Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

Immagine

Eccoci qua con la cosa più difficoltosa che incontrano gli spignattatori per recuperare i contenitori di cosmetici finiti :)

Nota bene: NON E' NECESSARIO DISINFETTARE I CONTENITORI DEI COSMETICI, BASTA CHE SIANO PERFETTAMENTE PULITI ED ASCIUTTI. Come non serve disinfettare i piatti in cui mangiamo, non è necessario disinfettare i barattoli e i flaconi. Ma è assolutamente necessario eliminare qualsiasi residuo del prodotto precedente, che è un ottimo substrato di crescita per batteri e muffe, questo assolutamente sì.

Ecco tutti i segreti per pulirli al meglio:

Barattoli:

Se dovete togliere l'etichetta fatelo assolutamente prima di immergerli in acqua altrimenti la colla si scioglie e si attacca di più al barattolo; vengono via benissimo le etichette trasparenti e certe etichette grosse non trasparenti. Altri tipi di etichette vengono via dopo scaldatina in supericie col phon (occhio a scaldare poco in caso di contenitore di plastica trasparente lucida che si deforma col calore). Valutate il tipo di barattolo: il vetro si pulisce benissimo da qualsiasi tipo di residuo di colla passandolo con un'ovatta imbevuta di acetone o trielina oppure grattandolo in acqua con una spugnetta abrasiva, la plastica marcata PE si può passare col solvente ma è meglio non grattarla.
Attenzione invece alla plastica bianca lucida e ai contenitori trasparenti lucidi che non reggono il solvente; in questi casi più passate con l'etichetta che avete appena staccato (la riattaccate come fosse scotch e staccate, questo più è più volte) dovrebbe riuscire a togliere tutta la colla, quello che non si riesce lo pulite con ovatta imbevuta in olio (metodo ecobio ma lungo) o in smacchiatore Avio (non ecobio ma efficacissimo) e alla fine laverete con acqua e detersivo. Nella fattispecie i barattoli bianchi di Fitocose e quelli dei Provenzali non reggono i solventi, quindi necessiteranno di attenzione doppia.

Se c'è una parte in cartone sotto il tappo toglietela con un coltello, che l'acqua tende ad annidarsi sotto; la butterete.

Adesso si può lavare in acqua calda e detersivo per i piatti, facendo attenzione a pulire bene la parte a vite del tappo e quella del vaso.

I barattoli in plastica sottile trasparente lucida (PET) non reggono una normale acqua calda e si deformano; quelli bisogna lavarli con acqua tiepida.

Una volta lavati li metterete ad asciugare lasciandoli lì anche due- tre giorni, quando li riponete devono essere perfettamente asciutti.
Non preoccupatevi per l'eventuale residuo di profumazione, normalmente verrà coperta ed assorbita da quella del nuovo cosmetico che ci metterete dentro.

Bottiglie:


Prima di tutto pensate all'etichetta (come sopra).

Munitevi di spazzolino da denti e di pennello da tempera sottile (quelli con le setole messe in piatto). Se limate o fate limare lo spazzolino in modo che la testa risulti più sotile di un terzo dellla dimensione originale vi entrerà in tutte le bottiglie.
Vale anche qui la considerazione del materiale per la temperatura dell'acqua, attenzione alle bottiglie in plastica trasparente lucida che si deformano, le altre reggono tutto.

Se la bottiglia conteneva sostanze idrosolubili (bagnoschiuma, liquidi alcolici, glicerina...) basterà lavarla con acqua e detersivo passandone le pareti interne con lo spazzolino, e il fondo col pennello.

Se la bottiglia conteneva olio buttateci dentro del cif (la normale acqua e detersivo non basta) e passate le pareti interne alla stessa maniera. Sciacquate bene, lavate ancora una volta se vi pare che non sia perfettamente pulita e fate asciugare aperta anche per 4 giorni. Ricordate che è essenziale fare asciugare perfettamente il vasellame lavato altrimenti diventa un covo di batteri e forse muffe.

Bottiglie con contagocce:

Lavate la bottiglia seguendo le istruzioni sopra, il contagocce smontatelo (ovvero togliete la pipetta in vetro dal tappo con la gomma). In acqua calda passateo all'interno con uno di quegli scovolini da pipa che si trovano nei negozi di bricolage (quello bianco lungo) e la punta, dove lo scovolino grande non passa, con uno di quegli spazzolini minuscoli che servono a pulire gli interstizi fra i denti. Sciacquate e fate asciugare benissimo prima di ricomporre il tutto.

Dosatori:

Valutate il contenuto. Se dentro c'è silicone per i capelli la cosa migliore è passare acqua calda e tanto sapone. Se c'è dentro una crema annacquatela. Per il fondotinta c'è tutta una lavorazione particolare.

Ex dosatore con crema: metteteci acqua calda, sbattete, richiudete con il suo tappo e spruzzate, vuotate e ripetete finchè lo spruzzatore sputa acqua pulita. Pulite l'interno della bottiglietta con spazzolino e pennello, e se non passa lo spazzolino usate uno spazzolino da mascara che piegherete come volete per raggiungere tutti gli angoli della bottiglia. Metteteci altra acqua saponata, chiudete e spruzzate ancora, infine pulite per bene lo spruzzatore anche col pennello in modo da raggiungere tutti gli interstizi. Potete staccare il tubo in plastica che pesca il liquido e pulirlo con lo stesso procedimento dei contagocce. Sciacquate il tutto, premete lo spruzzatore finchè non è vuoto dell'acqua, e fate asciugare benissimo.

Ex dosatore con cristalli liquidi: passate pennello e spazzolino su una saponetta e pulite benissimo l'interno; lo spruzzatore fatelo come sopra.

Ex dosatore per fondotinta: non metteteci acqua per nessun motivo! Il fondotinta si gonfia in un gel e intasa lo spruzzatore che non funziona più. Togliete il dosatore, versate nella bottiglia circa 1 cm di acetone o trielina. Assolutamente fate in modo di fare un lavoro pulito, perchè questi solventi intaccano la plastica del tappo rendendola opaca. Richiudete col dosatore, sbattete e spruzzate su della carta assorbente che butterete via. Finito di spruzzare mettetene altro, di nuovo sbattete e spruzzate. Ripetete finchè all'interno non è abbastanza pulito (in media in due o tre passate di solvente di risolve). Finite di pulirlo con acqua calda e detersivo, pennello e spazzolini come gli altri dosatori.

Boccette di smalto:

Vuotare lo smalto in un contenitore che avete nelle immondizie (ad esempio un vaso ex di fagioli o di tonno), metterci dentro acetone per 1/3 della bottiglia e agitare; vuotarlo dentro allo stesso vaso dove avremo messo anche un foglio di scottex per assorbire. Di nuovo acetone per 1/3, stavolta lavoro col pennellino interno per pulire le pareti. ri-vuotare. Di nuovo acetone, sbattere di nuovo il contenitore chiuso, dovrebbe essere sufficiente. Vuotare un po' di questo acetone su un'ovatta e pulire bene il pennellino. Con un cotton fioc inumidito nello stesso acetone pulire bene anche la parte che va avvitata, sia sulla bottiglia che sul tappo col pennello.
Quando non c'è più colore visibile mettere detersivo e acqua calda nel boccetto e sbattere; buttare via.Ora mettete detersivo puro (qualche goccia) nel contenitore, passarlo all'interno con uno spazzolino di mascara finito piegato ad L che avrete lavato a parte bene con acqua e sapone. Lavare bene con acqua e sapone pure il pennellino, sciacquare e lasciare aperto 4 o 5 giorni che si asciughi perfettamente.

Spruzzatori:


Trattateli come i dosatori, valutate il materiale all'interno per sapere con cosa pulirlo e spruzzate con acqua per liberare lo spruzzino. Volendo potete staccare il tubo in plastica che pesca il liquido e pulirlo con lo stesso procedimento dei contagocce.

Mascara:

Con un grosso uncinetto da lana afferrate, tirate e sfilate il tappo nero col buco che permette che lo spazzolino del mascara non abbia troppo prodotto sopra. Mettete tutti e tre pezzi (spazzolino, tubo col mascara, tappo nero) a bagno in acqua calda. Con lo spazzolino del mascara stesso cercate di pulire un minimo l'interno, fateci entrare acqua calda, sbattete, vuotate. Il mascara si toglie col sapone, quindi strofinate lo spazzolino sul sapone e cercate di lavorare all'interno del tubetto per togliere più prodotto possibile, sciacquate, altro sapone e acqua calda... il fondo fatelo col pennello da tempera. E' un lavoro lungo perchè di prodotto ce n'è sempre tanto. Pulite bene anche lo spazzolino con il pennello, specialmente nella parte che si avvita che normalmente è sporca di mascara. Quando vi sembra che sia pulito tutto riempite d'acqua il tubetto e lasciatelo lì fino al giorno dopo, nel quale darete l'ultima lavata con il pennello e vi verranno via gli ultimi rimasugli di mascara. Fate asciugare per un paio di giorni, poi richiudete. Se non vi serve subito non rimettete la plastica nera, lasciatela fuori a parte che è difficile toglierla e si rischia di rovinarla ogni volta. Per riempirlo di prodotto nuovo usate una siringa da 5 ml sul cui beccuccio avrete applicato un tubetto tolto a qualche dosatore, è la misura perfetta e si riesce a riempire il tubetto di mascara dal fondo, quindi in maniera efficace e veloce.

rossetto o burro cacao:

Fodamentale metterlo in congelatore per almeno un'ora, lo stick poi si prende con un po' di carta igienica e tirando, viene via benissimo senza sporcare. Quel poco che è rimasto si pulisce con cotton fioc o adeguati salami di carta igienica che avviterete all'interno del contenitore girandoli per bene. Alcuni contenitori di rossetto si riescono a smontare tirando, altri no, quindi tirate un po' ma non troppo.


Gloss:

Il gloss si scioglie nello smacchiatore Avio
Immagine
Dopo aver tolto con un uncinetto grosso da lana il riduttore infilato nel tubetto (quello che serve affinchè lo spazzolino non esca troppo imbrattato di prodotto) versarvi dello smacchiatore avio (non trielina che vi mangia la plastica!) e con lo stesso uncinetto mescolare e toccare le pareti interne affinchè il gloss si sciolga nel solvente. Non versarlo giù per il lavandino, ma in un contenitore nel non riciclabile. Lavorate su qualcosa che non si rovini, niente tavoli di legno, meglio su tovaglia di plastica. Quando sarete riuscite a togliere tutto il gloss è il momento di pulire internamente con cif crema aiutandosi con uno spazzolino da mascara.

Non buttate quella matita!!!

Matite di AZ pagate fior di soldoni riempite con una formulazione sbagliata e siete ancora che piangete per lo sconforto dello spreco? Non buttatele.

E' necessario il microonde, e del filo di ferro lungo almeno 25 cm, se è sottile raddoppiatelo controllando che passi per il buco della mina.

Mettete nel microonde un bicchiere d'acqua per non rovinarlo, e la vostra matita appoggiata su un piattino. Attaccatelo per 20 secondi alla massima potenza, estraete la vostra matita e se la mina si è ammorbidita a sufficienza col filo di ferro spingete fuori dal fondo la mina. Se non si fa spingere andate di altri 20 secondi, finchè non sarete riuscite a passare fuori per fuori. Ecco riutilizzabile una matita da buttare.

Probabilmente si può fare anche con quelle matite comprate che magari non scrivono o hanno un colore improponibile, dopo averci segato via con un coltello seghettato o con un seghetto il fondo che è sempre chiuso.
Ultima modifica di Lola il 08/01/2010, 18:56, modificato 4 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Ciao a tutte,
ho pulito tutti i contenitorini che potevo riutilizzare e ora li ho messi ad asciugare,
-come posso conservarli al meglio in modo che una volta che li devo usare non li devo rilavare?
- è possibile 'cancellare' le scritte stampate sui contenitori di vetro ?(quelli di plastica penso di no)
grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

basta che li chiudi quando saranno perfettamente asciutti e non prima.

Le scritte serigrafate non si tolgono con niente, mettici pure una croce sopra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Volevo pulire un contenitore di fondotinta ultra siliconico,
ma non ho acetone e trielina come consiglia lola.
posso provare con cif o con la candeggina? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, procuratelo. Il problema è pulire il dosatore al suo interno prima che si inceppi con l'acqua, se ci metti acqua lo butti via. la candeggina non serve a niente. Il cif ti servirà per pulire bene la bottiglietta quando avrai tolto il grosso con un solvente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'acquetta non resta se spompetti fuori tutto più volte, tenendo lo spruzzino rovesciato. Lo devi fare anche a qualche giorno di distanza. E lasciarlo asciugare all'aria per giorni, non ritapparci subito la bottiglia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

io invece ho difficoltà ad aprire i contenitori dei deodoranti roll-on

esiste un modo io o ci devo rinunciare?
ho provato con coltelli e forbici, ma non ci sono riuscita e oltretutto
mi sembra anche molto pericoloso.

eppure l'avevo fatto in passato, ma non ricordo come :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

trovare coltello a lama non seghettata, introdurlo nella fessura tra il portapallina e il contenitore, ruotare la lama leggermente e il portapallina partirà in volo andandosi a spiaccicare su qualsiasi cosa che ci sia a portata di mano non facilmente lavabile. Recuperare il portapallina volante, poi dal retro spingere la pallina fuori con qualcosa di piccolo ma non appuntito (che so, il manico di un pennello).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
hellozazzy
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/11/2009, 0:58

Messaggio da hellozazzy »

Ciao a tutti!
Sto seriamente litigando con gli stick dei Labello che vorrei riusare per il burrocacao dai fa me...avete consigli su come pulirli da quelle orride scritte?
Ho provato con l'acetone ma non funge, se gratto vengono via ma rimane la superficie graffiata...
:?
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Messaggio da gk »

ciao hellozazzy!
Ho rivestito coperchio con della carta adesiva plastificata. Puoi prendere quella colorata e poi anche fare una minidecorazione sopra. Io utilizzo quelle piccole perforatrici per la carta, ho una a forma di gatto e l'altra a forma di stellina.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Le scritte di quel tipo non si tolgono, sono resistentissime a qualsiasi assalto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Io sto lottando da qualche giorno con un vecchio deodorante della Dove in vetro è bellissimo e l'etichetta è venuta via benissimo ma lo spruzzino purtroppo è rivestito in metallo e non riesco a smontarlo. Secondo voi se lo rompo poi lo spruzzino funzionerà lo stesso?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non provarci nemmeno. Quel tipo di spruzzini non sono avvitati ma saldati a pressione con una specie di pinza, per toglierli devi romperli e ovviamente poi non funzioneranno più nè si chiuderanno più. Nivea fa deodoranti in vetro con spruzzino svitabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Alcune serigrafie vengono via con la pasta abrasiva, quella per togliere graffi dalla carrozzeria del'auto o dal plexiglas. Si mette poca pasta abrasiva su carta da cucina, si strofina e si pulisce con altra carta e si ripete fino a scomparsa. Se con la prima passata rimane colore sulla carta, piano piano la scritta verrà via: bisogna avere pazienza e strofinare.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Shakarì »

Non so se sia il caso, ma ho un paio di bottigliette vuote degli oli essenziali, ancora non ci ho provato, ma secondo voi l'odore sarà impossibile da mandare via vero??Oppure qualcuna ci è riuscita?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da anto »

Li metto capovolti nel cestello delle posate della lavastoviglie insieme al tappo. (e alle stoviglie sporche ovviamente)
In un paio di lavaggi perdono ogni odore.
susi91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/12/2010, 12:34
Località: napoli

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da susi91 »

Io li avevo lavati prima con lo svelto all aceto un paio di lavaggi sotto all acqua calda e poi li ho immersi in una bacinella d acqua e sapone. A me e andato via quello di rosmarino che e molto calcato come odore quindi credo che vadan via tutti :D: :D:
<3
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

Sì perhè non sono profumazioni "ancorate" quindi dal vetro vanno via comunque subito, e dal tappo in plastica dsopo un po' se ne vanno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

in ogni caso a meno che non parliamo di profumazioni particolarmente pestilenziali il nuovo odore scaccia via quello vecchio. Io faccio così quando devo disinfestare qualcosa dall'odore di rancido, ci trasferisco o un profumo o un bagnoschiuma e ce lo lascio lì per parecchio tempo, alla fine ce la faccio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da tagliar »

Esistono anche dei "leva etichette" nelle ferramenta o brico.
Io ne ho provati 2 spray e funzionano bene, mentre un altro liquido funzionava poco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)