olio/burri e secchezza

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

Mic@el@ ha scritto:io ho un contenitore spray con all'interno olio di mandorle dolci e tonico all'azulene in parti uguali, che va bene sia per la stagione calda che quella fredda.
anche io volevo fare così (per adesso mi limito a spalmare l'olio su pelle bagnata post-doccia)..ma avevo il dubbio che l'olio potesse irrancidire se pre-diluito con acqua...
invece no??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se lo tieni lì mesi può essere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Messaggio da blondie252 »

Il miele può essere considerato una fase acquosa?
Es; un mix di olio e miele come impacco preshampoo per i capelli.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

blondie252 ha scritto:Il miele può essere considerato una fase acquosa?
.
Abbastanza, per la gran parte è acqua.
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Messaggio da blondie252 »

Forse la domanda che sto postando non è molto attinente ma leggendo il post e pensando ad impacco preshampoo con olio sui miei capelli molto lisci (che quindi va sciacquato molto bene), mi sono chiesta; quanto senso ha fare un impacco olio-burro che poi dobbiamo togliere con una bella passata di shampoo strong?
L'olio sortisce comunque il suo effetto o poi i benefici sono annullati dalla lavata successiva per eliminarlo?
Spero di non essere stata troppo confusa :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh non si riesce mica a togliere tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
esty80
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/10/2010, 16:47

Messaggio da esty80 »

ho finalmente capito perchè i capelli mi rimanevano secchi nonostante impacchi su impacchi di olio d'oliva-karitè-jojoba-lino.
eppure sono raccomandatissimi sul forum di capellidifata! e io che mi credevo più furba delle mie amiche drogate di sunsilk! :?
non vedo l'ora di cominciare a spignattare un pò per farmi il mio balsamo dei sogni...
:risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' questione filosofica, ognuno ha il suo parere. Però devo chiarire che quelle del forum di capelli di fata hanno delle chiome incredibili (viste io dal vero) quindi chissà, forse non hanno tutti i torti. Io so che ai miei capelli l'olio fa quell'effetto e lo dico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karenina63
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/05/2010, 13:32

capelli olii e secchezza

Messaggio da karenina63 »

Porto la mia esperienza, spero possa esservi utile.
Ho usato per parecchi anni l'olio di macassar al posto del gel. Pensavo facesse bene ai capelli oltre a dare un effetto lucidissimo. Mi sono ritrovata con capelli stoppacciosi e crespi. Dopo lunghissime ricerche sono approdata qui sul forum e mi ha parecchio illuminato. Dopo svariati lavaggi con sciampi non siliconici, sono riuscita finalmente ad eliminare tutto l'olio residuo. Adesso uso olio/burro di karitè solo in minima quantità in impacchi presciampo a base di balsamo, yoghurt (ho i capelli sfibrati, mi aiuta a chiudere le squame) lecitina e latte liofilizzato. La situazione è migliorata tantissimo. L'uso indiscriminato di oli e burri tende a seccare. Per il resto bisogna sperimentare: ogni pelle/capello reagisce a modo suo. :ping:
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Messaggio da Micina90 »

Ragazze grazie mille per questo topic.....grazie a voi ho capito perchè non riuscivo a risolvere la mia secchezza palpebrale ...

Usavo l'olio di ricino sulle ciglia ed avendo le palpebre secche a causa di cure per l'acne, ho pensato di usarlo anche come contorno occhi....

All'inizio andava meglio, ma dopo un pò la situazione è peggiorata...

Adesso sono 2 giorni che mischio l'olio di ricino con una crema idratante e va già molto molto molto meglio!!!!


GRAZIE!!!!!


...
UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

ho letto le 9 pagine di questo topic diverse volte..a distanza di qualche giorno

..per metabolizzare bene le informazioni e ....alla fine il succo è :

1-) fase acquosa + fase grassa emulsionate danno il massimo risultato sulla pelle garantendo una indratazione più duratura perchè l'olio intrappola l'acqua impedendo di evaporare in fretta.

2-)Emulsionare NON è la stessa cosa che spalmare prima acqua e poi olio (vedi esempio albicocche di Lola)

ho letto basi dello spignatto (l'emulsione) e ho capito di che si parla (fase A, FASE B, FASE C).ma per chi una vera emulsone ancora non l'ha fatta..:firu: se misceli gel di aloe e una goccia di olio mescolando in fretta ..è una mini emulsione che ha il "solo" difetto di dover essere usata al momento perchè poi si smonta? oppure è proprio un procedimento diverso che è inutile fare?

3-)per i capelli: non se ne viene a capo...su 10 persone 10 esperienze diverse...non c'è un assioma..l'unica regola è : PROVARE! o mi è sfuggito qualcosa? :roll:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

se mischi gel d'aloe con olio devi metterne poco perchè altrimenti non si unisce bene, se ne metti poco e mischi bene diventa un'unica fase che puoi anche tenere a lungo e se si separa basta che sbatti e torna insieme, non è come una crema perchè nella crema ci stanno anche altre cose, però è una buona soluzione per chi non spignatta e ha i capelli ricci perchè il gel d'aloe definisce un poco i ricci. Pure sulla pelle, anche se non idraterà mai come una crema.

Per l'olio sui capelli si, bisogna provare, provare e provare, io provo sempre nuovi oli, nuovi metodi e nuove cose, anche se ho i miei preferiti 8)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

uu Carlita!! che risposta tempestiva, sei un mito! ti ringrazio davvero per aver risposto alla mia domanda :rosa:

ben presto inizierò anche io a spignattare come si deve..sto solo aspettandodi trasferirmi nella nuova casa :pere:

so bene che una crema è una crema..non c'è un prodotto che possa considerarsi migliore a livello di intruglietti vari..però è pure vero che sono in attesa che fitocose apra di nuovo il laboratorio (ho fatto un ordine giorni fa ma ho scoperto che sono chiusi e riaprono il 10 gennaio!!) ...al momento in casa come creme viso/corpo ho soltanto quelle di Lush (basiche) ......diciamo che forse è meglio l'intruglietto al sapone in faccia..che ne dici? :100:

grazie ancora tesoro
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

carlitadolce ha scritto:se mischi gel d'aloe con olio devi metterne poco perchè altrimenti non si unisce bene, se ne metti poco e mischi bene diventa un'unica fase che puoi anche tenere a lungo
Carlita ma non è vero! :oo: si tratta sempre di un mix estemporaneo che si separa.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

l'hai fatto Laura?
Io l'ho fatto e resta insieme, diventa un gel opaco (poco olio è in dispersione in un gel denso)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

carlitadolce ha scritto:l'hai fatto Laura?
Certo, non è niente di più di una sospensione precaria che va sempre agitata prima di usarla, non si unisce/emulsiona nulla.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Dipende pure dalla densità del gel credo perchè in quello che ho gelificato io ho messo assai idrossietilcellulosa ed è venuto più denso di quelli comprati e veramente non c'è bisogno nemmeno di agitarlo prima dell'uso.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

carlitadolce ha scritto:..veramente non c'è bisogno nemmeno di agitarlo prima dell'uso.
Dopo cancelliamo, ma Carlita quella che realizzi così è una sospensione non un'emulsione, sei d'accordo?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Certo, d'accordissimo è una sospensione però non si separa, pure a me pareva strano infatti in un altro topo chiesi com'è possibile che metti olio e gel senza solubilizzante o emulsionante e Lola mi disse che era possibile solo perchè era poco olio in sospensione in un gel denso. E così provai a farlo per il contorno occhi e verificai appunto che stava insieme.
(quello che dico lo leggo qua dentro non altrove e quello che scrive lola mi resta sempre impresso nel cervello :cin: )
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

carlitadolce ha scritto:Certo, d'accordissimo è una sospensione però non si separa,
Per un po' non si separa ma poi succede, è legge della fisica.
Tieni conto che chi legge potrebbe pensare che gli duri mesi e poi ci resta male quando dopo un anno scopre che si è separato e rovinato :D: