Acqua Micellare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Lola »

provare non costa nulla. hai già usato qualche acqua micellare commerciale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Acqua Micellare

Messaggio da AndromedaGalaxy »

In effetti no. Ma sono comunque curiosa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Lola »

Buona fortuna ;) a me non funzionano per niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Acqua Micellare

Messaggio da rosalita »

Io ne ho usate diverse, della Lierac e di La Roche Posay , ma questa della ricetta per me è molto molto meglio.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Monicab »

Io la faccio con la ricetta di zrob. Strucca bene anche il waterproof e lascia la pelle tonica,però la risciacquo!
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Tabatha »

ne ho acquistata una anch'io, ho scelto la Zuccari perchè nickel tested e di facile reperibilità per me, ma, ho un dubbio....come la usate? va versata su un dischetto di cotone, immagino perchè l'ho versata sul palmo della mano, ma mi pare che è più quella che ho sprecato, che quella che alla fine ho messo sul viso :oops:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Acqua Micellare

Messaggio da michelle »

Io la mettevo sul dischetto di cotone e procedevo allo strucco. poi però la sciacquavo via con acqua tiepida. Adesso non le uso più, così come i latti detergenti commerciali.
barbanera
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/03/2015, 12:31

Re: Acqua Micellare

Messaggio da barbanera »

grazie a questo topic mi sono risparmiata una spesa inutile. ho capito che questa fantomatica micellare strucca, ma che non ha nessuna delle magiche proprietà (idratanti, tonificanti, e altre che non ricordo) decantate da un articolo che ho letto tempo fa. nel suddetto articolo si consigliava addirittura di non usare mai più l'acqua, ma di detergere il viso esclusivamente con acqua micellare (rigorosamente senza risciacquo, s'intende), dato che l'acqua in realtà non idraterebbe la pelle, ma, al contrario, la seccherebbe.
ora, senza entrare nel merito della questione dell'acqua, mi pare chiaro che di magico la micellare non abbia nulla. e io che mi stavo facendo abbindolare da quell'articolo (che non ricordo dove ho letto, mannaggia).
Ultima modifica di barbanera il 28/03/2015, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Acqua Micellare

Messaggio da spanka »

barbanera ha scritto:... mi sono risparmiata una spesa inutile. ho capito che questa fantomatica micellare strucca, ma che non ha nessuna delle magiche proprietà (idratanti, tonificanti, e altre che non ricordo)... mi pare chiaro che di magico la micellare non abbia nulla...
... come non le ha nessun cosmetico formulato per detergere e struccare.
Seguendo questa logica, si potrebbe chiamare una spesa inutile anche un gel detergente, uno struccante bi-fasico, un latte detergente, un sapone, un olio detergente, uno shampoo, un detergente corpo ecc.
il fatto è che sono tutti i cosmetici che servono per struccare o detergere e come tali, rimanendo per poco tempo a contatto con la pelle/capelli, non possono svolgere altre azioni. anzi. la loro azione principale la svolgono eccome! forse possono essere definiti tra i cosmetici più funzionali perché il loro risultato si vede subito ;)

poi, per quanto riguarda le promesse e virtù decantate sulle confezioni (come idratante-tonificante-antiossidante-antiage-nutriente e altro ancora), lascia tempo che trova; potranno esserci dentro tra le sostanze più costose e performanti, ma, ahimè, nel giro di qualche minuto, quello in cui stanno a contatto con la cute, possono farci poco.

tuttavia, stiamo parlando di una azione estremamente importante per la nostra pelle (quella della pulizia) e se un cosmetico la svolge in maniera egregia, senza irritare, ne infastidire troppo la pelle... è già un cosmetico molto utile.

quindi, definire un buon prodotto detergente/struccante una spesa inutile è sbagliato.
barbanera ha scritto:...nel suddetto articolo si consigliava addirittura di non usare mai più l'acqua, ma di detergere il viso esclusivamente con acqua micellare (rigorosamente senza risciacquo, s'intende)...
articolo impreciso. come si è detto più volte nel forum, TUTTI i detergenti/struccanti vanno risciacquati. sempre.
So di non sapere
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Rosy71 »

Quoto pienamente Spanka!

Anch'io non avevo mai usata...
Ho comprato una da provare e mi piace tantissimo! :) strucca benissimo e mi sembra ( a guardare il dischetto di cotone) che scioglie il trucco! :cin:
La mia dici da non sciacquare :nonso: io mi lavo ugualmente.non vedo l'ora di finire per spignattare una! :blob9:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Lola »

(....ehm... la mia pure water è un'acqua micellare....)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Rosy71 »

L'ho adocchiata da mesi!! 8) è proprio quella è la crema di daniela@, il motivo del mio ordine... appena comincia il mese! :maria:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Acqua Micellare

Messaggio da vale606 »

Ho tirato fuori dal cilindro magico (il cassetto delle scorte, sempre pieno di sorprese) un'acqua micellare presa la scorsa estate in Francia, della linea Casinò bio, l'ho usata per due sere per la detersione del viso (detersione leggera, non ero truccata) su un guantino bianco struccante.

Boh ho avuto l'impressione che non facesse nulla più dell'acqua...

Dopo aver letto su internet che queste acque micellari fanno miracoli, e non è nemmeno necessario sciacquarle dal viso, forse avevo aspettative esagerate io.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua Micellare

Messaggio da Lola »

Forse non hai letto l'inci. Le acque micellari sono anche molto diverse, alcune sono come acqua, altre super efficaci. Sei stata sfortunata ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bluangelstars
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/10/2009, 23:18
Località: bergamo

Re: Acqua Micellare

Messaggio da bluangelstars »

Io uso quella famosa di bioderma mi trovo benissimo ma va sempre risciacquata. Credo vada bene per tutti i tipi di pelle mi toglie tutto il makeup anche waterproof. Meravigliosa
Bacionissimi a tutte ANGEL
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acqua Micellare

Messaggio da SsilviaA »

Tutte le acque micellari vanno risciacquate in quanto contengono tensioattivo (la 'cosa' che lava) che non va lasciata sulla pelle. Non credete alle etichette e sciacquate.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰