Cosa fa bene, cosa fa male

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Elisewin29
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/04/2010, 0:57

Messaggio da Elisewin29 »

Sì, questo lo so. Mi spiego meglio: se non ci sono quegli ingredienti i danni che potrei avere sono solo estetici? Perchè magari allora variano da persona a persona: ad esempio dopo un po' di siliconi nei capelli i poveretti urlavano pietà. Invece col viso non mi succede...
*Lolla*
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/11/2010, 22:17
Località: Calabria

Messaggio da *Lolla* »

sono proprio novellina e come altre mi sto demoralizzando alquanto..

ma respiro profondamente, stampo il post e mi faccio il giro di tutti i cosmetici che ho a casa...
gisuto per farmi un'idea :?
anto-mg
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/12/2010, 12:28

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da anto-mg »

ma se una crema ha qualche sostanza dannosa solo per l ambiente e non per la pelle si può usare tranquillamente???(premetto che io sono per l eco-bio ma con qualche compromesso)dicaimo che il più delle volte scelgo soprattutto di evitare gli ingredienti dannosi per la pelle.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da Laura »

anto-mg ha scritto:ma se una crema ha qualche sostanza dannosa solo per l ambiente e non per la pelle si può usare tranquillamente..
Dipende dalle priorità personali, ma val la pena di riflettere che quel che fa male all'ambiente farà male anche a noi.
anto-mg
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/12/2010, 12:28

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da anto-mg »

si.lo so bene ma alle volte mi viene la tentazione di comprare una crema che non ha ingredienti comedogenici nè dannosi per la pelle e che è pure buona ma rinuncio perchè ha l edta o il dimethicone...ripeto io sono per l ecobio ma a volte vorrei concedermi qualche pecca.Ciò che vorrei sapere è se le sostanze che provocano danno all ambiente sono anche nocive per la pelle(provocando per esempio acne,dermatiti ecc..)
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da Micina90 »

Anto penso che se così fosse Lola o chi per lei l'avrebbe specificato ;)
anto-mg
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 02/12/2010, 12:28

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da anto-mg »

Hai ragione micina!!!!!!!!!ora mi sento più tranquilla!!!!!grazie :)
Avatar utente
CarrieB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 02/02/2011, 16:12

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da CarrieB »

Grazie di questo 3d, Lola! E' stata una delle prime cose che lessi quando ancora non ero iscritta e...iniziai anch'io a girare per negozi col bigliettino degli ingredienti out e a togliere dal mio bagno le peggio schifezze!
Le mode passano, lo stile resta. (C. Chanel)
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da *luna* »

ho trovato questo sul sito dell'ANSA del 17 febbraio:
" (ANSA) - BRUXELLES, 17 FEB - Sei sostanze chimiche dannose per la salute e l'ambiente, presenti in vestiti, giocattoli e vernici, ma anche nei libri, saranno messe al bando nell'Ue nel giro di 3-5 anni. La decisione e' uno dei primi effetti di 'Reach', il nuovo regolamento europeo per le sostanze chimiche.
Musk xylene, MDA, HBCDD, DEHP, BBP, DBP sono cancerogene e tossiche. La loro messa al bando avra' un impatto su vari settori: COSMETICA, edilizia, auto, tessile e cuoio. Sono le prime di una lunga serie."

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 72941.html
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da Lola »

Impatto molto relativo direi, non é roba che io abbia mai visto negli inci; per sapere che sostanze sono bisogna cercare la sigla in google (per la maggior parte sono ftalati)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CarrieB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 02/02/2011, 16:12

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da CarrieB »

Ah, ecco perché nella maggior parte dei prodotti baby c'è ormai sempre scritto 'senza ftalati'!
Dalle 'perette' per il nasino al rivestimento del seggiolone!
Le mode passano, lo stile resta. (C. Chanel)
Avatar utente
thepromqueen
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/10/2010, 22:14
Località: firenze

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da thepromqueen »

Lola ha scritto:Mi è stato chiesto quali sono le sostanze dannose per l'ambiente, quali per la pelle, e come fare a capire in un inci dove inizia la soglia dell'uno per cento; questa è stata la mia risposta:
..
LOLA...da mesi cercavo proprio questo!

SANTA SUBITO!

:cuori: :angel:
"waitin' 4 the KICK"
Avatar utente
thepromqueen
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/10/2010, 22:14
Località: firenze

Re:

Messaggio da thepromqueen »

Elisewin29 ha scritto:ad esempio dopo un po' di siliconi nei capelli i poveretti urlavano pietà. Invece col viso non mi succede...
beata te, beata te...io mi son sfregiata il viso...sono disperata dopo mesi e mesi di cure!
"waitin' 4 the KICK"
Arielmoon
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 30/11/2010, 15:59
Località: IT

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da Arielmoon »

In questo topic è spiegato tutto benissimo, molto utile, devo segnarmi tutto.
zoezoe
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/03/2011, 14:23

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da zoezoe »

grazie!
visto che sono nuova nuova comincerò i miei studi sull'argomento da qui....
pikuli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/10/2010, 17:27
Località: taranto

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da pikuli »

Lola potrei fare scopiazzamento del tuo primo post? nel senso che copio e incollo sul mio blog e ovviamente scrivo fonte e tutto!:)
Venitemi a trovare sul blog spignattino! ^_^
http://dragonflycrea.blogspot.com
orchids
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/03/2012, 19:47
Località: parma

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da orchids »

Pizza ha scritto:
Lola ha scritto: Una crema con dentro entrambi questi componenti: stearic acid e triethanolamine (significa che la crema è emulsionata con una specie di sapone, è basica mentre la nostra pelle è acida, non è il caso)
Io studio chimica e tecnologie farmaceutiche e giusto oggi in laboratorio ci hanno fatto fare 2 creme base, una emulsionata con cetomacrogol 1000, e l'altra indovinate con cosa?? TRIETANOLAMMINA più ACIDO STEARICO!!!! Lasciamo perdere il fatto che come grassi solo vaselina paraffina and company... :oo: ahahahah
Ma probalilmente per i medicinali sarà diverso, cioè nel senso che devono avere dei requisiti di sterilità magari un pò più, come dire... rigidi! (i microrganismi non si sviluppano nei grassi e oli sintetici, giusto??)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da tagliar »

Non contano gli oli ma il mezzo acquoso: se fai una crema in cui come grassi usi solo paraffina e non metti conservante, la crema va a male lo stesso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
orchids
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/03/2012, 19:47
Località: parma

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da orchids »

Si si giustissimo.... Ho detto una caxxxta! Comunque non riesco a spiegarmi il fatto che si utilizzino delle sostanze così dannose per l'ambiente e non solo... :roll:
Avatar utente
Milord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/03/2012, 22:46

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da Milord »

Be se ti può consolare una mia amica laureata in biologia, con specializzazione in cosmetologia e che lavora nel campo, mi ha detto che i siliconi non fanno male :evil: