Acqua Micellare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Acqua Micellare

Messaggio da spanka »

apro questo topic per dire cosa ne penso delle acque micellari.
in commercio ne esitono davvero tante. in rete leggo le lodi a questa "piccola rivoluzione in cosmesi" e, se vai in una farmacia o un'erboristeria ti può capitare di sentire diversi consigli discordanti sul suo utilizzo:
- c'è che consiglia di usarla solo per detergere il viso;
- c'è chi la consiglia solo per lo strucco;
- c'è, addiritura, chi consiglia di passare un battufolo imbevuto di acqua micellare dopo la noramale detersione, al posto del tonico.

sta di fatto che a me sembra un semplice modo di detergere/struccare il viso e nulla di più, un modo come un altro.
a qualcuno piace usare il latte detergente per struccarsi, qualcun'altro usa il gel detergente, qualcuno ricorre all'olio (o ad uno struccante oleoso) e qualcun'altro userà l'acqua micellare. il concetto rimane sempre lo stesso - detergere o struccare la nostra pelle. l'utilizzo dei prodotti per la pulizia della nostra pelle dipende dai gusti personali o dalle nostre abitudini. sta di fatto che una miscela con dei tensioattivi dentro non va lasciata sul viso (come alcuni consigliano), ma va accuratamente sciacquata con l'acqua tiepida (come è stato già ripetuto tante volte in altre discussioni che riguardavano i detergenti).
purtroppo leggo spesso di proprietà mirabolanti che vengono attribuite a questa acqua : idratante, antiage, tonificante.... questo mi sembra assai impossibile quando parliamo di un prodotto a risciaquo (qualsiesi esso sia).
So di non sapere
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Galatea »

Approfitto subito del topic per chiedere una volta per tutte che cosa caspita è esattamente questa acqua micellare.
Da un giro su google che mi ero fatta all'uscita della novità mi sembrava d'aver capito che si trattava di un'acqua nella quale stavano dispersi dei tensioattivi che però erano contenuti in una sorta di vescicolette, insomma specie di nanosomi (spero non nel senso delle dimensioni, però..) e che perciò fosse un prodotto di sovrumana inutilità;
ma ora non ne sono più tanto sicura.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Laura »

Ovviamente che non diventi un topic dove commentare le varie marche personalmente usate, che non servirebbe a niente. Affrontiamo solo gli aspetti "tecnici" del prodotto in generale.
spanka ha scritto:- c'è, addiritura, chi consiglia di passare un battufolo imbevuto di acqua micellare dopo la noramale detersione, al posto del tonico..
Chi è che lo consiglia?
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Acqua Micellare

Messaggio da spanka »

E' proprio dopo aver incontrato una venditrice all'interno di una parafarmacia, che mi sono detta "questo è davvero troppo, forse è il caso di chiarire a cosa serve l'acqua micellare". non credevo alle mie orecchie, ho richiesto alla commessa di spiegarmi nuovamente il modo d'uso di quest'acqua e lei,di nuovo, mi ha ripetuto che potrei anche passarla sul viso dopo la detersione, dicendomi che tonifica e rinfresca la pelle.
ecco, penso che ci sia un poco di confusione riguardo a questo tipo di prodotti; confusione generata, a mio avviso, da troppi benefici che gli vengono attribuiti e anche dal suo stesso nome che trae leggermente in inganno - "acqua" (che ricorda vagamente qualcosa di rinfrescante) e "micellare" (termine che parecchie persone ignorano, ma che sembra qualcosa di super-tecnologico).
So di non sapere
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: Acqua Micellare

Messaggio da RaceL »

Ma è un modo di levare il trucco un po' meno delicato di uno struccante con componente oleosa come un bifasico o un latte detergente? Non parlo di quanto immediato sia nel funzionare, (anche se lo sfregare meno ovviamente è sempre un vantaggio), piuttosto di come la si debba considerare.
Chiedo sia per curiosità, io infatti non ne ho ancora provata nessuna, sia perché essendo percepita come acqua e basta pare risulti più leggera, dai pareri che ho sentito.
In fondo però, sempre tensioattivi ha, quindi la percezione è 'fallata' dall'aspetto?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Laura »

spanka ha scritto:E' proprio dopo aver incontrato una venditrice all'interno di una parafarmacia, ... ho richiesto alla commessa di spiegarmi nuovamente il modo d'uso di quest'acqua .
Beh si tratta di persone non preparate incaricate di spingere e vendere un prodotto, inattendibili.
La composizione tipo di un'acqua micellare è: acqua + solvente/umettante (propylene glycol o propanediol negli ecobio) + tensioattivo o peg + profumo e erbette poetiche varie + conservante, quindi la sua missione è detergere la pelle evitando di aggredirla, tramite l'azione sinergica del solvente e del tensioattivo, che o è in piccola quantità o comunque se aggressivo è "attenuato" dal solvente/umettante nella sua azione, solvente/umettante che a sua volta agisce anch'esso nel rimuovere lo sporco.
Va da sè che funziona in maniera simile ad un latte detergente con la differenza che non contiene quota grassa, e va da sè che va sempre risciacquata via dalla pelle, sia per rimuovere del tutto lo sporco/trucco, sia per evitare che sostino sulla pelle eccessivo propylene glycol o simile che è sempre solvente, sia i tensioattivi o peg che lo stesso possono minare l'integrità della pelle e sensibilizzare. Io credo che il cattivo consiglio di usarlo come tonico derivi dal fatto che il solito propylene glycol è anche un umettante, trattiene acqua, ed ha un effetto setoso sulla pelle, quindi reologicamente accattivante, se poi in formula c'è un'erbetta ecco che l'illusione di applicare un attivo utile è completa; ma ripeto è un cattivo consiglio.
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Mela89 »

Io uso sempre l'acqua micellare (spignattata da me) per struccare occhi e viso da un pò di tempo a questa parte. Mi trovo benissimo ma devo sottolineare che ho la pelle grassa e i detergenti a base oleosa o il latte detergente tendono ad "ingrassarla" ulteriormente.
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
lelegia
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2013, 15:49
Località: L'AQUILA

Re: Acqua Micellare

Messaggio da lelegia »

Anche io utilizzo un'acqua micellare spignattata da me , da 1 po di tempo a questa parte , devo dire che mi trovo molto bene e la mia pelle la tollera bene visto che non ho grandi fastidi derivati da questo utilizzo .
anche io naturalmente non la lascio sul viso ma la risciacquo bene tutte le volte , anche perchè è molto fastidiosa la glicerina che è al suo interno e che sul viso risulta molto appiccicosa , e poi passo 1 tonico e poi la crema finale . Io devo dire noto che la mia pelle è molto più morbida liscia e levigata , sicuramente non è dovuto solo all'acqua micellare ma a tutta 1 routine che si deve fare .
Io ne faccio piccole quantità in modo che sono sicura che è sempre buona e che non è andata a male , ne spignatto circa 200 g in modo che la utilizzo in circa 2 mesi .
Anche a me come a molte ragazze non mi piace struccarmi con l'olio , qualunque esso sia , mi da fastidio non alla pelle ma solo per una mia sensazione di piacere , e i saponi classici sia in gel che le saponette anche quelle più delicate ( vi assicuro ne ho provate di tutte ) mi danno molto fastidio sia agli occhi , che mi bruciano, sia alla pelle , che dopo 30 secondi che l'ho asciugata mi tira moltissimo e devo subito mettere molta e molta crema , con l'acqua micellare non mi succede questo .
Io sono Pro-acqua micelare auto spignattata . :)
glo'
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2013, 16:48

Re: Acqua Micellare

Messaggio da glo' »

Io ho gli occhi delicatissimi e non tolleravo nessun tipo di miscela a contatto con le ciglia, ho provato di tutto e tutto mi ha fatto lacrimare, con relativo occhio arrossato e gonfio; unica mia salvezza l'acqua di rose dopo la detersione (la porto dietro ovunque in una boccetina spray).
Poi ho sentito parlare di acque micellari ed ho iniziato a provarle tutte: qualcuna mi ha dato fastidio, mentre ben 3 di queste sono state la mia salvezza: struccano delicatamente anche i mascara waterproof, ed allo stesso tempo non mi lascia residui che arrossano, gonfiano nè irritano in alcun modo. ovviamente le risciaquo, soprattutto dal momento in cui ho iniziato a leggere gli INCI non potrei mai lasciare un tensioattivo sugli occhi...ma, che dire:::su di me funziona, ho isolto un grande problema ed ora non la mollo più!!

Ovviamente quando avrò gli ingredienti per spignattarmela la farò immediatamente!!!
Il principale nemico del buongusto e' la creatività. P.Picasso
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Acqua Micellare

Messaggio da bio_fr »

anch'io, per struccarmi, uso l'acqua micellare spignattata! Devo essere sincera, mi trovo molto bene! E' leggera e strucca benissimo. Ho provato diverse soluzioni, dal latte detergente spignattato agli struccanti oleosi...entrambi funzionali, ma non pienamente soddisfacenti...mi lasciavano sempre quella sensazione di appicicaticcio...Da quando ho provato l'acqua non la lascio più! :lol: ovviamente dopo risciacquoi con cura con un detergente delicatissimo (ho la pelle sottile e delicata che si secca con facilità ;) )
Francesca
Avatar utente
Ultraviolet83
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/05/2012, 19:43
Località: Parigi

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Ultraviolet83 »

Io uso l'acqua micellare di una marca francese e mi trovo piuttosto bene. Leva tutto il trucco, persino quello waterproof, non brucia gli occhi e non mi lascia la pelle grassa. Ovviamente, dopo lavo il viso. Unica nota negativa, il prezzo! Infatti appena avrò i tensioattivi me la farò io spendendo 1/10, tié :twisted:
Non, rien de rien,
Non, je ne regrette rien!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Laura »

In questo topic è preferibile parlare del cosmetico in generale senza soffermarsi sulle marche, che possono differenziarsi negli inci e quindi deviare tutto il ragionamento sulla composizione base di un'acqua micellare.
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Acqua Micellare

Messaggio da fabiana.sa »

Io mi sono fatta sia l'acqua micellare che lo struccante bifasico ma usandoli tutti e due, per testarne l'efficace e la velocità con cui rimuovono il trucco (specialmente dagli occhi), io devo dire che mi trovo meglio con lo struccante bifasico, molto più veloce nello struccaggio e poi l'acqua micellare mi brucia un pò gli occhi.
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Acqua Micellare

Messaggio da marycasi89 »

Ragazze ma un'acqua micellare quale SAL dovrebbe avere?
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Acqua Micellare

Messaggio da YIN »

Credo che la quantità di tensioattivo in un acqua micellare sia irrisoria e quindi la sal sia inutile calcolarla.
c'è una discussione in questo topic se ti interessa.

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 0&start=40
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Acqua Micellare

Messaggio da marycasi89 »

La leggo subito, grazie!!! :)
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Acqua Micellare

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Ciao, ho visto che molte di voi hanno detto che si auto-spignattano l'acqua micellare, avete per caso pubblicato le ricette? Sono interessata a riprodurle ma ho trovato solo un topic "riproduzione di acqua micellare" e la ricetta di Mela89 che risale a 2 anni fa.Grazue.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Lola »

hai capito che non abbiamo gli strumenti nè i dati per capire davvero se stiamo facendo un'acqua micellare o un bagnoschiuma diluito?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Acqua Micellare

Messaggio da rosalita »

Io mi trovo benissimo con questa ricetta: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=41934, anche se è solo bagnoschiuma annacquato, strucca che è una meraviglia ed è molto delicato!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Acqua Micellare

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Lola ha scritto:hai capito che non abbiamo gli strumenti nè i dati per capire davvero se stiamo facendo un'acqua micellare o un bagnoschiuma diluito?
Sì, non mi interessa molto. Ho letto di diverse ragazze che ci si trovano bene, perciò visto che è una preparazione a costo irrisorio, non vedo perché non fare una prova, già che devo anche prepararmi un detergente viso.
Grazie Rosalita, quella ricetta era una di quelle che avevo trovato, dunque proverò!