sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 997
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da ReineMargot »

Ddipende dalla formula. generalmente con sles o sls la sal va da 10 a 12-13% a seconda del prezzo. senza sles e sls anche di più.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da la Sun »

Se voglio fare un detergente col sodium coco sulfate, per calcolare la SAL complessiva del mio spignatto a questo tensioattivo, che è in polvere, devo assegnare SAL 100 perché si suppone puro vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Lola »

Esatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da MissMartina »

Anche l' SLSA di AZ ha sal 100 in quanto anidro, insegna la buona Lola
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da sushi »

Secondo la scheda tecnica del produttore la SAL dell'SLSA in polvere è 64-85. Il resto è sale NaCl (10-18%) e solfato di sodio (5-18%).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da MissMartina »

Anche io avevo trovato quel dato (65)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da La Marghe »

Non so se vi può interessare come integrazione ma ho trovato anche la SAL della babassaumipropylbetaine (la mousse de babassau di AZ), che non mi sembra di aver visto qui: 35-38
mamydisordinata
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2009, 23:49
Località: caserta

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da mamydisordinata »

ecco il mio turno per la domanda idiota: trovo indicazioni di sal per bagnidoccia, shampoo, detergenti intimi e viso e tutti questi si usano da un paio di volte a settimana ad una, max due volte al giorno. Ma le mani? quanta sal mi serve per lavare le mani considerando che le lavo una ventina anche di volte al giorno:...ti dicono che devi bere tanto per fare tanta "plin, plin" e poi ti ritrovi con le mani squamate perchè ogni volta logicamente lavi le mani, e poi te le lavi prima di preparare il pranzo e la cena e dopo che rientri da fuori ecc......Penso che non c'è niente di più complicato, perchè le mani vanno lavate bene logicamente e quindi non si puà fare qualcosa di troppo annacquato, ma contemporaneamente è necessario qualcosa di estremamente delicato ed anche emolliente!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da codirosso »

Per le mani io starei sulla stessa SAL del detergente intimo proprio perché, come dici tu, si lavano parecchie volte al giorno quindi non c'è bisogno di sgrassarle troppo e difficilmente avremo le mani tanto sporche. Perlomeno io mi trovo bene così :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Lola »

Per le mani devi decidere la sal in base alle volte al giorno in cui abitualmente usi il detergente e il tipo di sporco che devi abitualmente detergere. Se è unto (meccanici, lavori in cucina) la sal sarà più alta fino a giungere al 20%, se si deterge tantissime volte al giorno (operatori sanitari, gente ansiosa che si sente sempre sporca, detersione si sporco non unto come la polvere) allora la sal può calare fino al 5%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mamydisordinata
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2009, 23:49
Località: caserta

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da mamydisordinata »

Si mi lavo tantissime volte al giorno, un pò perchè per lavoro assisto una persona malata, poi come ho detto seguendo una dieta la mia nutrizionista mi fa bere tantissimo e fra quello e le verdure faccio avanti e indietro dal bagno! :)
inoltre ho una leggera dermatite da contatto e quindi le mie mani sono sempre secchissime , quindi certamente seguirei il consiglio di Lola di abbassare la sal al 5% se questo basta a tenere comunque le mani pulite.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Lola »

La dermatite è dovuta al lavaggio ossessivo delle mani, lo sai questo, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Veravidel »

...ti lavi le mani ogni volta che bevi acqua?

e stra-quoto lola, mio fratello aveva lo stesso tic, da quando l'ho OBBLIGATO a lavare meno le mani, non ha più la dermatite!
mamydisordinata
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2009, 23:49
Località: caserta

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da mamydisordinata »

Ragazze non mi sono spiegata: dopo che ho mangiato un piatto di insalata, o finocchi o quello che è posso fare pipì anche quattro volte in un ora, questo a pranzo e a cena. Poi l'acqua che bevo continua a fare in suo effetto (se sono a casa infatti bevo ma fuori no), e quindi lavo le mani. Se metto le gocce negli occhi alla persona che assisto, o azioni simili dopo devo lavare le mani, quando torno a casa da fuori, dopo che faccio i lavori di casa, ho chiuso la spazzatura e così via........Io raggiungo facilmente così i 15/20 lavaggi di mani giornalieri.
Poi finiamola qui che penso che andiamo veramente fuori topic
Ultima modifica di mamydisordinata il 17/06/2013, 17:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Galatea »

No, è che bevendo tanta acqua si lava le mani ogni volta che va a fare plin plin e sono tante tante volte :D:
Coma la capisco, sono nella stessa situazione dietologica, ma le mani mica le insapono e le strofino tutte le volte, una sciacquata è sufficiente :)
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Veravidel »

il mio ragazzo dopo ogni pipì strofina le mani come se le avesse appena immerse in una miscela di fango e olio: sapone per 30 secondi... e poi di nuovo sapone -.-' anche lui dermatite e mani orribili.

la pipì non è corrosiva, una sciacquata veloce basta :p

edit: ho visto la stessa rispsota di galatea mentre scrivevo :P
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Edenly »

Scusassaro :lol:
Siccome la SAL non è indicativa né dell'aggressività né del potere lavante della sostanza, si potrebbero fare delle schede anche su quelle due proprietà?
Perché io puntualmente leggo i vari topic sulle sostanze, ma poi vado in confusione perché sono troppi ed ho bisogno di una tabella che metta in relazione le sostanze tra loro, così se uno decide di fare, chessò, uno shampoo molto sgrassante usa una cosa, poco sgrassante un'altra e magari evita di mettere insieme due tensioattivi entrambi molto aggressivi...
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Lola »

non si possono fare perché non abbiamo dati comparativi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Edenly »

Mmmm ma ci sono comunque sostanze che un po' tutte le loline hanno trovato più aggressive no?
L'empirismo non supportato da dati scientifici ci piace poco, lo so...ma a volte è utile...
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sostanza attiva lavante nei tensioattivi

Messaggio da Lola »

Sì ma non saprei fareuna classifica, ad esempio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."