i bambini e l'acqua...ma che succede???

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Giorgila
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/11/2013, 23:28

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Giorgila »

Ho una figlia di quattro mesi. Anche la mia ostetrica mi ha vivamente consigliato di non usare le salviette.Io uso ACQUA tiepida. Per quanto riguarda il bagnetto ho optato per acqua e amido di riso, mi trovo benissimo. :blob9:
MamminaOnLine
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/10/2013, 11:32

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da MamminaOnLine »

La mia bambina di tre anni fino a tutto il mese scorso ha presentato una specie di dermatite sulle parti intime, bollata dalla pediatra come dermatite da pannolino. Il pannolino l'ha tolto completamente l'estate scorsa.
Malgrado le svariate innaffiature di olio Vea, questo problema andava e veniva di continuo.
Poi invece ho scoperto che all'asilo usano le salviette per pulire i bambini. non risciacquano, e sorpresone del 2013, alla materna non è previsto il bidet. effettivamente non c'è nemmeno nei bagni. La giustificazione della direttrice è stata che nelle scuole materne ci si aspetta che il bimbo sia più autonomo e che non si debba lavare il culetto come al nido!
vabbe' lascio a voi le riflessioni sul caso..
Anche se si usano le salviette, vanno sciacquate!
liliangish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 26/08/2012, 14:51

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da liliangish »

Alice ha oggi 18 giorni. I primi giorni le ho sempre pulito il sederino con fazzolettini di carta imbevuti di Olys, nessun problema. Dopo qualche giorno ho cominciato a lavarla una volta al giorno con acqua e maizena, ieri ha fatto il primo bagnetto "completo" in vasca con lo stesso sistema.
Però mi sono accorta che da quando la lavo completamente con acqua e amido sta facendo "la forfora" non solo in testa ma anche sulle manine e sulle gambine, in pratica sta spellando!
Ho cominciato a metterle l'olys subito dopo il bagnetto ma a quanto pare non fa niente...
Giovedì la porto dal pediatra e vedo cosa mi dice, nel frattempo però mi sa che diraderò i lavaggi con acqua, temo dipenda da quello.
Consigli?
La vita è altrove... ma qui si sta meglio.
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Lory84 »

Non è forfora è crosta lattea, è abbastanza normale, la mia l ha avuta fino a 12 mesi e oltre. Mi hanno consigliato di massaggiarle il cuoio capelluto di olio e dopo una decina di minuti spazzolare col pettine per far andare via le crosticine, un po funziona ma poi alla mia tornava...prova!
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da ilaria »

anche a me succedeva nelle prime settimane di vita del pupo, credo sia anche un fattore fisiologico, comunque se non mi ricordo male, il problema si è rapidamente risolto facendo il bagnetto con acqua+amido+olio oppure acqua+detergente cremoso weleda
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
liliangish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 26/08/2012, 14:51

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da liliangish »

Bene, l'importante è che non sia indice di disidratazione, proverò ad aggiungere un po' d'olio all'acqua del bagnetto e a fare la procedura di Lory sul cuoio capelluto. Grazie ragazze!!!
La vita è altrove... ma qui si sta meglio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Lola »

guarda che un po' di bagnoschiuma molto diluito, ogni tanto, glielo puoi fare pure vedere... che tutte quelle croste possono essere tranquillamente l'amido che rimane attaccato alla pelle e fa l'effetto colla. Manco lavarsi tutti i giorni con acqua e amido mi pare tanto fisiologico, certo non aggredisce ma non so se poi lava.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
liliangish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 26/08/2012, 14:51

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da liliangish »

:oo: mia figlia non ha praticamente mai visto sapone... ero convinta che l'amido bastasse!!! va bene, scioglierò nell'acqua un po' di sapone delicato ogni tanto. comunque la "spellatura" le è passata, per fortuna non ha neanche problemi di dermatite. Grazie!
La vita è altrove... ma qui si sta meglio.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Laura »

liliangish ha scritto:... ero convinta che l'amido bastasse!!!
Beh con la cacca il detergente serve, e almeno una volta a settimana un'insaponata totale male non fa.
liliangish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 26/08/2012, 14:51

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da liliangish »

grazie a tutte per i consigli, ho preso il dermo detergente Euphidra da usare, per ora, solo saltuariamente come dice giustamente Laura, e più frequentemente dai quattro mesi.
La vita è altrove... ma qui si sta meglio.
nonsouffa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/04/2014, 23:13

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da nonsouffa »

vedo che c'è chi consiglia anche la saponetta alla Calendula o comunque delicata per pulire capelli e sederino...il mio dubbio però sorge perché sapevo che le saponette sono basiche Mentre il film idrolipidico del bebè sbaglio o s aggira alla neutralità? Pertanto meglio un sapone a pH basico o uno liquido più vicino a quello acido?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Galatea »

È la solita scelta, quella tra il pH non fisiologico e il potere a volte troppo sgrassante dei tensioattivi. Io propendo per il sapone, sapendo che la pelle ripristina il suo pH dopo circa un quarto d'ora, ma credo si tratti di scelte personali :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Lola »

Sì, magari i neonati hanno più difficoltà a ripristinare....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Galatea »

Davvero? Perché?

Ho trovato questo articolo
http://m.my-personaltrainer.it/cosmetic ... mbino.html
Ma sul particolare aspetto del ripristino non si diffonde.
nonsouffa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/04/2014, 23:13

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da nonsouffa »

Quindi a meno che non spignatti io un detergente a pH 7 (cosa che ho provato a fare ma per il momento ho abbandonato dato che mi sembra piu impegnativo di una crema e l'odore dei tensioattivi al momento non lo sopporto)in commercio mi dovrei accontentare o di un detergente liquido che sia intorno alla neutralità anche se tendenzialmente acido oppure prendere la famosa saponetta alla Calendula leggermente alcalina...la scelta quindi sta a me giusto? Non è meglio uno piuttosto che l'altro ho capito bene? Scusate l insistenza ma a breve dovrò scegliere cosa comprate per il piccolo in arrivo e vorrei essere preparata.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Galatea »

Io lascio assolutamente la parola a Lola. Se ho capito bene lei dice che il neonato non ripristina il pH così facilmente.
E io non ho esperienza, tranne quella di mio nipote che veniva lavato esclusivamente con acqua e amido :D:
nonsouffa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/04/2014, 23:13

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da nonsouffa »

si si Lola e' stata chiarissima sul ripristino del pH e rispondendo a te Galatea(sempre gentile anche tu che mi rispondi grazie!)acqua e amido sicuramente lo utilizzero' pure io per il bagnetto ma ovviamente quando ci sara da cambiarlo perche' il piccolo ha il pannolino sporco dovro' pur utilizzare un detergente per levargli lo sporco dal culetto perche' il solo amido in questo caso non basta...nel forum vedo mamme che utilizzano detergenti intimi(che poi avendo un pH piu' acido fara' cosi bene al bimbo?),bagnoschiumi delicatissimi studiati per i bebe' oppure alcune usano la saponetta alla calendula(ma credo che calendula a parte vada bene anche un altro estratto vegetale delicato con le stesse proprieta'),quindi nel dubbio chiedo a voi esperte con che genere di detergente vi siete trovate meglio...dal momento che il bimbo fa fatica a ripristinare il suo film idrolipidico cosi delicato dunque uno vale l'altro? quello vorrei poter capire...
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Lory84 »

Io uso il bagnetto dei provenzali, mi sembra sia anche recensito sul forum, l'ho solo travasato in un contenitore con dispenser che è più comodo quando devi tenere in braccio il bimbo
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Lindy13 »

Il mio nipotino a 5 giorni (quindi col cordone ombelicale non ancora staccato), su suggerimento dell'infermiera/ostetrica olandese, ha fatto una doccetta veloce, direttamente nella cabina doccia, insieme al suo papà che lo teneva in braccio (solo con acqua..)!!

In compenso per adesso usano salviettine "sensitive" ...urge rieducazione.. (intanto ho detto loro di leggere l'inci e controllare su biodizionario e skindeep).

E brava Lakura per questa discussione (ho inviato il link ai neogenitori), grazie :heart:
Linda
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da franchetta »

Quando nacque mia figlia, nel 2010, all'ospedale le infermiere dicevano alle mamme di non usare salviette, meglio solo acqua.
In generale solo acqua credo vada bene.
Sii tranquilla per il piccolo, in ospedale facevano il bagnetto ai piccoli tutti i giorni, con acqua e detergente delicato, poi li cospargevano di olio di mandorle capelli compresi, ma un'infermniera giovane mi disse che appena la vecchia guardia avesse lasciato libero il campo si sarebbero lavati meno i piccoli, che il bagnetto un paio di volte la settimana sarebbe bastato a un neonato che non è che si sporchi, ancora non suda, ha la pelle delicata, insomma: evita petrolati e detergenti aggressivi, il resto va bene, avrai altri pensieri :)
Io non dormii per più di un'ora o due di seguito per due anni e mezzo, ma quando il piccolo mostro dormiva stavo a contemplarla :amour: , per quanto sonno avessi stare a guardarla era irresistibile, Poi mi venivano le crisi isteriche, neh, che non sono un genio.
Sto a contemplarla anche ora :heart: , pure quando è sveglia, quando è assorta a disegnare, quando prende a farmi discorsi chilometrici inventando storie mirabolanti, quando usa i congiuntivi e mi trema il cuore, quando ... devo lavorare, e questa sviolinata serve a farti tanti auguri, che sarà una meraviglia Emoticons by Follettarosa
franchetta