cosmetici di profumeria contro ecobio: mio parere

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

valele
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2008, 18:14

cosmetici di profumeria contro ecobio: mio parere

Messaggio da valele »

ragazze io mi sono iscritta da poco ma ho letto abbastanza di questo forum e vi faccio i miei complimenti. Tuttavia dopo essermi fatta la mia opinione leggendo qua e là rimango della mia idea ossia che i cosmetici che si vendono in profumeria siano migliori e piu affidabili qualitativamente dei cosmetici biologici che in questo forum sono ben illustrati. ritengo cioè che ditte come quelle presenti sul mercato e che non sto qui ad elencare, abbiano a disposizione strumenti e mettono in atto una ricerca sui cosmetici maggiore rispetto ai prodotti che in questo sito vengono ben recensiti. Io penso, ma è semplicemente una mia opinione, che una crema dell'erbolario sia ben diversa da una crema tipo la mer, sisley, chanel......ragazze che ci crediate o no certe creme, tipo queste, fanno la differenza....eccome se la fanno!!! ora, ripeto, questa è una mia opione e forse, anzi sicuramente, mi sbaglierò. certamente in fatto di cosmetologia e di composizione chimica io sono abbastanza ignorante ma tengo alla mia pelle e credo che alcune marche siano sinonimo di qualità. Provocherò la vostra ilarità, sono certa, ma io non credo proprio che bottega verde sia migliore....grazie e scusate la mia franchezza!
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Re: mio parere

Messaggio da Trilly »

valele ha scritto:certamente in fatto di cosmetologia e di composizione chimica io sono abbastanza ignorante
Se non conosci le materie prime e le proprietà/impatto che esse hanno sulla pelle, cosa ti fa credere che sisley sia migliore di bottega verde, intuito? :)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

contenta tu, vivi pure nella tua ignoranza e credi pure nelle favole ;)

Se poi mi dici questa crema da profumeria è meglio di questa crema bio "perchè"... e mi fai un bel confronto inci ingrediente per ingrediente... beh a quel punto possiamo discutere.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
valele
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2008, 18:14

Messaggio da valele »

io dico semplicemente che, ingredienti a parte, è la mia faccia che parla!! e le creme sisley fanno la differenza! Mi dispiace che usiate questo tono, le critiche servono e me le aspetto ma che siano costruttive, non servono risposte acide in un luogo in cui il dialogo è tutto e per capire tutti hanno bisogno di uno scambio di opinioni. le mie affermazioni non volevano essere provocatorie, ho solo detto che io quando uso certi prodotti vedo dei risultati concreti, anche se per voi si tratta di un'enorme bufala commerciale. se vi scrivo è per avere il vostro parere, non sarò mica la prima ad aver affermato certe cose! L'espessione...." contenta tu" non mi dice un bel nulla
valele
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2008, 18:14

Messaggio da valele »

mi chiedo se non siate un pò prevenute a volte
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

valele , Gigi chiedeva di fare un discorso diverso : se tu affermi giustamente che con un prodotto "firmato" ti trovi meglio , ci dovresti anche dire perchè . Cioè analizzare gli ingredienti ( perchè quelli sono la base del prodotto ) e confrontarli con altri : solo in questa maniera di capisce se una cosa fa bene o fa male .
Io mi sono trovata malissimo con i prodotti classici da profumeria perchè ho scoperto che al loro interno c'erano componenti che mi facevano insorgere allergie e problemi vari , ma non lo avrei mai saputo se non avessi "smontato" gli inci .
Poi per carità , ognuno è libero di pensarla come vuole .
Immagine
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

No, per favore, non dire che siamo prevenute perchè non è vero. Qui si analizzano i prodotti in base agli ingredienti, non alla marca. Dici che vuoi critiche costruttive, ma allora anche tu dovresti fare delle affermazioni costruttive. In base a che cosa ritieni che le creme di profumeria siano qualitativamente migliori? sei sicura che i bei risultati che noti non siano dovuti alle quintalate di silicone che quei cosmetici contengono? ancora una cosa: ma tu hai mai usato cosmetici eco.bio, o quasi eco.bio, per un periodo prolungato in modo da poter fare un confronto? no perchè i prodotti della profumeria li usavo anche io prima, e ti posso assicurare che non tornerei mai indietro
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ciao Valele, è ovvio che sei libera di esprimere la tua opinione ci mancherebbe, ma è anche ovvio che noi non possiamo che esprimere la nostra opinione che come ti sarai aspettata non può coincidere con la tua :D: Come la nostra potrà sembrare ai tuoi occhi "prevenzione" nei confronti dei prodotti di alta profumeria, a modesto parere della sottoscritta mi pare ci sia una grande e ingiustificata diffidenza nei confronti della cosmesi eco-bio. Il giudizio su un singolo prodotto non è dato solo dalla sua efficacia ma dall'analisi della composizione del cosmetico in questione ingrediente x ingrediente. Quindi prima di dare giudizi affrettati e proprio perchè la cosmesi eco-bio è ancora purtroppo poco conosciuta ti consiglio di leggere in particolare i topic in ingredienti dei cosmetici, così capirai perchè molti componenti ci stanno davvero molto antipatici!Ti segnalo soprattutto i topic su petrolati, paraffine, siliconi e conservanti!
libellulablu
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/01/2008, 10:32

Messaggio da libellulablu »

ciao vale,sono sicura che mal interpreti le critiche.questo è per lo più un forum dove vengono commentat inci(ingredienti di qualunque tipo di cosmetico).
sappiamo che se una crema rende bella la pelle,spesso è merito di ingredienti che alla lunga sono nocivi sia per noi che per l'ambiente.con questo non mettiamo in dubbio il risultato da te ottenuto,che senza dubbio c'è,ma ne mettiamo in dubbio la sua salutarità(si dice così?non credo,comunque ci siamo capite).oramai,chi frequenta un po' questo sito,sa che se i capelli sono lucidi quando usiamo prodotti specifici è perchè in questi ci sono tonnellate di siliconi che penetrano dando lucentezza,ma di contro occludono e non fanno traspirare.ora sta a te scegliere: bellezza siliconica o poco meno bellezza e tanta salute? :ping:
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Messaggio da Amaranta »

libellulablu ha scritto:ora sta a te scegliere: bellezza siliconica o poco meno bellezza e tanta salute? :ping:
condivido tutto tranne la frase quotata.
credo che in alcuni casi sia solo necessario un po' di tempo per apprezzare i benefici, anche estetici, legati all'utilizzo dei cosmetici ecobio: io per esempio nel passaggio da un prodotto per capelli grondante di siliconi ad uno ecobio ho dovuto attendere un po' per percepire il deciso cambiamento in meglio.
anche quando ci si disintossica adottando un'alimentazione più sana i risultati possono non essere immediatamente evidenti.
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
valele
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2008, 18:14

Messaggio da valele »

infatti ragazze io tramite questo forum mi sto avvicinando alla cosmesi eco-bio e vi ringrazio. Vi ho voluto postare la mia opinione perche mi è venuto il sospetto che certe valutazioni sui prodotti " di profumeria" fossero un po prevenuti...cioè ho pensato: " possibile che di migliaia di creme in commercio non ne salva manco una!!!". Ovviamnete ho premesso la mia ignoranza in materia non per farmi schernire ma proprio perche voglio impare da voi. Io tengo alla mia pelle ma anche all'ambiente in cui vivo e non diffido dei prodotti di cui parlate, anzi!! da ignorante ho detto solo che certe creme funzionano!!! sto qui per imparare....e mi riprometto di valutare con voi gli ingredienti di queste creme che io credo funzionino, così posso imparare qualcosa!!! grazie ragazze
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho cambiato io il titolo.

Io vengo dalle creme di profumeria, quindi non è che non so di cosa sto parlando 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ciao

Se la crema Sisley cui ti riferisci in particolare è quella finita in bufale non è che non abbia attivi (anzi paradossalmente è basata proprio su attivi vegetali e oli/burri naturali).

Lì, come diceva Lola ci è finita per il prezzo che non è giustificato dagli ingredienti usati (niente di costoso o innovativo) ma solo dal marketing.

La parte non ecobio della crema è data da sostanze che non servono a nulla, (conservanti in particolare se non ricordo male) e dal fatto che ha di base come solvente per gli estratti unicamente il glicole propilenico ... che a me non sta antipaticissimo ma è un po' una 'paraculata cosmetica' (scusa il francesismo) costa poco e da un certo effetto immediato.

Sull'eco bio poi non siamo molto talebani :D: salvo eccezioni, ad esempio quando sostanze che hanno una brutta letteratura vengono abbinate a 'veicolanti'.

Sempre rimanendo all'esempio fatto è vero che il triclosan è ammesso entro determinate concentrazioni ma quando un prodotto contiene tanto veicolante (glicole propilenico) è quasi sicuro che questa sostanza non rimane SOPRA la pelle ma mi viene veicolata fino agli strati più profondi perchè purtroppo la nostra pelle non sa distinguere tra lui e il funghetto giapponese o la clorella vulgaris ... ;)

Personalmente comunque mi stanno più antipatici alcuni cosmetici "eco-furbi" in scatoline bruttissime, venduti a peso d'oro e con dentro il nulla fatto e finito
Ultima modifica di anto il 11/01/2008, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Io pure vengo dalle creme di profumeria e farmacia e ora, a 6 mesi dalla "conversione" sono felicissima dell'eco-bio!
Però la conversione è stata lunga, difficoltosa, non prova di insuccessi, sbagli, cantonate, effetti disastrosi...ce ne vuole per capire cosa la pelle vuole, in più le pelle è in continuo "cambio di umore" quindi devo variare i prodotti e le quantità per assecondarla: una fatica ma anche una soddisfazione senza eguali!
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Valele, se ricontrolli le recensioni, noterai che anche diversi prodotti di profumeria sono recensiti, se non positivamente, almeno non peggio di altri prodotti sedicenti "naturali". Il problema con i prodotti di "alta profumeria" è in genere che il prezzo chiesto al consumatore non vale il prodotto venduto, che magari a livello di INCI è assolutamente analogo ad uno meno blasonato e soprattutto meno costoso.

Ovviamente le valutazioni sono fatte sugli ingredienti, ma questo non significa che la recensione d'uso non possa essere positiva per un prodotto di profumeria e negativa per uno ecobio: dipende dalle diverse caratteristiche della pelle, da come reagisce ai vari ingredienti, se si è allergici a qualche componente (per chi è allergico a certe erbe o sostanze naturali, anzi, spesso un prodotto troppo naturale non è l'ideale), dal periodo ormonale...

Considera però che non sono solo i prodotti di alta profumeria ad avere dietro un'attività di ricerca: la cosmesi ecobio è un campo ancora in crescita, ma dietro ha laboratori e dermatologi allo stesso livello di quella tradizionale. All'estero è molto più diffusa che da noi, siamo noi a non conoscerla e quindi a ritenerla una "parente povera" della cosmesi tradizionale.

Personalmente non sono un'integralista dell'ecobio: se una sostanza sintetizzata in laboratorio funziona davvero (e non per "illusione ottica" come i siliconi) e non crea problemi né alla mia pelle né all'ambiente, va benissimo. E se una sostanza naturale si dimostra a lungo andare irritante o dannosa, allora che venga pure eliminata! Le posizioni su questo forum sono variamente sfumate.

In genere ciò che ci fa ironizzare su certi prodotti di profumeria tradizionale è la loro pretesa di risolvere i problemi quando invece non fanno altro che spalmarci sopra una bella vernice, o i loro proclamati "ingredienti naturali", che poi, andando a leggere l'INCI, si trovano in quantità infinitesimali. Senza contare che spesso contengono ingredienti che sono solo più comodi ed economici da usare, ma non hanno nessuna funzionalità, o peggio, possono danneggiare la pelle con un uso prolungato; oppure hanno una funzionalità, ma sono ricavati in modo poco rispettoso dell'ambiente o creano un danno all'ambiente se rilasciati nelle acque di scarico e sim.

Insomma, nessun integralismo o prevenzione, solo un po' più di attenzione e informazione.
silviapassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 09/01/2007, 22:15

Messaggio da silviapassa »

Io volevo dire un sacco di cose, ma siccome le altre e soprattutto Laurelin lo hanno fatto perfettamente, quoto tutto :)

Ciao
Se non così, come? Se non ora, quando? (P. Levi)
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

guarda Valele ti capisco: anch'io, che comunque frequento il forum da poco, mi ricordo benissimo che in una delle prime capatine al forum di lola (non ero ancora iscritta) ho pensato esattamente come te: ...possibile che non ne vada bene una? dopo leggendo e rileggendo mi sono resa conto che le affermazioni erano davvero motivate, oltretutto da persone che indubbiamente ne sanno. Io adesso ho sostitituito i costosi prodotti di farmacia (delle profumerie ho sempre diffidato, la mia formazione para medica mi avvicinava più alle farmacie) con quelli di fitocose e, ti dirò, che al momento mi trovo bene, nè peggioramenti, nè clamorosi miglioramenti (la mia pelle ha sempre tollerato bene anche le porcherie), però almeno spendo un terzo...e non è poco. Adesso confiderei anche nel miglioramento. :roll: ..
Vorrei aggiungere comunque che ti reputo brava e "coraggiosa"ad esprimere con chiarezza e semplicità un giudizio che potrebbe risultare impopolare. Questa cosa mi piace. 8)
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Re: cosmetici di profumeria contro ecobio: mio parere

Messaggio da vale »

valele ha scritto: Io penso, ma è semplicemente una mia opinione, che una crema dell'erbolario sia ben diversa da una crema tipo la mer, sisley, chanel...... Provocherò la vostra ilarità, sono certa, ma io non credo proprio che bottega verde sia migliore....grazie e scusate la mia franchezza!
ma infatti chi l'ha detto che l'erbolario sia una buona marca(a parte la linea bioeco)?
E anche Bottega Verde non fa mica tutti prodotti validi...
qui si guardano e valutano gli inci e non la marca
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: cosmetici di profumeria contro ecobio: mio parere

Messaggio da Lakura »

valele ha scritto:ma io non credo proprio che bottega verde sia migliore....
:risat:

Scusa, la risata e' perche' bottega verde viene (quasi) regolarmente fatta a pezzi su questo forum, esempio peggiore non lo potevi andare a capare :D:


Per il resto, poi, ognuna e' completamente libera di fare quello che ritiene migliore per la propria pelle :), pero' magari prima di buttare il bio nel cestino prova qualcosa di ecobio sul serio, che ne so, se proprio vuoi tenerti sul figo dr.Hauska (che e' talmente figo che non ti da la linea da vendere se non controlla prima il tuo negozio e non e' daccordo con la tua filosofia... mica ci si impiastriccia Madonna per niente, o fai il figo o nulla :roll: 8) )

EDIT: ho risposto d'impulso, ma vedo che era gia' stato detto tanto. ciaus
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

valele,
ma hai ravanato un po' su questo forum? Perché se leggi bene qui non ci sono proprio talebani, anzi, diverse creme di alto livello (e anche di supermercato...) sono straconsigliate e strausate. Un esempio? I Cosmeceutici: altro che Sisley, sono roba raffinatissima, piena di principi innovativi e costosa che però... funziona senza fare male. E soprattutto senza prendere in giro la gente.
Che ci siano i risultati subito con le creme da profumeria ci credo: anche se ti avvolgi la faccia col domopak hai la pelle stiratissima. Molte creme "de lusso" hanno effetto domopak e basta, costando però 100 volte più dell'ottimo rotolo da cucina.

Io non sono giovanissima e non mi contento certo di spalmarmi in faccia l'olio d'oliva o un semplice aloe. Ma neanche voglio essere presa in giro da chi mi vende frescacce come "L'estratto di orchidea" (che non fa un emerito accidente) o le spremute di caviale.

Se poi quel che voglio è una bella boccetta in bagno per vantarmi con le amiche, mi compro un vasetto Lalique. Almeno ha un senso artistico...