Corretta conservazione dei cosmetici in estate

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Corretta conservazione dei cosmetici in estate

Messaggio da lunabianca »

Ho in casa diversi prodotti che userò solo in autunno (fluidi aha fitocose,la brufocrema),secondo voi dovrei metterli in frigo? Alcuni sono già in parte usati e altri ancora sigillati,forse le cose aperte potrebbero scadere?

E in generale i cosmetici,gli oli ecc,con questo caldo vanno tenuti nel solito scaffale oppure altrove?

Grazie
Ultima modifica di lunabianca il 19/08/2011, 15:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Mah suppongo che metterli in frigo ( almeno quelli aperti ) male non gli faccia , anzi di solito rallenta la rovina...al limite ti ritrovi le creme solide :P
Immagine
Avatar utente
Raperonzolo
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/03/2007, 15:11
Località: Napoli

Messaggio da Raperonzolo »

Ma anche gli oli bisogna mettere in frigo? :oops:
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

Mi pare che alcuni oli,tipo quello di rosa mosqueta,vadano sempre tenuti in frigo,anche in inverno,comunque nel dubbio le robe aperte le metto in frigo. :)
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Beh alcuni tipi di olio al di sotto di temperature ambiente , diventano solidi.
L'olio di cocco ad esempio , che per scioglierlo ci sono volute le temperature di questi giorni =_=
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'esperta dice che questo topic qui dentro non va e lo sposta in dritte cosmetiche. :evil:

Le creme sono "costruite" per essere stabili a temperatura ambiente. Non tollerano la surgelazione nè le temperature estreme.
Quindi non è necessario conservarle in frigo; a meno che la temperatura non arrivi sui 40°. Le prove di stabilità dei cosmetici le fanno a 37° che è la temperatura a cui i batteri si sviluppano alla grande in un cosmetico non ben conservato.

Invece per dare una spintina a certe creme tedesche che hanno proprio la data di scadenza ed è piuttosto breve, una permanenza in frigo sicuramente allungherà la vita del cosmetico; basta non fargli fare troppi sbalzi termici (tipo lasciarla 3 ore fuori poi metterla di nuovo in frigo). Uno stoccaggio per l'estate in frigorifero può essere un'idea.

Gli olii irrancidiscono a causa della luce, la temperatura ci salva solo dai batteri e dalle muffe, ma entrambi non attaccano i grassi; quindi metterli in frigo è inutile (ma al buio invece va benissimo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

l'anno scorso ho lasciato alcuni olii tutta l'estate in camera mia, che in questa stagione diventa un forno, e sono tutti irranciditi. Quest'anno ho trasferito tutti i prodottini in cantina, al fresco e al buio, l'unica cosa che tengo in frigo è il gel di aloe perchè mi piace applicarmelo fresco
pacalita
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 12/11/2006, 11:57
Località: marche

Messaggio da pacalita »

Da me si arriva quasi col sole che batte tutto il giorno sulla mia stanza ai 40 gradi...e ho notato l'altro giorno che lo jalus aveva uno strano odore...ho trasferito tutte le creme aperte in frigo, le tolgo due minuti quando mi servono e poi di nuovo frigo! Ed è pure piacevole con questo caldo spalmarti una cremina bella fresca...ma mi chiedevo: le creme fitocose ancora imballate rischiano lo stesso di rovinarsi per il caldo? Secondo voi le devo mettere in frigo?
Pacalita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per quanto riguarda gli olii: il calore accelera la reazione di perossidazione, quindi andrebbero tenuti al fresco, ma non al freddo.
A me è successo di fare una crema a caldo con un olio di mandorle vecchio che non puzzava, ma con il riscaldamento ha finito di ossidarsi. Sono stata male di stomaco per due giorni con l'odore di olio rancido nel naso. :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

ma il freddo invece in che modo può danneggiare i cosmetici? Io in quei giorni in cui mi pareva facesse troppo caldo conservavo le creme in frigo. solo di giorno, però. E per niente, a quanto pare, dato che fuori non c'era una temperatura da 37 gradi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Può danneggiarli nel senso che accelera la separazione di acqua e olio nelle creme. Specie se hanno continui shock termici. Se metti una crema in frigo lasciacela a lungo, non metterla dentro alcune ore per poi tirarla fuori altre ore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Ok :)

Trattasi dell'annosa questione relativa alla conservazione di tutti i cosmetici non in polvere: quindi rossetti, gloss, ombretti e blush in crema e in stick e anche fondotinta.
In estate si liquefanno inesorabilmente :roll: e i rossetti "sudano". Con il caldo la parte oleosa tende a separarsi da quella acquosa e dai pigmenti...un disastro!!!

Verrebbe spontaneo riporli in frigo, ma:

-è davvero utile?
-a questo punto non sarebbe meglio lasciarceli tutto l'anno, anzichè fare il cambio di stagione dal frigo al bagno con conseguenti sbalzi termici (che magari sono anche peggio del caldo)?
-ha senso conservare in frigo un gloss o un rossetto se poi quando esci te lo porti dietro e fuori ci sono 40° all'ombra? (vedi punto 2)

Ovviamente la questione si fa tanto più spinosa se ieri sera ti sei accorta che di questi ammennicoli ne hai vermente TROPPI e rischi di lasciarli in eredità :oops:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

A me scoccerebbe troppo fare avanti e indietro tra il bagno e il frigo!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

a me scoccerebbe molto di più buttare via tutto :mirmo:

Certo, se abitassi nella reggia di Caserta, allora mi scoccerei anche io 8)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io d'estate i burro cacao comprati ad un certo punto ero costretta a metterli in frigo perchè altrimenti alla prima passata ne venia via mezzo; coi rossetti non ho mai avuto problemi.
Adesso faccio un burro cacao che il marmo è più tenero al confronto e il problema non si pone :D:

Tendenzialmente io a quelli che proprio si rovinano gli farei fare due mesi di frigo, che aiuta anche contro eventuali irrancidimenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Lola ha scritto: Tendenzialmente io a quelli che proprio si rovinano gli farei fare due mesi di frigo, che aiuta anche contro eventuali irrancidimenti.
Cioè mandarli in vacanza in frigo :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Uuuuuh :?

Io avevo messo il mio fluido in frigo a inizio estate, perchè aveva un pao davvero ridicolo (6 mesi) e ovviamente non ero arrivata nemmeno a metà prodotto. Speriamo bene :mah:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Lixi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/04/2010, 11:40

Re: corretta conservazione dei cosmetici in estate

Messaggio da Lixi »

Ciao a tutte,
rispolvero questo argomento perchè da poco mi son data al minerale. Fino all'anno scorso 'mandavo' in vacanza in frigorifero il fondotinta siliconico, ma che fare con le polveri? In realtà sono cambiate mooolte cose, dalla beauty routine al make-up e con le polveri minerali spesso sento la necessità di almeno un ritocco :lol:
So che è un errore ma mi porto in giro una borsa MaryPoppins_style con dentro piccole jar e le polveri necessarie .. .. + matite varie. Secondo voi è un problema? Non le lascio al sole (beh, qualche volta le dimentico nel bauletto dello scooter .. :drunk: ) ma temo che lo sballottamento quotidiano e i seppur piccoli sbalzi di temperatura li peggiorino, consigli? ..soprattutto come dovrei capire un eventuale peggioramento?
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Re: Corretta conservazione dei cosmetici in estate

Messaggio da Rosaria »

Lixi@ il trucco minerale ha il pregio di durare a lungo.E' davvero difficile che vada a male non contenendo materiale organico.Essendo costituito da sola polvere minerale è inerte,quindi non viene attaccato da batteri come un fondotinta liquido(ad esempio)
Nella borsetta porta solo la quantità di polvere necessaria per i ritocchi(acquista le mini-jar)
A casa conservalo insieme agli altri prodotti cosmetici,quindi in un luogo fresco ed asciutto.
Insomma le regole sono sempre le stesse:ogni alterazione(tipo colore,odore,cattiva scrivenza)è sintomo di un problema sopraggiunto,ma fossi in te non mi preoccuperei delle polveri minerali ;)


Per quanto riguarda le matite devi fare più attenzione:si capisce che sono scadute se non scrivono più come prima,se applicandole senti bruciore(a me è capitato :neutral: )

Io faccio così d'estate: se ho necessità di portare in borsa qualche trucco per i ritocchi li ripongo in una tasca interna della borsa,magari accanto ad una bottigia di acqua fredda che porto sempre con me.
Ovviamente evito di lasciare la borsa al sole.





Nella stagione estiva come in quella invernale conservo i miei cosmetici nel punto più buio della casa,in un armadio.Quando lo apro la quantità di luce che passa è davvero poca.
Non ho mai messo nulla in frigo(a parte qualche burrocacao) e nessun olio è mai andato a male anzi,mi è durato più di quanto mi aspettassi.
In bagno non tengo nulla,non solo perchè d'estate diventa di fuoco ma anche perchè l'uso dell'asciugacapelli (e dello scaldino in inverno)riscaldano maggiormente l'ambiente.