Riflessione - cosmesi maschile

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Landre82 ha scritto:Puce il tuo sito conferma che molti prodotti x uomo sono troppo pesanti ( come si fa a mettere karitè e olio d' oliva insieme x una pelle che è tendenzialmente grassa ???? ) ...
certo, ma vale per tutte le pelli grasse, anche quelle femminili. Mi accodo: che differenza c'è tra le esigenze delle pelli maschili e di quelle femminili???
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
milli
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/06/2007, 9:49

Messaggio da milli »

il mio maritino è di quelli a cui le cremine piacciono, se poi gliele spalmo io per cui aggiungo le coccole è ancor più predisposto :D
Usa i miei docciaschiuma bio, è entusiasta dell'azione lenitiva del dopobarba fitocose, si è pure messo ad usare i miei deo bio ( non in estate però...e poi da quando biopietro mi ha mandato la lozione deodorante in bottiglietta,scomodissima :evil: , e non in spray è tornato ad usare l'infasil stick!!!), al bisogno ha imparato a riconoscere ed usare il mio jalus, al mare l'ho spalmato di gel aloe e di doposole tea ( che gli piace tanto), creme mani che passa il convento ( quindi le mie bio).......SHAMPOO CLEAR!!!!!... :roll: e lì non c'è storia, per lui è buono e come faccio a convincerlo che è corrosivo che i miei capelli con shampoo da parrucchieri, de erboristeria , bio-eco e pure col ghassoul fanno schifo e i suoi son splendidi????
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

milli ha scritto: non in estate però...e poi da quando biopietro mi ha mandato la lozione deodorante in bottiglietta,scomodissima :evil: , e non in spray è tornato ad usare l'infasil stick!!!)
se hai un contenutore per deodorante con il roll-on vuoto, lo riempi con la lozione fitocose, no? :D
milli
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/06/2007, 9:49

Messaggio da milli »

mai usato roll-on...E con uno spray che avevo era troppo denso...Eppoi quel che mi fa venire il nervoso è che ogni tanto fitocose cambia contenitori ovvi per altri scomodi...vedi quando ha messo il jalus nella bottiglietta col tappo!!!
UFF!
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

lavera ha una linea MAN molto vasta, anche se in italia non si trovano tutti i prodotti ma solo alcuni.
comunque secondo me questa distinzione uomo-donna è un po' una forzatura. io ho sempre utilizzato le creme normali, non so se siano solo da donna, ma sinceramente non vedo nessuna differenza con quelle dove c'è scritto MAN, se non il profumo, che comunque nell'eco-bio non è molto influente.
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Ma secondo voi tra le creme che usiamo noi femminucce quali potrebbero andare bene per i maschietti :firu: ? Per esempio di Bottega Verde? Dubito quella alla rosa mosqueta più che altro per l'odore, ma le altre?
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

io sapevo che la pelle dei maschietti è tendenzialmente più grassa di quella femminile, quindi secondo me puoi tranquillamene cercare una crema da donna, basta che sia una formulazione leggera..
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Più che altro perchè i maschietti hanno la pelle più sottile e "tirata" che sputa fuori le creme, quello che x noi può essere leggero x loro può anche risultare pesantino! Forse le formule più adatte sono gel e sieri, non delle creme vere e proprie!! O sbaglio?
princib
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/09/2007, 11:13
Località: Roma

Messaggio da princib »

Il mio ometto è amante di creme profumi...
Però in effetti per la crema-viso l'ho spinto io a usare qualcosa, facendogli notare rughette in arrivo ;) (io...diabolica :twisted: ),quindi siamo andati in profumeria,(qualche anno fa), e da lì ha iniziato a farsi "intortare"per bene dalla tizia della profumeria, acquistando a rotazione Terme di Saturnia, Shiseido, Clarins...per non parlare dei profumi(ne usa a litri :twisted: :oo: ),gel per capelli solo professionale,per lo shampoo spesso chiede consiglio a me...per un po' ha usato pure un dopo barba e un prodotto pre-rasatura preparatogli in farmacia, su consiglio della mia dermatologa ;) ,e ora cambia spesso dopo barba (e giustifica sempre e con accuratezza il motivo"mi lascia la pelle secca, è troppo grasso,pizzica...")...ora gli ho preso la crema alla shorea di Fitocose, ma dice che forse è un po' grassa, in ogni caso gli piace la sensazione di pelle "liscia" che sente dopo,e ora vuole che gli prenda un dopo barba!
E un deo senza alluminio, perchè sembra sia cancerogeno :oo:
E in estate si affida a me per la scelta dei solari, e del doposole,o si fa consigliare dalla farmacista e poi chiede conferma a me ;)
E in montagna spesso compra creme quasi "eco-bio", fatte da qualche produttore della zona ;)
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

Hermione ha scritto:Ma secondo voi tra le creme che usiamo noi femminucce quali potrebbero andare bene per i maschietti :firu: ? Per esempio di Bottega Verde? Dubito quella alla rosa mosqueta più che altro per l'odore, ma le altre?

io il mio ometto l'ho spalmato per benino con quella eco-bio di BV (anche l'odore mi sembra possa andare) ed ha funzionato. ha la pelle mista ma secchissima vicino naso e labbra...
secondo me con la caterva di creme che usiamo noi, ce ne sarà una che andrà bene per il nostro lui... l'importante è convincerlo a far da cavia senza imprecare :D: (so che troverete un modo :pig: ... :D: )
julian
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/10/2006, 11:16
Località: Treviso

Messaggio da julian »

Ciao Landre... non usare creme dai, fidati di me che ne ho provate...

cura di più l'alimentazione, bevi molta acqua e vedrai che pelle!! :)
julian
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/10/2006, 11:16
Località: Treviso

Messaggio da julian »

riporto un attimo in auge questo post per i pochi uomini (landre tu ci sei sempre vero? :) ) che girano per questo forum..

siete riusciti a trovare una crema leggera per il viso?

io ne cerco una da parecchio ma senza successo :?

Landre la tua pelle sempre refrattaria a qualsiasi cosa? :)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao Julian ...
Io non uso creme viso, a parte qualche volta un siero, gentilmente regalatomi da una bella ragazza di Monfalcone :firu:

Ho notato che ultimamente sul mercato ci sono alcuni siero viso da uomo ( ma anche unisex ), molto leggeri e che funzionano... bisogna ovviamente cercarli e provarli ( campioncini docet ! ) ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
julian
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/10/2006, 11:16
Località: Treviso

Messaggio da julian »

grazie della risposta...si hai ragione qualcosa c'è... trovare campioncini non è così facile però (io provo a chiedere ma sai cosa mi hanno rifilato? una crema pesantissima della Weleda..mamma mia..terribile :) )

Recentemente ho provato un campioncino della crema neutra Lavera..è proprio una bella formulazione..peccato che sia pesantina, peccato davvero perchè l'effetto è favoloso..

[no linguaggio sms] proverò a cercare..peccato che la Flora non abbia una linea viso..
ormai sono un fan della loro linea neutra :)
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Riflessione sulla cosmesi maschile? Che esattamente come per l'abbigliamento e gli accessori le cose marketizzate agli uomini, a parità di qualità e costo delle materie prime, sono sempre più costose...sia al super che in profumeria che in farmacia le linee maschili sono sempre il 15-20% più costose di quelle femminili della stessa marca. Un esempio banale: ieri guardavo il nuovo shampoo Nivea for Men e a fronte di un inci spartanissimo fatto di 6 o 7 voci costava 2,95€ contro i 2,05€ degli altri shampoo della marca :roll:
E spesso sono prodotti che per essere freschi e leggeri rinunciano a tutto e sono vuotini vuotini :roll:

Notare come ogni casa tira l'acqua al suo mulino: nei siti delle marche che hanno una linea maschile specifica si trova sempre la classica intro che spiega di non usare assolutamente cosmetici femminili..e da come la mettono sembra proprio che servano molecole e principi attivi diversi, non che sia principalmente una questione di texture e di quota grassa necessaria...
Nei siti di alcuni marchi che NON hanno una linea maschile (ad esempio il sito di Orlane) invece si trova scritto che le creme sono unisex ma che essendo la pelle maschile meno disposta ad assorbire bisognerà orientarsi verso le texture più leggere...

Il calcare sempre la mano poi sul contenuto tecnologico del prodotto a volte è proprio irritante...così abbiamo le creme da donna alle spore del fungo himalayano e al polline dell'orchidea delle Molucche, mentre le creme uomo sono tutte a base di Care Pro Tec, Active Defence System, Cellular Renew Anti-Atomic Protection Shield (
:D: ) ..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

julian ha scritto: Recentemente ho provato un campioncino della crema neutra Lavera..è proprio una bella formulazione..peccato che sia pesantina, peccato davvero perchè l'effetto è favoloso..
Anche per voi maschietti vale il consiglio di "tagliare"/alleggerire le creme con un zic di gel d'aloe o jaluronico al momento dell'applicazione, metà gel metà crema ed ecco che la dose intera da applicare sul viso diventa miracolosamente quella di un siero ;)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Messaggio da JackLuna »

Io non ho particolari problemi a trovare una crema che mi vada bene. Ho la pelle normale, ne grassa ne secca e mi trovo bene con le creme che solitamente sono per un target femminile. Mi servo quasi esclusivamente da Bottega verde e di creme con cui mi son trovato bene ne ho trovate un sacco. Basta non scegliere le super unte grasse creme per pelli mature...
julian
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/10/2006, 11:16
Località: Treviso

Messaggio da julian »

x laura

grazie del consiglio, hai ragione..anche se non amo particolarmente l'aloe sulla pelle ma dovrò riprovare...

x easyboy

secondo me la cosa giusta è quella che hai citato tu e cioè che
.. le creme sono unisex ma che essendo la pelle maschile meno disposta ad assorbire bisognerà orientarsi verso le texture più leggere..
sul fatto poi di
Il calcare sempre la mano poi sul contenuto tecnologico del prodotto

hai ragione è irritante ma dopo un po' non ci fai più caso.. tutto sta nell'essere informati..le creme neutre non possono non andare bene anche per l'uomo.. poi ognuno nel tempo ha le sue preferenze
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Riporto i dati di mercato più recenti perchè li trovo interessanti:

in Italia gli acquisti di prodotti cosmetici effettuati dagli uomini rappresentano il 28,6% del totale.

Le linee specificamente maschili rappresentano il 2,8% del mercato.

Da cui si deducono due cose:

a) se consideriamo il fatto che l'uso "pesante" di cosmetici di tutti i tipi (quindi non solo profumo e dopobarba ma creme viso, corpo, maquillage da uomo e quant'altro) è principalmente concentrato, per ragioni socio-culturali, presso i ventenni e i trentenni quel 28,6% è una percentuale altissima e viene da pensare che nel giro di non moltissimi anni si potrebbe addirittura avere un sorpasso.

b) gli uomini pescano allegramente per i loro acquisti nelle linee femminili
...io guardo il risultato!
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Ai tempi io avevo letto che le creme uomo dovevano avere delle formulazione più potenti poichè avendo la pelle più spessa, devono penetrare meglio, infatti a mia mamma erano state consigliate le creme uomo. E' vero non c'è una scelta talmente elevata per l'uomo però nell'ambito non ecobio posso dire che Dior, Vichy, Lancaster, Shiseido hanno delle linee piuttosto soffisfacenti in quanto a varietà per l'uomo; di solito hanno una distinzione tra pelle normale/secca-->crema e mista/grassa-->fluido.
Per la weleda, ho controllato l'inci della crema maschile ed era pressochè uguale a un'altra crema weleda quindi pazienza.
Io dopo anni di uso di prodotti non ecobio e da un po' di mesi convertito, sinceramente guardo più agli attivi della crema affinchè rispondano alle esigenze della mia pelle mista. [no linguaggio sms] mi sembra strano che abbiate molti trovato creme troppo corpose per uomo, io le ho sempre trovate (i fluidi) troppo leggere...
Mi chiedo in totale quandi uomini bazzichino il forum ehehehehe