sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da cira »

A proposito di surgrassanti, nella scheda del lamesoftPO65 (coco glucoside & glyceryl oleate) danno questi dati:

water 32-38
dry residue 65-68
e una SAL (cioè l'effettiva sostanza lavante ) di 34.

"The product is preferably used as lipid layer enhancer for the production of surfactant cleansing preparations. On account on its viscosity-increasing properties LAMESOFT® PO 65 contributes to the viscosity formation in cosmetic cleansing preparations such as shower gels, foam baths, shampoos and baby products. The presence of the dermatological high value alkyl poly glycoside contributes with approx. 1.7 % to the final washing active substance considering a dosage of 5 % LAMESOFT® PO 65. Correspondingly the amount of the basic or secondary surfactant can be reduced"

scheda.

(ho fatto il calcolo: 1,7 su 5, fa 34%)

Di solito si mette circa al 5% quindi effettivamente non è che cambi moltissimo, però io, anche nel suo piccolo 1,7, la considererei...

Cioè, è vero che rende il detergente più delicato, ma allora lo stesso varrebbe per i tensioattivi delicati per i quali non andiamo ad abbassare la SAL solo in quanto appunto più delicati o capaci di rendere più delicato il detergente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Lola »

Non c'entra. Il tensioattivo presente è quasi del tutto impegnato a solubilizzare dell'olio quindi non contribuisce ad aumentare il potere lavante del mio prodotto. Ne avevamo già ragionato, e proprio in questo topic.

Sei in pericolo e hai accanto a te Van Damme, Stallone e Lundgren ma tutti e tre narcotizzati. Pensi che ti potranno difendere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da cira »

Io gli urlerei molto forte nelle orecchie: Brutto ammasso di muscoli alzati e combattiii!!! :D:

Si lo che se ne è parlato, ho seguito tutto. Per quello ho scritto.
La cosa che non mi torna è nell'ultima frase che ho citato : cioè che usando il lamesoft si può conseguentemente abbassare la quota del tensioattivo primario o secondario.
Come a dire: c'ho sti 3 energumeni: Stallone, Van Damme e Lundgren, ma se a Stallone e a Van Damme gli do un pugnale, pure se Lundgren è narcotizzato, la possibilità di salvarmi rimane la stessa :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Lola »

Sì loro dicono che in realtà c'è un eccesso di tensioattivo nel loro prodotto (uno dei tre è rincoglionito ma per lo meno non sta russando e ha pure l'occhio aperto anche se lo sguardo non è vigile) e che possiamo considerare che contribuisca, se lo usiamo al 5%, ad un 1.7% di SAL. Se è così per forza lo dobbiamo contare e calare la SAL degli altri dell'1.7%.

In pratica loro stimano una SAL di 34 per il prodotto, mentre facendo finta che non ci sia l'olio Lucialavinia aveva fatto una stima di 50-55. A me pare comunque tanto, troppo. Vuol dire che di olio ce n'è nulla se cala di così poco il potere lavante del prodotto. Dobbiamo credergli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da cira »

:lol:
Metafora perfetta. Da oggi in poi quando userò il lamesoft me lo immaginerò così

Immagine



(vabbé scusate, non ho resistito)

Boh, io gli crederei... perché dovrebbero dire una cosa per un'altra?
Non mi parrebbe una cosa di marketing per venderlo di più.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da MissMartina »

Emoticons by Follettarosa
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Lola »

Emoticons by Follettarosa ecco, uguale :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Magia »

Emoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Evajump
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/07/2013, 23:42

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Evajump »

Salve a tutte! secondo questa tabella il Plantapon SF di Gisella Manske ha una SAL del 30%..... http://www.olionatura.de/_rohstoffe/index.php?id=59 è giusto oppure ho capito male?
axel381
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2013, 2:39
Località: trentola ducenta(CE)

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da axel381 »

Scusa Lola ma a questo punto come è meglio indicare la SAL del coco glucoside&glyceryl oleate...50/55 oppure 34?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Lola »

34. è quella che dichiara il produttore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
axel381
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2013, 2:39
Località: trentola ducenta(CE)

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da axel381 »

Avendo quello di AZ il valore SAL???
Composizione :
Acqua da 32 al 35%
Coco glucoside: 20-40%
Glyceryl oleate: 20-40%
Ma di SAL nessun riferimento.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da tagliar »

Perché ti interessa tanto la SAL di un surgrassante quando non si considera nel calcolo della SAL di un detergente?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Lola »

sì questo tocca considerarlo, non mi ricordo dove ma ne abbiamo parlato un paio di mesi fa. devo aggiornare tutto il topic. in pratica il lamesoft ha eccesso di tensioattivo.
axel aroma zone non è un produttore, il suo lamesoft è lo stesso di tutti gli altri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da tagliar »

Io l'ho usato al massimo al 5%, di solito 2-3%... se anche ci fosse un eccesso di tensioattivo sulla parte grassa, messo a quelle % va a finire che influenzerebbe molto poco la SAL finale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Lola »

sì ma visto che ha una sal del 34% che non è poco, e se fosse qualsiasi altro tensioattivo la calcoleresti, non puoi farlo anche con il lamesoft?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da tagliar »

Ma si diceva che questa sal è più o meno controbilanciata dalla parte grassa, quindi non è un 34% reale ma molto meno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da cira »

ne avevamo parlato qui, nel mio primo messaggio di questa pagina c'è il link alla scheda tecnica.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da tagliar »

Infatti io ricordavo questa discussione e quello che aveva detto Lola:
Lola ha scritto:Il tensioattivo presente è quasi del tutto impegnato a solubilizzare dell'olio quindi non contribuisce ad aumentare il potere lavante del mio prodotto. Ne avevamo già ragionato, e proprio in questo topic.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
axel381
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2013, 2:39
Località: trentola ducenta(CE)

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da axel381 »

Oddio x una parte fila il discorso del contro bilancio però la domanda mi nasce spontanea se noto in alcune ricette del forum che questo tensioattivo viene calcolato nella percentuale totale SAL...altrimenti il valore cambierebbe e certamente il risultato lavante risulterebbe diverso.
Ultima modifica di axel381 il 06/01/2014, 22:18, modificato 1 volta in totale.