Scrub ed esfoliazione

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Scrub ed esfoliazione

Messaggio da vivian88x »

Salve!
Scrivo questo topic su indicazione di Lola.

Volevo approfondire l'argomento scrub, esfoliazione, turn over della pelle.

Ho letto un commento in cui si consigliava di non fare scrub più di una volta ogni 21 giorni per dare il tempo alla pelle di rigenerarsi,pena danni futuri.

Allora mi sono sorti una serie di interrogativi...e gli acidi tipo glicolico,salicilico ecc. che si applicano tutti i giorni?e le spazzole elettriche(tipo clarisonic) visto che scrubbano la pelle addirittura due volte al giorno? (dipenderà forse dalla delicatezza?) e gli scrub settimanali fatti sul corpo con guanti, spazzole, spugne, sale, zucchero, farine ecc. prima delle creme ad esempio anticellulite? Oppure per il resto del corpo i tempi tra uno scrub e l'altro possono accorciarsi?

E poi...si può fare una catalogazione di tutti i tipi di scrub con annessi livelli di aggressività (ad esempio il gommage che presumo venga fatto con granulometrie più piccole per essere più delicato) e delle loro funzionalità (se ce ne sono)?

Si parla tantissimo di scrub ed esfoliazione ma secondo me ancora in molti sappiamo poco in proposito e su qualsiasi prodotto per scrub c'è scritto di farlo anche più volte a settimana.

Attualmente sul forum ci sono 3 topic che ne parlano separatamente, intitolati rispettivamente "Scrub e guanti vegetali", "Acido glicolico", "spazzole viso" ma potrebbe essere più utile ancora riunire i diversi metodi (credo che alcuni si equivalgano) e dare a grandi linee delle indicazioni.

Si potrebbero elencare i diversi tipi di esfoliazione dividendoli in "chimici" (tipo glicolico, retinoico) e "fisici" (voi saprete usare termini più appropriati); sottolineare i casi in cui lo scrub è assolutamente da evitare (come con brufoli e irritazioni) o in cui se ne consiglia uno più leggero e i problemi che uno scrub ogni 21 giorni non può risolvere, ad esempio macchie solari, macchie post brufolo, smagliature.

Soprattutto vorrei conoscere i danni che comporta l'uso improprio dell'esfoliazione con questi diversi metodi casalinghi.
Vivian88x
Avatar utente
lisetta85
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/10/2013, 0:23
Località: salerno

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da lisetta85 »

Sarebbe davvero un topic utilissimo! io sono arrivata qui grazie alla funzione ricerca perchè dopo aver letto il topic sul gel al sodio lattato esfoliante cercavo qualche info in più su questo argomento. peccato che il topic non abbia avuto seguito. Leggerò per bene quelli che hai menzionato qui sopra :)
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da pony ecc. »

non credo sia possibile un lavoro del genere.
la pelle è diversa da persona a persona e un acido tollerato da te per me può essere aggressivo, idem scrub e gommage.
se si cerca si trova tutto, penso che associare esfoliazione chimica e fisica sia sbagliato già in partenza, ma esistendo topic per tutto riunirli dando dati a metà (come lo imposti, riporti sei pagine di commenti?) sia controproducente e dispersivo. .
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da carlac »

penso anch'io che sia molto soggettivo.. magari un consiglio su cosa evitare per le pelli sensibili può essere utile però è giusto un aiutino. ad esempio nel post del fango anticellulite è sconsigliato farlo precedere da uno scrub ma l'estetista lo fa e a me non ha mai dato problemi.. come si fanno a generalizzare certi argomenti?
Sheilasuggests
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/03/2014, 22:47

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da Sheilasuggests »

Io credo che fare uno scrub non troppo aggressivo nelle zone critiche (glutei e gambe) una volta la settimana non dia nessun tipo di problema. Io lo faccio da un paio di anni e non ho riscontrato nessun effetto negativo, Anzi, lo scrub è fondamentale prima dell'epilazione in modo da eliminare le cellule morte e ridurre i peli incarniti, inoltre se si usa uno scrub a base di sale e olio vegetale, esso svolgerà non solo funzione esfoliante ma anche idratante! Io ho notato miglioramenti anche alle cicatrici di vecchi brufoli su gambe e glutei (consigliatomi proprio dalla dermatologa, tra l'altro)
Detto questo, ognuno ha una pelle diversa con sensibilità diversa perciò credo sia da provare con mano quale tipo di scrub sia più indicato e con che frequenza si debba "scrubbare". Io mi limito a darvi la mia opinione in base alla mia esperienza personale, vi invito di provare senza ovviamente grattarsi via la pelle in maniera eccessiva e quindi poi di stabilire da voi la tipologia di scrub e la frequenza. In ogni caso, io non aspetterei meno di una settimana, sarebbe un tantino eccessivo a mio avviso.
Sheila
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da tagliar »

Il sale non idrata, anzi... fa proprio il contrario.
E l'olio nemmeno, essendo anidro, al massimo ammorbidisce e nutre la pelle, ma non idrata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sheilasuggests
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/03/2014, 22:47

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da Sheilasuggests »

Certamente, il sale serve per ottenere l'effetto scrubbante, piuttosto intendevo dire che l'olio rende la pelle piú morbida, ho sbagliato parola. Chiedo venia, Tagliar
Sheila
Annapec
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/01/2014, 16:12

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da Annapec »

Ciao a tutte,
Mi sto appassionando a questo argomento da un po' dunque per quel che mi riguarda io sono una pigrona e lo srub sul corpo lo faccio proprio raramente e sbaglio perché quando lo faccio il risultato sul corpo si vede e anche tanto.
Ma sul viso saranno almeno tre settimane che mi sto incastrando su questa cosa sembra che un vero scrub ( fatto per esempio di zucchero e miele e limone o farine varie ) vada fatto una volta al mese mentre il gommate inteso, però, con la consistenza della pasta di zinco uno lo mette sul viso e attende massimo 3 4 minuti che si secca e poi inizi a massaggiare questo gomage appunto gomma e piano piano viene via portandosi via le cellule morte è molto più delicato di uno scrub o di un gomage fatto con le farine e si può fare anche una volta a settimana mantiene la pelle davvero molto bella ma non so se posso mettervi il nome di quello che conosco io così vi rendete conto meglio in caso non mi fossi spiegata bene. io per il momento mi regolo così una volta al mese scrub con zucchero miele e limone e le altre volte uso le farine . ( ma prima o poi riuscirò a riprodurre il misterioso prodotto )
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da Laura »

Puoi citare tranquillamente i prodotti commerciali, l'importante è che il topic non diventi un elenco di marche citate così a caso.
Avatar utente
heidi
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/03/2014, 9:51

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da heidi »

Io uso una o due volte la settimana uno scrub casalingo per i peli incarniti dalle gambe, fatto con zucchero di canna, miele, sale marino integrale tritato da me e addizionato con poco detergente delicato e alcune gocce di fragranza di mandorla che rendere il tutto dal profumo celestiale :amour: secondo il mio parere l'importante è non grattare con forza ma dolcemente per breve tempo; mica ci dobbiamo scorticare! :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da Lola »

tenete presente che scrubba la pelle semi elefantiaca delle cosce è un po' diverso dal farlo su quella del viso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da principazza »

Sto cercando di capire come fare uno scrub. Qui nel sito ci sono pochissime ricette di scrub e da queste non riesco a chiarire dei concetti.
Non ho trovato la teoria.
Per esempio questo, viewtopic.php?f=42&t=55880, ha il glicole propilenico. Che è un tensioattivo. Sono necessari i tensioattivi negli scrub? Perchè al momento vorrei evitare, c'è una mole pazzesca di studio da fare sui tensioattivi.

Poi ne ho trovati altri fatti con caolino, glicerina e agente esfoliante (zucchero/sale...).

Altri sono fatti con oli e acqua più tensioattivi (senza emulsionante). Ma se metto gli oli con l'acqua, come stanno assieme? Coi tensioattivi?

Alcuni ci mettono solo olio e esfoliante.

Capisco la confusione della mia domanda, ma sono confusa. Non riesco a comprendere quali sono i fondamentali di uno scrub e quali le digressioni poetiche.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da Laura »

Lo scrub ha la funzione di grattare, ci sono scrub con con l'attivo scrubbante disperso in olio o pomata (tutto anidro) ed altri con l'attivo scrubbante disperso in una emulsione (crema o siero); se si vuole una 'grattugia' delicata si usa un ingrediente di granulometria fine, se la si vuole più decisa si opta per attivo con grossa granulometria. Puoi anche prendere una crema già fatta e ci aggiungi a piacere l'ingrediente che gratta.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da Galatea »

Lo scrub più semplice e fatto con olio e una qualche polvere esfoliante, quelli con acqua e olio sono tenuti insieme dai tensioattivi, che fanno da emulsionanti.
Bisogna tenere conto che, se c’è acqua, scrubbanti come zucchero o sale si sciolgono velocemente, quindi non possono essere conservati ma vanno fatti al momento.
Tutto qua :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da Lola »

Nessuno che si sia accorto dello strafalcione?
Il glicole propilenico non è un tensioattivo. Se si costruiscono i propri ragionamenti su basi sbagliate non si va da nessuna parte e tutto quello che segue non ha ragione di essere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da principazza »

Grazie per le dritte, qualcosa ho capito :-)
Almeno eviterò di mettere zucchero in acqua :D:

Hai ragione lola (stai sempre sul pezzo hihi), non è un tensioattivo, mi sono sbagliata. Ho letto delle schede ma non saprei come definirlo.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da solita »

Solvente
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da Laura »

Mamma mia capa, nella lettura veloce ho saltato piè pari il gravissimo strafalcione :oo:
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da spignatto »

Care guru, qualche ricettina la gradirei proprio.
Almeno grosso modo le proporzioni degli ingredienti.
Grazie
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Scrub ed esfoliazione

Messaggio da SsilviaA »

Principazza, dato che il più è stato detto, ti consiglio di farne almeno un paio di già formulati prima di buttarti.
Innanzitutto il classico scrub casalingo è olio+sale (fino) in "quanto basta" per avere un prodotto che non sia troppo liquido o troppo solido. In commercio si trovano molti scrub di questo genere che, tolte le cose di contorno, alla fine questo sono. Quindi se vuoi provare subito prendi il tuo bel olio di girasole (o riso, oliva, quello che hai) e buttaci sale, poi lo usi sul corpo subito.

Invece di belli, completi, spignattati, che appagano tutti i sensi ti consiglio questi:
- viewtopic.php?f=20&t=57969
Il mio preferito. Mi diverto a farne una certa quantità e colorarlo e profumarlo in modi diversi, così in base all'umore scelgo di volta in volta quello che andrò ad usare. Questo si che ha i tensioattivi, ovvero lava anche. Non è necessario passare dopo il bagnoschiuma.

- viewtopic.php?f=20&t=49416
Anche questo è lavante. Grazie al polyquaternium-7 noterai che una volta asciutta la pelle è morbidissima, setosa. Qui si usa la pomice che è ancora più aggressiva, poi dipende da quanto sfreghi.

- viewtopic.php?f=42&t=55880
Lo avevi già adocchiato, anche questo lo trovo ottimo, ma deve piacerti il profumo del caffè o almeno caffè+cioccolato per la versione su YouTube di shakarì.

Per il viso invece:
- http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=50418
È una maschera super, parlo di quella dei poveri, e veramente ottima.

- http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=57287
Questo non è uno scrub, ma un peeling. Ovvero non ha qualcosa ad azione meccanica tipo sale o caffè, ma, in questo caso, è enzimatico. Altrimenti potrebbe essere chimico il peeling (acido glicolico, acido mandelico ecc)

In alternativa gelifico l'acqua, metto qualche estratto ed uso un agente esfoliante. Sul viso mi piace molto il bamboo scrub, la polvere di nocciolo d'oliva, la polvere di rosa di az ecc.

Ora hai parecchia scelta :)
Cerca di non cambiare gli ingredienti di questi spignatti, se li fai.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰