Siti sulla cosmetologia

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Lola »

Elenco di siti utili per capire come si spignatta:


Galenotech: preparazioni cosmetiche e galeniche, chiaro e completissimo.

Il mio sapone: per fare il sapone

La sezione di saicosatispalmi su spignattamenti fai da te

Elenco di siti per capire gli ingredienti cosmetici:

Biodizionario: come sappiamo tutti, indica solo il tipo di ingrediente e il giudizio espresso in pallini verdi, gialli e rossi

Da Paula's Choice: dizionario degli ingredienti cosmetici, in inlgese, con spiegazioni. Adorano troppo il petrolato per i miei gusti, per il resto va bene.

Infoerbe: per capire l'uso, l'efficacia e l'eventuale pericolosità di molte erbe.

Avalon organics glossario ingredienti: non è proprio completissimo ma carino.

Su Making cosmetics trovate nome normale, nome inci, cas number e categoria di appartenenza, molto ampio. Non viene dato nessun giudizio di valore per ogni ingrediente (se è buono o cattivo).
Ultima modifica di Lola il 24/01/2007, 16:57, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Spulciando in giro a suo tempo avevo trovato questo sito sugli Oli essenziali

http://www.aromaweb.com/essentialoils/default.asp

E' piuttosto carino e pieno di informazioni (in inglese), e parla anche dei "carriers", gli oli vegetali in cui dovrebbero essere diluiti gli o.e.

Non so se lo conoscevate già... :firu:
manunatura
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/03/2010, 12:03

Messaggio da manunatura »

Ciao a tutte,
vorrei segnalare questo sito

http://www.thebeautybrains.com

si propongono come un gruppo di ricercatori che vogliono fare luce sui cosmetici a livello scientifico. Cosa veramente fa male o no. Quali studi provano realmente che un ingrediente fa male più di un altro e soprattutto quali marche sono davvero ecobio e quali eco-furbetti
Il tutto attraverso le domande degli utenti.
Ho trovato molte info ed un'interessante analisi su una marca alla quale ero molto interessata in questo periodo.

Buona lettura :)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Vorrei segnalarvi questo sito in inglese che ho trovato cercando informazioni sui tensioattivi; è un blog di una ragazza americana, si trovano informazioni interessanti e anche alcune ricette:

http://swiftcraftymonkey.blogspot.com/
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Lola »

Nuovissimo ricettario chimico nel quale si possono trovare tante ricette industriali ed ispirazione per il fai da te. Per trovare una cosa, di cui vi metto l'indice di quello che è di nostro interesse, inseritene il titolo nella casella di ricerca sotto il disegno della copertina, cliccate "vai" e trovate il risultato che sta alla pagina che state cercando.

Acqua di colonia e di lavanda a pagina 20
Antisolari pag. 141
belletti pag. 185
Brillantine e fissatori per capelli pag. 205
Capelli pag. 241
Ciprie pag. 321
Cosmetici pag. 378
Cosmetici per neonati pag. 382
Creme barriera pag. 387
Creme cosmetiche pag. 388
Dentifrici pag. 429
Deodoranti cosmetici antisudoriferi, antitraspiranti pag. 439
depilatori pag. 451
Detergenti pag. 455
Detergenti per uso cosmetico pag. 478
Detergenti solidi pag. 481
Lacche per capelli in aerosol pag. 745
Mascara pag. 845
matite sopracciliari pag. 873
Ombretti pag. 990
Polveri assorbenti pag. 1090
prodotti per rasatura pag. 1096
Rossetti per labbra pag. 1321
Saponificazione pag. 1354
Saponi medicinali pag. 1372
Saponi molli e liquidi pag. 1373
Saponi per toeletta pag- 1378
Saponi per uso industriale pag. 1383
Shampoo pag. 1404
Unghie pag. 1539
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Lola »

E' ufficiale. Mi sono innamorata di Alverio Malpede, che non solo è superganzo nei suoi insegnamenti all'università di Milano, è pure un gran figo (dal nome mi aspettavo un attempato signore prossimo alla pensione...)

Vi metto due link di schede che usa per i suoi corso universitario di cosmetologia; sono un po' stringatine, ma si parla finalmente di sostanze moderne e le ho trovate davvero interessanti.

Materie prime cosmetiche

Formulazioni cosmetiche: le polveri

Interessante anche questo link sull'introduzione di acqua negli stick anidri (non è suo)

Rossetto in stick ad alto contenuto d'acqua
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da codirosso »

Ho letto tutto: Malpede e l'articolo, sono molto interessanti.

Forse può servire anche questo catalogo dove sono riportate molte materie prime con nome commerciale, inci e funzione (viene citato nell'articolo sui lipstick)

catalogo prodotti
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Lola »

Personal Care Magazine

con tante formulazioni cosmetiche moderne, per usarle come ispirazione
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alchemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/11/2012, 17:43

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Alchemy »

Codirosso,bellissimo questo catalogo,proprio quello che stavo cercando!spero sia stampabile.
Grazie a tutte.Questo forum è una miniera di informazioni!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Vati »

Interessante Codi, per molti emulsionanti indica anche l'HLB.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
crislory
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/10/2012, 21:44
Località: carugate (MI)

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da crislory »

Grazie a tutte...questo forum e' fantastico...come voi tutte!!
Grazie di esistere.
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Mery »

Lola hai creato un post veramente meraviglioso!!!!!!!!
Grazie anche a tutte le altre ragazze che hanno aggiunto informazioni (siti) altrettanto preziose.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da spanka »

Segnalo questo sito INNOVADEX, il quale è stato già citato in qualche topic, ma mai riportato quà.
Si possono cercare gli ingredienti cosmetici: in base al nome INCI, al produttore, alla sua destinazione, ecc.
So di non sapere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Lola »

sì ma non dà quasi nessuna informazione utile, è solo per iscritti (ditte e non ditte inventate)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Doctormakeup »

Ciao a tutti, potrebbe essere interessante segnalare anche i video validi e da cui poter trarre utili spunti perchè, specie per chi è alle prime armi, un'approccio visivo ben fatto del procedimento è di grande aiuto.

In rete si sa, di pseudo conoscitori onniscenti è pieno, ma la domanda è: di chi ci si può fidare?

Non è mia intenzione con questo post scatenare polemiche od inutili attacchi alle youtuber/blogger di grido, ma semplicemente confrontarsi con chi ne sa di più su quello che vale la pena o meno seguire.

Posto che il forum resta la base, la partenza e l'arrivo, e che se ho un dubbio o una necessità studio qui o sui pochi libri di cosmetica che ancora si trovano in giro, mi chiedo chi valga la pena seguire per eventuali idee o interessanti spunti.

Ad esempio, c'è un canale di tale Bendetta che si occupa di sapone: io mi sto approcciando (ancora solo in teoria, mai fatto un sapone!) solo ora allo studio della saponificazione quindi poco mi intendo, ma non mi sembra una sprovveduta e sicuramente propone cose curiose e carine che verrebbe voglia di provare
il canale si chiama "benny soap lab" o "fatto in casa da Benedetta"

Potrebbe essere utile, specie per i meno esperti come me, avere una guida "approvata" di persone non farlocche da seguire in abbinata al forum, credete possa essere una buona idea?

NOTA: avevo aperto un nuovo topic su questo argomento ma, su consiglio di Miss Barbara, lo sposto qua per avere una guida unica.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da tagliar »

Ti rispondo per il sapone: io seguo alcuni tutorialist, ma solo per quanto riguarda le tecniche perché le ricette le faccio da me (e questa Benedetta la conosco, ma ha pochi video, la maggior parte dei quali di saponi "banali"... di suo per me sono interesanti solo il video del sapone trasparente, che è stato copiato anche da qualcuno qui, e quello per foderare uno stampo).

Comunque col sapone è facile: se vedo un canale dove ci sono diversi video di saponi che mi piacciono, lo seguo, altrimenti se i saponi non mi piacciono o non rientrano nei miei canoni lascio perdere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Laura »

Doktor in questo topic è opportuno si resti su figure istituzionali, meglio non inabissarsi nel mare magnum del web, nel quale è meglio affidarsi a gusti e discernimento personali.
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da Doctormakeup »

Capisco Laura, è che, come ho detto, un tutorial pratico visivo farebbe molto comodo!!!!

Ci vorrebbe che qualche esperta del forum aprisse un canale you tube!
Avatar utente
filod'arianna
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/07/2015, 9:48
Località: Alessandria

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da filod'arianna »

Anche a me piacerebbe seguire dei tutorial,pur se sono lontana dall'essere certa che prima o poi mi dedico allo spignatto mi affascina molto capire la tecnica nelle sue fasi,a me manca del tutto la capacità di visualizzare attraverso l'immaginazione e comunque mi affascina di più vedere che leggere,in questo frangente:-)
Domanda..qualcuna/o del forum ha per caso un canale youtube come ha chiesto l'utente sopra di me?
Nel caso non si volesse pubblicarne il link,potrei averlo in forma privata?
outsider
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Siti sulla cosmetologia

Messaggio da helga »

Sto cercando di compilare un quaderno con il significato dei vari termini che piano piano incontro, ma non riesco a cercare le definizioni nel forum; vi ringrazio se sapete indicarmi un sito adatto; vi faccio un esempio dei termini che cerco: che cosa è un'acqua aromatizzata, un'acqua profumata, un attivo, un macerato glicerico, un mac. idroglicerico, un idrolato, un glicerinato, cheratina, fitocheratina, eccipiente, ecc. ecc. Grazie, se no non posso andare avanti
Immagine
Immagine
Immagine