Cosa fa bene, cosa fa male

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

tontita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/05/2009, 10:43
Località: Abruzzo

Messaggio da tontita »

Magnifico questo post!
Se mi impegno lo imparo a memoria come le poesie dei bimbi!
Magari ci faccio la canzoncina per ricordare meglio le cose e allora sai che ridere nei negozi :firu: :risat:
Grazie Lola!
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

interessante questo topic...
ho appena visto che la crema (che devo finire) tra le altre cose ha:
Una crema con dentro entrambi questi componenti: stearic acid e triethanolamine (significa che la crema è emulsionata con una specie di sapone, è basica mentre la nostra pelle è acida, non è il caso);
ç__ç

Vediamo se riesco a darla alla coinquilina :risat:
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Fantastico topic, anche se mi ha fatto scoprire che la crema idratante che uso ha la maggior parte degli oli e dei principi attivi di cui si vanta tanto sotto il cethyl alcohol. :?
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Shanna
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/10/2009, 10:34

Messaggio da Shanna »

Posto qui i miei dubbi onde evitare di fare off-topic in giro e di aprire un nuovo topic.

Premetto che da poco mi interesso realmente dei componenti delle mie creme, bagnoschiuma, shampi etc, perchè stupidamente ho sempre dato per scontato che se ti scrivevano sulla confezione che era naturale, non ci fossero cose strane dentro, o se pagavi un sacco un prodotto, per forza questo era valido.

Dopo un giro su questo forum sono però molto confusa.

Una sostanza con bollino rosso, è "nociva" (o potrebbe esserlo), oppure si becca il bollino rosso perchè non è eco-bio?

E questo biodizionario, non rischia di essere soggettivo?

Grazie in anticipo a chi mi volesse chiarire le idee
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sulla prima pagina del biodizionario l'autore ha spiegato con che criterio assegna i bollini.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Shanna
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/10/2009, 10:34

Messaggio da Shanna »

Lola ha scritto:Sulla prima pagina del biodizionario l'autore ha spiegato con che criterio assegna i bollini.
esatto, è anche quello che mi confonde. Lui scrive che è tutto relativo e parla di uso CONSAPEVOLE dei cosmetici.

Ma non riesco a capire, consapevole nel senso di sapere che cosa c'è dentro ed evitare sostanze che fanno male alla persona o consapevole nel senso che se uno sceglie il BIO deve evitare certi componenti?
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Nel biodizionario è tutto mescolato: sostanze cancerogene, sostanze allergizzanti e sostanze che avvelenano i fiumi, hanno tutte bollino rosso.

Non entro nel merito delle tue intenzioni, ma mi permetto di consigliarti, se sai l'inglese, questo sito dove si trovano tutte le sostanze cosmetiche e vi è descritta nel dettaglio la pericolosità per l'ambiente e le persone.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Shanna ha scritto:
Lola ha scritto:Sulla prima pagina del biodizionario l'autore ha spiegato con che criterio assegna i bollini.
esatto, è anche quello che mi confonde. Lui scrive che è tutto relativo e parla di uso CONSAPEVOLE dei cosmetici.
karitosa ha scritto:Nel biodizionario è tutto mescolato: sostanze cancerogene, sostanze allergizzanti e sostanze che avvelenano i fiumi, hanno tutte bollino rosso..
Vero, ma lo stesso autore del biodizionario, Fabrizio Zago, mette a disposizione un forumsul quale parlare più diffusamente del significato dei vari bollini attribuiti, e lo fa efficacemente da quasi dieci anni.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

karitosa ha scritto:Nel biodizionario è tutto mescolato: sostanze cancerogene, sostanze allergizzanti e sostanze che avvelenano i fiumi, hanno tutte bollino rosso.

Non entro nel merito delle tue intenzioni, ma mi permetto di consigliarti, se sai l'inglese, questo sito dove si trovano tutte le sostanze cosmetiche e vi è descritta nel dettaglio la pericolosità per l'ambiente e le persone.
Karitosa ma hai cercato qualche sostanza? Del petrolato e dell'effetto nefasto sulla pelle non dicono un bel niente, del silicone volatile nemmeno, in compenso è quasi tutto cancerogeno. Degli americani e della loro visione delle materie prime cosmetiche continuo a non fidarmi, se potessero annegherebbero tutto nel petrolio felicemente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Shanna
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/10/2009, 10:34

Messaggio da Shanna »

Concordo sul non fidarsi troppo degli Americani (che mettono pure l'ammoniaca nei colori per i tatuaggi) però sbirciando il sito mi sembra chiaro:
http://www.cosmeticsdatabase.com/ingred ... ETROLATUM/
c'è un bel cancer spuntanto in rosa...

Mhm, non so, sono sempre più scettica.
Va bene evitare cose mostruose, ma non vorrei si tendesse a demonizzare troppo i prodotti...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma io parlavo non della possibilità che abbia dentro impurità cancerogene, cosa sulla quale non ci piove, ma che anche fosse puro come l'acqua di fonte farebbe malissimo alla fisiologia della pelle, cosa su cui non si sono soffermati neppure lontanamente. E non sei su un sito talebano, basta che leggi un po' in giro ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
daphne79
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/04/2009, 12:25

Messaggio da daphne79 »

salvato e stampato :100:
d'ora in poi al super o nelle profumerie (dove [no linguaggio sms] non entro da circa 6 mesi: come gli alcolisti anonimi "sono sobria da 180 giorni :firu: ) mi prenderanno per matta :D:
Valari
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/11/2009, 14:54
Località: provincia di milano

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da Valari »

Codice: Seleziona tutto

come fare a capire in un inci dove inizia la soglia dell'uno per cento
che cos'è la soglia dell'1 percento?

Anch'io mi sono stampata le spiegazioni della Lola e me la porterò al supermercato, tanto giro già con quella dei coloranti e conservanti e col mininotes per segnare gli inci..... pensate che in farmacia dovevo comperare una crema per la dermatite e mi sono fatta dare prima il bugiardino per venire a csa a controllare l'inci sul biodizionario: ovviamente non l'ho comperata :D:
ma no è che sto diventanto psicotica???
Crissy
Avatar utente
Lisanna_87
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/11/2009, 11:04

Messaggio da Lisanna_87 »

Ehm... forse sto per dire una grossa stupidaggine e vi chiedo scusa... ma quando parli di evitare tutti i numeri dispari, intendi tutti tutti?? :oops:
Se per esempio nella mia crema c'è scritto Deceth-7?
:leggo: mi sto leggendo tuuuutti i vostri messaggi ma sono un po' demoralizzata... la questione mi sembra molto più complessa del previsto :mu:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da Laura »

VALARI ha scritto:che cos'è la soglia dell'1 percento?
Nell'inci gli ingredienti sono elencati in ordine di quantità quindi di percentuali decrescenti; quando si arriva alla soglia e al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere scritti in ordine sparso.
La soglia in genere è segnalata dal conservante, o comunque si può far riferimento all'esempio che fa Lola nel primo topic.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lisanna_87 ha scritto:Ehm... forse sto per dire una grossa stupidaggine e vi chiedo scusa... ma quando parli di evitare tutti i numeri dispari, intendi tutti tutti?? :oops: :
Di preferenza sì perchè stanno a segnalare il numero di molecole etossilate, quindi di derivazione petrolifera, che stanno attaccate all'ingrediente.
Valari
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/11/2009, 14:54
Località: provincia di milano

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da Valari »

[
Nell'inci gli ingredienti sono elencati in ordine di quantità
Ma rappresenta la totalità di tutti gli ingredienti o ciascuno può essere all'1 per cento o più? Ho cercato nei topic se c'era una spiegazione sulle percentuali della composizione degli inci, ma non mi pare ci sia. Oppure dipende dal tipo di ingrediente? Non so se mi sono spiegata bene, mentre attendo una eventuale risposta proverò a fare un giro su un motore di ricerca.
Grazie :oops:
Crissy
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di quantita', le percentuali penso facciano parte del segreto della formula...
Ci sono delle spie per capire quando inizia la soglia dell'1%, al di sotto della quale gli ingredienti possono essere elencati in ordine sparso.
Altre spie sono percentuali normali di utilizzo di un certo ingrediente, direi che la sezione ingredienti fa al caso tuo/nostro :)
Affascinante, no? :) :)
Elisewin29
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2010, 0:57

dubbi

Messaggio da Elisewin29 »

A questo punto io sono confusa :( (ma giro da poco nel forum) Quindi se io ho un fondotinta super siliconico che non mi ha dato problemi per super lucidità non mi darà problemi a lungo termine se non ha quelle sostanze? (tumori e cose del genere?)

Perchè se è così questo post è megagalatticamente stupendo ^_^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A nessuno è mai venuto un tumore per essersi spalmato con qualche cosmetico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."