...oddio altra domanda sorge spontanea...ma in che % conviene mettere il tensioattivo anionico, in quale % la betaina e il tensioattivo non ionico...per farla breve...leggendo inci di detergenti già pronti vedo che in % maggiore di solito è presente il tensioattivo anionico, poi compare la betaina....questo vale sempre per qualsiasi detergente...? grazie ;)
Ultima modifica di bio_fr il 17/09/2011, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Francesca
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lupotto »

dipende, in genere per una base lavante si sceglie il tensioattivo principale (es SLES), questo verrà messo a percentuale maggiore 20-30%, poi essendo lo sles aggressivo in genere si tampona con anfoteri(betaina, anfoacetati) che vengono messi al 5-10% e che quindi servono ad addolcire l'aggressività dello sles.
poi ci sono le basi lavanti a base di sarcosinato-betaina, alchilpoliglucosidi-betaina.
sempre si tende ad associare un tensioattivo per tipo, e le percentuali si decidono anche tenendo conto della SAL
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Come diceva lupotto, maggior percentuale del principale, poi meno betaina, infine piccola di quelli "di contorno". Questa è la linea generale, ma se ribalti le regole non succede niente di che al limite ti viene liquido ma laverà lo stesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da rebby »

essendo per me un mondo sconosciuto dovrei ordinare i tensioattivi, volendo stare su eco bio non vorrei lo sles e quindi posso optare sui due di AZ che ho scritto sopra ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Rebby non lo so, tocca sperimentare. Certo che se vuoi stare sull'ecobio è duretta, manco la betaina è ecobio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
francyf
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/01/2011, 15:04

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da francyf »

mi scuso in anticipo se con il secondo intervento già mi merito una bastonata :oops: , tra poco vorrei fare il mio primo ordine da vernile e vorrei iniziare a ordinare i tensioattivi, ora vorrei prenderne vari per poter fare un pò tutto quindi bagnoschiuma,detergente intimo, sapone mani, balsamo shampoo e se possibile anche detersivi per non dover ordinare diverse volte e spendere miliardi solo in spedizioni,allora avevo pensato come lista a :
sarcosinato
sles (da quanto ho capito è anche utile per fare detersivi, ditemelo se è sbagliato...)
lauryl glucoside
Caprylyl/capryl glucoside
Coco glugoside e glyceryl oleate
esterquat
l'unico mio dubbio è tra gli anfoteri non so se scegliere la Cocamidopropyl betaine o Disodium Cocoamphodiacetate o un altro...
secondo voi per una persona alle prime armi...praticamente una novellina sarebbe troppo difficile iniziare facendo anche detergenti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

prendili tutti e due che servono (tanta betaina, poco diacetato)

ti metto le quantità minime per non ritrovarti subito all'asciutto dopo due esperimenti:

sarcosinato minimo mezzo chilo
sles (anche per detersivi, minimo mezzo chilo)
lauryl glucoside (minimo 2 etti)
Caprylyl/capryl glucoside (a che ti serve che smonta tutto?)
Coco glugoside e glyceryl oleate (uno-due etti)
esterquat (minimo due etti)
diacetato uno-due etti
betaina (minimo mezzo chilo)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
francyf
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/01/2011, 15:04

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da francyf »

grazie mille capa ^^, il Caprylyl/capryl glucoside avevo pensato si prenderlo poichè volevo fare anche qualche detergente per bambini e perchè pensavo di poterlo usare come solubilizzante in qualche tonico :oops: ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scelta dei Tensioattivi

Messaggio da Lola »

Allora va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."