I prodotti al silicone aiutano per le doppie punte?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

red

Messaggio da red »

Bloodyhands ha scritto:L'unica cosa a cui mi erano utili (anche se alla lunga mi disidratavano i capelli ungendoli) era a prolungare la piega liscia isolando i capelli dall'umidità.
Non ho mai potuto approfittare di questo miracolo, questo effetto su di me non l'hanno mai avuto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Bloodyhands ha scritto:L'unica cosa a cui mi erano utili (anche se alla lunga mi disidratavano i capelli ungendoli) era a prolungare la piega liscia isolando i capelli dall'umidità. Poi ho scoperto che fa lo stesso anche la cera d'api ammorbidita con olio
Sull'isolamento dato dai siliconi concordo anch'io.... ma cos'è 'sta storia di cera d'api e olio? :oo:

Dimmi, dimmi.... anche se temo non sia fattibile coi miei capelli che non reggono proprio l'olio post shampo (ma solo come impacco pre-shampo) :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Probabilmente su di me funzionava perchè ne mettevo un kg, era una cera fatta di paraffina e siliconi.
La sostituisco con una specie di cold cream senza acqua, se voglio la piega liscia, mentre quando li tengo naturali metto proprio la cold originale, mi fa un effetto idratante tipo phito 9.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
red

Messaggio da red »

Interessante :D: Grazie!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Bloodyhands ha scritto:La sostituisco con una specie di cold cream senza acqua, se voglio la piega liscia
Se la fai tu mi daresti la ricettina?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

certo, è semplicissima! partendo dalla ricetta base, sciogli a bagnomaria 2 parti di cera e 6 parti di olio(io ho usato uello di riso). Quando il composto è liquido, lo metti in una ciotola e lo mescoli fino a che non è freddo. Se lo trovi troppo duro o troppo morbido, varia le proporzioni tra olio e cera. Mi piace profumarla agli agrumi, trovo che stia bene con l'odore lieve ma persistente della cera. :D:

grazie Lola per la ricetta della cold cream, la uso per tutto: capelli, mani, piedi, gambe, l'ho perfino versata dentro un contenitore vuoto per burrocacao, sule labbra è ottima. Ci aggiungo poca lecitina, e la trovo molto setificante, e pure economica!
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Bloodyhands ha scritto:certo, è semplicissima!
E la metti sui capelli prima di asciugarli?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

si, e siccome sono molto secchi la metto anche se non li lavo, cioè tutti i giorni
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
lellina78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/10/2007, 15:27

Messaggio da lellina78 »

Chiedo aiuto disperatamente.

Ho capito che i siliconi sono solo "un trucco" per i capelli. Fin qui ci siamo.

Ho capito che non riparano il capello. Comunque lo sapevo già prima di leggere. E ci siamo.

Ora io ho eliminato i siliconi dai capelli da più di un mese e mi sto dando all'ecobio (più o meno) ma i miei capelli sono belli solo "truccati".

Siccome li voglio lasciar crescere e averli lunghissimi e sani e siccome ora senza siliconi non mi stanno piacendo per niente (l'ho sostituito con vari olii) la mia domanda è questa: è sicuro che alla lunga non danneggiano il capello? O fanno solo e soltanto da protezione esterna al capello? Non si infilano sotto le squame per poi spezzarle? Sto dicendo troppe cavolate?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

:mah: Non saprei in realtà!

Io personalmente credo che i siliconi al capello male non fanno se il prodotto non ne contiene in quantità esagerate, e poi dipende dai siliconi che non sono tutti uguali, quelli pesanti alla lunga possono appesantire e afflosciare il capello, quelli leggeri a forza di usarli possono seccare, ma dipende molto dal capello. Io per esempio ho avuto problemi con prodotti con siliconi "volatili", con quelli unti i miei capelli non sono mai diventati brutti, anzi. In questo periodo li ho abbandonati ma più per la mia sensibilità ecobio che x altro, perchè i miei capelli non si sono mai ribellati al silicone (dimethicone e simili) e ora sono tali e quali al periodo siliconico. Sono fortunata perchè molte raccontano di capelli in rivolta quando eliminano il silicone già temevo il peggio :?
Alla fine anche un uso indiscriminato di oli naturali al capello non fa sempre bene, finiscono per riempirsi d'olio e sembrare più secchi di prima. Io mi regolo così: troppo silicone fa male, ma non se presente in quantità accettabili nel prodotto di turno. E quando è troppo il capello lo fa capire eccome ;)
lellina78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/10/2007, 15:27

Messaggio da lellina78 »

Hai riassunto la mia situazione: ho lasciato i siliconi perchè il mio capello si era afflosciato ma ora anche se faccio gli impacchi pre-shampoo con olii non sono più lucidi e sembrano secchi. In poche parole ho i capelli "in rivolta". Avrei voluto provare a renderli più lucidi con l'acido citrico ma è introvabile. L'aceto di mele me li secca. I prodotti che ho provato che nutrono senza siliconi li rendono solo morbidi.

Devo trovare un buon prodotto con siliconi leggeri con la speranza che non mi rovinino il capello alla lunga.
monica

Messaggio da monica »

Hai provato la nocepesco?
Non ha siliconi e districa bene (almeno i miei capelli).
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

e invece degli impacchi di olii prova con l'impacco col gel di semi di lino... ;)
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Eliminando i siliconi, il capello viene fuori com'è.
Non c'è olio, balsamo, maschera non siliconica che dia lo stesso effetto 'trucco'.
Se i siliconi (oltre ad essere inquinanti! :evil: ) ti appesantiscono il capello, come succedeva a me, eliminarli è l'unica cosa. La seconda cosa da fare (mi spiace :() è tagliarli e farli ricrescere con più attenzioni (cioè senza phon e spazzola, colori all'ammoniaca o acqua ossigenata, shampoo aggressivi e così via)

Torneranno belli come prima. Garantito.
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Mi aggrego a questa discussione perchè ho una domanda sulla punta della lingua da quando ho imparato sul forum che i siliconi non rigenerano niente e sono inerti nella migliore delle ipotesi, anche se "truccano" i capelli.

A parte argomentazioni eco-bio, per quello che riguarda la sola salute del capello, ha senso bandirli se tingo i capelli?

Secondo voi il capello tinto ha ancora qualche "naturalità" da salvare, motivo per cui si dovrebbero evitare i siliconi?
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

mayday ha scritto:Torneranno belli come prima. Garantito.
Sìsì, confermo!! :yuhu:
Da un anno non faccio tinte e non uso siliconi e i capelli sono davvero rinati. Quelli più in fondo sono schiariti e seccati e lì non c'è silicone o olio che tenga... stopposi sono e stopposi rimangono.
Ma quelli nuovi in alto sono bellissimi, lucidi e morbidi. Ho sempre avuto i capelli secchissimi ma ora comincio a capire che forse erano siliconi&sles a rovinarmeli...
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Io sono obbligata a tingerli, ne ho un sacco bianchi, intere ciocche, nessun'altra possibilità.
cocorita

Messaggio da cocorita »

Bloodyhands ha scritto:certo, è semplicissima! partendo dalla ricetta base, sciogli a bagnomaria 2 parti di cera e 6 parti di olio(io ho usato uello di riso). Quando il composto è liquido, lo metti in una ciotola e lo mescoli fino a che non è freddo. Se lo trovi troppo duro o troppo morbido, varia le proporzioni tra olio e cera. Mi piace profumarla agli agrumi, trovo che stia bene con l'odore lieve ma persistente della cera. :D:

grazie Lola per la ricetta della cold cream, la uso per tutto: capelli, mani, piedi, gambe, l'ho perfino versata dentro un contenitore vuoto per burrocacao, sule labbra è ottima. Ci aggiungo poca lecitina, e la trovo molto setificante, e pure economica!
Che bella idea questa crema multiuso.
Dove si compra la cera d'api?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Le ricette le trovi nella sezione apposita, per la cera dovrai cercarti un apicoltore o ordinarla on line, solitamente i siti che vendono materie prime per spignattare la hanno
lalla_86
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2007, 11:29

Messaggio da lalla_86 »

Dunque un pò di tempo fa comprai il "concentrato riparatore speciale punte" dell'elvive, praticamente è plastica liquida (nella confezione c'è scritto "soluzione di gomma di polysiloxane 65%). Ho smesso di usarlo perchè ho letto che i siliconi fanno male, ma mi chiedevo, visto che quando lo usavo mascherava benissimo le doppie punte, i capelli sembravano proprio sani (e lo so che è un trucco) se potevo usarlo una tantum, nelle occasioni speciali per avere capelli super, o se fa male comunque. E di preciso che effetto dà (usato ovviamente solo nele punte)