Formulazione dei fondotinta: qual è il male minore?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

kate
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2009, 21:11

Re: ...

Messaggio da kate »

stellettasimpatica ha scritto:mi sono letta quasi tutti i post in proposito e :roll: c'è qualcosa che non mi torna...o la mattina uscite tutte senza fondotinta con le occhiaie e l'incarnato non uniforme che gridano ai passanti che siete fiere dell'eco bio, o qui qualcosa si tace..
personalmente non ho praticamente usato il fondotinta,vabbè che ho una pelle ggiovane e sufficientemente uniforme da non renderlo necessario però ho sempre osservato che mia mamma(48), mia nonna (72) e la mia bisnonna (95) hanno una pelle assai migliore di numerose coetanee pur non essendosi mai truccate con il fondotinta di cui numerose persone (compagne di corso) sono invece sostenitrici e se lo mettono anche l'estate con l'afa con effetti anche estetici direi orripilanti..ma, perchè???????

comunque avendo una sorella "affetta da acne" (non un caso disperato) capisco che a uno scocci avere un colorito "a macchie"; ma in questo caso il fondo tinta non spalma per bene tutto quello che c'è di infetto in giro causando la "nascita" di altri brufoli????
in the end sink or swim!
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciao!! Tempo fa ho visto un video in cui la Dott. Serri sfatava proprio questo mito (contagio!!). Se riesco a trovarlo te lo linko.
be4
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/08/2009, 14:19

Messaggio da be4 »

salve a tutte!
scrivo qui senza aprire un nuovo topic, perchè in sostanza era questa la domanda che intendevo fare.
spero che nello spiegare le mie curiosità io non venga bastonata!!
vorrei liberarmi del mio fondotinta preferito (perfetto per coprenza e tenuta, ma un silicone ambulante) della revlon. ma nel mare dell'eco bio, sto letteralmente affogando. vorrei riuscire insieme a voi a fare il punto della situazione, cercando di rimanere in tema. sarei intenzionata a rientrare per lo meno in quella categoria di eco bio con moderazione: insomma riuscire a far bene alla mia pelle in primis! porto il fono tutto il giorno tutti i giorni, perchè la mia pelle ultimamamente è un vulcano in eruzione...una cartina geografica...per capirci non ne posso fare a meno. per queste esigenze non credo che siano fondamentali i siliconi (che a quanto ho capito servono per la senzazione di setosità), mi serve la coprenza e la tenuta: è un miraggio richiedere questo senza le più schifose schifezze?
se avete avuto esperienze buone in questo senso con fondotinta, fatemelo sapere. sto andando in giro per Roma cercando campioncini, ma ne ho trovato uno solo, consigliato da voi della Lavera, ma è troppo scuro per me. appena posso vado a vedere quello che qui è stato decantato come un buon fondo (annamerie borlind) sperando di trovarlo!
scusate il papiro.
ciao!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non è facile, per mia esperienza lavera copre poco. Prima di comprare prova assolutamente i campioncini che non vorrei tu rimanessi delusa. Il silcone serve a riuscire a tirare perfettemente il fondotinta senza che rimangano macchie o scie più scure più che per l'effetto seta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
be4
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/08/2009, 14:19

Messaggio da be4 »

Grazie Lola per la puntuale precisazione sul silicone.
effettivamente sapevo di aver chiesto troppo ma con le vostre esperienze credo che qualche cosa si possa tirare fuori.
per ora ho capito che Lavera in fatto di coprenza non sia al primo posto.
oggi ho rimediato 2 campioncini della Lepo: il primo me lo ha dato troppo scuro e confermo le recensioni sostanzialmente negative. un'altro di cui non ho trovato la recensione (fondotinta mousse ultra soft della linea make up naturale, ha al primo posto inci il dimethicone!!) scartato a priori senza provarlo...tanto vale usare il mio vecchio fondo!
so che è ancora troppo presto...ma mi sto veramente deprimendo!!! :evil:
aspettando buone nuove!!
ciaooo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma il tuo vecchio fondo ti dava problemi? Io continuo ad usare il mio della max factor, per lo meno finchè non sarò riuscita a sviluppre una formula mia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
be4
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/08/2009, 14:19

Messaggio da be4 »

Lola ha scritto:Ma il tuo vecchio fondo ti dava problemi? Io continuo ad usare il mio della max factor, per lo meno finchè non sarò riuscita a sviluppre una formula mia.
Ciao Lola.
il fondo della revlon (di cui sopra) non mi dava problemi in se come prodotto: ripeto è e per ora continua ad essere il mio preferito dal punto di vista della resa. è la mia pelle che sta facendo le bizze, e visto che
1. mi sono fatta una ciprietta in casa (formulazione base di amido e coloranti alimentari)
2. sto usando le creme rispetose per la pelle
vorrei completare il tutto con un prodotto che non mi tappi la pelle e che non renda vana tutta la procedura, proprio perchè il fondo ce l'ho su sempre.
probabilmente il fondotinta in se setesso deve avere qualche schifezza, altrimenti non è un fondo che fa il suo dovere? e quale è secondo voi in questo senso il male minore?
sbaglio in qualcosa?
troppe domende, troppe incertezze!!
scusate!!
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Messaggio da Lucybeauty »

Scusissima Lola, se passi di qua e se non sono indiscreta. ...

Ma tu personalmente come fondotinta usi ancora il Max Factor no Transfer come scrivevi nel 2007?

OT qualcuna ha provato il Second Skin? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi trucco forse 20 volte in un anno, ho ancora quel fondotinta lì nel mio beauty, temo abbia un 5 anni. E mi rifiuto di comprarne altri perchè il prossimo sarà un original Lola's, punto. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Messaggio da Lucybeauty »

E speriamo che condividerai ricettuzza con Loline tue... :abbr:
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

lola mi aggancio qui perche' non saprei dove altro farlo,
non voglio inquinare i post degli spignatti,nel caso cancella pure...

volevo chiederti se e come fosse possibile schiarire un fondotinta fluido :mirmo:
l'ho sparata grossa? :mirmo:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Messaggio da Micina90 »

°Pam° ha scritto:...volevo chiederti se e come fosse possibile schiarire un fondotinta fluido
Io per schiarire il fondo lo miscelo con la crema idratante....non so se esistano altri metodi.. :roll:


Ragazze, scusate la domanda stupida ma voglio togliermi questo dubbio : è accertato che il fondo minerale sia ok per la pelle acneica?

La mia dermatologa mi aveva consigliato i fluidi, in particolare Avene, Lancome, La Roche ( oil free ovviamente ), ma le ho chiesto cosa pensava dei minerali e mi ha detto che non li conosce molto bene ma che visto che non hanno porcherie potrei provare ad usarlo e vedere come mi trovo.... :mah:

Voi che ne pensate?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Micina90 ha scritto: è accertato che il fondo minerale sia ok per la pelle acneica?
Il linea di massima sì perchè essendo polvere non crea eventuali film occlusivi che possono essere comedogeni, però la reazione soggettiva anche alle polveri è sempre in agguato.
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

Micina90 ha scritto:
°Pam° ha scritto:...volevo chiederti se e come fosse possibile schiarire un fondotinta fluido
Io per schiarire il fondo lo miscelo con la crema idratante....non so se esistano altri metodi.. :roll:
mi sono scordata di scrivere che ho messo il fondotinta in un vasetto e ho aggiunto la pasta con ossido di zinco(acqua,talco,glicerina zinco in parti uguali)e mi si e' schiarito parecchio e lo sto finendo.
da anche un piacevole effeto mat.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Messaggio da Micina90 »

Laura ha scritto:Il linea di massima sì perchè essendo polvere non crea eventuali film occlusivi che possono essere comedogeni, però la reazione soggettiva anche alle polveri è sempre in agguato.

Grazie mille per la tua risposta Laura....sai soffrendo d'acne da anni, ho sempre paura di peggiorare la situazione :?

mi sono scordata di scrivere che ho messo il fondotinta in un vasetto e ho aggiunto la pasta con ossido di zinco(acqua,talco,glicerina zinco in parti uguali)e mi si e' schiarito parecchio e lo sto finendo.
da anche un piacevole effeto mat.

Ahahahahahah :risat:


Io questa pasta allo zinco prima di iscrivermi al forum non l'avevo mai sentita nominare, giuro :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma oviamente darà enormi problemi di tenuta ed ingrassamento. Certo che vendono proprio di tutto...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lapescatrice
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2010, 16:04
Località: litorale viterbese

Messaggio da lapescatrice »

eheh mi pareva troppo semplice per essere vero! Grazie Lola
:-)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Formulazione dei fondotinta: qual è il male minore?

Messaggio da TANYA »

volevo un parere del forum,normalmente uso creme spignttate da me, in base al mio tipo di pelle (MISTA),però se per truccarmi ne uso una un po piu,grassa,e poi ci stendo su, il mio fondo minerale,ho l impressione che il risultato sia quasi come se usassi un fondotinta in crema,in pratica le polveri,inglobano quell eccesso di grassi che alla mia pelle non servono .potrebbe essere un modo sbagliato a lungo andare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulazione dei fondotinta: qual è il male minore?

Messaggio da Lola »

No va benissimo ed è esattamente quello che fanno tutte quelle che usano mineral makeup.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Formulazione dei fondotinta: qual è il male minore?

Messaggio da TANYA »

:heart: grazie ,capa.allora una l ho azzeccata