Ma la crema idratante..serve davvero??

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

io sul viso ho trovato grande beneficio con l'uso di panno in microfibra: lo uso sia per struccare, sia quando non mi sono truccata e voglio rimuovere solo smog e "pulire" la pelle..al più, dopo il panno, sciacquo il viso con acqua e amido ;)
sul viso, l'idratane lo applico sempre (anche solo gel d'aloe), e sul corpo, diciamo che "sto prendendo l'abitudine" (ammetto di essere abbastanza pigrona ma, specie dopo la doccia, cerco di fare questo sforzo, anche se ancora non ho trovao una crema idratante con buon rapporto qualità-prezzo :evil: )
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Shiny
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/04/2008, 21:48

Messaggio da Shiny »

Prima di dedicarmi con consapevolezza alla scelta dei prodotti, per me, la crema idratante era quella che recava la scritta "idratante" e fine dei giochi.
Adesso, sarà per che sto leggendo un po' di tutto e non ho ancora catalogato in mente tutte le informazioni, mi ritrovo a chiedere cosa significa "crema idratante".
La pelle delle gambe è secca. La sento, la vedo, tra un po' vedrò le cellule epiteliali con la cannuccia in bocca.
La mia sensazione è che abbiano bisogno di acqua, come fare?
Inizialmente avevo pensato a Karitè ma poi leggo che all'inizio va bene ma alla lunga può seccare perchè l pelle ha bisogno di una quota di acqua.
L'olio ha bisogno di altro per idratare. Nutrire ed idratare non sono la stessa cosa... quindi cos' è che idrata?

Qual è la sostanza che devo cercare negli inci per capire se è una crema idratante?

Scusate il papiretto...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come ho già detto mille volte, devi cercare una crema, qualsiasi basta che non sia a base di siliconi. Possibilmente un po' grassa. Il tempo e la costanza faranno il resto (aspetta almeno due settimane di uso giornaliero per vedere risultati).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

Lola ha scritto:Come ho già detto mille volte, devi cercare una crema, qualsiasi basta che non sia a base di siliconi. Possibilmente un po' grassa. Il tempo e la costanza faranno il resto (aspetta almeno due settimane di uso giornaliero per vedere risultati).
Finalmente ho capito come deve essere una crema idratante ma non sapevo bisognasse aspettare almeno due settimane di uso per vedere dei risultati :firu:
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

mi permetto di sottolineare l'inciso di Lola "uso giornaliero": infatti a mio avviso (sarà che l'ho testato "sulla mia pelle" ed io sono molto incostante :oops: perchè dopo qualche giorno mi scoccio di stare lì a spalmare :oops: ), applicare la crema "tutti i giorni" è essenziale per poter notare qualche risulato: ho fatto caso che in esate, periodo in cui sono "costretta" ad applicare la crema (quando vado al mare, crema solare, doposole, crema idratante non possono mancare) la mia pelle è molto più bella rispetto ai periodi in cui la ignoro ed applico poco e niente...credo che anche la nostra pelle abbia bisogno di coccole ;)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Lola ha scritto: Noi non siamo strutturati fisicamente per lavarci ogni giorno, indi restituire grasso dove lo si è tolto col lavaggio evita che si secchi la pelle.
...
Io c'era un periodo che mi lavavo in continuazione...anche 2 docce al giorno...
Poi mi sono resa conto che era inutile, e la pelle ringrazia...è molto meno secca! :yuhu:

Però è molto interessante pensare che noi non siamo strutturati per essere lavati ogni giorno! ...
Pizza
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2009, 15:37

Messaggio da Pizza »

Vampiretta ha scritto: Però è molto interessante pensare che noi non siamo strutturati per essere lavati ogni giorno! ...
interessante? O___O più che interessante è shockante!
Allora gli stranieri puzzoni hanno ragione quando dicono che noi italiani ci laviamo troppo!! :roll:

Allora, riepilogando ho capito che la crema idratante va usata TUTTI i giorni, ma NON deve contenere siliconi.
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Mi attacco qui!
Allora, è da 2 mesi circa che la beauty routine è costituita solo da una saponetta (ora da un gel detergente di cui posterò inci :D: ) e, se mi devo struccare passo prima un olio. Al mattino solo una passata d'acqua. Stop! :oo: E c'ho una pelle che mi son sempre sognata, certo, segnata dalle cicatrici dell'acne, ma bella omogenea...non sento il bisogno di passare tonici e mettere creme né gel.
Secondo voi faccio male o anche se la pelle sembra stare bene a livello di idratazione ha comunque bisogno di qualche attivo particolare (che so, mi faccio un gel allo ialuronico, un gel lenitivo, boh)

:mah:

Edit: ah mi son dimenticata che la pelle bella è sicuramente risultato della pillola :mirmo:
Elysina
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Io non stuzzicherei il can che dorme... :firu:
Al massimo organizzati qualcosa per situazioni particolari (di ritorno dal mare, o quando fa freddo o vento, ecc...)... ma se stai bene così perchè modificare la routine?
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Grazie Remida per il tuo parere! :) Penso proprio che mi farò una cremina lenitiva in modo da averla in caso di emergenza o se prendo il sole (per ora ancora niente, non ce la faccio, si sta tanto bene in casa al fresco!)
Elysina
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Scusate ma solo a me mettere la crema idratante sul corpo dopo la doccia dà l'impressione di ri-sporcare la pelle?E dire che uso le cremine fitocose che sono leggere e sane. Mah. Di fatto non la metto mai per questo motivo...
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

io x abitudine metto sempre la crema idratante dopo la doccia, mi fa sentire davvero pulita, oltre al fatto che mi lascia la pelle morbida e profumata. Uso anche io le creme fitocose :)
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Monixa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 04/03/2010, 14:55
Località: Lucca

Messaggio da Monixa »

Anche io uso una crema idratante dopo la doccia e in realtà la voglia di spalmarmi tutta è solo perchè mi piace il profumo che mi lascia.. Quindi sceglierne una con una buona profumazione è il mio stimolo ad usarla.
Ovviamente deve anche idratare la pelle ma altrimenti non sempre ne avrei voglia, ecco! ;)
Adesso sto usando quella di Fitocose al profumo di Monoi.... uhm che buona!
hollyice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/06/2009, 16:19
Località: Sardegna

Messaggio da hollyice »

do una quota di idratante solo in certe zone del corpo; mi spiego meglio: idrato con Karitè e acqua di amido di riso le gambe e le braccia mentre per la schiena che ha tanti brufoletti e punti neri :( spruzzo l'acqua con amido di riso.
Sto cercando di recuperare un pò questa situazione fastiodosissima...anche perchè ora che arriva il bel tempo mi piacerebbe alleggerirmi un pò ma con la schiena che mi ritrovo è meglio evitare ... meno male che le ferie al mare saranno ad agosto! Speriamo di essere presentabile
Voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi

NO AL NUCLEARE
Tadzio

Messaggio da Tadzio »

Mio primo commento, spero di non fare pasticci :)
Voglio riportare la mia esperienza personale. Per anni e anni ho pensato di avere la pelle mista, più o meno normale sulle guance e oleosissima (ma olio puro proprio) nella zona T. Per anni e anni ho quindi usato - anche più volte al giorno - saponi e latti detergenti e tonici aggressivi e conseguenti creme idratanti incurante dell'INCI (leggi tre fasi Clinique, addirittura in certi casi il tonico 4 che è puro alcool), mentre da qualche tempo a questa parte, grazie a questo forum, sono molto più attento.
Insomma, lavo la faccia la mattina con una semplice saponetta come quelle consigliate qui e dopo metto il gel all'aloe di Bioearth (per me meraviglioso sia per il profumo sia per la consistenza) e praticamente ho un'altra pelle. Prima si ungeva solo a guardarla, mentre adesso rimane non lucida per moltissime e ancora moltissime ore.
La sera, prendo il pannetto in microfibra (una mano santa), lo bagno, lo passo sul viso e tolgo tutti i residui di smog e unto (vivo a Roma e sono sempre all'aria aperta...), se mi sento ancora sporco passo un pochino d'olio d'oliva su un batuffolo di cotone, dopodiché mi rimetto il gel all'aloe. Stranamente dopo il panno in microfibra e/o l'olio, non ho bisogno di saponi e saponette, mi sento il viso già pulitissimo. E infatti la mattina mi sveglio praticamente "perfetto", mentre per anni e anni di saponi guerrieri e creme idratanti selvagge mi sono svegliato che sembravo uscito da un frantoio per quanto ero oleoso...
Da quando seguo questa routine (per cui vi ringrazio infinitamente) mi sembra davvero che la pelle sia più uniforme, più levigata, più sana e con i pori molto meno evidenti e meno dilatati.
Per tornare al topic, eliminando i saponi e i vari prodotti aggressivi e i continui lavaggi giornalieri di cui necessitava lo strato d'olio che avevo in faccia, ho quindi praticamente anche eliminato la crema idratante scambiandola con il gel d'aloe vera della Bioearth (senza siliconi, parabeni, peg, coloranti e carbomeri), che uso sul corpo anche dopo la doccia.
Forse per chi ha la pelle molto secca il gel potrebbe risultare troppo blando, ma mi sento di consigliarlo vivamente in sostituzione della crema idratante dopo il lavaggio del viso a tutti coloro che hanno la pelle grassa, oleosa o mista (o che credono di averla, visto che - a quanto ho capito e scoperto personalmente grazie a voi - noi abbiamo la pelle e i capelli che ci "mettiamo addosso" con i prodotti sgangherati che compriamo).
Scusate il papiro! :)
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

secondo i miei quasi 30 anni di esperienza,non lavare il viso e passare l'idratante è pazzia!uso detergenti schiumosi da sempre, o saponi,li ho provati tutti,da nivea e clinians a (purtroppo) le 3 fasi............ho comunque pori dilatati e pelle oleosa,ma quando non lo uso anche per un giorno e mezzo,la pelle fa schifo davvero :peace: !successivamente passo sempre la crema,che sia al glicolico,alla vit. a o altro,la uso sempre!ora devo testare sto panno in microfibra...........mi stuzzica assai!!!!!!!!!!!!!!!!! :mah:
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

mi trovo molto bene col panno in microfibra, toglie un sacco di roba.
detto questo, detesto truccarmi (più che altro perché mi stropiccio gli occhi e ho la fissa di toccarmi il viso, dopo sembrerei un panda) e non sento sempre la necessità di usare latti detergenti e tantomeno creme, solitamente mi lavo la faccia con un po' di sapone liquido delicato misto ad acqua. non sento il bisogno di idratanti perché ho la fortuna di avere una pelle abbastanza vellutata e rosea, a meno di non venire da un periodo di junk food, stress e esami universitari (e lì si vede la tendenza grassa che avevo da piccola).
però potrei pentirmi in futuro? voglio dire, non usare creme idratanti adesso mi porterà ad avere una pelle rugosa e svuotata in futuro ? *paranoia*
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Messaggio da la Sun »

Scusate la domanda magari idiota, ma per "panno in microfibra" intendete quelli che vendono al supermercato per le pulizie di casa? Quelli che non hanno bisogno di detersivo?
Se si di quale tipo? Che ce ne sono più fini o più grossolani.
E se no, dove li si compra?
Grazie!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì quelli, rpendi i meno grossolani che al tuo visino ci tieni ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."