ma come fate a struccarvi con l'olio?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

ma come fate a struccarvi con l'olio?

Messaggio da Virginia »

ciao fanciulle, leggo spesso che molte di voi si struccano con li vegetali, e infatti ho voluto provarci anch'io...purtroppo dopo diversi tentativi il risultato non è stato granchè, il trucco viene via ma l'olio mi entra negli occhi e l'indomani me li ritrovo gonfi e mi danno fastidio :? forse sbaglio qualcosa? io prendo due dischetti di cotone, li bagno e li strizzo, metto alcune gocce d'olio (oliva o mandorle),e passo sugli occhi...poi lavo con sapone per togliere l'unto...voi come fate?

Edit by Lola:

Questo topic era diventato di un ripetitivo da paura, con numerose testimonianze di "a me brucia" a me non brucia" e "posso usare quest'olio?" "posso usare l'altro olio?" Ho tagliato le ripetizioni e riporto il riassunto fatto da Littlebritain:


Cerco di fare un piccolo sunto, per quanto riguarda il solo "struccare gli occhi", che è poi quel che m'interessa:

* La maggior parte di voi usa un dischetto di cotone inumidito, sul quale applica qualche goccia d'olio. La scelta dell'olio è troppo personale per poter essere discussa.

Alcune poi si limitano a numerosi risciacqui.
- Questo mi lascia perplessa, da quando l'acqua si porta via l'olio?-

Mentre altre si lavano l'intero viso con sapone o detergente delicato
- Svariate testimonianze dicono però che il sapone e il detergente siano troppo aggressivi per il contorno occhi-
Qualcuna obbietta: perchè non usare direttamente il sapone o il detergente per strucccarsi, allora?
Personalmente rispondo che a me non basta, evidentemente le mie ciglia gradiscono moltissimo il mascara e rimane sempre un'ombra scura anche dopo due passate, questa è la ragione per la quale sono qui, a cercare un modo efficace per rimuovere il trucco al 100%


Faccio un po' di chiarezza: l'olio effettivamente riesce a sciogliere molto bene il trucco perchè è affine ai grassi e alle polveri coloranti.
Se l'olio entra nell'occhio lo irrita, brucia e lo fa gonfiare; un buon sistema può essere quello di metterne alcune gocce su un dischetto di ovatta inumidito e non spalmarlo con le dita.
Non grattate o strofinate troppo: l'irritazione è assicurata.

Che tipo di olio? Non deve essere profumato, basta un olio poco costoso, anche quello che si usa per cucinare. Uno vale l'altro, tanto poi viene lavato via. Se vedo un'altra domanda sul "posso usare l'olio di cocco?" "posso usare il jojoba?" penso che diventerò isterica...

Se non viene deterso accuratamente il fiorire di brufoli e punti neri è assicurato, quindi badate bene a quello che fate e se notate che la pelle dopo un po' di tempo si arrossa, oppure si riempie di brufoli, sospendete questo modo di struccarvi.

Poi l'olio va tolto con qualcosa che lo porti via completamente perchè porta disciolti dentro di sè i pigmenti del trucco, che non devono rimanere sulla pelle. Quindi andate o di saponetta o di detergente liquido, il solo tonico non basta; si può usare anche un panno in microfibra, con l'avevrtenza di non grattare troppo altrimenti l'irritazione è assicurata.

E se ad un primo esperimento il metodo non fa per voi, perchè vi irrita, vi brucia o il giorno dopo siete con gli occhi gonfi non insistete: ci sono tanti latti detergenti al mondo che non è obbligatorio usare questo sistema.
Naymik
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/10/2006, 16:51

Messaggio da Naymik »

L'olio di cocco è l'unico struccante che non mi fa bruciare gli occhietti.

Io prendo un pò di olio (quello di cocco in questo periodo inoltre è cremoso!), lo spalmo per bene sul viso e sugli occhi, lo massaggio delicatamente e poi lo tolgo con dei dischetti di cotone inumiditi con acqua tiepida.
Lady V.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

quindi diciamo che ci sono degli olii più indicati di altri per questo utilizzo?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Dipende... come al solito :D:
A me qualsiasi olio fa gonfiare gli occhi, anche quello contenuto nella farina di cocco o in qualsiasi latte detergente.
Perciò per me l'unico modo di struccare gli occhi senza farli gonfiare è con un panno in microfibra bagnato.
Qualsiasi altro modo per me è impraticabile :(
merissima

Messaggio da merissima »

invece io quando uso l'olio per struccarmi non posso proprio usare i dischetti umidi. Devo mettere un po' d'olio sul dischetto asciutto e piano piano passare sull'occhio. Solo in questo modo l'olio non entra e non mi irrita. :milu:
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Io non uso il dischetto: mi verso l'olio sulle mani, poi massaggio bene su viso occhi e poi porto via con una spugnetta con l'acqua tiepida. Comunque no all'olio di mandorle, non strucca per nulla e rimane tutto sul viso!
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Sei sicura che non è il sapone che usi per toglierlo che brucia?
Comunque evita il spaone sul contorno occhi, secca troppo!

Io metto una goccina di olio di mandorle sulle dita bagnate, massaggio l'occhio chiuso piano per sciogliere tutto, poi rimuovo con una spugnetta o un po' di cotone inumidito. Devi usare poco olio, così non serve risciacquo!
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Sempre sul forum di dafne ho letto a proposito di the Oil Cleansing Method (ma la fonte originale è The Long Hair Community); dato che è decisamente pertinente e l'ho provato con successo ho pensato di parlarne qui. La tipa che ne parlava diceva di utilizzare una miscela di olio evo+olio di ricino, io però ho preferito usare solo il primo. Ci si massaggia il viso con l'olio per qualche minuto; si prende un panno morbido, lo si bagna con acqua molto calda, lo si strizza e lo si poggia sul viso (questo permette ai pori di aprirsi e di detergersi) e ci si sciacqua. Si ripetono i passaggi dal panno in poi fino a rimuovere ogni traccia di olio. Non è necessario utilizzare il sapone, la pelle rimane pulita e idratata. Io lo uso da qualche giorno (soltanto la sera, la mattina mi detergo con un normale latte), non so però se alla lunga questo trattamento possa rivelarsi comedogenico... :roll: Gli esperti che dicono? :?:
happy72
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/10/2006, 15:30

Sto provando a strucacrmi con l'olio...

Messaggio da happy72 »

..e volevo chidervi se una volta passato l'olio sul viso e massaggiato con i polpastrelli posso rimuoverlo semplicemente con l'acqua o debbo utilizzare il latte? Poi metto la solita crema? E' corretto alternarlo con un detergente classico?
Scusate le mille domande ma siete così brave e gentili!!
Baci
Happy
monica

Messaggio da monica »

Ma, Happy, da quando in qua l'olio si elimina solo con l'acqua?! Io per lo strucco procedo così: verso un po' d'olio sulle mani, passo sul viso e occhi per emulsionare il trucco, massaggio bene e poi passo più volte una spugnetta inumidita in acqua tiepida. La spugnetta aiuta a rimuovere meccanicamente (perché un po' "gratta") i residui di olio, poi faccio un'insaponata veloce con la saponetta alla calendula di Weleda ( qui però il contorno occhi lo evito). Ciao.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

io lo rimuovo con il tonico all'aceto :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
kore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 13/10/2006, 15:58

Messaggio da kore »

Uppo qua
Ma tutti gli olii vanno bene per struccarsi? Anche olio di cocco? E il jojoba? Non è più una cera?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alcuni sono più solventi di altri, ma in generale funzionano tutti. In ogni caso, più un olio è grasso e poco assorbibile, più funge, ma le differenze sono minime.
E ricordatevi che l'acqua calda aiuta tantissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Letizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 10/03/2008, 20:25
Località: Pescara

Messaggio da Letizia »

Io da quando ho scoperto l'olio di mandorle dolci per struccarmi ho raggiunto il nirvana! :100:

Per gli occhi faccio così: prendo un dischetto di cotone e lo bagno appena ( ma poco perchè se lo inzuppo l'acqua e l'olio entrano negli occhi e potrebbero dare fastidio), ci metto una goccia (una!) di olio, un paio di passate e t voilà! occhi pulitissimi e per niente arrossati! E' il solo modo per eliminare totalmente il mascara e la matita senza dover sfregare fino a staccarmi la pelle! Nessun altro prodotto l'ho trovato così soddisfacente. ...

Per il viso invece metto qualche goccia di olio sui polpastrelli, lo spando sulla pelle massaggiando un po' e poi mi lavo con il sapone al karitè dei provenzali. Tonico e cremina da notte. E mi trovo benissimo, mi alzo la mattina con una pelle liscia liscia!
[smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]


L'unico problema ora è come smaltire i vari latte detergente e struccanti tarocchi... :car:
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Allora ho provato ieri sera, ho inumidito il dischetto e ho messo un pò di olio di girasole. Gli occhi si sono struccati alla perfezione e subito, però.... L'olio è andato tutto negli occhi, ma come fate? Tempo fa avevo provato a dischetto asciutto, idem... Ho pure sciacquato con acqua, nisba.
Ho visto opaco per tutta la sera :evil:
Stamattina gli occhi erano leggermetne gonfi, ma la pella era una seta :oo:
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Forse dovresti mettere un pò meno olio sul dischetto. Io ho completamente rivalutato lo strucco con l'olio: quando usavo il dischetto asciutto era una tragedia, vista appannata e brufolazzi. Ora invece inumidendolo riesco a pulire meglio la pelle e ad utilizzare meno olio, infatti con una sola passata di sapone riesco a togliere tutto :)
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

La mia esperienza con l'olio è stata terrificante: premesso che ho la pelle mista, appena ho scoperto il metodo delle 3 biofasi, bramosa di provare, ho iniziato a struccarmi tutte le sere con questo metodo, alternando i vari oli (vinaccioli, olys, girasole,..)...la pelle dapprima risuktava setosa e luminosa ed io, soddisfattissima del metod, ho continuato per circa 1 mese finchè...orrore :oo: mi sono iniziati a spuntare brufoli e punti neri mai visti prima, così sono entrata nel circolo vizioso del "mi trucco per coprire e la sera mi strucco con olio+sapone+tonico": il mio viso era diventato veramente orrendo (macchiette rosse localizate prevalentemente in zona mento- mandibola) non ho mai avuto una pelle così brutta :?
devo ammettere che all'inizio imputavo tutto ciò all'uso della crema non proprio ecobio e del fdt così ho provato a smettere di usarli, ma lo scempio non cessava... ho iniziato a dubitare del metodo delle 3 biofasi ed ho dciso di sospenderlo: ora, dauna settiman circa, non mi trucco più e mi lavo il viso solo con amido di riso...la pelle pare rinata :oo: stanno lentamente scomparendo i brutti segni lasciati dai brufoli e i punti neri sono nettamente diminuiti :yuhu:

A queto punto dovrò rivedere il metodo di strucco (appena la pelle tornerà in sesto penso di utilizzare solo crema e fdt per le occasioni ;) ) nelle rare volte in cui mi truccherò e penso proprio di tornare al caro vecchio panno di microfibra che non mi ha mai dato problemi, associandolo, eventualmente, per le occasioni in cui ho fretta, all'uso delle salviette (confesso che mi trovavo bene usando quelle per i bimbi ;) )

Limiterò la pulizia con l'olio ad una volta a settimana, usando jojoba e sciacquando via il tutto accuratamente (penso che usandolo raramente non dia problemi di comedoni) perchè mi piaceva troppo l'effetto seta che aveva la mia pelle :D:

Piccolo consiglio: alle prime avvisaglie che notate, tipo, compasa di strani e numerosi punti neri, eruzioni brufolose (anche piccoli brufletti rossi) sospendete il metodo con olio!!
Non fate come me cheho perseverato ed ora ne pago le conseguenze!!! :oops:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

ciao Gazzania :)
ma forse ti sciacquavi male l'olio dal viso? Se fai una passata d'olio sul viso per meno di un minuto, poi detergi con sapone o altro detergente e poi "tonifichi".. come fanno a spuntare i brufolini?
:)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

mettevo pochissimo olio sulle mani bganate, passavo, poi sciacquavo con abbondante acqua e sapone (dei provenzali)dopo di che, passata di tonico all'aceto...
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Ce l'ho fatta!! Grazie a voi e ai vostri consigli! :cin:
Ho messo meno olio, dischetto inumidito, niente opaco negli occhi. Seguendo un altro vostro consiglio poi ho sciacquato con un detergente liquido delicato e oplà....
Ho detto ora lascio respirare 5 minuti la pelle poi metto la crema... Me ne sono scordata tanto la pelle era liscia e non tirava :oo:
:fiesta: