spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Daniela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2006, 8:43
Località: Lecce

spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Daniela »

Oggi mi rode :?: il seguente tarlo: se stendo sul viso un solare con spf 50 e sopra ci spalmicchio una crema colorata con spf 15 quale protezione piglia il sopravvento? Ovviamente non si sommano ( pero' sarebbe bello 50+15=65 uauuu ) ma come va a finire?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Se entrambe le protezioni sono a base di filtri chimici rischi un pasticcio che destabilizza i filtri stessi, vanificando o riducendo parecchio la protezione e sua durata.
Meglio usare solare e crema colorata separatamente, sopra e sotto il solare mai altri prodotti con filtri.

Se i filtri sono esclusivamente fisici puoi sovrapporre senza problemi.
monica

Messaggio da monica »

Quindi quelle che, come me fino all'anno scorso, usano l'idratante con protezione solare e il fondotinta con protezione solare in realtà fanno un gran pasticcio? :?
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

se per esempio avessi una crema con filtri fisici e un solare con i chimici come sarebbe la combinazione?

secondo me non dovrebbero rompersi le palle, ma non ne sono sicura
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

monica ha scritto:....realtà fanno un gran pasticcio? :?
Il rischio è concreto, ci sono filtri chimici che fanno a cazzotti tra loro destabilizzandosi a vicenda; anche il sistema emulsionante che veicola i filtri ha la sua importanza, farne incontrare di diversi tipo sovrapponendo due prodotti, di nuovo destabilizza o riduce l'efficacia dei filtri.
L'deale sarebbe usare come base un siero acquoso, tipo Jalus o qualcosa di più costruito ma senza siliconi o fasi grasse importanti, stendere il solare ad alta protezione e dopo 10/15 minuti (tempo di "assestamento") procedere con il trucco senza altri fattori di protezione.
Ideali cipria e terra leggere.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

peonia ha scritto:se per esempio avessi una crema con filtri fisici e un solare con i chimici come sarebbe la combinazione?

secondo me non dovrebbero rompersi le palle...
Purtroppo sì, probabilmente.
Se l'emulsione in cui sono dispersi i filtri fisici della crema base (?) è bella sostanziosa e di solito lo è, potrebbe "diluire" l'emulsione del solare destabilizzandone i filtri chimici, quantomeno la loro aderenza sulla pelle e quindi funzionalità.
Ultima modifica di Laura il 11/05/2007, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Re: spf-dubbio

Messaggio da Lunaticax25 »

Daniela ha scritto:Oggi mi rode :?: il seguente tarlo: se stendo sul viso un solare con spf 50 e sopra ci spalmicchio una crema colorata con spf 15 quale protezione piglia il sopravvento? Ovviamente non si sommano ( pero' sarebbe bello 50+15=65 uauuu ) ma come va a finire?
Per regola generale la cosa migliore è non mischiare le protezioni.. Ora non conosco i prodotti ad oggetto ma ad esempio, con i solari che uso io non posso aggiungere altre protezioni a meno che non siano stabilizzate...
Ma sai quanto è difficile capire...? La cosa migliore è non mischiare..
Le protezioni altissime danno un certo comfort, magari sotto potresti mettere il jalus come ti hanno consigliato, io metto la connettivina ad esempio :-) che un po' di jaluronico male non fa.... Ma mettere una crema sotto, anche senza spf ma magari con siliconi, si rischia un miscuglio dalle imprevedibili reazioni (almeno per me che ne capisco il giusto)


Luna
koala

Messaggio da koala »

ragazze ho una domanda sui filtri fisici, non centra molto con la sovrapposizione di protezioni, ma riguarda il trucco (senza spf) sui solari.
Ogni mattina metto solare con filtri fisici, lascio passare un bel po' di tempo e poi stendo una base trasperente in gel. Ecco quando stendo la base ho come l'impressione che il solare si "sciolga" e si "sposti". Lo so che non è proprio una definizione scientifica ma l'impressione è proprio questa, come se spalmando la base il solare venga via, possibile? :oo:
Cioè, i filtri fisici si assorbono o restano in superficie facendo strato? Perché se è giusta la seconda ipotesi può essere che massaggiandoci sopra un'altra cosa mi porto via con le dita tutta la protezione. :roll:
Please, mi fate chiarezza?
koala

Messaggio da koala »

in effetti non è che serva, passerò si e no una mezz'ora al giorno al sole. Non di seguito e camminando (quindi comprese zone d'ombra) in pratica il tragitto per andare all'università.
Però che ci vuoi fare, ognuno ha le sue fisse, io senza solare mi sento nuda :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

koala ha scritto:.....stendo una base trasperente in gel. Ecco quando stendo la base ho come l'impressione che il solare si "sciolga" e si "sposti"....
Non è un impressione, il solare lo scombini proprio.
Ma che senso ha mettere una base trucco sopra il solare? La base serve a fare aderenza con la pelle, se hai già spalmato il solare......
koala

Messaggio da koala »

Allora non era solo una mia impressione! :roll:
Effettivamente senso non ne ha molto, la base rende la pelle un po' più levigata, ma niente di miracoloso.
Pero' se per avere la pelle più liscia rischio di abbronzarmi a macchie meglio evitare.
Mi sa che per l'estate dovrò accontentarmi della cipria
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Sempre a proposito di filtri, ecco la mia domandina da un milione di dollari...

Se mi metto la crema al rusco di Fitocose e poi spalmo sul naso e sulle guance la Baby carota, sempre di Fitocose, non dovrei fare grossi danni visto che entrambe le creme hanno il biossido di titanio come filtro, giusto?
Domani ho una grigliata all'aperto e metterei la baby carota dopo due-tre ore giusto per evitare che il sole mi bruci il naso (e di ritrovarmi l'indomani con un bel naso rosso da sbornia colossale... :? ).
morgana

Messaggio da morgana »

altra domandina:
sarebbe un grosso errore mettere un pochino di tinosorb in un vecchio solare? Insomma un solare già usato l'anno scorso.
monica

Messaggio da monica »

Se il solare dell'anno scorso è a filtri chimici, secondo me dovresti buttarlo :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

morgana ha scritto:altra domandina:
sarebbe un grosso errore mettere un pochino di tinosorb in un vecchio solare? Insomma un solare già usato l'anno scorso.
in una parola: SI'!!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
koala

Messaggio da koala »

E se il tinosorb lo aggiungessi ad un solare con solo filtri fisici? Combinerei pasticci o questo si può fare?
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute,

ragazze, ascoltate laura, non fate pasticci coi solari coi filtri chimici: ciascuna formulazione è nata specificatamente per un certo tipo di miscela di filtri chimici e per un certo tipo di tipologia di applicazione che è riportata in etichetta.

Koala, in linea di massima sì: puoi aggiungere il tinosorb M in una formulazione con filtri fisici, ma se mi darai la formula (meglio con la quantità di filtri fisici) e l'uso al quale vuoi destinare la crema, ti potrò dare un consiglio.

Buona giornata.
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da pennydue »

Intendevo rifarmi alla prima domanda: se metto una crema solare bio e sopra il fondo minerale, i loro SPF si annullano o modificano a vicenda?

Prima di riesumare il topic ho provato col cerca ma non è uscito nulla
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Lola »

Si modificano. La crema solare bio ha solo filtri fisici, il tuo mineral ha dentro un pochino di filtri fisici (titanio biossido) se la mia sfera di cristallo funziona ancora e non te ne vai in giro come fossi appena stata investita da una tempesta di sabbia ma normalmente truccata è probabile che il tuo spf si innalzi di ben mezzo punto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Messaggio da Laura »

Non è chissà che argomentone, però io direi di trasferirlo in dritte cosmetiche così com'è, con la premessa che chiunque lo prenda per il topic dove chiedere" posso mettere questo sopra lo schermo, sotto lo schermo, mescolare questa marca con quest'altra marca, qual è il logaritmo del spf se metto il trucco minerale sopra lo schermo?" sarà cassata/o senza pietà :twisted: