Riflessione - cosmesi maschile

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da Landre »

Ciao a tutte/i ... Stavo meditando su di una cosa..
Si sa che la pelle maschile non necessita di particolari cure/ attenzioni come quella femminile... e questo è un fatto assodato.
Però mi chiedo come mai sia così difficile trovare una crema viso adatta alla pelle maschile !!!! ???
Esistono prodotti specifici - che come in quasi tutte le cose , costano di + di quelli per donna :evil: - però sono per la maggior parte prodotti veramente vuoti e spesso conditi di petrolati e altre cozzaglie sintetiche.
Non parliamo della cosmesi eco-bio !!!!!!!!!!!
E' praticamente INESISTENTE !!!!! Le poche creme viso 4men bio sono dei pastoni allucinanti che neanche una vecchina dalla pelle ultra secca potrebbe usare - texture stile Cera di Cupra :?
Eppure la richiesta , specie negli ultimi anni , c'è , ed è in continuo aumento....
Esperti del settore... qual' è la vostra opinione ????????????????
Grazie
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

guarda, stavo pensando proprio in questo momento la stessa cosa.
io sto cercando di convertire il mio ragazzo non dico all'eco bio puro, ma comunque ad un consumo più consapevole, e al di là della fatica che sto facendo per trovare una schiuma da barba decente, per le creme viso la situazione è critica. una delle prime linee che avevo visto era BV e la linea uomo è pessima :oo: al di là della scelta scarsissima, formulazioni che neanche la peggior crema BV da donna ha mai visto!! questa cosa mi aveva stupito a suo tempo, quindi mi associo alla tua domanda...
red

Messaggio da red »

Forse danno per scontato che gli uomini comprino la prima cosa a casaccio (oltre ai rari casi in cui come Landre siano persone che cercano cosmetici validi e anche ecobio), senza considerare che spesso a comprare i cosmetici e a consigliarli, sono delle donne.
Donne che, come tutte quelle che frequentano questo forum (siamo quasi tutte donne), cercano un cosmetico con consapevolezza, una consapevolezza ben diversa da quella del "consumatore maschio medio" che per pigrizia o scarso interesse verso il mondo della cosmesi, se proprio deve spalmarsi qualcosa in faccia, sceglie la prima fesseria a portata di mano su cui c'è scritto "per uomo".

Ovviamente ho fatto una grossa generalizzazione, non aggreditemi cominciando a difendermi dicendo "ma io non sono così", era giusto per dire che, se devo fare un censimento di tutti i maschi che conosco, nessuno di questi (a prescindere da età, cultura e soldi da spendere) è assolutamente interessato al mondo della cosmesi nei termini in cui ce ne interessiamo noi (funzionalità oltre che rispetto per l'ambiente).
E a tutti questi soggetti, i cosmetici li scelgono le loro madri-sorelle-fidanzate.

Che ne pensate?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Red quello che dici in parte è vero ma in parte no...
Noi uomini siamo molto più realisti ( concedetemelo;) ) nel senso... Piuttosto che comprare un qualcosa che non si sa se funziona , non lo compriamo.
Mentre invece alcune( rimedio x il realisti di prima :D: ) spendono e spandono , senza star troppo a vedere il risultato.
Ps : anche la mia comunque è una generalizzazione...

Comunque sia non capisco perchè il dio-mercato non si sia ancora sufficientemente sbattutto in questo campo.. è strano !!!!!! Eppure i fatturati x la cosmesi maschile son sempre in crescita ...
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
red

Messaggio da red »

Landre82 ha scritto:Red quello che dici in parte è vero ma in parte no...
Noi uomini siamo molto più realisti ( concedetemelo;) ) nel senso... Piuttosto che comprare un qualcosa che non si sa se funziona , non lo compriamo.
Mentre invece alcune( rimedio x il realisti di prima :D: ) spendono e spandono , senza star troppo a vedere il risultato.
Ps : anche la mia comunque è una generalizzazione...
Ma io in questo sono d'accordo con te, infatti tutte quelle ridicole cremine specifiche per ogni sezione del corpo sono assolutamente un'operazione di marketing e nulla più, perchè le donne sono fatte così (malate nel cervello :D: )
E sempre per questo dico che siccome i maschi sono più concreti e sbrigativi (nel bene e nel male) le case cosmetiche non si scervellano più di tanto per tentarvi con prodotti nuovi, nè vi offrono una vasta scelta, sapendo che entrerete nel negozio, chiederete "una crema che faccia questo" e comprerete quello che vi danno senza scervellarvi in dubbi esistenziali, mentre una donna spenderà due ore a scegliere tra la crema antirughe e quella antietà.
Le case produttrici però forse ancora non tengono in considerazione il fatto che ste donne, mentre valutano se comprare il fluido antirughe o il siero antietà, nel frattempo comprano pure qualcosina per i loro uomini, che finalmente si sono decisi anche loro a usare cosmetici.

O no? (i interessa un sacco questa discussione :D: )
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Landre82 ha scritto:Noi uomini siamo molto più realisti ( concedetemelo;) ) nel senso... Piuttosto che comprare un qualcosa che non si sa se funziona , non lo compriamo.
Gli uomini che conosco io comprano "a naso" (cioè solo se il profumo è buono) e amano l'effetto "silicone" e non grasso...
Però sto cercando di "educarli" ;)

Inoltre penso che una qualsiasi crema bio, o meglio siero (tipo jalus), che non profumi troppo "da donna" possa andare bene anche per uomo ;)

PPPS: fra quanto vedremo una linea fitocose maschile????????? ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

gigetta ha scritto:Gli uomini che conosco io comprano "a naso" (cioè solo se il profumo è buono) e amano l'effetto "silicone" e non grasso...
Però sto cercando di "educarli" ;)
Inoltre penso che una qualsiasi crema bio, o meglio siero (tipo jalus), che non profumi troppo "da donna" possa andare bene anche per uomo ;)
Stessa considerazione.
Le uniche cose che riesco a fare spalmare al mio compagno sono il gel d'aloe mischiato a una goccia di o.e. di lavanda sul viso (è un altro dei "signori unti"), una crema solare se sotto il sole a mezzogiorno il 15 d'agosto e la crema fitocose al glicolico sulla schiena (lì l'odore non gli dà fastidio).
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Solo ai miei amici ai quali faccio "testare" le creme bio ( Jalus compresa ) mi hanno bestemmiato dietro ????
We ragassuole , non è che i vostri uomini non dicono nulla perchè vi amano / vogliono bene ?????
:D:
Scherzi a parte... Fidatevi... il settore maschile è ancora molto scarso...non solo dal punto di vista della quantità di prodotti , ma anche della qualità!!!!!!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Landre82 ha scritto:We ragassuole , non è che i vostri uomini non dicono nulla perchè vi amano / vogliono bene ?????
uhm... nel mio caso penso che siano semplicememnte estremamente vanitosi ;)
(parlo del gigio e del mio papà ;))
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se faccimo una media credo che 4 maschi su 5 per questioni di imprnting socio-culturale usino i seguenti cosmetici: bagnoschiuma, deodorante, profumo, dentifricio. E basta. Altrimenti non sono uomini. Quando le mani gli cadono a pezzi si mettono mezz vasetto di crema mani sperando che funzioni in una sola applicazione.

Quindi il mercato cosmetico per uomo sarà anche in espansione, ma molto lentamente!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
barbara3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 654
Iscritto il: 29/09/2006, 8:32

Messaggio da barbara3 »

Lola ha scritto:Se faccimo una media credo che 4 maschi su 5 per questioni di imprnting socio-culturale usino i seguenti cosmetici: bagnoschiuma, deodorante, profumo, dentifricio. E basta. Altrimenti non sono uomini. Quando le mani gli cadono a pezzi si mettono mezz vasetto di crema mani sperando che funzioni in una sola applicazione.
troppo vero :D:
puce

Messaggio da puce »

Lola ha scritto:Se faccimo una media credo che 4 maschi su 5 per questioni di imprnting socio-culturale usino i seguenti cosmetici: bagnoschiuma, deodorante, profumo, dentifricio. E basta. Altrimenti non sono uomini. Quando le mani gli cadono a pezzi si mettono mezz vasetto di crema mani sperando che funzioni in una sola applicazione.
Il mio fidanzato ha i piedi talmente secchi che la pelle si stacca da sola. L'ho convinto a usare una crema, ma sono io che devo mettergliela tutte le sere e massaggiargli i piedini. :D:
Piano piano gli sto facendo utilizzare un detergente viso per la sua pellaccia grassa, uno stick antibrufoli e degli shampi bio.
Una volta che si è ricomprato da solo il detergente, ha preso un gel Nivea a caso ed era un idratante che ovviamente giace inutilizzato. :D:
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Lola ha scritto:Se faccimo una media credo che 4 maschi su 5 per questioni di imprnting socio-culturale usino i seguenti cosmetici: bagnoschiuma, deodorante, profumo, dentifricio. E basta. Altrimenti non sono uomini.
Sembra la descrizione di mio marito! :D:

Comunque a me non interessa che metta una crema per il viso (fortunatamente ce l'ha liscia liscia e morbida morbida... :oops: ), però ce l'ha anche delicata e sopporta male i dopobarba alcoolici... però se gli compro un fluido o gel dopobarba diventa sempre sospettoso, della serie "che cosa dovrei spalmarmi in faccia?". :roll:

Credo che i maschietti, come dice Landre, abbiano il problema opposto di noi donne: vogliono roba semplice, facile da applicare, magari anche con un buon profumo ma senza stare troppo a preoccuparsi della texture di quà e la texture di là, e che effetto faccio dopo, e così via... Per quanto mi riguarda stavo pensando di creargli un gel dopobarba con gel di aloe, oe di menta e magari olio di jojoba per ammorbidire... :firu:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ragazze , la donna sarà stata creata x qualcosa !!!!! :D: :D: :D:
:mirmo:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
puce

Messaggio da puce »

http://www.mondebio.com/index.php?content=rub&rub=6
Ci sono delle linee bio per uomo con gli INCI, se vuoi dare un'occhiata, magari qualcosa ti potrebbe interessare, penso che la maggior parte delle marche siano trovabili anche in Italia.
koala

Messaggio da koala »

Ma c'è davvero una differenza tra pelle maschile e femminile? Voglio dire, sempre di pelle si tratta!
La pelle grassa e robusta si trova tra gli uomini e pure tra le donne, idem se parliamo di pelle sensibile o delicata.
Ecco, magari per la questione degli odori posso capire, ma per il resto che differenze ci sono?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Puce il tuo sito conferma che molti prodotti x uomo sono troppo pesanti ( come si fa a mettere karitè e olio d' oliva insieme x una pelle che è tendenzialmente grassa ???? ) ...
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Mi sa che io sono fuori dal coro ma:
-mio padre compra un sacco di prodotti, sia per capelli che per le mani e il corpo, e si fa spessissimo la pedicure da solo (acqua calda e bicarbonato e poi si fa le unghie e toglie la pelle dura ecc)
-il mio exex si mette un sacco di cremine, sia su corpo e mani che sul viso: ora si è innamorato di vitarancia e gira per i negozi BV sperando di trovarla in offerta.

Solo io conosco 'sti maschi qua? :firu:
blessed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 20/05/2007, 15:34

Messaggio da blessed »

Sono d’accordo con Landre.
Di solito nelle linee di cosmetici da uomo c’è pochissima varietà: ci si ferma alla pelle normale, senza distinzioni. L’unico "problema" che alla pelle maschile sembra concesso avere è un’irritazione post-rasatura e, in tempi recenti, le rughe (vedi boom degli antiage da uomo).
Io che ho la pelle sensibile non rientrerò mai in nessuna categorizzazione commerciale, quindi in una crema viso devo per forza guardare alla formulazione e agli attivi presenti più che alla dicitura “for men only”.
I stopped looking at how beautiful I was outside and really focused on my inside.
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

ispirata da questa discussione, oggi sono entrata nell'erboristeria vicino casa mia, che distribuisce prodotti erbolario e compagnia bella per chiedere qualche campioncino e riportare gli inci qui. neanche a farlo apposta non ho trovato una crema da barba praticamente tutta verde :oo: (al di là del sistema conservante brutto) :oo: :oo: :oo: di certo rispetto a tutte le formulazioni che ho visto sin'ora è il paradiso a confronto! vado a postare l'inci và...