Ciao :D
L'estate passata in farmacia ho visto anch'io un prodotto che vantava di contenere il 40% di acido ialuronico.
Ho detto al farmacista (che conosco): "Lei sa che non è vero? Se avesse il 40% di acido ialuronico sarebbe Attack, ovvero un malloppazzo tipo attaccatutto...". I farmacisti poverini non conoscono queste cose.
Ma io ho indagato. Quel prodotto contiene uno... 0, qualcosa di un ingrediente cosmetico fatto con acido ialuronico al 40%.
Faccio un esempio: come se tu comprassi "succo di arancia 80%".
Pensi di comprare un succo che contiene 80% di succo di arancia.
Invece si tratta di un succo che contiene il 20% di un concentrato di arancia all'80% (che intorcinamento....ma spero di essermi spiegata :D ).
Quel prodotto è truffaldino.
Per quanto riguarda il dimeticone, effettivamente fino a una percentuale del 1-2% massimo rendono molto più "bella" una emulsione.
Ma se presenti ai primi posti dell'Inci (a meno che non siano prodotti specificamente formulati per stare in sede e per tenere in sede determinati ingredienti, oppure prodotti farmacologici che hanno un loro senso, come quelli utilizzati per la cura e prevenzione delle cicatrici ipertrofiche) - torno in tema, se un cosmetico contiene, ai primi posti dell'Inci, siliconi, - questo cosmetico, sulla lunga distanza (mai a breve) può rendere la pelle più brutta, spenta, asfittica e allargare i pori.
Si arriva spesso a quelle situazioni di "più creme mi metto e più mi seccano la pelle" oppure di "la mia pelle non assorbe più niente". Questi sono effetti collaterali di un uso prolungato di cosmetici a preponderanza siliconica (non succede a tutte - ma a molte sì).
Ovvero, l'effetto liscio e setoso iniziale, viene sostituito da una progressiva asfissia cutanea...
Però - e qua concludo - per motivi miei ho dovuto (e devo) ricorrere a un correttore sul viso. Ho provato i bio. Inutili e pasticciosi.
L'unico che mi ha dato un bell'effetto cosmetico è il teint eclat di YSL (quindi, anche i siliconi hanno un loro perchè....in fondo, il trucco si chiama trucco perchè....deve truccare

).
Ciao a tutti e a tutte :D