Dragonspice - informazioni e commenti

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da vale606 »

piccante ha scritto:scusate ma l'inci di queste fragranze li avete, che dicono?

anche perchè dall'inci finalmente capiremmo perchè dicono che c'è una probabilità ad essere allergici a ste benedette fragranze :evil:
non so se nell'INCI di una fragranza ci sono cose molto diverse da "parfum".
Però provo a chiedergli la scheda tecnica, lì ci dovrebbe essere scritto (non l'INCI, ma se è adatta per uso cosmetico).

Comunque sì, dopo questa cosa mi sembrano molto poco precisi. :evil:

Anche perchè hanno sempre risposto subito.
Ora che gli ho chiesto se hanno fragranze per uso cosmetico non si sono più fatti sentire.
:evil:
Comunque mi sembra scorretto mettere queste fragranze sotto materie prime e vicino a quelle da sapone se poi sono profumatori per ambiente...
non ho capito (e non mi hanno risposto :evil: ) hanno anche fragranze per sapone?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
aqws

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da aqws »

piccante ha scritto:quindi non ci sono scritti gli inci vicino alle bottigliette?
ah bhè già questo spiega la serietà ....
nei prodotti che ho preso io in alcuni, quasi tutti direi, ci sono gli inci -non ci sono inci nei "pigmenti" e li ho chiesti - nelle fragranze non ci sono inci e non c'è scritto "per uso cosmetico" oppure "puro" o qualcosa del genera - la persona con cui sto interloquendo mi ha detto, come giustificazione che loro non pubblicizzano le fragranze per uso cosmetico ma che comunque molti loro clienti fanno "fantastiche creme" con quelle fragranze - ho ribattuto (1) che non è vero che non pubblicizzano le fragranze come uso cosmetico perché sono rubricate sotto "naturkosmetik / rohstoffe" (2) il fatto che alcune persone facciano "fantastiche creme" non è un argomento che qualifica una fragranza come "cosmetic grade" -

credo che domani mi informerò su quale sia l'autorità tedesca competente in materia per segnalare il fatto -
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da Lola »

Dall'inci non si riesce a distinguere se una fragranza sia cosmetic grade oppure no, come non lo si può fare per le altre materie prime; la differenza sta nei residui di sostanze tossiche che devono essere sotto una certa soglia in quelle cosmetic grade e che sono permesse più alte per detersivi e similari; il costo ovviamente si abbassa. Ad esempio nelle fragranze la maggior parte delle sostanze usate deve rientrare in tot massima percentuale d'uso permessa dall'Ifra, i profumatori per ambienti sicuramente non devono seguire norme restrittive di questo tipo e potrebbero contenere pure sostanze ormai vietate nel personal care. Errore enorme è utilizzare una fragranza non lip safe per stick da spalmarsi sulle labbra, prima di tutto perché è veleno, secondo è pure amara.
Sicuramente da quello che leggo questa ditta è gestita da persone che non guardano tanto per il sottile, ma ricordo che non è l'unica; la Gisella non sa manco quello che vende e l'inci le è un mistero, aromazone racconta un sacco di balle ma ammantate di serietà, insomma districarsi non è semplice.
Io direi di comprare pure quello che pare ok e lasciare perdere le cose incerte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aqws

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da aqws »

Lola ha scritto:Dall'inci non si riesce a distinguere se una fragranza sia cosmetic grade oppure no,
certo, almeno io non sarei in grado di giudicare dall'inci una fragranza, e infatti non ho chiesto l'inci, proprio per questo è importante che le ditte indichino l'intended use della fragranza in questione (vedi sensory perfection per esempio che da indicazioni tipo "UK cosmetic grade", "lip safe" ecc.

AZ forse racconta cose non vere, io non lo so, ma almeno si prende la responsabilità di quello che racconta visto che lo racconta chiaramente (al contrario di DS), dando una descrizione completa di quello che vende.

come mi regolo con i pigmenti secondo voi? pigmento nero e pigmento bianco comprati da DS - inci mistero (mi è stato risposto "devo informarmi dal produttore") - cioè non voglio farmi un ombretto con una cosa che contiene chissà che ...

grazie!
Ultima modifica di aqws il 24/02/2011, 5:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da vale606 »

Lola ha scritto: Sicuramente da quello che leggo questa ditta è gestita da persone che non guardano tanto per il sottile, ma ricordo che non è l'unica; la Gisella non sa manco quello che vende e l'inci le è un mistero, aromazone racconta un sacco di balle ma ammantate di serietà
:male:
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da M&E »

il problema è che nessuno aveva capito che queste fragranze sono incerte, dal momento che si trovano tra le materie prime per fare creme&co viene spontaneo pensare che siano per uso cosmetico e non mi sembra che ci sia scritto il contrario.
io li trovo davvero poco seri, se gli scrivi per le cavolate rispondono in mezz'ora, quando gli scrivi per cose importanti/lamentele silenzio di tomba.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da M&E »

ma i ragazzi dell'ordine collettivo precedente hanno usato le fragranze nelle creme? loro non l'avevano sollevato il problema, o sbaglio?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
aqws

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da aqws »

scusate, non vorrei fare una polemica, dragonspice mi sembra davvero poco serio, ma voi le leggete le etichette? insomma, sul sito loro vendono queste fragranze senza scrivere nulla è vero, ma quando vi sono arrivate a casa perché non avete letto l'etichetta? per quando mi riguarda è il mio primo (e ultimo) ordine e quando mi è arrivata la fragranza ho subito segnalato l'anomalia dicendo che non mi fido a usare la fragranza per uso cosmetico (e qualcuno mi ha anche un po' criticato) - ma le persone che avevano già comprato da DS fragranze come mai non se ne sono accorte e non hanno segnalato sul forum il problema?

Carlita, sinceramente mi sembra che dovresti togliere dal tuo canale il video dove usi le fragranze DS nelle creme - anche io ho comprato da DS perché ho visto il tuo video e sinceramente penso che occorra essere più cauti - io soffro di allergie respiratorie e da contatto e non è una barzelletta - ma io ne sono consapevole e vado cauta (crocetta di st andrea? subito nella spazzatura) ma altri potrebbero non esserlo -(non è una critica ai tuoi video che mi piacciono)
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da melcobega »

ieri ho mandato una mail a DS chiedendo esplicitamente se potevo usare la fragranza Fragola nel lip balm (l'ho già usato e non è amaro...ma questo a quanto ho capito non significa nulla :? ) così vediamo se riusciamo a chiarire stà storia e io decido se buttare o meno quelli che ho preparato :neutral:
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da monica2 »

aqws ha scritto:quando mi è arrivata la fragranza ho subito segnalato l'anomalia dicendo che non mi fido a usare la fragranza per uso cosmetico (e qualcuno mi ha anche un po' criticato) - ma le persone che avevano già comprato da DS fragranze come mai non se ne sono accorte e non hanno segnalato sul forum il problema?
la critica mia era di continuare a scriverne qui senza interpellare il venditore ;) e infatti avevo ragione :D:
per le fragranze, non le ho neanche considerate nella mia lista. compro da aromateasy (sensory) dove è specificato in modo chiaro l'uso consentito. idem per i coloranti.
ma anch'io sono superprudente per problemi dermatologici e quindi guardo bene quello che compro. forse chi non ha questa sfortuna è meno attento e meno cauto. ;)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da vale606 »

aqws ha scritto:scusate, non vorrei fare una polemica, dragonspice mi sembra davvero poco serio, ma voi le leggete le etichette? insomma, sul sito loro vendono queste fragranze senza scrivere nulla è vero, ma quando vi sono arrivate a casa perché non avete letto l'etichetta?
scusa, aqws, non voglio fare polemica neanch'io, ma su molte fragranze cosmetiche c'è scritto che possono essere irritanti.
Per esempio, le fragranze gracefruit vengono vendute come fragranze per uso cosmetico. Non hanno etichette sulla confezione, salvo il nome, ma hanno una scheda di sicurezza sul loro sito.
Questa è la scheda di sicurezza di una fragranza a caso di quelle senza allergeni.

Cosa c'è scritto?
When undiluted and not properly handled, can be irritating
to the skin and eyes and upon excessive inhalation.
Combustible material that can sustain fire.
Hazard symbol : Xi, Irritant.
: N, Dangerous for the environment.
credo che quell'Xi sia proprio la croce di S. Andrea.
E qui è specificato che può essere irritante per la pelle se non diluita o usata impropriamente.
Quindi le fragranze, ma anche gli OE o molte altre sostanze, sono potenzialmente irritanti. Il fatto che ci sia quella croce non vuole, secondo me, necessariamente dire che non possano essere usate nei cosmetici.

Se poi sul sito le piazzano tra le materie prime, non scrivono nulla sulle possibilità di uso, e se interpellati rispondono "sono per profumare la casa, ma alcuni le hanno usate per profumare le creme e non si sono ancora riempiti di puntini rossi" è un altro discorso.

SECONDO ME.

Io non ho la pelle particolarmente delicata, ma visto che c'è talmente tanta scelta di fragranze per uso cosmetico, non mi sembra il caso di andare a mettere nelle creme fragranze dubbie.

Carlita, magari nel tuo video scrivi i dubbi che ci sono per queste fragranze.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
deb-bee
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/04/2010, 15:17
Località: Lugano, Svizzera

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da deb-bee »

Lola ha scritto: aromazone racconta un sacco di balle ma ammantate di serietà
:oo: :oo: :oo:

Per esempio? Dove trovo info su quali siano le balle di AZ? No perché in effetti hanno un'aria talmente seria e professionale che uno tende a fidarsi facilmente...
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
aqws

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da aqws »

monica2 ha scritto:
la critica mia era di continuare a scriverne qui senza interpellare il venditore ;) e infatti avevo ragione :D:
rispondo qui, un po' per tutto:

dunque, io non ho "continuato a scrivere qui" - ho scritto un unico messaggio segnalando questo problema e poi ho detto che qualunque cosa mi avesse risposto il venditore preferivo non usarle per uso cosmetico - ho contattato poi ugualmente il venditore e ci siamo scambiati circa 4-5 email con i risultati che ho poi specificato (comunque non c'è problema chiaramente (non so metter faccine se no ne metterei una che strizza l'occhio))

rispetto alla croce di sant'andrea - so bene che ci sono sostanze che anche senza nessuna croce sono o possono essere nocive (essendo un soggetto allergico lo so bene, se prendo un'aspirina per abbassare la febbre muoio direttamente, eppure l'aspirina serve anche ad abbassare la febbre) - se mi mangio un chilo di sale, anche se non c'è la crocetta bene non mi fa, eppure il sale è commestibile - stesso dicasi se mi bevo 50 litri di acqua in 2 ore - il problema è un altro, cerco di spiegare:

(a) il sale / l'acqua SI intendeno per uso alimentare con gli eventuali limiti che questo tipo di uso comporta; (b) le fragranze di dragonspice NON si intendono per uso cosmetico; (c) le fragranze gracefruit / sensory etc. SI intendono per uso cosmetico con il limiti che questo comporta (eventuali allergie in soggetti sensibili, uso non appropriato)

dunque per le fragranze di gracefruit / sensory etc. siamo in un caso simile al caso del sale /acqua (sono date indicazioni per l' uso, si usano per quell'uso e possono esserci controindicazioni rispetto a quell'uso, eventualmente anche se si rispettano le indicazioni in particolari soggetti)

nel caso di dragonspice abbiamo una situazione completamente diversa: non sono indicate per l'uso per il quale la gente le compra o è indotta a comprarle - se poi apparentemente non creano problemi immediati (come se ad esempio mi mangiassi un chilo di sale) non vuol dire assolutamente nulla

abbiamo due casi sostanziali:

A) se mangio un chilo di sale e mi sento male il medico può dirmi devi mangiare al massimo 5 gr di sale (ad esempio)

B) se ho una reazione ad una fragranza per uso ambientale il medico non mi dice devi usarne di meno, mi dice non devi usarla perché serve per deodorare la stanza

(e il caso delle persone che hanno reazioni allergiche a sostanze anche se usate nelle modalità intese si riduce al caso B, ossia per quelle persone le sostanze normalmente a uso alimentare / terapeutico diventano NON a uso alimentare / terapeutico)

comunque scusate - cerco di non intervenire più su questo punto -
Ultima modifica di aqws il 24/02/2011, 11:54, modificato 1 volta in totale.
aqws

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da aqws »

deb-bee ha scritto:
Lola ha scritto: aromazone racconta un sacco di balle ma ammantate di serietà
:oo: :oo: :oo:

Per esempio? Dove trovo info su quali siano le balle di AZ? No perché in effetti hanno un'aria talmente seria e professionale che uno tende a fidarsi facilmente...
si interessa anche a me, l'ho già sentita tante volte questa affermazione e sinceramente non ne capisco la ragione - io ho avuto un problema (ti pareva) con un loro prodotto, ho scritto, mi hanno fatto contattare dalla consulenza tecnica che mi ha mandato una scheda da compilare con precise domande sull'uso fatto, quantità e reazioni - ho comprato diverse volte da AZ, mi sembra anche che abbiano un certa etica (commercio equo-solidale prodotti non-animali) e che usino cautele forse eccessive (biossido di titanio) - inoltre, le indicazioni date sono precise, ci sono gli inci e anche l'origine delle materie (a volte nelle ricette ci sono degli errori che comunque sono facilmente riconoscibili) e dunque si prendono esplicitamente e apertamente la responsabilità di quello che dicono (e ci mettono anche la faccia, con nomi e cognomi e competenze)- diversamente dragonspice implica che una cosa possa avere un uso cosmetico, in realtà quando interpellati danno risposte inconsistenti, sembrano suggerire che comunque si possono usare perché tante persone fanno "creme fantastiche" ma allo stesso tempo si cautelano dicendo (non nel sito) "noi non le propagandiamo per uso cosmetico" (testuali parole) - insomma, cercano di non fare affermazioni false (ma in realtà sul sito implicitamente le fanno, come ho anche fatto notare alla persona a cui ho scritto) ma allo stesso tempo non vogliono perdere l'affare di vendere fragranze

(ehm, avevo appena detto che non avrei scritto più ....)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da Paty »

Aroma zone è il meno peggio indubbiamente, è fonte d'ispirazione, la scelta è vasta e sono i più precisi.

Però vende ancora i semi di Pompelmo come conservanti quando si sa che non vanno bene (non vorrei stare qui a spiegare, c'è il topic relativo a riguardo) e alla luce delle conoscenze che abbiamo, le loro spiegazioni non reggono.
Se vogliamo dirla tutta, spesso spacciano alcuni ingredienti come naturali solo perché sono di origine vegetale però se dobbiamo stare sull'ecobio, ad esempio, i loro condizionanti per capelli non lo sono: il BMTS è velenoso per la fauna acquatica ad esempio.
Poi insomma, certe ricette non stanno in piedi (quelle più vecchie soprattutto) ma anche certe foto di emulsioni èiù recenti sono terribili (grumi e bolle a gogo).

Di certo il comportamento di DS manca di serietà e induce a non fidarsi di quest'azienda. Per i peccatucci di AZ possiamo chiudere un occhio ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
aqws

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da aqws »

Paty ha scritto: Di certo il comportamento di DS manca di serietà e induce a non fidarsi di quest'azienda. Per i peccatucci di AZ possiamo chiudere un occhio ;)
si sono d'accordo
Ultima modifica di aqws il 24/02/2011, 14:43, modificato 1 volta in totale.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da monica2 »

direi che le fragranze si possono lasciare perdere. per il resto dei prodotti ho letto solo commenti positivi. a parte il jojoba merluzato di kitty ;)
ds vs az non mi appassiona.
e nemmeno certi toni perentori nei confronti di chi non se n'era accorto. perché, vedi aqws, tu hai comprato una fragranza senza avere altre info, io non lo fatto perché non le avevo. ;)
insomma, chi è senza peccato... :D:
aqws

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da aqws »

monica2 ha scritto: e nemmeno certi toni perentori nei confronti di chi non se n'era accorto. perché, vedi aqws, tu hai comprato una fragranza senza avere altre info, io non lo fatto perché non le avevo. ;)
insomma, chi è senza peccato... :D:
e infatti ho ammesso e ho segnalato sul forum per evitare che altri facessero lo stesso errore banale (avevo chiesto tutte le altre informazioni mancanti e ho deciso di provare) - anche a me non interessa ds vs az ma il tono perentorio non lo vedo sinceramente - mi sembra anzi di essere "attaccata" senza motivo, solo per aver segnalato questo problema
aqws

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da aqws »

se a qualcuno interessasse, ecco la risposta sull'inci del black oxide di ds

INCI : Synthetic Iron Oxide
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da agrodolce »

aqws hai fatto bene a segnalare questo problema, però ora dicci come ti trovi con le altre cose che hai preso e se ci sono gl'inci, soprattutto le hai usate?
:oo: io volevo prendere il pigmento rosso, ma ora non lo prendo più...
devo depennare la mia lista...uff
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...