olio/burri e secchezza

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Laura »

vivian88x ha scritto:Vorrei un chiarimento.Il burro ha più insaponificabili rispetto all'olio che,correggetemi se sbaglio,in un certo senso è un"burro con qualcosa in meno"..
Sbagli, burro e olio sono differenti e non è implicito che uno sia meglio dell'altro, e non è nemmeno vero che tutti i burri o olii contengono insaponificabili, per lo meno non in quantità tale da essere un tratto distintivo di qualità. Bisogna di volta in volta valutare ogni olio e ogni burro.
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da vivian88x »

Ah ecco!Grazie mille,avevo sbagliato proprio a monte!
Vivian88x
aquilotta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/05/2012, 16:23
Località: provincia napoli

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da aquilotta »

io metto l'olio di semi di lino come lave in dopo lo shampoo sui capelli umidi,e circa 1 mese che lo faccio quindi saranno 7-8 shampoo,e fino ad ora non mi a seccato le punte,ma comunque provero ad alternare l'olio con il gel ai semi di lino,onde evitare che si secchino.
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da eugeniamarta »

scusate se rifaccio per l'ennesima volta la stessa domanda.. :( :( ma continuo ad avere dubbi.. (non è proprio semplice capire come funziona la pelle :/ ) e.. spero che non sia una domanda troppo off topic..avendo cercato qua e là su internet e avendo letto questo testo http://www.dermaclub.it/EducationalSub.asp?ID=13 ..mi pare di capire che, non si può "idratare' la pelle apportando acqua dall'esterno.. dunque per guarire una pelle secca si può solo cercare di riparare lo strato lipidico esterno danneggiato dal freddo o dall'eccessivo lavaggio.. (ma allora quindi in questo caso tutte le creme così dette 'idratanti' sono in realtà emollienti?) e ancora preso questo per buono in che modo l'acqua apportata con una crema o messa prima dell'olio in modo da non farla evaporare va ad idratare la pelle se la pelle non può assorbirla? ..immagino che il tutto sia ben più complesso di questo.. e che non sia facile da spiegare.. io comunque provo a chiedere! grazie in anticipo..
Diduzza
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2011, 19:21

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Diduzza »

io mi applico sempre l'olio dopo la doccia, ancora bagnata, personalmente utilizzo l'olio di buriti o l'olio di Acai, mi lasciano la pelle molto morbida per tutto il giorno
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Laura »

eugeniamarta ha scritto: ..mi pare di capire che, non si può "idratare' la pelle apportando acqua dall'esterno...
Hai compreso bene.
eugeniamarta ha scritto: ... dunque per guarire una pelle secca si può solo cercare di riparare lo strato lipidico esterno danneggiato dal freddo o dall'eccessivo lavaggio...
Esatto.
eugeniamarta ha scritto:... in che modo l'acqua apportata con una crema o messa prima dell'olio in modo da non farla evaporare va ad idratare la pelle se la pelle non può assorbirla? ..immagino che il tutto sia ben più complesso di questo...
Lola fornisce una spiegazione nel topic, l'hai letta? Comunque in soldoni una quota acquosa aiuta l'emollienza degli olii.
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da eugeniamarta »

sì sì avevo letto :) ..quindi ciò che si intende per 'idratazione' sarebbe l'acqua che viene 'intrappolata' dai corneociti con la quota grassa che le impedisce di evaporare? né più né meno? ma in teoria non basterebbe "solo" ripristinare in qualche modo il grasso della pelle? cioè... a che serve l'acqua in tutto ciò se il problema è il grasso? (xD immagino che questa mia ultima elucubrazione non abbia alcun senso!) però tutto questo in teoria non occorrerebbe se lo stato di salute della pelle non fosse alterato! su questo siamo d'accordo? :P
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Laura »

Per ripristinare il grasso della pelle non è sufficiente applicarci sopra del grasso, la fisiologia della pelle è molto complessa ed è proprio la capacità di mantenere l'idratazione endogena ad influire sulla capacità di barriera.
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da eugeniamarta »

ah ecco! :D grazie mille!.. ma quindi ultima domanda: il grasso applicato con una crema non andrà direttamente ad influire (aumentare/ripristinare) direttamente lo strato lipidico della pelle, ma contribuirà indirettamente tenendo idratata la pelle che, in un secondo momento rigenererà da sola il grasso?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Laura »

La crema nella sua emulsione completa, quindi acqua, grassi ed eventuali altri attivi utili allo scopo, dovrebbe aiutare a preservare l'idratazione endogena ed in tal modo stimolare/ripristinare una corretta fisiologia della pelle, epidermide in particolare.
Charmed
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/01/2013, 16:13
Località: Firenze

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Charmed »

Salve grazie a questo topic ho capito perchè l'olio dopo la doccia a me non funzionava come idratante e mi ritrovavo già a sera con la pelle secca e il bello che davo la colpa al tipo di olio pensando forse la mandorla non è adatta per me, nè il karitè ecc.. :D ho sostituito il tutto con la crema corpo ma avendo ancora un pò di olio in boccetta li riprenderò e qualche goccia li mischierò con la crema così li finisco. Ho tanto da imparare!
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Sabrina04 »

Mi stavo chiedendo una cosa. Per fare un esempio, I provenzali vendono il burro di karite' con olio di mandorle come IDRATANTE naturale viso e corpo, ma quindi anche questo alla lunga secca, giusto?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Laura »

Gli olii non sono mai idratanti ma emollienti, spesso si dice impropriamente che sono idratanti perchè lo strato che formano sulla pelle potrebbe trattenere l'acqua che perdiamo con la traspirazione (TEWL) ma non è così perchè non è sufficiente.
Sara Corsi
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2013, 18:47
Località: Milano

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Sara Corsi »

Ma come faccio a capire se le mie lunghezze sono secche per mancanza di idratazione e/o nutrimento, o per eccessivo uso di oli?
In ogni caso, leggendo tutti i vostri suggerimenti, ho smesso di fare impacchi pre-shampoo con olio, limitandomi a tenere in posa la crema (attualmente sto usando quella ristrutturante della fitocose) sui capelli bagnati dopo lo shampoo, qualche minuto se non ho tempo, anche un'ora se posso prendermela con calma. Così dovrei dare idratazione e nutrimento insieme. Purtroppo devo lavare i capelli a giorni alterni perchè ho la cute grassa (e prude...ho anche un po' di dermatite seborroica :duro: alterno lo shampoo delicato esselunga bio a quello per capelli grassi, sempre esselunga bio) ma le lunghezze sono mosse e un po' secche...

PS: sono passata al bio da un mese grazie a questo forum!!!
grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! :heart:
Grace1984
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/08/2013, 12:07

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Grace1984 »

Io sto provando a fare gli impacchi pre-shampoo con olio mischiato al gel ai semi di lino e la cosa mi sembra funzionare...
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Marvick »

Lola ha scritto:se volete fare in modo che non fioriscano imperfezioni su una pelle che già tende a farle fiorire di suo metterci un olio non è una mossa vincente a mio avviso.
Perché l'olio favorirebbe la formazione di imperfezioni della pelle? :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Laura »

Per l'eccesso di untuosità e anche perchè alcuni olii risultano irritanti.
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Marvick »

capito :)
grazie Laura
Sissi444
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2012, 21:44

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Sissi444 »

Sul tema "oli e burri" vorrei aprire una piccola parentesi che non riguarda la saluta della pelle, ma piuttosto l'odore persistente che lasciano sui vestiti. Circa un anno fa, mi sono affacciata all'eco-bio con la cosa più facile da sapere/usare...un bell'olio di mandorle al posto della crema corpo abituale. Poi mano a mano mi sono fatta una piccola (micro) cultura, ho trovato altri prodotti, ho conosciuto voi...etc...
fatto sta che ho usato l'olio di mandorle per qualche mesetto...ecco...ho douto BUTTARE mezzo guarda roba, proprio perchè alla lunga i vestiti mi puzzavano di non so che! nonostante frequenti lavaggi anche ad alte temperature, non ho ancora risolto il problema su tutti i capi. e udite udite...anche la cintura dell'auto (che d'estate batte contro la spalla) ha il medesimo cattivo odore di "centro estetico stantio".
ora ho mollato l'olio, sto bene attenta alle creme che lo propongono in posizione alta dell'inci e mi faccio sempre la doccia dopo i massaggi dall'estetista prima di rivestirmi.
ma io dico??? ok che a volte i prodotti eco-bio non sono proprio proprio profumati...ma a questo livello solo io ho avuto questo inconveniente?
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: olio/burri e secchezza

Messaggio da Stefix »

L'olio irrancidisce. ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey