La scadenza dei prodotti: il PAO

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Ale* »

ho cercato in lungo e in largo una discussione a cui attaccarmi per questa domanda... Spero che qui vada bene. Un volta aperte le fialette degli aromi alimentari (quelli per dolci), per quanto tempo possiamo utlizzarli? fino alla data di scadenza? PErchè ovviamente per un burrocacao non ne uso una fialetta intera e non posso buttarne via più di metà :/ Però ho paura ad usarle per i cosmetici per labbra poi, se magari faccio un altro burrocacao 2 o 3 mesi dopo...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da tagliar »

Ma se li puoi ancora mangiare, non essendo ancora scaduti, perchè ti preoccupi di non poterli mettere sulle labbra?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Ale* »

perchè sinceramente io non so quanto durano una volta aperti anche per la preparazione dei dolci... Ho controllato sulla confezione e non ci sono indicazioni a riguardo e ho pensato che in effetti per i dolci si usa quasi sempre una fialetta intera o quasi, per cui magari non stanno a specificare la durata del contenuto di una fialetta aperta :D: ...
vv25
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/04/2012, 17:49

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da vv25 »

mi aggancio a questo post sperando di avere una risposta...ma forse la domanda è veramente banale..

io ne ho comprata una di omnia botanica che ha un PAO di 12 mesi...

il problema si pone soprattutto se io volessi acquistare un pò di saponette di scorta quando le trovo in offerta...tenendole chiuse nella confezione originaria quanto può durare una saponetta?
Ultima modifica di vv25 il 02/05/2012, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Laura »

Anni e anni.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da giggi »

ma i solari non bio, per quale motivo hanno un pao più breve? perde in stabilità il filtro?
e poi: i solari con filtri chimici e fisici insieme (tipo il photoderm della bioderma 50+) sono utilizzabili entro i 12 mesi dall'apertura? ad es, se ho acquistato la confezione ad agosto 2011, usata poco, conservata al riparo da luce e calore, posso usarla fino ad agosto di quest'anno?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Laura »

Sì.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da littlefive »

ho bisogno di capire una cosa. ho dei prodotti da trucco di una nota marca americana che vende anche qui in italia (la MAC). sulla confezione non è presente il pao né la data di scadenza ma la data di produzione del lotto. come faccio a capire entro quanto tempo consumare ad esempio un rossetto? ci sarà comunque un limite di tempo dall'apertura.
ovviamente i prodotti non danno segno di rancido, ma vorrei per fare una previsione di durata (visto che alcuni prodotti li ho inseriti nel mercatino voglio sapere cosa dovrei poter garantire).
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Laura »

Attraverso che canale li hai acquistati?
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da littlefive »

in negozio qui in italia (da coin, per la precisione)
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Laura »

Allora si può supporre che siano prodotti per i quali sia prevista una durata superiore ai 30 mesi, per i quali non c'è obbligo di specificare la scadenza, però il PAO dovrebbe esserci su uno degli imballi.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da littlefive »

ho un ombretto qui con me e non c'è niente né sulla scatola di cartone esterna né sulla confezione di plastica. ho anche un rossetto ma senza la scatola esterna di cartone. :nonso:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Ciammina
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/07/2013, 15:42

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Ciammina »

Ciao a tutte!
Scusate... ho ritrovato una schiuma detergente della Caudalie (Mousse Nettoysnte Fleur De Vigne) con Pao 18m e purtroppo sono sicura di averla comprata 2 anni fa.... :oo:
E' di quelle liquide che quando premi si trasforma in schiuma, non puzza, non ha un colore strano quindi in teoria potrei utilizzarla... Oppure forse non dovrei perchè se resiste da così tanto tempo vuol dire che è piena di schifezze? :nonso:
«Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta.»
«Come lo sai che sono matta?» disse Alice.
«Per forza,» disse il Gatto: «altrimenti non saresti venuta qui.»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Lola »

Usala senza problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ciammina
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/07/2013, 15:42

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Ciammina »

Grazie mille Lola!
«Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta.»
«Come lo sai che sono matta?» disse Alice.
«Per forza,» disse il Gatto: «altrimenti non saresti venuta qui.»
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da mel_x »

Io avrei una domanda sul pao del make-up più o meno naturale: in molti è presente il profumo, soprattutto nei rossetti, dove l'odore/aroma spesso è molto (troppo) intenso, dato che bisognerebbe andare "a naso", l'odore di rancido non viene coperto dal profumo? Domando perché avrò finito solo un paio di rossetti in tutta la mia vita, sui trucchi "plastificati" il problema non si pone, per gli altri però credo sia un po' diverso..
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Lola »

magari il profumo potesse coprire il rancido. non c'è speranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da mel_x »

Grazie Lola.
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
ondina55
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 25/04/2012, 19:02

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da ondina55 »

Da quando vi leggo non faccio più acquisti senza prima consultare il forum ed ultimamente sto usando creme di verdesativa con le quali mi trovo veramente bene.
Ho appena aperto la crema giorno per pelli mature che ha un Pao di 4 mesi ma mi sono resa conto troppo tardi che alla mia età (60 anni), in vista della bella stagione, dovrei usare un filtro solare.
Che cosa posso fare? Richiuderla e riprenderla in autunno penso non sia la cosa migliore.
Avendo la pelle secca potrei aggiungere qualche cosa con filtro solare, ma cosa?
Non credo esistano sieri "solari". Qualcuno ha un suggerimento?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La scadenza dei prodotti: il PAO

Messaggio da Lola »

Richiudila e riprendila in autunno senza problemi, che un PAO di 4 mesi è semplicemente assurdo, perfino i nostri cosmetici fatti in casa durano un anno, non so perchè i loro dovrebbero durare così poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."