MOST Glicosal Lozione

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Amelì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2011, 10:12

MOST Glicosal Lozione

Messaggio da Amelì »

ciao
nel sito DermaClub ho letto di questa lozione da usare per il trattamento del Melasma.

Qualuna di voi l'ha mai provata o ha informazioni? qui sul forum non ho trovato niente al riguardo...

grazie! ;)
allegra777
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2012, 14:13

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da allegra777 »

Ciao, Danezk la stava provando.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da danezk »

si, la sto usando dal 10 luglio. Devo però segnalare che non è la lozione che, da sola, funziona, ma l'intera terapia combinata che propongono i dermatologi di Dermaclub, e ricordo anche che preventivano tempi di 12-24 mesi. Non ci si può aspettare risultati in un paio di settimane!
io comunque sto già vedendo risultati, cosa che in 8 anni di strenui tentativi, tra creme, laser, idrochinone e chi più ne ha più ne metta, non avevo avuto.
Essenziale è stata la eliminazione delle lozioni solari: lo so, pare un controsenso (io li applicavo ogni mezz'ora, sempre, dovendo passare parecchio tempo all'aperto ed alla guida, ed ero sempre peggio, oltretutto con la pelle sudata, irritata, e il morale sempre più a terra).
Comunque, sul sito di dermaclub spiegano le ragioni per cui i solari, anzichè essere alleati nella lotta al melasma, lo peggiorano. In sostanza, aumentano la reazione infiammatoria che sosteiene l'ipereattività dei melanociti impazziti.
E dunque, il trattamento si compone di due passaggi: disinnescare questo circolo vizioso, facendo calmare i melanociti (e dal sole ci si protegge solo con cappelli, mentre nella vita di tutti i giorni non occorre fare i vampiri, basta non esporsi direttamente).
Il secondo punto cardine è la microesfoliazione, che mira a ricambiare gli strati della pelle (non solo quelli più superficiali), attraverso l'uso della Glicosal lozione, tutto l'anno, e l'Airol una sola volta la settimana, da ottobre ad aprile.
nel frattempo, vanno dismesse tutte le creme depigmentanti, ed in genere creme, trucchi, tutto quanto contenga siliconi, petrolati, attivi, e va prestata attenzione alla detergenza, che sia delicata e senza saponi.
...zuccones fortuna iuvat...
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da Veravidel »

ciao danezk, hai continuato a vedere risultati?
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da danezk »

si, lenti ma costanti. Tenete presente però che la uso a giorni alterni, al ritmo di due si e tre no, perchè mi desquama anche troppo (sia pure in maniera finissima e senza arrossamenti).
Da quanto spiegano nel sito, questo micropeeling funziona secondo un meccanismo duplice: da un lato appunto elimina gli strati superficiali della pelle, dall'altro comunque stimola un maggior rinnovamento cellulare degli strati profondi.
io posso dire che le mie macchie sono quasi completamente sparite: ma sono e resto convinta che la parte maggiore l'abbia avuta l'eliminazione degli schermi solari
...zuccones fortuna iuvat...
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da Veravidel »

:oo:
caspita.... pensa che io invece sto molto meglio da quando uso i solari anche d'inverno! In particolare quello di fitocose, media protezione (filtri fisici), che non mi unge come hanno sempre fatto tutti i solari usati in vita mia.

Comunque grazie per la recensione :ok:
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da Meredith47 »

Scusa Danezk, ma questa Lozione Glicosal te l'ha consigliata il dermatologo?? posso sapere quali percentuali di acido salicilico e glicolico ha?? io sto usando da parecchio una mousse al 2% di ac. salicilico ma non vedo risultati sulla mia macchia di melasma che ho sulla fronte :evil:
Devo dire che comunque anche io ho notato un leggerissimo miglioramento non usando più ogni giorno la crema solare prescritta dal dermatologo (protezione 50+ con filtri chimici) e protehhendomi in estate con il cappello :)

Veravidel, qual'è la crema solare di Fitocose di cui parli?? forse la media protezione sarebbe troppo bassa per me ma mi piacerebbe provarla ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da Laura »

Quando mai il salicilico ha avuto un qualche effetto sul melasma? Se si usano le sostanze sbagliate va da sè che non si vedrà mai un risultato, specie su una rogna come il melasma.
danezk ha scritto: io posso dire che le mie macchie sono quasi completamente sparite: ma sono e resto convinta che la parte maggiore l'abbia avuta l'eliminazione degli schermi solari
Diciamo anche la lontananza dagli UV, in questa stagione è facile avere il melasma impercettibile.
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da Meredith47 »

In effetti hai ragione Laura...la mousse al salicilico me l'ha prescritta il dermatologo (a questo punto, una emerita testa di cavolo :fangule: ) e in passato ho fatto anche vari peeling, alcuni solo con salicilico e altri con un mix di acidi, ma non ho visto risultati, neanche con le creme schiarenti che ho provato :?
tiffanynet
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/03/2013, 8:06
Località: veneto

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da tiffanynet »

buonasera a tutte ...essendo alla ricerca continua della cura per combattere il melasma, mi sono imbattuta nel sito Dermaclub dove si promuove questa lozione all'acido glicolico/salicidico, l'uso di Airol e la totale abolizione delle creme protettive. Ho letto che qualcuna di voi sta utilizzando questo metodo con un certo riscontro positivo ...volevo sapere se i miglioramenti ci sono ancora o sono legati esclusivamente al fatto che in inverno le macchie melaniche si sopiscono per una minore radiazione della luce solare.
Ho il terrore di affrontare la stagione estiva abolendo la protezione ...e per inciso uso Anthelios XL super fluida (alternandola con avene 50+ crema colorata ed ISDIN 100+ specifica per le macchie). L'estate scorsa è stata un incubo ... :cry: i baffi si vedevano anche nelle foto. L'exploit c'è stato durante una giornata di aprile dove mi sono esposta al sole per 20 minuti con una crema protettiva sempre 50+ (crema fondente sempre anthelios, sembravo il fantasmino di Casper :oops: ). Da quel momento è iniziato il calvario ...
Grazie in anticipo a chi mi risponderà ... :winkle:
Are we tough enough for ordinary love Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da Scintilla »

tiffany ti consiglio di leggere bene questo topic, sicuramente ti può essere utile.
Immagine
tiffanynet
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/03/2013, 8:06
Località: veneto

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da tiffanynet »

8) ciao Scintilla, grazie mille per il suggerimento. Davvero molto interessante il topic. Peccato che non venga più aggiornato da mesi :winkle:
Di cose sul melasma ne ho lette tantissime ma nulla è più utile dell'esperienza diretta di chi affronta questo perfido inestetismo. Si avvicina l'estate e seppur la macchia è ancora dormiente so che mi aspetta al varco ...
Are we tough enough for ordinary love Emoticons by Follettarosa
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da Veravidel »

in realtà all'inizio di quel topic c'è l'intervento di Trotula MOLTO chiaro sul melasma ;)
non conta quando un topic è aggiornato, conta quello che c'è scritto :)
tiffanynet
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/03/2013, 8:06
Località: veneto

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da tiffanynet »

ciao Veravidel ...non fraintendermi :winkle:
trovo il post di Trotula davvero esaustivo e soprattutto sincero. E' una cosa molto bella che una professionista metta gratuitamente il proprio Know-how a disposizione degli utenti della rete. Se l'avessi letto prima mi sarei risparmiata tanti di quei soldi e danni che non immagini ;)
Proprio a causa di un dermatologo ho fatto dei peeling aggressivi che hanno solo peggiorato la situazione. Trovo che l'intero forum sia pieno di notizie utilissime e questo deriva proprio dal fatto che è arricchito costantemente dalle esperienze di noi tutti.
In questo momento sto usando con una certa soddisfazione il Retexturing activator della Skinceuticals ...prodotto per esfoliare dolcemente la pelle. Sono d'accordo sul mettere al bando trattamenti troppo invasivi e spero che i miei melanociti finalmente si acquietino :lol:
Are we tough enough for ordinary love Emoticons by Follettarosa
Lully1977
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/06/2009, 19:32

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da Lully1977 »

Anche io sto leggendo sul forum di derma club testimonianze di persone che sanno ottenendo un buon risultato con il loro programma, tuttavia mi spaventa non usare alcuna protezione solare in estate.Anche io mi sono trovata benissimo con i solari Fitocse, ho usato quello alla carota prot alta viso e la media x il corpo. Comunque in inverno ho proverò il metodo derma club,
chiaramente77
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/03/2013, 14:51

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da chiaramente77 »

Laura ha scritto:Quando mai il salicilico ha avuto un qualche effetto sul melasma? Se si usano le sostanze sbagliate va da sè che non si vedrà mai un risultato, specie su una rogna come il melasma.
danezk ha scritto: io posso dire che le mie macchie sono quasi completamente sparite: ma sono e resto convinta che la parte maggiore l'abbia avuta l'eliminazione degli schermi solari
Diciamo anche la lontananza dagli UV, in questa stagione è facile avere il melasma impercettibile.

Laura ma tu smettendo di usare i solari (se non in spiaggia) hai notato un miglioramento del tuo melasma?
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da danezk »

non conosco la percentuale precisa di glicolico e salicilico nella Glicosal (il bugiardino l'ho buttato,mi pare fosse però 8% glicolico e 2& salicilico, ma prendete con le pinze, so' anziana...). Dunque, io devo dire che a me ha fatto tanta differenza non usare più i solari, però evito il sole. Ovvero, cappello sempre e al mare cappello + tendalino o ombrellone. Detto questo, sono arrivata ad un ottimo livello di schiaritura - ed erano 10 anni che provavo di tutto, laser inclusi - questo metodo con me ha funzionato. Che dire? credo che nel mio caso il "soffocamento" dato dai solari alla mia pelle reattiva abbia fatto differenza, per cui l'eliminazione delle protezioni ha dato beneficio.
comunque è un fatto che solitamente in estate le macchie mi si scurivano di brutto anche con protezioni elevatissime, ora non più. Non ho le competenze scientifiche per darmi spiegazioni sufficienti
...zuccones fortuna iuvat...
tiffanynet
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/03/2013, 8:06
Località: veneto

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da tiffanynet »

Ciao ...personalmente posso dirti che, pur non avendo ancora intrapreso la cura suggerita da dermaclub, ho anch'io iniziato ad eliminare i solari. Anch'io al mare cappellino fisso ed ombrellone. Per coprire le macchie sto utilizzando un fondo minerale che ha tra le indicazioni anche quella lenitiva per pelle reattiva e protegge meccanicamente 'riflettendo'i raggi solari. Ovviamente non mi espongo mai direttamente al sole se non per brevi istanti. Ti dirò che anch'io noto un sensibile miglioramento ...l'anno scorso per me è stato un incubo. Non so se seguirò la loro cura ma cercherò di usare prodotti molto delicati appunto per pelli reattive.
Are we tough enough for ordinary love Emoticons by Follettarosa
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da danezk »

infatti, credo anch'io che - se si sposa la teoria del meccanismo reattivo/infiammatorio quale causa del melasma - la sola possibilità che il solare contribuisca all'infiammazione da un senso al miglioramento successivo all'eliminazione del solare. E però allora io andrei anche oltre: perchè per la stessa ragione, anche il micropeeling combinato suggerito da Dermaclub, in quanto assottiglia l'epidermide, potrebbe almeno un po' contribuire a fare arrabbiare i melanociti. O almeno, a senso per me dovrebbe essere così. Invece mi chiedo, e chiedo alle esperte, l'acido azelaico da solo (nel senso, non veicolato da altri acidi), che pare avere una discreta attività depigmentante sia nell'inibire la melanogenesi ma anche nello smaltimento della melanina già presente, potrebbe essere utile e meno aggressivo? chiedo in particolare a Laura se il meccanismo d'azione dell'azelaico (che a me farebbe comodo anche per il potenziale lenitivo della pelle, anticouperose e antilucidità....)
...zuccones fortuna iuvat...
tiffanynet
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/03/2013, 8:06
Località: veneto

Re: MOST Glicosal Lozione

Messaggio da tiffanynet »

È proprio per questo motivo che sono dubbiosa sull'intraprendere il percorso da loro suggerito. Credo anch'io che una costante esfoliazione per almeno due anni possa far 'innervosire'ancora di più i melanociti infiammati. Vorrei adottare la tattica suggerita in altro post di questo forum proprio dedicato al problema delle macchie scure dove si suggeriva di far calmare i melanociti senza usare prodotti troppo aggressivi finché gli stessi non si saranno acquietati ...credo sia quella la strada giusta.
Are we tough enough for ordinary love Emoticons by Follettarosa