Dopo un po di tempo è necessario cambiare la crema????

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

gogo

Dopo un po di tempo è necessario cambiare la crema????

Messaggio da gogo »

Leggo e sento sempre pareri diversi su questo argomento, e vorrei sapere i vostri rispettivi e precisi punti di vista.
Secondo voi la pelle dopo un po si abitua a una determinata crema, facendo sì che finisca l'effetto benefico e necessiti così di una sostituzione? :?

Se trovo una crema che piace alla mia pelle la dovrò cambiare dopo un po di tempo, se noto dei cambiamenti in peggio?
Vorrà dire che l'effetto ormai è "svanito" per via dell'uso quotidiano???

Voi cosa dite, è una tesi che regge? :mah:

grazie

gogo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Gogo... giuro che non so da che parte iniziare (vado a prendere un'alka seltzer?), sono quelle amenità che si leggono in alcuni luoghi illuminati del web e che davvero non si sa chi se le sia inventate; quando le leggo mi fanno cadere le braccia. Comunque è una buona occasione per parlarne.

Dunque:

La nostra pelle cambia. Non tanto, naturalmente rimane lo stesso tipo di pelle, ma cambia a seconda del clima e delle fluttuazioni ormonali del ciclo. Oggi c'è afa e caldo umido, domani piove la temperatura cade di dieci gradi nel giro di poche ore, e magari dopodomani entriamo dopo l'ovulazione nella fase del ciclo dominata dagli ormoni maschili che ci predispongono a pelle più grassa e brufoletti. Nel giorno di afa e umidità dovrò spalmarmi qualcosa di leggero e non - o pochissimo - grasso, nel giorno freddo qualcosa di più emolliente. Di cosa si ha bisogno si capisce subito guardando il tempo e la propria pelle. Quindi comprare una crema viso in marzo e usarla ogni giorno finchè non è finita indipendentemente dalla stagione e dalla temperatura nonchè da come reagisce la nostra pelle (se tende a lucidarsi o a seccarsi) è quanto di più sbagliato ci sia come abitudine cosmetica. Bisognerebbe avere in casa sempre almeno due o tre prodotti di pesantezze diverse.

Per quanto riguarda il presunto assuefarsi agli "attivi" che farebbe in modo che una crema non funzioni più è una cretinata bella e buona.
Su quali basi si dice che la crema non funziona più? Forse perchè alle prime volte eravamo tanto entusiaste della texture e poi lo stesso silicone che era così setoso inizia a seccarci la pelle oppure ad ingrassarla troppo? Oppure perchè era una crema con un ingrediente comedogenico, e ci siamo riempite di punti neri? Oppure ancora abbiamo nutrito troppo la pelle rendendola con il tempo asfittica? Oppure più semplicemente... ci siamo stufate, vogliamo cambiare, tanto la pelle è rimasta la stessa di prima nonostante le mirabolanti promesse del foglietto illustrativo, naturalmente non ce ne siamo accorte subito, ma l'innamoramento è finito...

Le creme per il viso che trovi in giro normalmente non hanno alcuna quantità di attivi che faccia ottenere alcun risultato cosmetico al di là dell'idratazione ed emollienza, quindi è impossibile assuefarsi a quello che non c'è.
Come il nostro corpo ha bisogno degli stessi nutrienti ogni giorno, non è ad esempio che ci troviamo assuefatti alla vitamina C ad esempio, anche la pelle ha bisogno ogni giorno di emollienti, umettanti, antiossidanti, e non diventerà mai assuefatta a questi.

Se il cosmetico inizia a funzionare male significa che è un cosmetico che non è adatto alla nostra pelle o è mal formulato, l'assuefazione è una bella favoletta per farci provare sempre prodotti nuovi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gogo

Messaggio da gogo »

perfetto! :yuhu:
è proprio quello che penso anche io! :yuhu:
E infatti ho creme con "pesantezze" diverse per questo.
In generale io parlavo di prodotti eco-bio quindi si spera che i problemi legati a siliconi & co. si possano evitare ;)

Ok quindi se la mia pelle sta bene e reagisce bene a certe creme posso andare avanti finche le mie esigenze non cambiano ;)

incoraggiante!!!
grazie Lola per aver risposto e sfatato questo mito di cui si sente spesso parlare! :cin:
ruana

Messaggio da ruana »

uh che bello !!!pensate un pò...tempo fa sono andata in profumeria e una commessa mi ha detto che per un anno dovevo usare la crema della clinique poi l'anno dopo dovevo usare quella della lancome e poi l'anno dopo ancora quella della chanel...meno male che non ho seguito i suoi consigli!!grazie della spiegazione :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Ultima modifica di ruana il 30/09/2007, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

ruana ha scritto:tempo fa sono andata in profumeria e una commessa mi ha detto che per un anno dovevo usare la crema della clinique poi l'anno dopo dovevo usare quella della lancome e poi l'anno dopo ancora quella della channel
:oo: :oo: :oo:

...mi chiedo in base a quali criteri bisognerebbe seguire queste cure annuali...e se una volesse una crema bisestile allora cosa si compra??? :D:
Maguena
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2007, 22:32

Messaggio da Maguena »

Davvero, molto interessante questo argomento. Ed è proprio su queste nostre mancanze di conoscenza che veniamo fregate in continuazione. Io per esempio uso due creme. In inverno una più idratante e in questo periodo una più leggera. Per questo mi sono troavata bene negli ultimi periodi, ma finchè anche io mi sono ostinata ad usare un solo prodotto ho avuto problemi...
ruana

Messaggio da ruana »

io seguendo le istruzioni delle commesse delle profumerie ho rovinato la mia pelle:sono disperata!! :mirmo: :mirmo: !vabbè mo provvederò
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

ruana ha scritto: pensate un pò...tempo fa sono andata in profumeria e una commessa mi ha detto che per un anno dovevo usare la crema della clinique poi l'anno dopo dovevo usare quella della lancome e poi l'anno dopo ancora quella della channel...
... e per l'anno dopo ancora??? Non mi dire che non ti ha fatto un piano decennale???.

Comunque non c'è rivista dove non si legga questa storia dell'assuefazione alle creme, una risposta così chiara nel forum ci sta proprio bene!
LaFrà
Eretria

Messaggio da Eretria »

LaFrà ha scritto:
ruana ha scritto: pensate un pò...tempo fa sono andata in profumeria e una commessa mi ha detto che per un anno dovevo usare la crema della clinique poi l'anno dopo dovevo usare quella della lancome e poi l'anno dopo ancora quella della channel...
... e per l'anno dopo ancora??? Non mi dire che non ti ha fatto un piano decennale???.

Comunque non c'è rivista dove non si legga questa storia dell'assuefazione alle creme, una risposta così chiara nel forum ci sta proprio bene!
Ma no ragazze...era solo un modo per arrotondare gli incassi della profumiera, che in fondo mica le ha detto di spalmarsi ciclicamente creme della Nivea o della Dove che costano meno...
Mi domando solo se nella routine proposta dalla commessa ci sia pure un anno di maggese =P
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Eretria ha scritto: Mi domando solo se nella routine proposta dalla commessa ci sia pure un anno di maggese =P
:risat:
gogo

Messaggio da gogo »

Eretria ha scritto: Mi domando solo se nella routine proposta dalla commessa ci sia pure un anno di maggese =P
... ... ... ...
oddio questa è proprio bella!!! ... ... ...

Certo che ci sono commesse che non hanno davvero pudore!!! :bam:
LaFrà ha scritto:Comunque non c'è rivista dove non si legga questa storia dell'assuefazione alle creme, una risposta così chiara nel forum ci sta proprio bene!
si è vero, tutte le riviste lo stra-ripetono in continuazione!!! A questo punto capisco che è davvero solo per pubblicità.
(un po come quelle attrici/modelle che quando fanno l'elenco dei prodotti che usano guarda caso sono tutti della casa cosmetica di cui sono le testimonial :firu: bah! le coincidenze della vita eh!)
fabillazen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2006, 10:46
Località: savona

Messaggio da fabillazen »

"
un po come quelle attrici/modelle che quando fanno l'elenco dei prodotti che usano guarda caso sono tutti della casa cosmetica di cui sono le testimonial :firu: bah! le coincidenze della vita eh! "

pensate che ho letto che michelle hunziker (testimonial bottega verde) usa solo creme avenee... :oo: :oo:
fabilla.. zen....yoga...reiki...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Restando della mia idea di base, devo aggiungere una cosa: ci sono alcuni tipi di cosmetici che non è che smettono di funzionare, loro funzionano sempre alla stessa maniera, ma funzionano... troppo.

Facciamo un esempio: lo shampoo pieno di condizionanti messo su un capello rovinato o bisognoso di cure funzionerà alla grande ai primi lavaggi, poi la leggerezza e lucentezza si trasformeranno in capello untuoso e che non tiene la piega, perchè i condizionanti si saranno attaccati al capello e non se ne vanno coi lavaggi successivi. O si alterna con uno shampoo meno ricco e nutrito, oppure si avrà la sensazione che questo prodotto non ci faccia più capelli belli come le prime volte.
Altro esempio: uno shampoo molto aggressivo e sgrassante le prime volte ci fatrà i capelli molto voluminosi, ma col tempo ci seccherà le punte. Ha smesso di funzionare? No, funziona sempre uguale, sono i nostri capelli che hanno bisogno di qualcosa di più condizionante.

Trattamenti viso: supponiamo che per qualche motivo ci troviamo la pelle disidratata o comunque secca. Se troviamo la crema grassa che la mette a posto ok, ma se continuiamo ad usarla anche dopo che la pelle si è risistemata creeremo altri problemi, come brufoli, punti neri, pelle asfittica.

Insomma monitorare cosa succede per non persistere in errori cosmetici è la cosa migliore, quando la pelle si lamenta è il momento di cambiare. Non è il prodotto diventato meno efficace, è la pelle o i capelli che hanno bisogno di altro, e questo vale soprattutto per le cure riparatrici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
birilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/08/2007, 22:34

Messaggio da birilla »

ovvero...se una cosa non funziona non sei tu, ma è il prodotto.
quoto gli shampii pieni di condizionanti. c'è chi dice: li ho lavati con uno shampoo bio ma ho i capelli che mi sembrano poco lavati e appesantiti. risposta di qualcun'altro: è perchè i tuoi capelli si devono abituare. non è vero! lo capisci se va bene o no dopo due lavaggi, già al primo! è lo shampoo che oltre che lavare, è molto pesante e si deposita sul capello e soprattutto sulla cute fino a sporcarla di se.lola parlava di condizionanti... ecco io ho provato pochissimi shampii bio, della stessa marca quindi non posso fare confronti e dire che sn tutti così, ma non mi sn trovata bene.
:oops:
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

Lola ha scritto:Restando della mia idea di base, devo aggiungere una cosa: ci sono alcuni tipi di cosmetici che non è che smettono di funzionare, loro funzionano sempre alla stessa maniera, ma funzionano... troppo.
mi faccio pac-pac sulle spalle da sola perché per i capelli allora finora ho agito bene :D

mentre invece per le creme viso a me scoccia cambiare finché non le ho finite..oltre che sono la classica curiosa che vuol provare sempre cose nuove :oops: (però le etichette le leggo sempre, almeno quello)
SupalovaCry
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/01/2008, 20:51
Località: Brescia

Messaggio da SupalovaCry »

Qualche mese fa ho comprato un prodotto della Clinique per opacizzare le zone lucide. Effettivamente per un paio di mesi ha fatto il suo lavoro a meraviglia, lo stendevo la mattina prima del trucco e la sera ero ancora senza lucidità..Passato questo periodo però i risultati si sono affievoliti, la cremina sembrava non fare piu effetto..come mai è successo se è una grande cretinata quella che la pelle si abitua? a me sembra l'unica spiegazione ragionevole...
Cry
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

SupalovaCry ha scritto:..come mai è successo se è una grande cretinata quella che la pelle si abitua?
Bisognerebbe vedere l'inci della crema in questione per capire.
Conoscendo più o meno gli ingredienti "abituali" di clinique, ipotizzo che la tua pelle si sia stufata di essere isolata da petrolati e siliconi e ad un certo punto abbia iniziato a ribellarsi. :mah:
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Lola ha scritto:Bisognerebbe avere in casa sempre almeno due o tre prodotti di pesantezze diverse.
Ma se io per esempio ho la pelle grassissima a prescindere dal tempo, devo comunque usare pesantezze diverse? Al massimo dovrei usare qualcosa di leggero quando fa freddo e niente quando fa caldo, ma ciò non significa poi che il sole sarebbe libero di fare tutti i danni che vuole sulla mia pelle?
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Momo ha scritto:
Lola ha scritto:Bisognerebbe avere in casa sempre almeno due o tre prodotti di pesantezze diverse.
Ma se io per esempio ho la pelle grassissima a prescindere dal tempo, devo comunque usare pesantezze diverse?
beh, dipende da come si comporta la tua pelle.
se la crema che usi normalmente alla tua belle va bene comunque (caldo, freddo, umido, secco...) non la cambierei.
io ho la pelle che tende a seccarsi e col freddo si secca molto e mi viene il naso rosso rosso, quindi devo nutrirla molto. con la stessa crema d'estate mi verrebbero i brufoli (o comunque la mia pelle non la assorbirebbe neanche un po', d'inverno invece la beve proprio).
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Allora mi sa che non dovrei usare mai niente perché la mia pelle si comporta sempre e solo da pelle grassa ed è perennemente unta, anche le rarissime volte in cui si secca leggermente tipo in zona contorno occhi. Tutto il resto è sempre lucido e unto, che schifo.