Profumi 2

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Profumi 2

Messaggio da polipa »

ecco :D:

comunque credo che il mio prossimo acquisto sarà l'arancia di Capri dell'acqua di Parma
stamattina ho annusato il cartoncino e il profumo era ancora bello presente, mentre quello Hermes al pompelmo era solo un leggerissimo sentore.
Inoltre mi pare che pur essendo una fragranza agrumata abbia anche una nota leggermente fiorita, oltre al frutto infatti mi ricorda proprio un aranceto in fiore, insomma, mi piace proprio tanto :hearts:

per curiosità ho annusato anche la Rosa Nobile...però è davvero "da sciura"....la rivaluto quando avrò 80 anni forse :eyes:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Profumi 2

Messaggio da anto »

polipa ha scritto: quello Hermes al pompelmo era solo un leggerissimo sentore.
Non posso che confermare purtroppo .
Quando era appena uscito mi ci sono fatto il bagno col tester e sarà durato 200 metri :roll:

Della linea nello stesso flacone di Orange Verte non ne hanno imbroccata una secondo me !

No, una cosa buona l'hanno fatta : i flaconi sono con il tappo a vite e quindi riciclabili :lol:

Come arancio, semplice, schietto e poco costoso c'è quello di Frau Tonis ma dovete passare da Berlino o prenderlo online.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Profumi 2

Messaggio da polipa »

cavolo Anto....io il concentré d'orange verte ce l'ho...su di me ha una durata non dico buona, ma soddisfacente, e mi piace talmente tanto che lo ricomprerò quando finirà
ho anche l'eau de mandarin ambrée, mi è stato regalato.....dura già meno, non lo acquisterei mai ecco
questa al pompelmo ancora meno....sigh

ecco ora mi segno anche quest'altra che mi hai consigliato....sto trip per gli agrumi l'ho sempre avuto, ed ora che sono in lutto per la fine del mio profumo del cuore da anni, mi sa che prenderà sempre più piede :D:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Profumi 2

Messaggio da SsilviaA »

Mi fa piacere che piacciano anche a voi! :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 2

Messaggio da Stregonza »

L'Eau d'Orange Verte è ancor più bella in versione vecchia 8)
Ed è più persistente.

Purtroppo sugli agrumati non so aiutare molto...
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Profumi 2

Messaggio da anto »

@Polipa .. Si mi sono espresso male. Orange Verte lo uso anch'io in versione normale.
Sono tutti quelli che hanno fatto dopo che non mi dicono nulla o non durano niente.

Anche Monsieur Li che è carino dura ... Un piff ...

E negli anni mi hanno pure riformulato Equipage che è l'ombra di quello che era una ehm ... Trentina* di anni fa ...

*(Marò che matusalemme che sono)

@Stregonza. Gli agrumati sono davvero difficili perché praticamente tutti li ancorano con i muschi o fissativi ambrati.

Hermes da questo punto di vista cade molto meno nella 'trappola' .

Il risultato comunque, nella maggior parte dei prodotti che ho provato, è che il primo spruzzo ti piace e poi, andate via l note di testa, non vedi l'ora di andare in doccia a lavarti.

In più ci sono restrizioni sull'uso dei naturali e quindi vai di citral, limonene, linalool , bergamal, orange cristals e per il pompelmo cose tipo il Dimethyl Octenone che ti da l'amaro della scorza

È un mondo difficile :lol:

Ps .. A me non piace comunque neppure il tanto osannato Bergamote
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 2

Messaggio da Stregonza »

Anto...io Equipage ce l'ho ma è del 1979 8) l'attuale è imbarazzante... :neutral:
Equipage, assieme ad Amazone ( il mio è un 1981) sono i miei Hermès preferiti, assieme al Caleche.

Degli attuali, è carino e piuttosto persistente Equipage Geranium.
E come ho scritto, belli tutti gli Hermessence. Anche se la persistenza è minima.
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 2

Messaggio da pennydue »

Domanda tecnica: ma cosa dà persistenza ad un profumo?
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 2

Messaggio da Stregonza »

I fissativi, le molecole usate, la formula, le cosiddette materie prime, la reazione con la pelle, la concentrazione, le note...un mix di fattori
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 2

Messaggio da pennydue »

Grazie
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Profumi 2

Messaggio da anto »

Per chi spignatta un trucchetto sono i vari 'refatting' : jojoba/karitè Esteri, peg gliceryl cocoate etc ..

Sostanzialmente il film che lasciano sulla pelle trattiene un po' di più le molecole.

Se sbirciate l'inci di joop ce li trovate .

@Stregonza : ma ti risulta sia stato alleggerito anche Joop ultimamente ? Io ne ho uno che non se ne va neanche dopo la doccia e uno recente (regalo) che sembra annacquato
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Profumi 2

Messaggio da inevavae »

anto ha scritto:Per chi spignatta un trucchetto sono i vari 'refatting' : jojoba/karitè Esteri, peg gliceryl cocoate etc ..

Sostanzialmente il film che lasciano sulla pelle trattiene un po' di più le molecole.

Se sbirciate l'inci di joop ce li trovate .

@Stregonza : ma ti risulta sia stato alleggerito anche Joop ultimamente ? Io ne ho uno che non se ne va neanche dopo la doccia e uno recente (regalo) che sembra annacquato
Quelli ci sono per rendere meno aggressivo il profumo, in realtà allo scopo di trattenere le molecole è più utile un materiale come il Lipshine, Miroir de sucre o Brillant gloss come dirsi voglia che funge come farebbe una resina.
Je suis subnormale
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Profumi 2

Messaggio da patri65 »

Scusate la domanda stupida da ignorante. Per me i profumi sono o buoni o schifezze :roll:
Praticamente non ci capisco nulla. Questo il preambolo.
Negli anni 85-90, non ho idea del motivo, ero in fissa coi profumi, e ne ho parecchi.
Non sono stati molto usati e sono da almeno 25 anni in un cassetto, mai più toccati perché convinta che dopo qualche anno siano inutilizzabili.
Mi sembra di capire che non sia vero... :blob9: :blob9: :blob9: :blob9: :blob: :blob: :blob9: :blob9: :blob9: :blob9:
Patrizia
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: Profumi 2

Messaggio da inevavae »

Potrebbero essersi rovinati, ossidati, alterati, come no, anche qui dipende dai materiali usati, dalla conservazione, dall'umidità dal calore dalla luce, etc etc.
L'unica è la prova naso.
Je suis subnormale
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Profumi 2

Messaggio da patri65 »

GrazieEmoticons by Follettarosa
Allora provo :)
Non hanno preso ne luce ne caldo. Ci sono anche dei regali ben costosi fatti quando mi era passata la passione dei profumi (ma gli altri non lo sapevano :D: )
Ora li devo recuperare :blob9:
Patrizia
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 2

Messaggio da Stregonza »

Anto: non conosco il Joop!, ma non stento a credere a riformulazioni :roll:

Patri65: io ho dei profumi che hanno 40 anni, e questa estate ne ho trovato uno degli anni 60. Se sono stati conservati bene sono perfetti. Al massimo alcune aldeidi più volatili possono aver perso il loro smalto, ma è piuttosto raro, se vengono tenuti al buio, a temperatura costante e non superiore ai 20 gradi circa.
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 2

Messaggio da pennydue »

A me è successo solo con uno (xia xiang, mai usato tra l'altro) ha cambiato colore (oraè verdino)

Gli altri sono intonsi

Ho una violetta di parma di almeno 35-40 anni ed è perfetta
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Profumi 2

Messaggio da polipa »

grazie Anto :winkle:
il Bergamote non piace nemmeno a me, nonostante io sia un'amante di questo agrume....
Un paio di anni fa mi hanno regalato O de l'orangerie di Lancome....e mi ritrovo perfettamente con la tua osservazione : due spruzzi, ed è amore
passano dieci minuti e ti vien voglia di lavarlo via
sigh
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Profumi 2

Messaggio da mariangela.m »

Stregonza grazie per i consigli, cercherò di procurarmelo oppure lo suggerirò come regalo compleanno..Qualcuno conosce Ambre Eternel di Guerlain? Sono curiosa e poi che flacone splendido..
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 2

Messaggio da Stregonza »

Volevo segnalare un'uscita ( non più recentissima ma ora diverse profumerie la tengono) di Artisan Perfumeur, con la sua linea NATURA FABULARIS.
Si tratta di sei fragranze "botaniche" ispirate agli odori delle piante e del bosco, con una netta impronta naturalistica visitata in chiave moderna ( una delle tendenze più recenti della profumeria di nicchia è quella di riprodurre "odori" evocativi, sostanzialmente).
Una curiositá: i numeri che appaiono vicino al nome di ogni fragranza rappresentano i tentativi della creatrice prima di arrivare alla formula finale. Così appare 2, ma anche 60...

I miei preferiti: Venenum, un sandalo con note lattoniche spiccate, molto morbido e carezzevole; Violaceum, una viola composta soprattutto dall'essenza delle foglie di violetta, terrosa e umida, fredda; Arcana Rosa, una interpretazione inedita della rosa, in cui il fiore perde quegli aspetti limonosi un pò sintetici per rendersi freddo, verde, anche questo con note di terra bagnata, una nota di rosa cristallizzata che fa proprio pensare alle rose antiche.
Immagine