Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

anto ha scritto:Errore. Ma non dirò mai il nome commerciale :risat:
Possiamo andare per esclusione, basta vedere quali sono le grandi marche che conservano con estratto di semi di pompelmo e sodio idrossimetilglicinato (Bottega Verde assolta :D: )
Aeris87
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/07/2008, 18:45
Località: Provincia di Varese

Messaggio da Aeris87 »

Laura ha scritto:Se oggi a quarantanni non sembriamo vecchie bacucche è dovuto al 99% al fatto che non ci ammazziamo più di fatica 16 ore al giorno come succedeva appena una generazione e mezzo fa, l'1% lo fanno i cosmetici che restano dei semplici palliativi.
Vero! Penso anche che non prendere il sole faccia bene! Almeno mia mamma non ha mai preso il sole e a 43 anni gliene dai almeno 6 di meno :oo:.

Però mi fa sempre più schifo il mondo della cosmetica. :evil: Pensano davvero che siamo così scemi? (si se no avrebbero già chiuso bottega)
Tutti gli uomini per natura desiderano la conoscenza (Aristotele)
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

Mi associo al coro!!! Evviva le nostre cremine appiccicosette (ma non sempre, eh, non buttiamoci giù!!!) che almeno sappiamo cosa hanno dentro!!!!! ...
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Ci sono quelli fatti bene e quelli male e di questo discutiamo, ma se un prodotto ci soddisfa, non danneggia troppo l'ambiente, non ci svuota il portafoglio, usiamolo e non carichiamolo di una valenza che francamente non potrebbe mai soddisfare.
infatti essere integralisti secondo me è deleterio...e così io l'acqua di rose roberts me la uso tutta a cuor leggero via, mica la bevo!
c'è da dire che mia nonna o si metteva la paraffina o nulla sul viso stanco di giornate di lavori pesanti....direi che è meglio un po' di paraffina no?
io posso scegliere, consapevolmente e in base alle reazione della mia pelle.
...e infatti uso la nivea fluida bianca per il corpo da un sacco, mi va benone e costa poco, direi che va bene così! ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che tu non sai ma ha un inci decente! Mai, mai fare di un'erba un fascio, ma leggere sempre l'inci ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

eh già, non lo sapevo finchè non sono stata illuminata da questo forum!!!!!!!!!!!!!!!
dunque uso sempre la nivea bianca, spulcio le etichette e soprattutto ho imparato a riconoscere i segnali di disagio della pelle con certi prodotti, il tutto grazie a voi, bello no?

:he:
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Impressionante.
Il Pantenolo che dovrebbe essere alla base di ogni crema è allo 0.004 :oo:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

PANTHENOL 0.004
:oo: certo che hanno delle bilancine proprio di precisione :twisted: :firu:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma questa è una ditta che non fa mica 100 g di crema come facciamo noi: ne fa chili e chili, quindi la bilancina di precisione non serve. ;)

Ciò non toglie che 0,004% di pantenolo sia una percentuale ridicola. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Messaggio da ludovica66 »

Infatti le mie cremine ,copiate e adattate ai 4 attivi che ho, sono piaciute moltissimo alle amiche cavie nonostante siano elementari. Evidentemente lo standard esterno è proprio basso!
Sempre grazie alla Grande Capa e alle loline tutte! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io l'ho sempre detto che qualsiasi crema fatta da noi, anche la più scarna, è di sicuro meglio di qualsiasi prodotto in vendita!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

c'è anche un altro spetto secondo me molto importante: il riciclo dei contenitori. anche se usavo cosmetici bioeco gettavo via tantissimi contenitori. ho sempre fatto la differenziata, ma so per certo che il mio comune...non la fa :oo: poi sappiamo che per riciclare i materiali c'è comunque un dispendio di energia (soprattutto con la plastica).
adesso mi rendo conto di quanti contenitori gettavo via, mentre ora chiedo ad amici e parenti di darmi i loro!
per me questo è un aspetto altrettanto importante!
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

''Se oggi a quarantanni non sembriamo vecchie bacucche è dovuto al 99% al fatto che non ci ammazziamo più di fatica 16 ore al giorno come succedeva appena una generazione e mezzo fa, l'1% lo fanno i cosmetici che restano dei semplici palliativi.''

parole sante Laura, i cosmetici servono a poco, la capacità di mantenersi con un'aspetto più giovane e in salute è dovuta molto anche dal tipo di lavoro ben diverso da quello di anni fa, e lo constato ogni giorno vedendo mio padre che pur essendo solo un 47enne si alza alle 3 del mattino da quando aveva 14 per sgobbare come un mulo sino alle 13:00 (e quando dico fatica intendo fatica vera, io non ce la farei mai..) ha un aspetto molto più provato e segnato dall'età (è sempre bello però :P) rispetto al coetaneo fratello/cognato/amico che fa un tranquillo lavoro d'ufficio, e come vale per gli uomini vale anche per le donne, alla fin fine è tutta questione di genetica e stile di vita secondo me.. (ciò non toglie che i cosmetici siano i giocattoli migliori che ci siano 8) )
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Messaggio da la Sun »

''Se oggi a quarantanni non sembriamo vecchie bacucche è dovuto al 99% al fatto che non ci ammazziamo più di fatica 16 ore al giorno come succedeva appena una generazione e mezzo fa, l'1% lo fanno i cosmetici che restano dei semplici palliativi.''
Concordo in pieno e aggiungo: tanto lo fa anche l'alimentazione, molto più variegata e ricca! Quando i nostri genitori erano piccoli si mangiavano frutta e verdura italiane, con spezie di origine italiana, poco pesce se non nei posti di mare/lago, poca carne (adesso però la carne è troppa...). Preferibilmente prodotti locali.
Insomma un'alimentazione monotona. E spesso scarsa.
Mia madre si ricorda ad esempio di quando sono arrivati i kiwi in Italia...costavano tantissimo, li si comprava per le grandi occasioni e li si tagliava a fette per disporli elegantemente sul piatto di portata come una leccornia rara...e adesso siamo uno dei primi produttori mondiali!
Noi invece mangiamo a sazietà (spesso fin troppo) e abbiamo l'opportunità di introdurre con l'alimentazione un sacco di sostanze attive e benefiche per l'organismo, che mia nonna mangiando polenta e latte, latte e polenta, non si sognava nemmeno.
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da teo87 »

quella niacinamide allo 0,0015% è davvero ridicola.... :maria: tutto ciò è davvero demotivante!!! tanto vale mettersi a spignattare sul serio!!!! :roll:
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da travelers »

Lola ha scritto:Sono rimasta sconvolta... guardate i veri attivi a che percentuali sono! Tutte quelle vitamine... in traccia!!! L'aloe, una goccia!!!! Da piangere! E fanno tutti così, inci chilometrici e in effetti niente dentro! Non è un problema di questa marca particolare, è generalizzato. Avete capito perchè spignattiamo?
Mi era sfuggito questo topic...... e adesso mi avete creato un problema perche' non so spignattare :evil:

Comunque, il problema delle percentuali di attivi presenti nelle creme e' stato sollevato anche da Alchimia Natura in una risposta fornita ad una lolina circa i recenti aumenti dei loro cosmetici - leggete a fondo pagina http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &start=140

Non sarebbe ora di imporre per legge ai produttori di cosmetici di indicare le percentuali degli ingredienti ?

E, in attesa che i legislatori si sveglino, non sarebbe ora che i fornitori piu' in voga fra le loline, cominciassero per primi a dichiarare le percentuali di attivi ?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da Laura »

travelers ha scritto:Non sarebbe ora di imporre per legge ai produttori di cosmetici di indicare le percentuali degli ingredienti ?
E perchè dovrebbe essere un obbligo di legge? Usare alte percentuali non significa automaticamente avere funzionalità e buoni risultati. Avere consapevolezza di come è fatto un cosmetico è un conto e può aiutare nella scelta, ma pensare che il non plus ultra si ottenga abbondando è fuorviante, per esempio l'olio di mandorle dolci è un "attivo" se ne metto e dichiaro tanto in formula ottengo solo di ungere.
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da travelers »

Si, pero' il consumatore dovrebbe essere messo nelle condizioni di sapere cosa compra.......

Questo topic e' stato aperto proprio con l'esempio di una crema povera di attivi che potrebbe trarre in inganno l'acquirente (NIACINAMIDE 0.0015 !!!)

Io apprezzo l'abilita' del formulatore che mi inserisce nel prodotto i vari attivi nella quantita' ottimale per lo scopo che la crema si prefigge (idratante, elasticizzante, lenitivo, etc....), pero' sarei favorevole ad un INCI piu' trasparente, con le percentuali degli ingredienti usati.
robertasogna
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/09/2008, 16:19

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da robertasogna »

Ragazze è la realtà purtroppo!!!Io sono figlia di estetista che ha anche la rivendita di prodotti. Abbiamo parlato spesso di eco-bio e lei ritira anche qualcosina di bio,ma giusto qualcosa, perchè sono poche le clienti coscienti di cosa può fare effettivamente un prodotto in maniera naturale. La maggior parte pretende l'anticellulite miracoloso e l'antirughe che le faccia diventare ventenni e allora la vendita è diretta a prodotti che non sono fatti malaccio xò non sono eco-bio di certo.
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Re: Lezioni di vita: come vanno davvero le cose in cosmetica

Messaggio da Annika »

Figo, tra poco entreranno nel magico mondo dei µg o meglio ancora del ng...
Evvai con un miliardesimo di pantenolo!!! Così potranno fare le fantastica(in tutti i sensi) pubblicità: "il cosmetico del futuro, nanoparticelle superintelligenti con alto QI" ... :D
Direi che abbiamo avuto la conferma di un sospetto che c'era da tempo nelle nostre community. Al resto della gente, ricconi e poveracci, non farà grande effetto... "Cosa vuoi che siano 30€... Questa crema mi fa una bella pelle".