Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie e descrizione filler

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Edea86 »

Molto.belli, brava! Io per stare serena li lascerei asciugare tutta la notte. :)
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da fra0128 »

ah ok grazie. penso aspetterò allora. non voglio rischiare :)
Francesca
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Rosy71 »

:cuori: Bravissima!!!
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Simo_u
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/04/2013, 13:06

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Simo_u »

Questa è la cipria compatta che ho fatto arrangiandomi un pò con quello che avevo e leggendo e rileggendo il topic . Per il color carne ho usato la ricetta di Mooluna aggiungendo solo un'altra puntina di ossido rosso. Il legante l'ho fatto solo con due oli, coco caprylate e caprilico caprico più il phenonip
titano biossido 1
color carne 0.70
talco cosmetico 4.5
amido di riso 1
amido di maranta 2.30 (solo perchè mi erano rimasti proprio pochi grammi altrimenti avrei usato quello di riso)
magnesio stearato 0.50
legante 60 gocce e qualche spruzzata di alcool

La compattezza è venuta bene, la coprenza leggera quello che volevo per mia figlia adolescente. Forse il colore è un pelino troppo chiaro.. ma posso correggerlo la prossima volta. Prima di pressare le polveri nella cialda, ho messo un pezzetto di stoffa con una trama quadrettata. Grazie per tutto quello che sto imparando :cuori:

Immagine
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Edea86 »

Solitamente ho il problema opposto: chiedo maggior coprenza o comunque un colore più carico. Ora ho le lacche 8) e il problema non si pone. Però... Che si fa nel caso il colore venga troppo scuro? Come posso schiarirlo in maniera leggera? Aggiungo polvere base? Aggiungo qualche filler? Ossido di zinco? :oops:
Grazie
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Giulij »

Anch'io ho sempre questo problema con le lacche.
Se ho studiato bene la teoria...

Per schiarirlo, nel senso di ottenere una tonalità più chiara, bisogna aggiungere bianco, quindi ci va il titanio (e diventerà anche più coprente).
Per alleggerirlo, nel senso di renderlo meno saturo ma mantenendo la stessa tonalità, ci va meno pigmento, quindi bisogna aggiungere base neutra.

Correggetemi se sbaglio :bam:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Lola »

tutto giusto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Edea86 »

Me capra :roll:
Scusate e grazie mille
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Giulij »

:soddisf:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Corniola »

Oggi ho prodotto il primissimo ombretto (ricetta di Lola) e ho qualche domanda.
Mi voglio fare una palette con alcuni rosa. Ho l'ossido rosso, ho l'ultramarino rosa, ho un lake, il FD&C Red40 e ho molte miche di varie tonalità di rosa. Oggi per il primo esperimento invece dell'ossido rosso, che non andava proprio bene con la mica porpora, ho usato l'ultramarino Rosa (e l'ho anche aumentato a 0.2 perchè mi pareva altrimenti non colorasse, chissà se avro' fatto bene).

Domani se ho tempo volevo provare ad usare il lake ma mi è venuto il dubbio che sull'ombretto non sia adatto, mi sapete aiutare? SI possono usare le lacche per gli ombretti? Casomai la dose andrà diminuita rispetto all'ossido?

Secondo problema: ho lavorato di mortaio, che è abbastanza "rasposo", come d'altronde il pestello. La polvere all'inizio era sbrilluccicante, ma alla fine (avro' lavorato almeno 10 minuti forse più) la mica ha completamente perso la brillantezza, il prodotto finale era opaco. Ho aggiunto un pochino di mica ma proprio poca dato che era il primo esperimento e avevo paura di non riuscire a compattare. Ho le miche di TKD che mi sembra siano sono facilissime da amalgamare, non potei aggiungere la mica quasi alla fine? Oppure devo abbandonare il mortaio?

Terzo: ho notato che i mascara commerciali, ma anche quelli prodotti da noi, tendono a farmi seccare e bruciare gli occhi (io tendo già all'occhio secco) Secondo me è il conservante e per questo motivo ho omesso di aggiungerlo agli oli. Qualcuno lo omette come me? Nella ricetta Lola precisa che è un optional. Casomai devo prevedere una scadenza più ravvicinata per gli ombretti (già che poi qual'è comunque??)
Corniola
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da prugnetta »

Ti do una risposta veloce sperando di esserti d'aiuto. Le lacche possono essere usate tranquillamente sia per occhi che per labbra. La dose dovrà essere sicuramente diminuita rispetto all'ossido proprio perché sono più cariche e ne basta una puntina per colorare!
Per le miche è sempre consigliabile di metterle alla fine, quando non si pesta più la polvere, perché altrimenti perdono la loro lucentezza ed è quello che ti è successo. Ti conviene prima passare con il mortaio gli ossidi, lacche e riempitivi vari. Alla fine le miche vengono mescolate solo col cucchiaino senza mai schiacciarle.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Corniola »

Secondo tentativo: ho fatto come dicevi e non ci sono stati problemi Tra l'altro ho scoperto che se invece di lavorare le polveri (mica esclusa), nel mortaio che pur essendo piccolo non lo è abbastanza le lavoro nella ciotolina di ceramica non col cucchiaino ma con il pestello, sono pronte alla velocità della luce.

Invece volevo un'altra informazione che non mi sembra di avere visto. Mi sono avanzate parecchie polveri già bagnate con l'olio, (i contenitori della palette grande di AZ sono piccolini, la dose di Lola la dovrò ridurre parecchio); le ho semplicemente conservate in contenitorini chiusi pensando che potrei mischiarle con altri futuri avanzi, senza spruzzarle con l'alcool e senza compattarle. Tra l'altro nell'olio non ho messo neanche il conservante. Non credo che sia un problema però vorrei sapere se in effetti è corretto fare così.
Corniola
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Isottina »

Per mischiare in modo delicato, si può usare un bustina di plastica che si strofina tra i palmi delle mani.
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da prugnetta »

Corniola: nell'olio non occorre il conservante visto che non c'è acqua. Le polveri avanzate le puoi lasciare tranquillamente nei contenitori, senza problemi. Così saranno pronti per il prossimo utilizzo solo compattandole :). Spero di esserti stata d'aiuto.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Corniola »

Si lo sapevo, ma Lola consiglia di aggiungerli e la parola di Lola è legge :D:. A parte tutto se nei commerciali li inseriscono qualche motivo ci sarà. Mi sono detta che forse in condizioni estreme di "maltrattamento" (es ombretti scordati aperti, magari in un bagno umido), sulla superficie della polvere si potrebbero formare film d'acqua e su quella potrebbe crescere qualcosa. Se questa spiegazione fosse vera allora secondo me una cosa del genere, rara che sia, sarebbe comunque più probabile in una polvere libera che in un compatto.

Comunque ogni quanto li scartiamo gli ombretti autoprodotti?
Corniola
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Corniola »

Volevo ringraziare Lola per la ricetta dell'ombretto. A parte i miei problemi ad ottenere il colore che voglio, relativi perchè anche la sorpresa finale mi diverte, comunque sono rimasta sbalordita. Questa ricetta del 2008, della quale non ho cambiato neanche una virgola, secondo me è tutt'oggi validissima. Sicuramente migliore di tutti i commerciali che ho provato (ammetto: ecobio): non spolvera in giro, non migra nelle pieghe, dura davvero tutta la giornata anche ad una alla quale, come me, capita di scordarsi di essere truccata e di strofinarsi gli occhi.

Dicevo, va benissimo così; a voler guardare il pelo nell'uovo, per la mia palpebra, che credo non sia grassa per nulla, forse l'ombretto non è facilissimo da spalmare e potrebbe essere più sfumabile, per cui nel mio caso forse ci potrebbe stare una miscela più "ricca". Meditavo di provare ad aggiungerci qualche polverina magica recente con sfere (tra l'altro qualcosa ci devo pure fare no? :D: ). Ad esempio ho delle microsfere di cellulosa prese da GC che vorrei provare, che non dovrebbero seccare ulteriormente (le definiscono idratanti ma anche in grado di assorbire sia acqua che olio, il che non è che mi risulti chiarissimo a dire il vero). Penserei di mettere uno 0.5%, se nessuno mi ferma dicendomi che ho toppato il ragionamento.

PS Non mi sono attaccata al messaggio precedente perchè è un altro argomento.
Corniola
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da tagliar »

Se ti fossi attaccata a quello precedente, a distanza di una settimana, nessuno si sarebbe accorto della tua domanda.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Lola »

la ricetta non è del 2008; ho completamente riscritto ed aggiornato questo topic pochi mesi fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Corniola »

@Tagliar: C'è anche quello, ma quando mi capita così pur di non beccarmi la romanzina :lol: mi rassegno e piazzo l'EDIT anche se so che nessuno lo saprà. Posso fare diversamente se ricapita?

@Lola C'era il trucco :D: E dire che avevo anche controllato la data. Comunque è perfetto lo stesso, oh!.
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Decorativi in polvere compatta: ombretti fard e ciprie

Messaggio da Lola »

Eppure c'è scritto che è aggiornato al 2014 ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."