Sostanze tossiche nei profumi

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

giraluna*
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/10/2007, 11:58
Località: Trieste

Sostanze tossiche nei profumi

Messaggio da giraluna* »

Scusate la mia immensa ignoranza in cosmesi e profumi...,ma ci sono delle sostanze nei profumi che son davvero tossiche per la salute???E' attendibile questo articolo...?
http://www.profumo.it/aromaterapia/profumi_tossici.htm
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao Giraluna .. Dunque io non ne so molto in merito ( attendiamo l' avvento di qualche esperto ) ma si sa benissimo che la maggior parte dei profumi in commercio contiene prodotti sintetici non molto felici...
Volevo solo far notare che le solite liste di Greenpeace ( vedi link sopraccitato ) vanno sempre ad attaccare le multinazionali... In questo caso però , sarebbero da aggiungere ai soliti nomi anche tutti quei tarocchi che si vendono a pochi euro nelle bancarelle made in china o yellow countries e altre piccole aziende , magari anche pseudo-bio!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiungo che l'articolo oltre che ad essere di parte è senza dubbio eccessivamente allarmistico: intanto dire "i profumi della morte" sarebbe già roba da denuncia, perchè davvero credo che il cancro lo faccia venire ben altro; e poi citare poco più di una decina di profumi in commercio, solo perchè hanno acquistato e esaminato questi, salvando implicitamente tutti gli altri alimenta la disinformazione. Gli ftalati e i muschi sintetici in generale sono ben più diffusi di quello che l'articolo dà ad intendere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giraluna*
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/10/2007, 11:58
Località: Trieste

Messaggio da giraluna* »

Dunque...qualsiasi profumo è una pseudo-schifezza...?Gli unici che si salvano sono quelli fatti con olii essenziali?Il problema è che è difficile trovare le essenze giuste...e poi i dosaggi giusti...A me piacerebbe provare a farli,ma non saprei da dove cominciare...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

giraluna non è facile trovareprofumi fatti solo di OE, intanto costerebbero uno sproposito e poi avrebbero fragranze non moderne (ci sono cose impossibili da ottenere con le essenze naturali, tipo l'odore aldeidato del chanel n°5, i profumi ozonati che vanno tanto di moda, quelli alla frutta...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giraluna*
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/10/2007, 11:58
Località: Trieste

Messaggio da giraluna* »

Profumi ozonati? :?: Aldeidati?Boh...ma son proprio una capra allora... :D: !Ehm...sai che non ho mai annusato lo Chanel n'5?
Io ho un rapporto un po' strano coi profumi,quelli da donna soprattutto...su di me cambiano completamente odore,buttano fuori o le note dolcissime o quelle acide...e alla fine...puzzano!!!Poi quelli dolci,una volta addosso a me...dopo aver cambiato odore,mi nauseano all'inverosimile...tanto da causarmi nausea e mal di testa...!!!Ma puo' essere??? :mirmo: Son davvero una frana... :firu:
Immagino sia "colpa"della mia pelle,dell'acidità o cose del genere...
Comunque,quando parlavo di profumi fatti con gli olii mi riferivo a farsi le miscele di olii essenziali da sole...,ma credo non si possano considerare dei veri e propri profumi...visto che solitamente vengono veicolati in olio(di mandorle,jojoba...ecc..),giusto?
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Che bello, io uso lo Chanel n° 5 :firu:


Come già detto da altri, questo articolo mi sembra un pochino eccessivo...
Lo sapevo anche prima che lo Chanel era tutto sintetico e che quindi contiene sostanze di cui sarebbe meglio non sapere :firu: , ma di qui a dover morire credo ( e spero :D: ) ce ne passi... :firu:
Pєя∂σиα sємpяє i тuσi иємici.
Nuℓℓα ℓi fα αяяαввiαяє ∂i più.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

giraluna* ha scritto: Comunque,quando parlavo di profumi fatti con gli olii mi riferivo a farsi le miscele di olii essenziali da sole...,ma credo non si possano considerare dei veri e propri profumi...visto che solitamente vengono veicolati in olio(di mandorle,jojoba...ecc..),giusto?
Profumo è tutto ciò che profuma, quindi il fatto che sia veicolato in olio o in alcool o in propilenglicole non fa alcuna differenza.
Io che ho fatto un po' di prove ti posso dire che si riesce anche a fare profumi persistenti e che lasciano la scia, però sempre piuttosto pesanti, mai leggeri e ariosi come certe fragranze fiorite sintetiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giraluna*
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/10/2007, 11:58
Località: Trieste

Messaggio da giraluna* »

Beh...sarebbe troppo bello se si potessero fare le miscele di olii che somiglino ai profumi... :D: !Sai che tarocchi???
Allora sarà sta roba sintetica che reagisce con la mia pelle e si trasforma in...puzza!!!!Cavoli,ma non son mica radioattiva o con la pelle impregnata di ammoniaca...!!!Puzzano proprio!!!Pensa che certi che son un po' talcati cipriati,quelli corposi da donna su di me virano all'odore naftalina... :mirmo: !
Dovrò farmi fare il profumo su misura...
Magari quelli con l'olio essenziale non fa sto cambiamento!
Ma dove si possono trovare indicazioni per qalche profumo con olii ess?
Cristina
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/10/2006, 22:25
Località: Milano

Messaggio da Cristina »

Girando in rete ho trovato un articolo che, tra le altre cose, fa espressamente riferimento all'indagine condotta da GreenPeace. Riporto il brano relativo qui sotto (per chi fosse interessato questo è il link http://www.farmacovigilanza.org/cosmeto ... 509-01.asp)

Il problema relativo alla sicurezza d’impiego degli ftalati nei cosmetici è stata risollevato nel 2005 in seguito alla diffusione dei risultati di uno studio condotto, per conto di Greenpeace, dal laboratorio olandese Tno, ed intitolato “Eau de Toxines”. Tale studio, in particolare, era stato organizzato per valutare i danni, per l’essere umano e per l’ambiente, derivanti dall’utilizzo dei profumi. I risultati dello studio hanno evidenziato che la maggior parte dei 36 profumi esaminati contenevano sostanze nocive per la salute tra cui gli ftalati. In seguito alla diffusione pubblica dei risultati dello studio, l’UNIPRO, l’associazione italiana delle industrie cosmetiche, ha emanato un comunicato con lo scopo di rassicurare i consumatori (3). In effetti in tale comunicato viene sottolineato che gli ftalati sono meticolosamente studiati da più di 50 anni e che i dati di questi studi attestano che l’esposizione dei consumatori a questi composti, attraverso i cosmetici, è notevolmente inferiore ai livelli riconosciuti pericolosi per la salute umana. Inoltre l’UNIPRO sottolinea, nel suo comunicato, che la sicurezza per l’uomo è garantita anche dal fatto che l’industria cosmetica rappresenta uno dei settori maggiormente regolamentati, essendo oggetto di numerose direttive che impongono ai produttori di far condurre, da parte di personale qualificato, rigorose analisi sulla sicurezza dei prodotti cosmetici prima della loro immissione in commercio. Infine nel comunicato viene evidenziato che tutte le sostanze, di cui si fa riferimento nello studio condotto da parte di Greenpeace, sono state specificamente valutate e, ove necessario, regolate ai livelli massimi consentiti dalle direttive cosmetiche.
Cristina

Chi evita l'errore elude la vita.
Carl Gustav Jung
cennamo11
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/09/2013, 14:33

Re: Sostanze tossiche nei profumi

Messaggio da cennamo11 »

a questo punto mi sorge una domanda, ma allora si potrebbero miscelare oli essenziali veri, con dei profumi gia pronti, tipo Chanel ecc, per personalizzarli diciamo, o comunque arricchirli ? O rischio di creare una bomba atomica? :lol:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Sostanze tossiche nei profumi

Messaggio da Mirjam »

Più che altro rischi di creare una puzza atomica. :D:
Soffro di insomma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostanze tossiche nei profumi

Messaggio da Lola »

Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."