Prodotti anti-zanzare?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Laura »

SsilviaA ha scritto:...si chiama "Mosi-guard spray". ...
QUI risulta ritirato dal mercato.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da SsilviaA »

L'ho trovato qui in vendita.. vedo disponibilità immediata e disponibili 10 pezzi. È fuori legge? Anche su ebay si trova
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Isottina »

Silvia, credo che Lola si riferisca alla tossicità sull'uomo. Su questa, dalle mie letture, ho trovato solo che è irritante per gli occhi e che penetra poco nella pelle, in paragone il DEET entra alla grande.
Di quei Mosi-guard leggo che esistono vari tipi, hanno una bella concentrazione, è roba inglese se non sbaglio. Chi lo trova/prova faccia sapere.
Io per ora uso Orphea Safari Formula, in offerta da acqua e sapone a 4.90 i 100ml. Funzia 8)
Immagine
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da LaFra »

Il Citriodiol potrebbe essere un sensibilizzante:

http://echa.europa.eu/substance-informa ... 00.050.849

Mi sembra anche di capire che al momento sia in fase di revisione la sua approvazione.

Certo che sarebbe una bella cosa avere delle alternative alle solite 3-4 molecole.

Qui un riassunto sul DEET, girando sul sito dell'EPA si trova il report completo:
https://www.epa.gov/insect-repellents/deet

Io sono una che le zanzare le attira, se ho altre persone vicine possono vivere serene che tanto le maledette vengono a pungere solo me.
Personalmente ho visto che anche applicando il repellente con una frequenza inferiore a quella dichiarata in etichetta non mi hanno divorato, quindi in situazioni normali io non sono troppo fiscale sulla quantità di ore tra una spruzzata e l'altra. Certo, se vuoi fare la passeggiatina serale sul delta del Po devi ungerti ben bene. :D:
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Isottina »

Insomma ancora niente di che, bene.
D'altra parte questo estratto di eucalipto viene inserito nei prodotti repellenti da una cinquantina d'anni e i cinesi ne fanno tradizionalmente uso da molti di più.
Immagine
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da LaFra »

Il DEET però non è veleno (per confronto, ad esempio, non è classificato sensibilizzante), qui un documento dell'ISS del 2011:

http://www.iss.it/binary/publ/cont/11_24_web.pdf

Per i bambini l'unico prodotto consigliato è il DEET (anche se sarebbe preferibile non dare niente). A pag. 22 c'è una tabella molto chiara.

Come ho scritto sopra, più possibilità ci sono e meglio è. Però non è che con l'A*tan ci intossichiamo. Il para-menthane-3,8-diol è una buona alternativa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Lola »

visto che questo topic sta prendendo una piega seria, lo sposto in dritte cosmetiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Isottina »

Hai fatto benissimo a condividere questo documento che è chiaro, semplice e in soprattutto italiano. Merita assolutamente di essere citato.
LaFra ha scritto:Per i bambini l'unico prodotto consigliato è il DEET (anche se sarebbe preferibile non dare niente). A pag. 22 c'è una tabella molto chiara.
Però la tabella non sdogana il DEET così facilmente, anzi. Dice che nella fascia di età 6-24 mesi si può usare del DEET ma solo con una concentrazione inferiore al 10% e "solo quando sussista un rischio importante di reazioni allergiche alle punture oppure siano presenti patologie di base "
Quindi nell'uso comune è meglio lasciarlo perde e usare "Profilassi chimica ambientale e tecniche meccaniche"

Sempre lo stesso documento riporta che "Nei bambini di età inferiore a 4 anni il prodotto non andrebbe mai irrorato direttamente
sulla cute, ma è necessario irrorarlo sul palmo della mano di un genitore che poi andrà a spalmarla sulla cute da proteggere del bambino. In ogni caso nei bambini fino a 4 anni, sarebbe preferibile utilizzare abbigliamento protettivo (pantaloni e maniche lunghe) su cui irrorare la formulazione, limitando le applicazioni topiche al viso e alle mani; "

E tornando al derivato dell'eucalipto limone dal quale ero partita per rispondere a basettoni che cerca un prodotto "naturale", il nostro istituto superiore della sanità qui dice che:
"Il PMD rappresenta una valida e sicura alternativa al DEET nella protezione dalle punture di ditteri culicidi (Goodyer et al., 2010) in particolare nei bambini di età superiore a 3 anni, nelle donne in gravidanza e nei soggetti con precedenti allergici al DEET."
E della tossicità ne dice:
"La tossicità del citriodiol e del PMD sintetico è affine a quella di tutti gli oli essenziali. In
particolare è importante sottolineare il forte potere irritante a carico degli occhi con possibilità di lesioni reversibili. Contatti accidentali possono determinare congiuntiviti e lesioni corneali.
Contatti con le mucose orali o ingestioni accidentali determinano reazioni infiammatorie locali.
Il p.a., in particolare l’olio essenziale “puro”, può determinare sensibilizzazione allergica.
"


Invece dedica più di una lunga parte alla tossicità del DEET, per brevità ripoto solo:
"Segni e sintomi più comuni nell’intossicazione/reazione al DEET sono:
– dermatologici/allergologici: orticaria (Maibach & Johnson, 1975), dermatite bollosa (Lamberg & Mulrennan, 1969), necrosi cutanea, eritema, dermatite da contatto (Fisher,
1986; Wantke et al., 1996), anafilassi (Miller, 1982);
– oculari (contatti mediati dalle mani): lesioni corneali, congiuntiviti (le lesioni iniziali si risolvono completamente senza postumi in 7-10 giorni);
– neurologici: atassia, insonnia, turbe dell’umore, stato confusionale, convulsioni, incoordinazione motoria, encefalite tossica, encefalopatie (più frequenti nei bambini),
coma, morte;
– cardiovascolari: ipotensione, bradicardia. "


L'aspetto dell'uso in gravidanza è purtroppo molto attuale ai tempi della Zika.

PMD:Il prodotto è tollerato anche in gravidanza sebbene siano scarsi gli studi specifici sul tema.
DL50 orale ratto: 2408->5000 mg/kg, DL50 dermale coniglio >5000 mg/kg.

DEET:Durante la gravidanza e allattamento si è osservato che:
– Il DEET, in studi sperimentali, non ha dimostrato effetti teratogeni.
– Uno studio su donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza non ha messo in luce
tossicità materna e fetale del DEET (McGready et al., 2001). Il DEET è ritenuto sicuro in
gravidanza (Koren et al., 2003).
– Il DEET può attraversare la barriera placentare in particolare dopo lunghi periodi di
applicazione (Mabey, 2005). Tuttavia è consigliabile riservare l’impiego in gravidanza e in
allattamento a situazioni di elevato rischio di MTV (pareri discordanti in letteratura). I CDC
ne consigliano comunque l’impiego in aree endemiche per MTV (Sudakin & Trevathan,
2003).

Assolutamente da leggere anche gli Schemi d'impiego!

Grazie LaFra!
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da LaFra »

Il fatto che la parte sul deet sia più corposa può essere semplicemente dovuta al fatto che ci sono più dati su questa sostanza rispetto all' altra e in questi report vengono presi in considerazione tutti gli studi esistenti sulla mole ola in esame. Sul citriodiol ci sono meno studi. Infatti l' uso del deet é possibile anche sui bambini, il citriodiol no. Ma non vuol dire che sia pericoloso, solo forse non è stato testato. Col riesame dell'approvazione speriamo dissolvano i dubbi.
A mio parere non è una gara a chi è più sicuro, lo sono entrambi.
Sul deet ci sono più evidenze, si è fatto di tutto e di più.
Poi ognuno sceglie sulla base Dell proprie sacrosante opinioni (pure la mia vicina che spruzza l'olio di neem sul balcone, bleah).

L'iss dice anche contro quali specie sono indicati i vari repellenti e cosa usare a seconda Dell 'area geografica (tropici o no, etc.).

Sulla naturalità del citriodiol ci sarebbe da riflettere, può essere anche prodotto per via sintetica. E poi, anche se fosse estratto dalla pianta, quanto è sostenibile? Vabbè, é ot.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Isottina »

Ripeto, l'uso del citriodiol nei bambini maggiori di 3 anni non solo è possibile ma è anche considerato una valida alternativa al DEET. Fonte ISS. Per una mamma è questo che conta.

Quello di cui mi rendo conto solo ora, sono tutte quelle accortezze che raccomandano nell'uso del DEET. Non usarlo sotto i vestiti, lavarlo via appena non serve più, mai riapplicarlo, preferire la permetrina al DEET sugli abiti, non spruzzarlo direttamente sulla pelle dei bambini...

A proposito di vestiti, il DEET è un solvente che può corrodere dei tessuti e dei colori, il Repel, che è il prodotto oggetto dello studio americano, non rovina i tessuti.

Ora, basettoni, hai qualche elemento in più per fare la tua scelta.

Detto ciò, concludo con questo argomento perché LaFrà sta cercando il sole a mezzanotte ;)

Buona estate a tutti!
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da LaFra »

Isottina, io parlavo dei bambini al di sotto di quell'età. E non sono contro o pro l'una o l'altra sostanza. Che ognuno si faccia l'idea che gli pare. Pace e prosperità (e repellenti) a tutti.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Isottina »

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Lola »

poi ti viene l'aviaria...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Lola »

A questa pagina ho pubblicato un link ad uno studio che spiega quanto sia inutile spruzzarsi di OE come antizanzare: viewtopic.php?f=42&t=20044&hilit=zanzare&start=20
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Akira »

In Thailandia ho preso un boccettino di Pure Siang Oil formula I con i seguenti ingredienti per 100gr:
Canfora 6.9gr
Mentolo 38.6gr
Olio d’eucalipto 39.6ml
Olio chiodi di garofano 0.5ml
Olio cannella 0.5ml

Chiedo questi attirano o allontanano le zanzare?
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Lola »

Le allontanano finchè si sente l'odore. Sono OE molto potenti ed irritanti, il rischio è per lo meno un'arrossamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Akira »

Ok, grazie!
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da SsilviaA »

C'è un prodotto con DEET al 20% scontato ed alla fine mi costa €2 in meno del mio solito Off con DEET al 7%. Siccome la differenza di percentuale è tanta e non è un toccasana, applico sulla pelle prodotto in più per niente, oppure tutto quel DEET serve?
Abito in una zona non tipica per le zanzare, ma che coi cambiamenti climatici è risultata essere affetta. Per quantificare, questa settimana a casa abbiamo acceso il Raid elettrico solo 2 sere e mi ritrovo con una decina di punture. Lo spray al 7% non l'ho ancora usato.
Il DEET è un prodotto volatile? Se lo tengo per l'anno prossimo rischio di trovarmi una % minore?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da Lola »

Il DEET (N,N diethyltoluamide) è lipo, quindi non evapora facilmente (lo facesse, non sarebbe efficace). E' una mano santa quando si sta all'aperto, ma non è un toccasana e in casa non va usato, nel senso che non puoi pensare di dartelio tutti i giorni. La percentuale maggiore è pensata per i climi tropicali con zanzare di lungo corso che non si spaventano davanti a nulla.
Il RAID elettrico funziona, se ti hanno punto significa che ne hai messo uno e speri che funzioni in tutta la casa, compreso il bagno, oppure che l'hai acceso quando avevi già fatto riempire la casa di zanzare. E' meglio respirare raid che spruzzarsi di DEET tutti i giorni. Credo che a questo punto diventi indispensabile pensare a delle zanzariere, costano ma non si può pensare di stare là ad aspettare che ti saltino addosso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Prodotti anti-zanzare?

Messaggio da SsilviaA »

Mi hanno punto nei 5 giorni in cui non l'ho acceso :D:
Mi è venuta una brutta tosse, nel vaghissimo dubbio che fosse il raid, non l'ho più acceso.
In ogni caso eventualmente non userei il repellente al DEET tutti i giorni, solo quando sono esposta alle zanzare. In questo caso meglio rimanere sul 7% o può andare anche il 20% in promozione?

In zone tropicali, di quelle brutte da febbre gialla e malaria, che percentuale protegge? Ho visto un prodotto che ha il 50% di DEET :oo: meglio optare per questo? E lo si spruzza ogni 8h tutti i giorni? (Efficacia 8h c'è scritto)
Un lontanissimo conoscente s'è preso la malaria e tra coma e tutto non è una bella esperienza.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰