I prodotti al silicone aiutano per le doppie punte?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

gogo

I prodotti al silicone aiutano per le doppie punte?

Messaggio da gogo »

Proprio ora stavo sfogliando una rivista e cosa leggo...: :oo:

"E' bene usare una volta alla settimana prodotti al silicone: formano una guaina sui fusti e prevengono le doppie punte."

Ma è vero? :oo:
Ovvio non dico di usarli sempre, ma come ho appena citato, una volta alla settimana può davvero aiutare i capelli a evitare comparsa di doppie punte?

Aiutatemi a capire... :mah:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

secondo me, se le doppie punte ci sono già, aiuta a tenere "incollate"
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
gogo

Messaggio da gogo »

e se invece non ci sono ancora ma c'è tendenza a formarsi, dici che aiuta? fa "mantenere" i capelli più belli dopo il taglio e quindi ritarda il formarsi di doppie punte? (proprio per l'effetto guaina...) :mah:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

dubito... :firu:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Anche io sono perplessa però...io ho capelli molto sottili e regolarmente mi spuntavano le doppiepunte . Poi un giorno scopro che il mio parrucchiere s'è trasferito e colta da un attimo di panico , mi fiondo dal primo che vedo lungo la strada . Sono anni adesso che mi "curo" da lei e da quando vado regolarmente , i miei capelli sono rinati . Ci vado ogni 3 mesi circa a far sistemare il taglio e solo in quelle occasioni lei mi stende un velo di silicone per lucidarmeli un pò . Poi a casa uso l'olio di semi di lino ( puro ) , shampo&balsamo . Non ci faccio altro : la cosa migliore , a mio avviso , è trattarli bene , spuntandoli ogni tot . E mi sono pure cresciuti un sacco , cosa che non m'era mai accaduta prima *_*
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Un giorno ho fato la prova: ho unto con dimethicone puro un capello con una doppia punta, con olio di oliva un altro (non manca materia prima sulla mia testa! :twisted: ).

Orbene, entrambi avevano lo stesso identico effetto, univano le due estremità, ma non le incollavano mica! Bastava passarci il dito sopra che le due punte si riaprivano.

Tenete conto anche di un altro fatto: la doppia punta non si forma mai alla fine del capello, ma qualche centimetro sopra: il capello si sfilaccia in die parti, poi basta il minimo strattone per farlo rompere e creare la doppia punta. Quindi potete metterci quello che volete, se i capelli ricevono stress fisici (strattoni dati da spazzola o dal fatto che i capelli si impigliano da qualche parte, strofinamento, piastra e phon) non sarà un po' di silicone che li salverà dal danno, come non lo sarà parimenti un po' di olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Ma infatti Lola...per esperienza secondo me le forbici sono l'unica soluzione alle doppie punte ;)
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Per ridere un po': sabato in grande profumeria, reparto chiome, vedo un flacon-one con su la scritta "silicone puro per la riparazione dei capelli", ebbene in inci l'unico silicone presente era al quinto posto appena prima il conservante, il resto era paraffina, eccipienti, profumo.
Pure sui siliconi ci fregano ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Laura ha scritto: Pure sui siliconi ci fregano ...
:risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

I siliconi daranno pure l'effetto lucido al capello ma io da quando non li uso più li vedo ancora più lucidi e belli e soprattutto puliti perchè il silicone me li faceva sporcare subito!
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Laura ha scritto:Per ridere un po': sabato in grande profumeria, reparto chiome, vedo un flacon-one con su la scritta "silicone puro per la riparazione dei capelli", ebbene in inci l'unico silicone presente era al quinto posto appena prima il conservante, il resto era paraffina, eccipienti, profumo.
Pure sui siliconi ci fregano ...
Fantastica questa!!!!! :mirmo:
birilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/08/2007, 22:34

Re: I prodotti al silicone aiutano per le doppie punte?

Messaggio da birilla »

gigetta ha scritto:secondo me, se le doppie punte ci sono già, aiuta a tenere "incollate"
secondo me è vero l'altro, ovvero aiuta a non farle venire, se ci sn già non si ricompongono ma forse chi lo sà aiuta a incollarle ovvero che non s sfaldino di +. se dice di utilizzarlo una volta alla settimana vuol dire praticamente ogni volta che ti lavi, o due volte per chi ha i capelli normali. quindi sempre. il silicone non rovina il capello, non lo nutre, ma lo riveste, quindi secondo me serve a questo.
e se il nutrimento dato (che citano di dare) dagli shampii bio, fosse minimo rispetto alla protezione del silicone, allora il capello rimarrà + sano in questo modo!? il mio è un azzardo
ovviamente stupido
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I prodotti al silicone aiutano per le doppie punte?

Messaggio da Laura »

birilla ha scritto: secondo me è vero l'altro, ovvero aiuta a non farle venire, se ci sn già non si ricompongono ma forse chi lo sà aiuta a incollarle ovvero che non s sfaldino di +...
Chissà l'Attak allora, mi aspetto meraviglie!
>sabina<
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 03/01/2007, 17:09

Re: I prodotti al silicone aiutano per le doppie punte?

Messaggio da >sabina< »

Laura ha scritto:
birilla ha scritto: secondo me è vero l'altro, ovvero aiuta a non farle venire, se ci sn già non si ricompongono ma forse chi lo sà aiuta a incollarle ovvero che non s sfaldino di +...
Chissà l'Attak allora, mi aspetto meraviglie!
:D: :D:

o il saratoga?
red

Re: I prodotti al silicone aiutano per le doppie punte?

Messaggio da red »

birilla ha scritto:
gigetta ha scritto:secondo me, se le doppie punte ci sono già, aiuta a tenere "incollate"
secondo me è vero l'altro, ovvero aiuta a non farle venire, se ci sn già non si ricompongono ma forse chi lo sà aiuta a incollarle ovvero che non s sfaldino di +.
Il silocone (o l'olio) incolla le doppie punte tanto quanto la saliva.
viola

Messaggio da viola »

Qualsiasi cosa faccia il silicone, non cura i capelli in nessun modo.
E'un anno che non uso più prodotti che lo coltengono e i capelli stanno benone.
Si sporcano meno, e sono meno secchi.
red

Messaggio da red »

Ah beh, io non smetterò mai di dire quanto sono migliorati i miei capelli senza silicone (non è uan questione di ecobio, posso mettere in testa la roba più inquinante della terra ma non deve avere silicone... se il silicone fosse ecologico lo scarterei comunque), a me il silicone li rende secchi e duri, unticci nonostante io li abbia ultra secchi e crespi (e il crespo resta dov'è pure siliconandolo). E ovviamente più si seccano più si rovinano, quindi potrei dire che INDIRETTAMENTE mi fa venire le doppie punte.
Però naturalmente è soggettivo.

Di certo non ripara un cavolo e non incolla niente, neanche temporaneamente. Tantomeno "protegge".
L'unica cosa che fa è rendere i capelli più lucidi e domabili, esteticamente più belli, morbidi magari (...a meno che i vostri capelli non li rifiutino come i miei).
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Una mia amica usa un prodotto che come inci ha ( collagene idrolizzato , paraffina , dimeticone ecc - eccipienti e promuno ) ... dice che funziona .. io son sempre scettico ... ( non ha doppie punte , ma non vuol dire che sia tale prodotto a tappargliele )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
viola

Messaggio da viola »

Mai avuto doppie punte in vita mia..... ;)
e non per i prodotti usati!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

red ha scritto:Ah beh, io non smetterò mai di dire quanto sono migliorati i miei capelli senza silicone (non è uan questione di ecobio, posso mettere in testa la roba più inquinante della terra ma non deve avere silicone... se il silicone fosse ecologico lo scarterei comunque), a me il silicone li rende secchi e duri, unticci nonostante io li abbia ultra secchi e crespi (e il crespo resta dov'è pure siliconandolo). E ovviamente più si seccano più si rovinano, quindi potrei dire che INDIRETTAMENTE mi fa venire le doppie punte.
Però naturalmente è soggettivo.

Di certo non ripara un cavolo e non incolla niente, neanche temporaneamente. Tantomeno "protegge".
L'unica cosa che fa è rendere i capelli più lucidi e domabili, esteticamente più belli, morbidi magari (...a meno che i vostri capelli non li rifiutino come i miei).
concordo,anche per me che ho i capeli secchi. L'unica cosa a cui mi erano utili (anche se alla lunga mi disidratavano i capelli ungendoli) era a prolungare la piega liscia isolando i capelli dall'umidità. Poi ho scoperto che fa lo stesso anche la cera d'api ammorbidita con olio
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.