Le pelli mature

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

ma se sei già unta di tuo, perchè ti ostini ad ungerti ancora di più? :?
oopart
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/09/2009, 18:17

Messaggio da oopart »

con l'olio mi ammorbidisco e mi asciugo. vattelappesca perchè, ma è così.

il dubbio è sull'idratazione.
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

allora credo vada bene così! lo jalus C è privo di quota grassa, che tu integri con gli oli.. ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ti.tania ha scritto:..Ho acquistato l'olio di karitè - l'acido ascorbico puro e ordinato ...TOCOFERILE ACETATO ...
Ciao Rita, quasi impossibile tu possa aggiungere questi ingredienti a creme già fatte; l'acido ascorbico puro è idrosolubile e puoi usarlo quotidianamente come tonico (leggi topic apposito in trattamenti viso), l'olio di karitè puoi usarlo miscelato ad un po' di tocoferile prima o dopo l'applicazione di una crema o fluido; da questi due ingredienti puoi aspettarti emollienza, la riparazione di eventuali secchezze o screpolature non molto di più sul fronte antiage, ma magari ti piacerà il loro effetto; per saperne di più sugli ingredienti che hai scelto ti consiglio di leggere i topic loro dedicati nella sezione ingredienti cosmetici.
Andrea84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/02/2010, 18:54
Località: Piacenza

Re: Le pelli mature

Messaggio da Andrea84 »

Stimolare con questi ottimi attivi citati da Lola una pelle di uno/a 30enne o 25enne può avere effetti collaterali? o magari risulta solo inopportuna ma comunque non dannosa? Non so il mio dubbio è che magari a dare troppo a una pelle che già "funziona bene" si alterino dei meccanismi fisiologici.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Le pelli mature

Messaggio da ludovica66 »

Tiro su quest'argomento per discutere sull'invecchiamento cutaneo legato alle variazioni ormonali e sulle eventuali possibilità di rallentarlo. inizio con un piccolo riassunto per ricapitolare la questione.
I recettori per gli estrogeni sono ampiamente distribuiti nella cute e in condizioni di carenza si verificano una serie di alterazioni. Le principali sono:
-una riduzione del contenuto in collagene, il 30% circa del collagene viene perduto nei primi 5 anni della menopausa con conseguente aumento della lassità dei tessuti e del numero di rughe.
- alterazioni nella concentrazione di glucosoaminoglicani (diminuisce l’acido ialuronico) e una marcata riduzione del contenuto di acqua, con un progressivo assottigliamento.
-rallentamento dell'attività degli annessi cutanei (ghiandole sebacee e sudoripare, peli capelli unghie)
Le alterazioni a livello della cute risultano particolarmente rapide nei primi 15 anni dall'entrata in menopausa.
Clinicamente la cute è più secca, con presenza di macchie ed accentuazione delle normali linee di espressione del viso, comparsa di rughe e rilassamento del sottocutaneo e dei muscoli facciali e del collo. Il derma presenta una significativa riduzione delle fibre elastiche, cui consegue una minore resistenza ai traumi. La funzione “barriera” svolta dallo strato corneo è alterata, come dimostrano le prove di assorbimento percutaneo di alcune sostanze. Il tempo di rinnovamento delle cellule epidermiche si allunga e ciò esprime la diminuzione della capacità proliferativa cellulare legata all’età: di conseguenza anche i processi di cicatrizzazione sono rallentati.
Biologicamente si osserva una maggiore vulnerabilità della barriera cutanea, una progressiva incapacità a trattenere l’acqua ed una riduzione della funzionalità delle ghiandole sebacee .
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
ivigio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 24/10/2014, 11:46

Re:

Messaggio da ivigio »

free76 ha scritto:ho letto con estremo interesse tutte le ricettine fai da te per pelli mature, ma sono una gran pasticciona :oops: quindi domandona:
avendo scoperto con orrore :oo: che le mie linee labiali si stanno trasformando in crepacci vorrei usare un siero specifico in aggiunta alla mia crema antietà (in questo momento è la retinolo bio plus di BV), quali OE e principi attivi deve contenere? In quale percentuale?
qualcuna di voi ha avuto qualche esperienza felice con uno di questi preparati specifici?
:thanks:
I cosmetici fanno quello che possono , ma aiutano, però se vuoi correggere leggiti un libro sulla ginnastica e massaggio facciale , vedrai che se segui con costanza i risultati arrivano!
Emoticons by Follettarosa la cortesia e'una dote di pochi Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Le pelli mature

Messaggio da buenajo »

:lol: Grazie ludovica66 per aver riattivato l'argomento!
Dall'anno scorso vado regolarmente in palestra e faccio "primitive" con un bravissimo insegnante (e ex campione europeo di thai boxe). Ovviamente ho scelto il "primitive" perché ci credo, comunque sembrerà strano, ma anche il viso sta migliorando!
Ovviamente anche il tuo siero sta funzionando alla grande! Davvero, sai! Il che significa che qualcosa si può fare... :ok:
Ma anche riuscire a prendere la vita tranquillamente è davvero importante. il viso rilassato ha meno rughe e un aspetto migliore, le difese immunitarie non vengono debellate, ecc.
Scusate l'OT! :winkle:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Le pelli mature

Messaggio da lulù58 »

... ecco dov'eri finita :blob9: ...
ludovica66 ha scritto:Tiro su quest'argomento per discutere sull'invecchiamento cutaneo legato alle variazioni ormonali e sulle eventuali possibilità di rallentarlo.
Ci parli più diffusamente di queste "eventuali" possibilità?... in rete ho letto questo
Il derma papillare è lo strato che presiede alla rigenerazione di tutti gli altri strati cutanei: quest'area della pelle è anche quella più vulnerabile agli effetti dell'esposizione solare. Le cellule che popolano quest'area del derma, i fibroblasti papillari, sono uniche, diverse dai fibroblasti reticolari del derma più profondo. Queste cellule producono e distribuiscono delle molecole che possono essere considerate la fonte di giovinezza della pelle, dal momento che stimolano la crescita e la moltiplicazione di nuove cellule nel derma (cheratinociti), nuove fibre nel derma (pro-collagene I, fibrillina), nuovi scambi vitali nella giunzione dermo-epidermica (tramite il collagene II, e la laminina V). Il loro potenziale di crescita, però, diminuisce con l'età e con l’esposizione ai raggi UV.
Ecco... quali sono, secondo il tuo parere, le sostanze che, meglio di altre, riescono a fare effettivamente qualcosa per stimolare la crescita e il turnover dei fibroblasti?... sempre se non è solo poesia :? ...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: Le pelli mature

Messaggio da Rossss »

su quali attivi deve puntare chi è già in menopausa? io sono entrata in menopausa 2 anni fa, a soli 43 anni, e purtroppo la pelle mi è cambiata parecchio......rughe e ammosciamento che odio profondamente :-(
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Le pelli mature

Messaggio da ludovica66 »

Gli isoflavoni di soia, magari accoppiati ad alfaidrossiacidi sembrano avere un'azione specifica che si potenzia nell'associazione ma solo per chi è in menopausa non in prevenzione
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Le pelli mature

Messaggio da rosalita »

Ludovica, gli isoflavoni in quali attivi si trovano? forse il gc soy lift? sono presenti anche nell'olio di soia? scusa la raffica di domande, sono interessata anch'io!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Le pelli mature

Messaggio da ludovica66 »

Sicuramente nel nanoregen plus, e ci sono studi anche sull'assorbimento transcutaneo ( anche se sono fatti dalle case produttrici) e nel soy lift, nell'olio se ci sono sono in tracce
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1845
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Le pelli mature

Messaggio da Australopiteco »

Sto rimodulando la mia beauty routine sulla scia di nuovi stimoli e mi sarebbero graditi dei pareri.
Posto che le ceramidi "incollano" i corneociti fra loro ( fra le altre cose mi pare anche affinando la grana ) e il propylene glicol viceversa scioglie il "cemento" intracorneocitario ( per meglio veicolare più in profondità gli attivi con buona pace per quant'altro passa), posto che vorrei la botte piena e la moglie ubriaca :D: , domando: è preferibile spalmarsi una crema con propylene glicol + attivi alternata ad una crema con ceramidi, in applicazione l'una in successione all'altra o anche la sera per la mattina per intendersi, o va bene anche una crema che contenga entrambe le materie prime citate perchè tanto la pelle se le sistema da sè? Grazie.
DesEsseints
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/04/2011, 18:44

Re: Le pelli mature

Messaggio da DesEsseints »

Vado a riesumare questo bellissimo post , poiché nei consigli per le pelli mature vedo anche la creazione di un olio antiage con oli vegetali e oli essenziali: essendo passati un po'di anni, ed essendoci una scelta molto ampia di oli vegetali, posso chiedere quali sono quelli più indicati per l'antiage?
Qui Lola parla di mosqueta e borragine: purtroppo la mosqueta mi ha sempre fatto allergia.... Ora ci sono in commercio molti oli che promettono miracoli, come:
olio di melograno,
olio di tamanu,
olio di fico barbaro,
olio di pracaxi ... E tanti altri:quali sono le migliori alternative alla mosqueta, che non posso mettere?
Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Le pelli mature

Messaggio da Lola »

nessun olio è miracoloso, l'olio unge e basta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Le pelli mature

Messaggio da SsilviaA »

Parli come se dovessi formulare. In realtà stiamo (anche tu) parlando di replicare una crema promossa: attieniti agli ingredienti in formula perché è stata promossa per quella esatta combinazione. O forse intendi sfruttare l'ordine che farai aggiungendo qualcosina che prevedi ti potrà essere utile? In questo caso la soluzione più economica è ordinare i soli prodotti che ti servono per la crema promossa. Questo perché finiresti per prendere cose che ora non conosci e non è detto ti serviranno. Magari scadranno prima che tu riesca ad utilizzarle oppure finirei per fare un cosmetico così-così per l'ansia di utilizzare ciò che hai comprato. Ci siamo passati tutti, non sei sola :)
Per quanto riguarda la scelta della crema, leggi i Topic che ti interessano con le relative recensioni e vedi quella che più si può adattare alla tua pelle. Sappi che le creme antirughe non esistono, non ci sarà nessun cosmetico che ti fa perdere anni (esteticamente parlando), ma tutti puntano ad una distensione della pelle ed una parvenza migliore, diciamo. Ed intanto fai esperienza. In dritte cosmetiche puoi trovare Info su come conoscere meglio la tua pelle.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Le pelli mature

Messaggio da Nikumaroro »

In effetti pensavo di prendere anche un emulsionate "universale" che può andare sempre bene. Ma seguirò la tua dritta perchè finora ho comprato fidandomi troppo di quello che scriveva il venditore (ad esempio collagene e cellule staminali da aggiungere alla crema base, dopo aver letto i commenti in forum ho pensato a un detto in dialetto veneto "ogni giorno nasce un cucco beato ci lo pol cuccar", inutile precisare chi era il cucco vero? :duro: )
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Le pelli mature

Messaggio da lulù58 »

Come ti ben detto Silvia, nei promossi c'è la sezione specifica "Creme per pelli mature". Dalla presentazione potrai capire qual è quella più adatta per la tua età e lo stato della tua pelle ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Le pelli mature

Messaggio da Nikumaroro »

Lulu' grazie, mi hai aperto un mondo! Sono due giorni che le sto studiando e appena mi par che una vada bene ne vedo subito un'altra che sembra più adatta. Penso che comincerò da una e poi, una alla volta, le proverò tutte... :)
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)